...E' quasi vero teddy boy... quasi vero!
nel senso: al peggio..." inventati qualcosa" e ti salvi la pelle e dagli e dagli qualche volta ti salvi e qualche volta o ti fai male o la distruggi (LA MOTO sigh!)
1) regola il precarico se puoi farlo sulla tua moto controllandone il peso a vuoto e con te montato sopra...
2) dovevi prevedere prima come si fa na curva... e cioè: LA STACCATA!
3) ecco come:spingere spingere spingere sempre su manubrio e pedane!!
casomai arretrale
... per aiutarti colla zavorra del tuo corpo:D
4)stare seduto in sella è un opzional poco usato e cioè solo e soltanto nella pausa che ti ritrovi tra la fine di una accelerazione in rettilineo e la staccata. per tutto il resto del tempo spingere forte quasi ad alzare il culo dalla sella!!
5)mentre in rettilineo sei raccolto a pesce
nella carena quasi come fossi valerossi rilassa le mani e metti du dita sulla leva freno tacchi poggiati alla pedana e spingi sempre!!
6) ora puoi fa la staccata...(Uff... finalmente? e meno male!!) metti la moto nella traiettoria giusta pe svoltà la curva ossia quella linea immaginaria che scorre parallela al bordo esterno della curva che stai per impostare max un mt dal limite esterno.
7) alza il busto
spingi forte su manubrio e pedane!
9) decelera!
10) il carico si trasferisce sull'avantreno? e che ti ho detto a fà spingi forte?? spingi aho'!!....
11)la forcella affonda
12) i freni non bastano MA TU FRENA DECISO (NON VIOLENTO)
13) scali mentre freni e sei ancora in linea
14) guarda il tuo punto di riferimento per impostare la curva e scendi velocemente là...
ce l'avemo fatta dici? dipende dalla velocità con la quale arrivi ... e la traiettoria (spesso sbagliata)
PIU' LA FORCELLA AFFONDA
PIU' IL POSTERIORE SI "SCARICA"
PIU' AVREMO DIFFICOLTA' A TENERE LA MOTO IN LINEA PER CONTROLLARNE LA TRAIETTORIA IN FRENATA...
dissertazione pittoresca a parte si fa così e lo si impara solo facendolo piu' e piu' volte... ecco perchè ti dicevo all'inizio hai ragione
pochissimi usiamo la "tecnica" che però è indispensabile per avere sempre il "controllo" della situazione.
molti di noi guidiamo come vesciche trasportate dalle forze in esercizio...un errore grossolano!
ah non dimenticare che la frenata è una!! non due o tre a correzzione dell'errore precedente!!
rilasciare il freno significa rilanciare la moto nella curva che si sta impostando! danneggi così facendo...l'assetto della curva stessa.
"MEGLIO UNA STACCATA DI QUALITA' IMPARANDO A FARE TUTTO IN MODO IMPECCABILE IN SCIOLTEZZA E TRANQUILLITA' CHE RITARDARE LA FRENATA" ( NN è VERO CHE PIU' TARDI STACCHI MIGLIORE SARA' IL TEMPO SUL GIRO!)
v
mi compiaccio!!veramente tanti complimentoni..è pure divertente..perchè non ci fai un bel libro??secondo me faresti soldi a palate