ciao a tutti, ho un problema con il freno ant. del mio f12 degli anni 90.
oggi pomeriggio ho sostituito le pasticche ma siccome lo scooter era fermo da una decina d'anni i pistoncini erano bloccati e non retrocedevano nemmeno usando un cacciavite come leva. Inizialmente ho provato a vedere se magari dipendeva da un'eccessiva pressione del liquido per cui ho aperto lo sfiato e ho dato due pompate come per lo spurgo badando bene a non far andare il liquido sotto il livello min nella vaschetta, per cui dalla vaschetta non ha preso aria, ma erano ancora bloccati, per cui ho dovuto smontare completamente la pinza (grimeca) disaccoppiando le due metà per far tornare i pistoncini al minimo e al contempo approfittare per una bella pulita. Ho messo le pasticche nuove e rimontato tutto con le relative guarnizioni. In tutto ciò ho sempre controllato il livello del liquido nella vaschetta che non è mai sceso.
Il problema è che ora sembra di pompare a vuoto! la leva non è affatto dura e soprattutto l'olio non fluisce nel condotto. Anche aprendo lo sfiato e pompando il livello nella vaschetta resta costante...la mia paura è che nonostante le precauzioni prese sia entrata aria nel circuito rendendolo inefficace, come posso fare a risolvere il problema?Ripensandoci, uno dei punti in cui quasi sicuramente vi è dell'aria è la pinza stessa, perché vi è entrata quando l'ho smontata






VI PREGO AIUTATEMI!!


P.S. posso usare il dot 5.1 al posto del dot4? badate bene, non il dot5, ma il dot5.1, le cui basi sono completamente diverse!!
Un'ultima cosa, nella pinza in questione è indifferente in quale filettatura è avvitata la valvola dello sfiato/spurgo e l'ingresso del liquido proveniente dalla pompa o è importante? perché il condotto a prima vista sembra completamente simmetrico nelle due metà della pinza