Leggi il Topic


Indice del forumForum Motocross

   

Pagina 1 di 1
 
WHIP (ciò che non viene mai detto)
14109509
14109509 Inviato: 5 Feb 2013 21:03
Oggetto: WHIP (ciò che non viene mai detto)
 



Salve a tutti è un anno che faccio motocross a livello amatoriale e stò iniziando a fare qualche whip, ovviamente ho spulciato migliaia di guide varie e tutte parlano della posizione, di come si storce e di come si addrizza la moto ma non è questo il punto a cui voglio arrivare.
Dopo vari video mi sono accorto di una particolarità che non vedo mai citata: il gas che viene dato sulla rampa.
Ho notato che i piloti che estremizzano lo whip tendono a dare parecchio gas a uscita rampa per poi trovarsi il culo della moto a 90 gradi (vedi james stewart, barcia ecc..) ma, tralasciando il supercross che per ovvi motivi necessita di accellerazione anche sulla rampa nel motocross questa cosa viene applicata pochissimo, i piloti di motocross osservando diversi onboard ho notato che riescono ad avere una velocità assurda in curva per poi mollare il gas 10 metri prima della rampa e, per evitare di ribaltarsi in avanti danno un tirone alla moto.
Fin quì nessun dubbio, è solo il classico raggiungimento della velocità necessaria al salto molto antecedente rispetto alla rampa e quindi seguita dal rilascio del gas, ma dato che per non perdere il controllo della moto per usare questa tecnica bisogna dare uno strattone sorge un dubbio; Dopo altri video noto che i pro della mx1 riescono a whippare senza dare un filo di gas sulla rampa.
eccone un esempio:

Link a pagina di Youtube.com

La domanda quandi è: loro danno anche una specie di strattone simile a quello del salto dritto per mantenere comunque il controllo della moto?
 
14109549
14109549 Inviato: 5 Feb 2013 21:12
 

A me, dal video, sembra che non diano gas solo sul bordo del salto, poco prima del salto eusa_think.gif
 
14109584
14109584 Inviato: 5 Feb 2013 21:19
 

se senti la 2t il gas non lo tocca
 
14110890
14110890 Inviato: 6 Feb 2013 12:18
 

Oddio che domanda contorta icon_biggrin.gif

Fammi capire, te chiedi come fanno a whippare senza dare gas in rampa?? O anche solo a saltare senza darlo?

Comunque col 2t la maggior parte dei salti andrebbero fatti a gas chiuso, visto che il basso freno motore non fa impuntare la moto, ma invece si rischia facilmente di impennarla se si fa a gas spalancato.. mentre il 4t richiede spesso il filo di gas, per il motivo opposto

p.s. per quel poco (schifo) che so piegare la moto in aria io, ti posso garantire che non esistono strattoni, ed è tutta una questione di posizione del corpo in rampa. E sempre un movimento fluido in aria ti fa raddrizzare.

poi le whip di barcia o di roczen penso che non siano da provare dopo un solo anno che si fa motocross icon_smile.gif meglio pensare alle cose semplici
 
14111098
14111098 Inviato: 6 Feb 2013 14:05
 

premettendo che io in moto sono una frana, ho sentito parlare Stefano Dami in merito e affermava che la posizione di guida è molto importante, come saper caricare il peso sul mono, e quindi spostare il baricentro...

poi sicuramente è anche una questione di pilota, moto, pista ecc...

io dopo piu' di 10 anni di moto, non riesco a farla bene
 
14111149
14111149 Inviato: 6 Feb 2013 14:23
 

premettendo che non ho capito bene la domanda 0510_confused.gif

comunque sia x wippare devi arrivare alla giusta velocità, nè troppo forte ne troppo piano quindi in base a come arrivi dai o meno gas
 
14111224
14111224 Inviato: 6 Feb 2013 14:45
 

La mia domanda detta più sempicemente era che dato che se per fare un salto prendendo la rampa senza dare gas io devo dare uno strattone alla moto per tenerla bilanciata io debba fare la stessa cosa anche in un whip fatto senza dare gas nella rampa
 
14111277
14111277 Inviato: 6 Feb 2013 15:01
 

beh se ogni volta che fai un salto senza accelerare devi dare uno strattone o la moto si impunta, o hai un problema nel ritorno del mono o lo prendi con una marcia troppo bassa... non è normale insomma.. te non dovresti dare nessuno strattone alla moto, solo in casi estremi di impuntamento, che comunque si corregge col gas..

ma fai cross con un te 125?
 
14111285
14111285 Inviato: 6 Feb 2013 15:03
 

Non vorrei che tu stessi confondendo il Whippare con lo scrubbare...per la Whip è tutta una questione di posizione del corpo, e tutto ciò serve per dare spettacolarità al salto. Scrubbare invece è una cosa che serve per "volare bassi" schiacciando la moto sulla rampa del salto in modo da atterrrare prima impiegando meno tempo in aria e aprendo prima il gas.
Io, ad esempio, so Whippare ma scrubbare poca roba....
 
14111305
14111305 Inviato: 6 Feb 2013 15:10
 

Si faccio cross col te 125 ma entro luglio la cambio e ne prendo una da competizione
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motocross

Forums ©