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Inviato: 31 Dic 2012 16:30 Oggetto: TGB xMotion 300 EFI - impressioni a 3400 km
Salve!
dopo circa 3400 km percorsi in 6 mesi, posso dire quello che segue:
1- la moto tiene benissimo la strada (di qualsiasi tipo) in qualsiasi condizione (caldo estivo, freddo invernale, pioggia, grandine, asfalto di tutti i tipi), quindi -fra le altre cose- le gomme MAXXIS si sono dimostrate all'altezza.
2- i freni si sono comportati sempre bene
3- il motore si è dimostrato robusto e vigoroso, nel limite dei suoi 23 CV
DIFETTI "di fabbrica":
1- (da 2500 km circa) ravvisato strattonamento allo spunto, con sospetta ovalizzazione della campana della frizione (argomento già trattato qui: Quali sono i sintomi della campana frizione ovalizzata?
Il pezzo (campana) verrà cambiato in garanzia al prossimo tagliando.
2- (a 3200km) rottura del regolatore di tensione con relativo danneggiamento della batteria. Questo indica che l'annoso problema del regolatore di tensione degli scooter TGB non è a tutt'oggi risolto. Intervento: sostituzione del regolatore con altro di altra marca (PIAGGIO per BEVERLY 500cc) e della batteria.
Sintomi: accensione della spia rossa della batteria sul cruscotto, sovratensione ai morsetti (dell'ordine di 17 V), poi fischi occasionali dal vano batteria, infine fumo, fischi persistenti e fuoriuscita di acido solforico.
3- apparizione di un leggero velo di ossido sul disco anteriore, problema che verrà indirizzato al prossimo tagliando.
dcosx
Senza Targa
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Inviato: 5 Gen 2013 19:41
bhe per avere 3.000 km i problemi mi sembrano un po troppi
simosmc
Impennata
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Inviato: 7 Gen 2013 16:29
I problemi non sono niente, come neanche i ricambi, è se lo deve rivendere li si che son problemi, valore pari a zero.
CrazyScientist
Sbk
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Inviato: 7 Gen 2013 16:40
bhe ma uno che compra uno scooter non di marca non lo fa per rivenderlo ma per tenerselo solo che ha troppi problemi
simosmc
Impennata
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Inviato: 4 Gen 2014 16:53
ciao
ho percorso da allora altri 8000 km (sono a quasi 12000) e vi posso dire quanto segue:
- dopo la sostituzione del regolatore di tensione non ho MAI più avuto problemi di impianto elettrico
- le gomme vanno ancora benone (non ancora sostituite)
- la frizione occasionalmente strattona in partenza (non sempre e non ho mai capito esattamente quando il problema si verifica) ... tuttavia non ho mai cambiato la campana della frizione, a differenza di quanto mi ero ripromesso di fare anche perchè nel frattempo è fallito il rivenditore locale (argh!)
- quello che mi piace è che il motore è ancora ben vigoroso e mantiene i consumi bassissimi (29 km/litro, più volte misurati)
A tutt'oggi -a quasi 3 anni dall'acquisto- sono quindi MOLTO soddisfatto, se penso di aver speso un po' più di 3mila euro iniziali ...
Saluti e buon anno a tutti
dcosx
Senza Targa
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