Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 1
 
monster 696, misure alternative cerchi: possibile?
14070752
14070752 Inviato: 19 Gen 2013 13:46
Oggetto: monster 696, misure alternative cerchi: possibile?
 



salve a tutti!
per quanto riguarda i cerchi per monster 696, le misure ammesse a libretto sono:
3,5 X 17 (gomma 120 all'anteriore)
4,5 X 17 (gomma 160 al posteriore)
5,5 X 17 (gomma 180 al posteriore)
data la mia ignoranza in campo tecnico e meccanico, se montassi dei cerchi con misure leggermente differenti, oltre a non rispettare il libretto (rischio multe, assicurazione) che problemi potrei riscontrare?
per esempio, la gomma da 180 può essere montata su un cerchio da 5 X 17 o è troppo piccolo? viceversa, se montassi il 160 sul cerchio da 5 X 17?
in conclusione, quanto inficia quello 0,5 in più o in meno rispetto alle misure "classiche"? grazie!
 
14070766
14070766 Inviato: 19 Gen 2013 13:52
 

..come complicarsi la vita?

hai un cerchio da riciclare?


tieni il 160 su 4,5x17 che va bene così
 
14070954
14070954 Inviato: 19 Gen 2013 15:12
Oggetto: Re: monster 696, misure alternative cerchi: possibile?
 

Riki160489 ha scritto:
salve a tutti!
per quanto riguarda i cerchi per monster 696, le misure ammesse a libretto sono:
3,5 X 17 (gomma 120 all'anteriore)
4,5 X 17 (gomma 160 al posteriore)
5,5 X 17 (gomma 180 al posteriore)
data la mia ignoranza in campo tecnico e meccanico, se montassi dei cerchi con misure leggermente differenti, oltre a non rispettare il libretto (rischio multe, assicurazione) che problemi potrei riscontrare?
per esempio, la gomma da 180 può essere montata su un cerchio da 5 X 17 o è troppo piccolo? viceversa, se montassi il 160 sul cerchio da 5 X 17?
in conclusione, quanto inficia quello 0,5 in più o in meno rispetto alle misure "classiche"? grazie!
La gomma da 180 va montata sul cerchio da 5.5" pollici perché altrimenti il canale (da 4.5" o 5") la "strizzerebbe" in basso, facendole assumere un profilo a pera. Oltre a sembrare più stretta, non farebbe neanche bene il suo lavoro in quanto la superficie di contatto al suolo non sarebbe ottimale, soprattutto in curva.
Idem il 160 montato su un cerchio con il canale largo: oltre a rischiare di non avere una perfetta tenuta alla pressione, il pneumatico sarebbe troppo "schiacciato" ed anche in questo caso non garantirebbe un buon appoggio sui fianchi. Meglio utilizzare la gomma giusta con il cerchio giusto.
 
14071094
14071094 Inviato: 19 Gen 2013 16:16
 

ok, grazie mille per la delucidazione tecnica!
la domanda nasceva dal fatto che vorrei passare dal 160 al 180 dietro e allo stesso tempo già che dovevo cambiare cerchio posteriore volevo dare un tocco retrò in stile cafe racer montando cerchi a raggi.
Soltanto che a parte i vari alpina,faba che costano troppo e quelli della serie gt 1000/sportclassic (quasi introvabili usati) l' unica alternativa fino ad ora trovata sono i cerchi di derivazione motard (enorme punto interrogativo poi sulla compatibilità comunque) la cui massima misura riscontrata negli annunci che ho visionato su internet è appunto 5 x 17. Se no ho trovato un 4,5 x 17 ma da come dite non è una buona idea montarci il 180 e con quello dovrei montare sempre la 160 al posteriore.
Tutto chiaro al momento, volevo solo togliermi la curiosità! Saluti
 
14071300
14071300 Inviato: 19 Gen 2013 17:48
 

Occhio però che con i cerchi a raggi ,in genere più pesanti,rischi di compromettere agilità e prestazioni della moto,senza contare le caratteristiche di rigidità

L'unico cerchio che potrebbe andare è questo:

Link a pagina di Reportmotori.it

ma costa parecchio
 
14071905
14071905 Inviato: 19 Gen 2013 23:35
 

Inoltre, con la maggior parte dei cerchi a raggi non puoi montare tubeless...

E poi, lasciamelo dire: il 696 con i cerchi a raggi è come una Porsche con i cerchi in legno.
Pazienza il monster "old Style" che, vista l'età, ci poteva stare... ma una moto con una linea così moderna, con i raggi, ci sta come i cavoli a merenda.
De gustibus, eh.
 
14073006
14073006 Inviato: 20 Gen 2013 17:58
 

Desmopier ha scritto:
Inoltre, con la maggior parte dei cerchi a raggi non puoi montare tubeless...

E poi, lasciamelo dire: il 696 con i cerchi a raggi è come una Porsche con i cerchi in legno.
Pazienza il monster "old Style" che, vista l'età, ci poteva stare... ma una moto con una linea così moderna, con i raggi, ci sta come i cavoli a merenda.
De gustibus, eh.


Tipo questo?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14075413
14075413 Inviato: 21 Gen 2013 19:16
 

si esatto, anche io avevo trovato foto di quel modello, si trovano anche sul sito alpina. secondo me ci sta come modifica, esteticamente parlando: via i parafanghi, scarico basso sotto motore, tutta la meccanica possibile a vista, specchi end bar..sono ancora piuttosto giovane ma lo stile "old" mi affascina moltissimo!!
Riflettendoci però sono modifiche costose e bisogna vedere se "il gioco vale la candela". Magari in futuro, quando avrò altre moto e potrò permettermelo, la trasformerò cosi, ma adesso la uso come mezzo di spostamento quotidiano, la vorrei usare in qualche occasione per avvicinarmi alle prime esperienze in pista e per fare qualche viaggio durante l'estate. Per questo, sto meditando di montare un cerchio pentarazze di derivazione ducati st 2/4, solo devo raccogliere un pò di pareri sulla compatibilità. Se qualcuno ha notizie in merito, magari mi contatti in mp per non andate OT!!
 
14076033
14076033 Inviato: 21 Gen 2013 22:26
 
 
14076841
14076841 Inviato: 22 Gen 2013 12:33
 

Assicurati però che siano più leggeri !!

Come misura ti posso assicurare che anche in pista il 160 sul 696 è ottimo

Vista la spesa da sostenere per il cambio dei cerchi ,a meno che non trovi qualche occasione ,mi sembra giusto (considerando anche che sembri essere spinto a questa modifica per ragioni di carattere prevalentemente estetico) consigliarti di investire prima sulle sospensioni sui freni e sui pneumatici se la tua intenzione è quella di fare modifiche funzionali all'uso in pista 0509_up.gif
 
14079400
14079400 Inviato: 23 Gen 2013 11:33
 

Nel mio girovagare sono riuscito a trovare un paio di cerchi pentarazze, che ancora non ho montato e mi spiegava chi me li ha venduti che a partire dalla seconda serie anche questi hanno il cuscinetto grosso al posteriore, infatti non ho avuto bisogno di cambiarlo, i problemi possono nascere all'anteriore perchè il mozzo dovrebbe essere più stretto rispetto all'originale, ma qui mi fermo perchè non ho approfondito l'argomento per bene, anzi se qualcuno ha le misure del mozzo della ruota originale si potrebbero confrontare e capire se anche il posteriore è plug and play come l'anteriore.
Comunque nei primi due anni c'erano questi cerchi nel catalogo accessori Ducati, poi penso siano stati tolti quando è uscita la 796 boh..

immagini visibili ai soli utenti registrati


Desmosaluti
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©