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giri troppo alti (t-force)
14096024
14096024 Inviato: 30 Gen 2013 19:56
Oggetto: giri troppo alti (t-force)
 



buonasera raga, ho un problemino con la mia taratura.
io monto:
t-force bifascia
top nardò
dell'orto 12 mm
variatore polini hi speed
e cinghia polini.
(so che non è una ela completa ma per soldi ora sono fermo qua. ps chiedo consiglio su come migliorarla piu o meno icon_smile.gif )
sono tarato con:
mdf bianche
mdc bianca
3 rulli da 5.1
3 rulli da 6.9

ora ho una ripresa molto buona davvero ma di allungo mi fermo a 65 km/h a giri altissimi ( ho sempre paura che mi si pianti la biella in fronte da un momento all'altro quando apro). prima avevo mdf verdi, mdc bianca e rulli da 7 e la ripresa era schifosa e mi fermavo comunque a 65 km/h (sembra che sia tappata! arrivo a 65 e si blocca, non ne vuole sapere si aumentare!) e sempre a giri altissimi.
mi hanno consigliato di mettere mdf gialle, mdc bianca e rulli da 4.8 ma provando anche solo i 5.1 mi sembravano troppo leggeri percui vichiedo che fare per mantenere una buona ripresa ma aumentare sensibilmente l'allungo. mi sembra un po scarso 65 km/h per un 70 anche se è un base. grazie in anticipo raga icon_wink.gif lamps
 
14096051
14096051 Inviato: 30 Gen 2013 20:09
 

MAI tarare con rulli diversi, sbilanci l'albero icon_rolleyes.gif
Tara con rulli da 4,8
mollettine gialle
molla bianca (o gialla volendo)
e con quel 12 mi chiedo come riesca a funzionare poveretto, metti ALMENO un 17,5 0509_up.gif
E vedo che ragioni su "rulli leggeri poco allungo", ti sbagli, i 4.8 vanno più che bene per un t-force, la taratura giusta è una e una sola, non esistono tarature d'allungo o da "ripresa" (sarebbe poi l'accelerazione, viene sempre confusa)
 
14096059
14096059 Inviato: 30 Gen 2013 20:14
 

si per i rulli ho provato a vedere che succedeva e ci avevo pensato a sta cosa del bilanciamento ma bho era per vedere cosa migliorava. comunque dico che secondo me sono leggeri perche vedendo che con i 7 gr arrivavo a giri altissimi ed ero fermo e pensavo che fosse perche i rulli fossero troppo leggeri. dici che con quella taratura migliora anche l'allungo? ora come ora non riesco a stare dietro neanche ai miei amici con gli scooter originali perche ho paura a tenere aperto con i giri così altri. ho pensato anche che potesse essere anche per le mollette verdi che facevano attaccare la frizione a giri troppo alti ma non so che pensare, proverò la taratura che mi dici tu e ti dirò, intanto mi potresti dire perche la velocità è così ridotta? pensavo di aver addirittura scaldato o qualche altra cavolata simile
 
14096062
14096062 Inviato: 30 Gen 2013 20:16
 

niky96 ha scritto:
si per i rulli ho provato a vedere che succedeva e ci avevo pensato a sta cosa del bilanciamento ma bho era per vedere cosa migliorava. comunque dico che secondo me sono leggeri perche vedendo che con i 7 gr arrivavo a giri altissimi ed ero fermo e pensavo che fosse perche i rulli fossero troppo leggeri. dici che con quella taratura migliora anche l'allungo? ora come ora non riesco a stare dietro neanche ai miei amici con gli scooter originali perche ho paura a tenere aperto con i giri così altri. ho pensato anche che potesse essere anche per le mollette verdi che facevano attaccare la frizione a giri troppo alti ma non so che pensare, proverò la taratura che mi dici tu e ti dirò, intanto mi potresti dire perche la velocità è così ridotta? pensavo di aver addirittura scaldato o qualche altra cavolata simile

In effetti è una velocità molto bassa, per i giri altissimi dipende cosa intendi, se eri abituato all'originale è normale che un t-force faccia tantissimi giri in confronto.
La taratura per un base è CIRCA sui 5g, il tuo essendo un base spinto direi che con 4,8 vada benone, da 7g sono pesantissimi, purtroppo non posso escludere nulla...
cosa fa di preciso quando si "blocca" a 65 km/h?
 
14096071
14096071 Inviato: 30 Gen 2013 20:21
 

io ho comprato i 5.1 oggi perche non aveva i 4.8 che volevo gia comprare ma sono voluto scendere di peso dato che i piu leggeri che avevo in casa erano da 6.9 percui all'uinizio proverò con i 5.1 per non buttare subito 10 euro.
in pratica arrivo a giri altrissimi davvero, sembra quasi a limitatore e non aumenta piu. si blocca li e non accellera. la prima volta che ho aperto dopo il rodaggio ho addirittura pensato che avessi spezzato la cinghia da quanto gridava però ero fermo a 65 :'( il mio non è tnto il volere andare forte ma sapere di avere una moto che è messa bene e che è capace di tirare quando voglio e non che non posso stare dietro ai miei amici con gli originali che ho paura che scoppi la moto!
 
14096076
14096076 Inviato: 30 Gen 2013 20:24
 

Gli scooter NON sono moto icon_asd.gif
sembra che rimanga "incastrato" nel rapporto corto dici?
 
14096086
14096086 Inviato: 30 Gen 2013 20:28
 

mrtti un 19 e tara con mollette rosse molla gialla e rulli da 5g 0509_up.gif
 
14096091
14096091 Inviato: 30 Gen 2013 20:29
 

C***o scusa eusa_wall.gif mi castigo da solo! sono sempre il primo a rompere i icon_asd.gif ai miei amici quando chiamano moto uno scooter icon_biggrin.gif si in pratica sembra quasi che ci sia un limitatore che blocca il motore a 65 km/h. non penso che sia la centralina dato che non è un ela che sprigiona giri impressionanti anche se non mi pare sia così quando ci sto seduto sopra e comunque lo scooter è del 2002 percui euro 1 se non 0. dici che potrebbero essere i rapporti o cos'altro? magari allungando i rapporti aumenta l'allungo? icon_wink.gif
 
14096098
14096098 Inviato: 30 Gen 2013 20:32
 

Importante:
quanto faceva da originale?
 
14096129
14096129 Inviato: 30 Gen 2013 20:44
 

sui 70
 
14096134
14096134 Inviato: 30 Gen 2013 20:46
 

Tu hai il minarelli verticale od orizzontale?
 
14096144
14096144 Inviato: 30 Gen 2013 20:49
 

è uno yamaha ovetto, è un minarelli orizzontale
 
14096151
14096151 Inviato: 30 Gen 2013 20:51
 

niky96 ha scritto:
è uno yamaha ovetto, è un minarelli orizzontale

strano..
era comprensibile (fino a un certo punto) se era il verticale che ha i rapporti corti..
ma l'orizzontale...
 
14096161
14096161 Inviato: 30 Gen 2013 20:55
 

alla fine cosa potrebbe essere il problema secondo te? sicuramente è sottoalimentato ma non credo che faccia andare così male uno scooter eusa_think.gif per la taratura per ora faccio: rulli 5.1 mdf gialle e mdc bianca (che ne dici?) per i resto della velocità non so che fare eusa_wall.gif
 
14096185
14096185 Inviato: 30 Gen 2013 21:01
 

monta un 19-17,5 innanzitutto.
Bo hai un problema strano, solitamente è il contrario, si blocca poiché sta sottocoppia (lì è colpa della molla troppo morbida).
non è che riusciresti a fare un video? eusa_wall.gif
 
14096199
14096199 Inviato: 30 Gen 2013 21:05
 

certo, allora domani monto gli altri 3 rulli da 5.1 e se le trovo le mollette gialle sennò per ora consigli le bianche o le verdi? che consigli? dopo aver montato tutto lo provo e faccio il video
 
14096214
14096214 Inviato: 30 Gen 2013 21:08
 

Verdi verdi! 0509_up.gif
 
14096244
14096244 Inviato: 30 Gen 2013 21:14
 

in alternative alle gialle se non le hai ancora monta le verdi che sono più dure delle bianche 0509_up.gif rifatti la taratura e sei a posto 0509_up.gif
 
14096330
14096330 Inviato: 30 Gen 2013 21:34
 

meglio le rosse con la nardo...
 
14096345
14096345 Inviato: 30 Gen 2013 21:38
 

mi state confondendo le idee :'( le rosse da dove escono mo? icon_eek.gif vabbè per ora sono per le verdi, 5.1 e mdc bianca (meglio gialla?). Dallo dici che tarando bene risolvo anche il problema della velocità?
 
14096392
14096392 Inviato: 30 Gen 2013 21:56
 

Secondo me hai un problema al correttore di coppia.
Se rimane a 65 e non sale di velocità rimanendo fuorigiri , significa che il rapporto non viene variato, dunque vero che i rulli leggeri cambiano la risposta della trasmissione , ma la forza centrifuga poi li sbatte comunque alla periferia .

Dunque li è un problema o di variatore o di correttore di coppia.
naturalmente il carburatore va sostituito , ma non è lui che provoca il problema-
 
14096405
14096405 Inviato: 30 Gen 2013 22:00
 

SCR1 ha scritto:
Secondo me hai un problema al correttore di coppia.
Se rimane a 65 e non sale di velocità rimanendo fuorigiri , significa che il rapporto non viene variato, dunque vero che i rulli leggeri cambiano la risposta della trasmissione , ma la forza centrifuga poi li sbatte comunque alla periferia .

Dunque li è un problema o di variatore o di correttore di coppia.
naturalmente il carburatore va sostituito , ma non è lui che provoca il problema-

Secondo me sono i rulli misti! 0509_up.gif
 
14096420
14096420 Inviato: 30 Gen 2013 22:04
 

albymotard53 ha scritto:
Secondo me sono i rulli misti! 0509_up.gif


Potrebbe anche darsi , perchè l'albero gira sbilanciato e potrebbe trovare un punto che da fastidio.
Sta cosa dei rulli misti è veramente idiota , perchè comunque comandano sempre i più pesanti, soggetti ad una forza centrifuga maggiore dovuta alla massa maggiore.

Sicuramente provare con rulli uguali e controllare l''escursione del vario e quella del correttore
 
14096686
14096686 Inviato: 31 Gen 2013 0:11
 

no raga i rulli misti non centrano niente, li ho montati solo oggi pomeriggio per provare coa ne veniva fuori ma il problema me lo dava gia prima
 
14097404
14097404 Inviato: 31 Gen 2013 12:58
 

Infatti, non centrano ,ma sicuramente centrano i rapporti,ed a parte i secondari, li sono variatore e correttore che dettano legge.
 
14098486
14098486 Inviato: 31 Gen 2013 19:52
 

allora raga tutte le news di oggi: rulli da 5.1, mollette verdi e mdc bianca. in piu ho dato una pulitina al carter, ho dato una carteggiata veloce nella campana e nei ceppi della frizione e qua tadannnnn ecco una cosa che non vi ho detto ieri: è possibile che i giri altissimi e lo scooter fermo siano dovute alla frizione e campana che sono alla frutta e non attacando bene slittino e perda trazione e i giri salgano di brutto?

oltre a questo ho buone notizie: oggi durante la prova, nello stesso punto di ieri, ho aumentato di 10 km/h la velocità arrivando a 76 ma il motore era altissimo e vibrava tantissimo. cosa potrei migliorare ancora? cambio frizza e campana e carburatore 99 su 100 sarà un 17.5
 
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