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Datemi un consiglio... [rabbocco liquido refrigerante]
870209
870209 Inviato: 20 Nov 2006 19:39
Oggetto: Datemi un consiglio... [rabbocco liquido refrigerante]
 

Ciao a tutti, sono da poco un felice possessore di una CBR 600 F e ho subito aderito a questo utilissimo forum; purtroppo oggi ho scoperto che la mia moto perdeva acqua dal manicotto che si trova vicino al tappo sul radiatore; è bastato stringere la fascetta ma ormai ho perso parte del liquido refrigerante.
A questo punto mi conviene rabboccare visto che non ne ho perso molto..ma quale liquido devo usare? Va bene quello automobilistico o meglio chiedere alla Honda? Mi dareste un consiglio? Grazie a tutti.
Ciao, Cipriano. icon_biggrin.gif
 
870362
870362 Inviato: 20 Nov 2006 20:11
 

ciao cipriano benvenuto nel forum non hai detto se la tua moto e nuova o usata, se la moto e nuova ti consiglio di prendere qualcosa alla honda (liquido radiatore originale) anke perke se succede qualcosa ci si attacca a tutto invalidare la garanzia se metti un liquido con caretteristiche inferiori a quello ke c'è l'acqua bolle prima del dovuto considera ke le nostre moto arrivano in tutta sicurezza anke a 106° ma con un liquido diverso??? a te la scelta ciao paolo.
 
870997
870997 Inviato: 20 Nov 2006 21:39
 

Ciao Paolo, ti ringrazio per la risposta; la mia è una cbr presa usata, il fluido mi sembra originale ma non ho la sicurezza e vorrei sapere se un fluido vale l'altro o ne dovrei considerare uno specifico.
Grazie a tutti per eventuali suggerimenti.
 
871334
871334 Inviato: 20 Nov 2006 22:51
 

sara un mio difetto però prediligo sempre per i ricambi originali se il liquido e verde di colore siruramente sara originale honda cmq ti consiglio di andare sul liquido consigliato dalla honda sul mio libretto c'era scritto ke alcuni tipi di liquido possono essere troppo agressivi con le guarnizioni in gomma e con le parti in alluminio del motore liquido originale ae vai tranquillo ciao ! paolo.
 
2089722
2089722 Inviato: 18 Lug 2007 11:40
 

Qualcuno di voi sa marca e "modello" del liquido refrigerante che usa
la honda sulle nostre motuzze icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
2122387
2122387 Inviato: 23 Lug 2007 9:14
Oggetto: eccotelo
 

Castrol Motorcycle coolant

Occhio perchè è già pronto quindi non lo devi diluire con acqua.

Ovviamente rabbocca dal vaso di espansione che trovi sul lato dx della moto.
 
2124027
2124027 Inviato: 23 Lug 2007 12:10
 

Io ho appena rabboccato con Paraflù rosso (per intenderci quello che bolle a 125 °C) e per ora,incrociando le dita,non ho avuto problemi....anzi....ho notato che la moto sale di temperatura più o meno con la stessa velocità fino al regime di utilizzo (78°C-82°C) e poi impiega più tempo a salire ulteriormente.
Sebrerà strano ma ho notato anche una miglior discesa della temperatura con la ventola in moto....

Speriamo che il paraflù non rientri in quella categoria di refrigeranti che possono causare danni.....
 
2136304
2136304 Inviato: 24 Lug 2007 20:10
 

Il liquido rosso originariamente apparso sulle auto del gruppo VW Audi è specifico per i motori in alluminio e ghisa grigia.

Le istruzioni Honda dicono di usare una miscela 50 e 50 con un liquido antigelo che contenga glicoletilenico. Attualmente presente in ogni colorazione. Costa decisamente di più però non morite di stenti per 1,35 litri di prodotto, va be dovete acquistarne due, altrimenti se siete avari andati alla VW Audi Skoda Seat e chiedete il g 12 venduto in confezioni di 1,5 litri.

Effettivamente quello rosso, notato e dimostrabile su più autovetture resiste di più alla temperatura e comunque rimane più bassa. Comunque dubito fortemente che una semplice aggiunta influisca sulla temperatura.

Comunque il liquido è normale che dopo un paio di anni comincia a odorare di "pipi di gatto" passatemi il termine poco tecnico ma molto efficace ed esplicativo e bisognerebbe sostituirlo. Il circuito tiene circa 2,7 litri

Togliete le carene,

Togliete la prima parte del condotto airbox lato dx per poter svitare il tappo radiatore

Svitate la fascetta della pompa, lato sx in basso direzione radiatore

Allentate e togliete il dado con testa esagonale sul monoblocco lato sx dietro i collettori di scarico, ma non è necessario.

Se volete accendete il motore qualche secondo,

Anche senza le due ultime operazioni lo svuotate quasi completamente, a parte il liquido nel vaso di espansione.

Non mi prendo responsabilità per bruciature e motori cotti.

Buon lavoro
 
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