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le scelte razionali : belle ma non così facili
14107701
14107701 Inviato: 5 Feb 2013 9:15
Oggetto: le scelte razionali : belle ma non così facili
 



Buondì a tutti !

Dato che da qualche tempo ( ormai c.ca 1 mese e mezzo ) convivo con dubbi, perplessità ipotesi di reato, per arrivare alla tanto sospirata scelta matura ( anche se maturo è un'aggettivo che nn mi appartiene pienamente icon_twisted.gif ) son qui a chiedere un vs. parere;

Dopo aver venduto la amatissima fzr1000, mi si pone il problema di fare un'acquisto adeguato quasi da ometto ( e quà già iniziano le difficoltà ) con l'obbligo di far incastrare come in un "tetris" dette qualità :

1) robustezza motore ed affidabilità
2) economicità ( ricambi a costi -dimensione uomo- e di facile reperibilità )
3) facilità d'uso ( niente tuta e saponette, niente stivali, vestiti casual per casa-lavoro )
4) bassi costi di gestione ( assicurazione e benzina )
5) possibilità di carico e viaggi ( in talia , media distanza, 600km )

ora, dopo aver valutato e provato il suzuki burgman, la yamaha tdm 850 e 900, la suzuki gsx-f 750 il cerchio mi si è ristretto su due moto che mi piacciono molto e che, a mio parere potrebbero essere le più razionali :

- SUZUKI GSX 750 ( Inazuma )
- HONDA HORNET 600 ( le prime serie a carburatori )

Essere o non essere, to be or no to be : Quale scegliere ??? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Ultima modifica di FZR_1000 il 5 Feb 2013 10:11, modificato 1 volta in totale
 
14107709
14107709 Inviato: 5 Feb 2013 9:20
 

Credo che la ciclistica di quella versione di Hornet ti deluderà.
Lo dico a seguito di ciò che hai avuto sin'ora, che seppur vecchia, non era certo male.
Io ho avuto la Hornet.
Del 2000 per la precisione: ho dovuto rimetter mano alle forcelle anteriori, e il mono non è da meno...in più ho scelto di accorciare i rapporti tramite l'uso di una corona con due denti in più.

Ora ho un VFR e sebbene equipaggiato standard, non è nemmeno a confronto.
La Hornet è davvero bella in tutto, ma purtroppo non eccelle in quasi niente....
 
14107723
14107723 Inviato: 5 Feb 2013 9:26
 

so che non l'hai menzionata,ma ti consiglio il bandit 1200 o il 1250.
la trovi a prezzi di saldo ed è una moto molto sottovalutata nel nostro paese,

ho avuto il modello 1200 n del 2000.

moto agilissima nonostante la mole,motore infinito e tutta coppia,non ho mai piu' provato un tiro cosi' corposo.

la carichi come un mulo e anche in 2 e moto carica,in montagna metti la 3° e ti scordi del cambio.

se hai un po' di dimistichezza la manutenzione la fai in garage.
ti posto un'annuncio.

Link a pagina di Moto.it

comunque in rete le trovi di tutti gli anni e prezzi. 0510_saluto.gif
 
14107753
14107753 Inviato: 5 Feb 2013 9:40
 

A me, piace molto l'SV 650, sepmre naked, ovvio.
Quella degli anni 2000, con telaio tondeggiante, non quello squadrato.
MA tutte le nuove edizioni, son validissime, ed il motore dicono sia davvero generoso.
Questa

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oppure questa

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In più, non pesa nulla......
P.S. io stesso sto cercando di vendere il VFR a favore di questa SV, proprio per aver una moto sfruttabile facilmente anche in città....
 
14107760
14107760 Inviato: 5 Feb 2013 9:43
 

Grazie intanto per i consigli

X Quars :

si, ho letto che la ciclistica della hornet non è il massimo e avevo già preventivato molle progressive con regolazione compressione estione ( anche se nn sò se esistano tali cartucce per la hornet ) e olio almeno 10-15w alla focella e magari un qualcosa a gas al posteriore, l'uso che però dovrei farne non è comenque al limite , e la mia guida sarebbe tranquilla diciamo turistica quindi il motore sarebbe al primo posto prima della ciclistica.

la vfr ( moto eterna ) l'avevo considerata ma, dall'esperienza passata con la carena adesso cercavo qualcosa di scarenato che mi permettesse manutenzioni veloci senza dover smontare troppo la moto

la SV pure mi piace parecchio ( ho un'amico con il raptor 1000 equipaggiato proprio col motore suzuki a V ) però come "nude" mi piace il quattro cilindri frontemarcia che ripara anche un pokino ( seppur minimamente ) da aria e pioggia...

X Svicolone :

assolutissimamente d'accordo con te ! infatti il bandit 1200 è nel mio cuore ma volevo comunque un motore meno grosso ( per contenere consumi e assicurazione ) l'idea dell'inazuma 750 era la via di mezzo tra la bandit 1200 e la 600 ...... ( anche se la ciclistica è comunque un pochino diversa )

Ultima modifica di FZR_1000 il 5 Feb 2013 10:14, modificato 1 volta in totale
 
14107791
14107791 Inviato: 5 Feb 2013 9:55
 

entrambe sono moto decisamente affidabili ,tra le due che hai indicato la suzuki è quella con ciclistica migliore e anche il motore non scherza ,tra i tornanti è una scheggia icon_twisted.gif

tuttavia se hai già valutato un upgrade alle sospensioni anteriori la hornet potrebbe ricalcare un po' meglio quello che cerchi (per l'uso che hai descritto tra l'altro per il mono puoi anche aspettare un po'...) : facile e versatile,sopporta bagagli e chilometri senza problemi ed è da talmente tanto in giro che ogni meccanico che si rispetti conosce quel motore..poi se cambi idea sulla guida più sportiva :motore per divertirsi ce n'è 0509_up.gif
 
14108087
14108087 Inviato: 5 Feb 2013 11:58
 

a quanto ammonta il budget di spesa ?

di Suzuki Suzuki - GSX 750 (1998 - 03) usate non se ne trovano tante e quelle poche disponibili, hanno percorso un sacco di Km...
invece di Honda Hornet 600 usate ce ne sono a centinaia... quindi penso che questo renda più facile trovare l'esemplare giusto, proposto al prezzo più congruo.

comunque se vuoi una moto globalmente economica, robusta, affidabile e che abbia bassi costi di gestione, suggerirei di cercare tra le bicilindriche jappo come - appunto - la già citata SV 650.
 
14108530
14108530 Inviato: 5 Feb 2013 14:51
 

Ciao, peccato per l'FZR, gran bella moto.

Hai preso in considerazione la kawasaki ZR7? Costa poco, consuma poco ed ha un buon motore.
Se ti piace l'Hornet valuta la 900, che pure questa si trova a buon prezzo ed ha un bel motore.

doppio_lamp_naked.gif
 
14108594
14108594 Inviato: 5 Feb 2013 15:13
 

ma il 650 che sia bandit, bandit S, gsx-F non l'hai considerato? icon_smile.gif anche se non è un mostro di potenza ne leggerissimo, sicuramente ti permette di usarlo a 360 gradi senza problemi...il motore non ha velleità sportive ma sicuramente può dire la sua...

oppure la suzuki v-strom? motore eterno, moto facile e comoda anche per due!!! 0509_doppio_ok.gif
sennò una bella kawa versys?ne sento sempre parlare così bene... icon_smile.gif
volendo risparmiare all'osso anzi ossobuco c'è la nc700 però per viaggiare in due non so come si comporti... (anche se mi piacerebbe da matti provarla e saperlo in prima persona).

fra quelle da te citate io consiglio hornet...ce ne sono migliaia in giro e anche come eventuali pezzi di ricambio o aftermarket hai l'imbarazzo della scelta 0509_campione.gif
tanto qualunque moto scegli caschi in piedi 0509_up.gif
 
14109317
14109317 Inviato: 5 Feb 2013 19:59
 

ciao...hai provato a prendere in considerazione anche moto come la suzuki gladius,la yamaha xj6-n o la kawasaki er6-n oppure anche le versioni semicarenate di queste ultime due...magari non hanno sospensioni al top...ma penso che siano comunque moto molto valide e hanno il pregio di essere anche economiche pur essendo abbastanza recenti!
 
14110480
14110480 Inviato: 6 Feb 2013 10:00
 

Intanto GRAZIE a tutti per i consigli,

ho valutato sia le bandit, sia la ZR7 ( anche la versione S ) e la Vstorm però in realtà vi dico che la qualità percepita che mi ha lasciato il ricordo migliore è proprio sulla inazuma e sulla hornet, in particolare :

INAZUMA
- registri tensionamento catena molto ben fatti rispetto alla concorrenza
- comandi manubrio e plastiche ottime
- i dischi freno e la marmitta soffrono la ruggine e i dischi li ho sempre visti consumarsi di brutto ( anche solo con le pasticche originali )
- poca elettronica

HORNET
- i dischi freno si consumano bene senza solchi e righe profonde ( con le pasticche originali )
- qualità totale percepita
- non troppa plastica in giro
- poca elettronica

0510_saluto.gif
 
14111545
14111545 Inviato: 6 Feb 2013 16:40
Oggetto: Re: le scelte razionali : belle ma non così facili
 

FZR_1000 ha scritto:
Buondì a tutti !

Dato che da qualche tempo ( ormai c.ca 1 mese e mezzo ) convivo con dubbi, perplessità ipotesi di reato, per arrivare alla tanto sospirata scelta matura ( anche se maturo è un'aggettivo che nn mi appartiene pienamente icon_twisted.gif ) son qui a chiedere un vs. parere;

Dopo aver venduto la amatissima fzr1000, mi si pone il problema di fare un'acquisto adeguato quasi da ometto ( e quà già iniziano le difficoltà ) con l'obbligo di far incastrare come in un "tetris" dette qualità :

1) robustezza motore ed affidabilità
2) economicità ( ricambi a costi -dimensione uomo- e di facile reperibilità )
3) facilità d'uso ( niente tuta e saponette, niente stivali, vestiti casual per casa-lavoro )
4) bassi costi di gestione ( assicurazione e benzina )
5) possibilità di carico e viaggi ( in talia , media distanza, 600km )

ora, dopo aver valutato e provato il suzuki burgman, la yamaha tdm 850 e 900, la suzuki gsx-f 750 il cerchio mi si è ristretto su due moto che mi piacciono molto e che, a mio parere potrebbero essere le più razionali :

- SUZUKI GSX 750 ( Inazuma )
- HONDA HORNET 600 ( le prime serie a carburatori )

Essere o non essere, to be or no to be : Quale scegliere ??? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


tra queste 2 sicuro la suzuki. anche perchè tra le 2 è l'unica che soddisfa il punto 5.. farsi 600 km su un hornet prevedendo di caricarci roba è improponibile (tutto si può fare ma si deve vedere poi in che condizioni si viaggia).
Io prenderei comunque più di tutte il bandit 650, più moderno come progetto del gsx 750 e possibilità di kit traveller ci carichi un sacco di roba.

e a prescindere da tutto.. per favore rivedi e correggi il punto numero 3... Ok dire stop a tute e saponette ma è da incoscienti salire in moto vestito casual.. perchè basta scivolare banalmente una volta a 30 all'ora x perdere le scarpette da lavoro e grattarsi le manine sante.

Io ho un custom (sempre avuto stradali.. ora nn tornerei più indietro) ma non faccio il renegade di turno.. io anche a 40 gradi giro con casco integrale giubbotto tecnico stivale da turismo e guanti... ci faccio pure casa lavoro tutti i giorni, tengo in ufficio le scarpe leggere. Avere la moto più tranquilla non deve voler dire non guidare in sicurezza.
 
14111619
14111619 Inviato: 6 Feb 2013 17:08
Oggetto: Re: le scelte razionali : belle ma non così facili
 

Dragomic ha scritto:
a prescindere da tutto.. per favore rivedi e correggi il punto numero 3... Ok dire stop a tute e saponette ma è da incoscienti salire in moto vestito casual.. perchè basta scivolare banalmente una volta a 30 all'ora x perdere le scarpette da lavoro e grattarsi le manine sante..


Perdonate, ma nn volevo essere frainteso nè fare affermazioni azzardate :

Guido moto da 20 anni e nn ci sono mai andato sopra in canottiera e boxer , per "casual" intendo un giubbotto di pelle comunque tecnico ( spalliere e gomitiere ) , una fascia parareni e schiena, un jeans e gli scarponcini tecnici da moto, oltre ai guanti, questo abbigliamento lo avevo dato per scontato....
 
14113041
14113041 Inviato: 7 Feb 2013 8:00
Oggetto: Re: le scelte razionali : belle ma non così facili
 

FZR_1000 ha scritto:
Perdonate, ma nn volevo essere frainteso nè fare affermazioni azzardate :

Guido moto da 20 anni e nn ci sono mai andato sopra in canottiera e boxer , per "casual" intendo un giubbotto di pelle comunque tecnico ( spalliere e gomitiere ) , una fascia parareni e schiena, un jeans e gli scarponcini tecnici da moto, oltre ai guanti, questo abbigliamento lo avevo dato per scontato....


allora scusa se ho frainteso!! anche x me sono cose basilari senza le quali manco salgo in moto..
ma è pieno di gente (in scooter poi lasciamo stare) che vanno pure col le ciabatte su 2 ruote!!
 
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