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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Ma come si curva? [impostare la piega]
8996982
8996982 Inviato: 13 Dic 2009 2:12
 

da quanto ce l' hai la moto? che mezzi avevi prima, scusa non hai fatto esperienze prima della tua moto? ti consiglio di chiuderti in un parcheggio e provare le doti frenanti della tua moto, cosi ti "regoli" e ci pigli la mano...dovresti arrivare ad un punto dove guardi la curva che s' avvicina, freni il giusto, ti inserisci e riapri. il tutto senza guardare il contakm OVVIAMENTE, va fatto tutto in automatico
 
8997021
8997021 Inviato: 13 Dic 2009 3:13
 

Non abbiate MAI fretta di andare forte in moto!!
Continua a fare le curve con piacere, come meglio ti vengono.. senza forzare..
Vedrai che andrai sempre più fluido in maniera naturale..
Se posso darti un consiglio.. Lascia perdere il freno davanti una volta in curva, e aggiusta tranquillamente la traiettoria col freno di dietro.. Escluso asfalto bagnato o viscido, con quello posteriore puoi andare tranquillo! icon_mrgreen.gif 0509_up.gif
Ah ti raccomando di far scaldare un pò le gomme prima, e tieni sempre conto che nn hai una moto da pieghe professionistiche! icon_razz.gif
 
8997040
8997040 Inviato: 13 Dic 2009 5:11
 

Ps: complimenti per il sogno.. icon_asd.gif
 
9001012
9001012 Inviato: 13 Dic 2009 23:18
Oggetto: Re: Perchè non riesco ad entrare in curva ?
 

cinquetempi ha scritto:

mi spiego meglio, in curva ci entro, solo che non sò mai regolarmi all'entrata !
ho una GPR 125 4T qundi non è neanche una moto che devi stare attendo ad aprire il gas, perchè gia di suo eroga poco (15cv) essendo 4tempi, vabbè tornando a noi:
prima delle curve, non sò mai a che velocità entrarci ! se ci entro troppo forte rischio sempre di uscire dal margine della strada rischiando di cadere in un dirupo icon_rolleyes.gif e se ci entro piano vado all'interno, perchè se sono troppo piano non piego ! rimango dritto ! se entro forte, ho sempre una gran paura a frenare perchè ho paura che frenando al posteriore il dietro se ne va e quindi vado lungo, e se tocco il freno amteriore se ne va davanti !!
Non sò piu come fare !

Forse e' una domanda stupida, ma quando ti avvicini, dove guardi ?
Non devi guardare l'entrata che si avvicina ma l'uscita che si apre.
Poi, non arrivare al punto in cui devi entrare con i freni appena mollati, frena prima e arrivaci
con il gas puntato.
Quando inizi a piegare, la moto tende a perdere leggermente velocita', per cui puoi anche
aumentare il gas un filino, filino (poco, non so se sono stato chiaro) per sentire la moto piu' stabile.

Guido
 
9001030
9001030 Inviato: 13 Dic 2009 23:24
 

Husky1992 ha scritto:
da quanto ce l' hai la moto? che mezzi avevi prima, scusa non hai fatto esperienze prima della tua moto? ti consiglio di chiuderti in un parcheggio e provare le doti frenanti della tua moto, cosi ti "regoli" e ci pigli la mano...dovresti arrivare ad un punto dove guardi la curva che s' avvicina, freni il giusto, ti inserisci e riapri. il tutto senza guardare il contakm OVVIAMENTE, va fatto tutto in automatico
avevo un Aerox e ci piegavo come un matto.
Le doti frenanti della moto gia le conosco ! la conosco la moto ! eusa_wall.gif
 
9001041
9001041 Inviato: 13 Dic 2009 23:26
 

cinquetempi ha scritto:
avevo un Aerox e ci piegavo come un matto.
Le doti frenanti della moto gia le conosco ! la conosco la moto ! eusa_wall.gif
fai na cosa, alla curva, controsterza e vedrai che la moto si mette in piega 0509_up.gif
 
9001045
9001045 Inviato: 13 Dic 2009 23:27
Oggetto: Re: Perchè non riesco ad entrare in curva ?
 

ganzuoni ha scritto:

Forse e' una domanda stupida, ma quando ti avvicini, dove guardi ?
Non devi guardare l'entrata che si avvicina ma l'uscita che si apre.
Poi, non arrivare al punto in cui devi entrare con i freni appena mollati, frena prima e arrivaci
con il gas puntato.
Quando inizi a piegare, la moto tende a perdere leggermente velocita', per cui puoi anche
aumentare il gas un filino, filino (poco, non so se sono stato chiaro) per sentire la moto piu' stabile.

Guido

Avanti a me guardo ! eusa_wall.gif
certe volte, se vedo che sono entrato "decentemente" in curva,mipiego tanto tanto e sento a volte che le ruote se ne vanno entrambe, e la ritiro subito su prima che cado ! non sò se quelle gomme fanno schifo. Sono delle Pirelli Sport Demon ma non ho tanto l'impressione che tengano bene la strada eusa_think.gif
 
9001048
9001048 Inviato: 13 Dic 2009 23:28
 

Husky1992 ha scritto:
fai na cosa, alla curva, controsterza e vedrai che la moto si mette in piega 0509_up.gif

mica è un auto ! come faccio ?
 
9001132
9001132 Inviato: 13 Dic 2009 23:54
 

cinquetempi ha scritto:
Le doti frenanti della moto gia le conosco ! la conosco la moto ! eusa_wall.gif

Se la conoscessi bene, sapresti quanto frenare prima di avere bloccaggi... icon_wink.gif

cinquetempi ha scritto:
Avanti a me guardo ! eusa_wall.gif
certe volte, se vedo che sono entrato "decentemente" in curva,mipiego tanto tanto e sento a volte che le ruote se ne vanno entrambe, e la ritiro subito su prima che cado ! non sò se quelle gomme fanno schifo. Sono delle Pirelli Sport Demon ma non ho tanto l'impressione che tengano bene la strada eusa_think.gif

icon_arrow.gif Le prime pieghe [come fare?]
icon_arrow.gif Domanda specifica in tema di "dove guardare" [in curva]
icon_arrow.gif Sguardo al punto di corda, probema guida su strada
Le gomme che monti vanno bene. Non sono da pista, ma per l'uso stradale vann bene (anche se con le temperature attuali vanno scaldate bene).

cinquetempi ha scritto:
Husky1992 ha scritto:
fai na cosa, alla curva, controsterza e vedrai che la moto si mette in piega 0509_up.gif

mica è un auto ! come faccio ?

icon_arrow.gif Controsterzo...... Funziona!!!
icon_arrow.gif Controsterzo...... Funziona!!! [atto 2°]


Leggiti bene i topic che ti ho linkato e qualche info in più ce l'avrai. E tieni cont che molti hanno impiegato anni per andare in giro decentemente, per cui fai tu...
 
9001136
9001136 Inviato: 13 Dic 2009 23:56
 
 
10463444
10463444 Inviato: 26 Ago 2010 19:09
 

scusate ma se uno piega a destra per scendere ancora piu in giu gli consigliate di girare leggermente e ribadisco leggermente lo sterzo a sinistra ( parte opposta) per andare ancora piu in giù?????
 
10463934
10463934 Inviato: 26 Ago 2010 20:32
 

curfez ha scritto:
scusate ma se uno piega a destra per scendere ancora piu in giu gli consigliate di girare leggermente e ribadisco leggermente lo sterzo a sinistra ( parte opposta) per andare ancora piu in giù?????
esattamente, spingi il manubrio/semi-manubrio dal lato in cui vuoi curvare (quindi giri il manubrio leggermente come se dovessi svoltare dal lato opposto alla curva)
 
10464290
10464290 Inviato: 26 Ago 2010 21:31
 

e mi raccomando fai le prove in una strada dritta larga e icon_asd.gif senza nessuno!!
E vedrai che la magia avra' inizio!
 
10465705
10465705 Inviato: 27 Ago 2010 8:48
 

occhio però: sotto i 50-60km/h spingere sul manubrio interno nn funziona!!
secondo me all'inizio è più importante uscire bene con le spalle in modo da portare il peso all'interno. solo per scendere ulteriormente premo sul manubrio e mi appendo con la gamba esterna.
 
10466885
10466885 Inviato: 27 Ago 2010 11:32
 

ho gia provato e va giu di colpo....... è molto utile però rispetto a prima mi porto meno con le spalle verso la curva ...
 
10467459
10467459 Inviato: 27 Ago 2010 12:46
 

stairway ha scritto:



...E' quasi vero teddy boy... quasi vero!

nel senso: al peggio..." inventati qualcosa" e ti salvi la pelle e dagli e dagli qualche volta ti salvi e qualche volta o ti fai male o la distruggi (LA MOTO sigh!)

1) regola il precarico se puoi farlo sulla tua moto controllandone il peso a vuoto e con te montato sopra...

2) dovevi prevedere prima come si fa na curva... e cioè: LA STACCATA!

3) ecco come:spingere spingere spingere sempre su manubrio e pedane!!
casomai arretrale icon_wink.gif... per aiutarti colla zavorra del tuo corpo:D

4)stare seduto in sella è un opzional poco usato e cioè solo e soltanto nella pausa che ti ritrovi tra la fine di una accelerazione in rettilineo e la staccata. per tutto il resto del tempo spingere forte quasi ad alzare il culo dalla sella!!

5)mentre in rettilineo sei raccolto a pesce icon_evil.gif nella carena quasi come fossi valerossi rilassa le mani e metti du dita sulla leva freno tacchi poggiati alla pedana e spingi sempre!!

6) ora puoi fa la staccata...(Uff... finalmente? e meno male!!) metti la moto nella traiettoria giusta pe svoltà la curva ossia quella linea immaginaria che scorre parallela al bordo esterno della curva che stai per impostare max un mt dal limite esterno.

7) alza il busto

icon_cool.gif spingi forte su manubrio e pedane!

9) decelera!

10) il carico si trasferisce sull'avantreno? e che ti ho detto a fà spingi forte?? spingi aho'!!....

11)la forcella affonda

12) i freni non bastano MA TU FRENA DECISO (NON VIOLENTO)

13) scali mentre freni e sei ancora in linea

14) guarda il tuo punto di riferimento per impostare la curva e scendi velocemente là...

ce l'avemo fatta dici? dipende dalla velocità con la quale arrivi ... e la traiettoria (spesso sbagliata)

PIU' LA FORCELLA AFFONDA
PIU' IL POSTERIORE SI "SCARICA"
PIU' AVREMO DIFFICOLTA' A TENERE LA MOTO IN LINEA PER CONTROLLARNE LA TRAIETTORIA IN FRENATA...

dissertazione pittoresca a parte si fa così e lo si impara solo facendolo piu' e piu' volte... ecco perchè ti dicevo all'inizio hai ragione icon_wink.gif

pochissimi usiamo la "tecnica" che però è indispensabile per avere sempre il "controllo" della situazione.

molti di noi guidiamo come vesciche trasportate dalle forze in esercizio...un errore grossolano!

ah non dimenticare che la frenata è una!! non due o tre a correzzione dell'errore precedente!!
rilasciare il freno significa rilanciare la moto nella curva che si sta impostando! danneggi così facendo...l'assetto della curva stessa.


"MEGLIO UNA STACCATA DI QUALITA' IMPARANDO A FARE TUTTO IN MODO IMPECCABILE IN SCIOLTEZZA E TRANQUILLITA' CHE RITARDARE LA FRENATA" ( NN è VERO CHE PIU' TARDI STACCHI MIGLIORE SARA' IL TEMPO SUL GIRO!)


v
mi compiaccio!!veramente tanti complimentoni..è pure divertente..perchè non ci fai un bel libro??secondo me faresti soldi a palate icon_asd.gif
 
14366858
14366858 Inviato: 17 Mag 2013 14:18
 

azoto ha scritto:
stairway ha scritto:
metti la moto nella traiettoria giusta pe svoltà la curva ossia quella linea immaginaria che scorre parallela al bordo esterno della curva che stai per impostare max un mt dal limite esterno.


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


Si ma prega dio di non sbagliarla la curva perché a un metro da bordo strada se per qualsiasi motivo ti pianti x terra dopo ti tirano su col cucchiaino stile yogurt con pezzi di frutta dentro icon_sad.gif icon_sad.gif occhio ragazzi a dare consigli che magari uno per ascoltare chi e più esperto e magari sa gestire qualsiasi situazione si va a far male
 
14555342
14555342 Inviato: 3 Ago 2013 14:55
 

Ciao
Da circa 3 mesi posseggo una diavel.
Non avendo mai guidato moto a parte un 125 tempo addietro ho letto le varie discussioni per avere un po di preparazione.
Da un po di tempo mi diverto a piegare con il sedere fuori dalla sella e il piede interno appoggiato sulla pedana con la punta.
Questa posizione mi fa sentire più sicuro in quanto sento la moto più dritta. Trovo però alcune difficoltà sotto i seguenti aspetti e chiedo i Vs pareri:
1) nel dx sx veloce faccio fatica a cambiare posizione velocemente e rischio di andare lungo.
2)in uscita di curva in accelerazione la moto sbacchetta perché rimettendomi correttamente in sella per me la moto perde l assetto.
3) cerco di guardare sempre la fine della curva ma ciò mi da una sensazione di mancanza di equilibrio, é normale all inizio?

Ciao
 
14556769
14556769 Inviato: 4 Ago 2013 18:42
 

Rispondo punto punto per quelle che in genere sono le cause agli effetti che descrivi. I primi due sono a mio avviso banali e frequenti.

1) Mentre sei in una piega a destra, per venire velocemente fuori da tale situazione ed effettuare un rapido cambio di direzione, è necessario spingere (mi raccomando mai tirare) il manubrio esterno alla svolta e contemporaneamente, sollevandosi leggermente dalla sella, trasferire il peso sulla pedana esterna. Tale pedana è buona abitudine "prenderla" già con la punta del piede visto che diventerà quella interna alla successiva svolta a sx; su di essa servirà la massima sensibilità ed il massimo carico appena la moto attraverserà la fase "dritta" per tuffarsi nella successiva piega.

2) In genere lo sbacchettamento in tale fase è colpa di una o più azioni scorrette del pilota. La prima, più grave, è che si è portati ad aggrapparci al manubrio per effettuare lo spostamento in sella durante il cambio di direzione. Tirando il manubrio alleggeriamo infatti l'avantreno, e così facendo possiamo causare lo sbacchettamento. In aggiunta a questo, se rimaniamo con il peso indietro, senza caricare con il busto l'avantreno l'effetto descritto prima si amplifica anche con basse potenze a disposizione. Per agevolare lo spostamento in sella, fare bene forza con le gambe e contemporaneamente spingere bene su entrambi i manubri (con maggiore forza ovviamente su quello esterno alla svolta, vedi punto 1) per tenere appunto caricata la ruota davanti.

3) Potrebbe essere solo un problema di abitudine, una sorta di necessaria assuefazione alla piega. Ovvero una condizione di equillibrio a cui il cervello non ha ancora avuto modo di adattarsi.
 
14557150
14557150 Inviato: 4 Ago 2013 23:13
 

Grazie mille per i preziosi consigli!
Cercherò di farne Buon uso!
 
14559147
14559147 Inviato: 6 Ago 2013 5:14
 

Leclub ha scritto:
Grazie mille per i preziosi consigli!
Cercherò di farne Buon uso!


Vacci piano col diavel ehehehehheheh bel missile icon_smile.gif
 
14574113
14574113 Inviato: 13 Ago 2013 22:56
 

ciao ragazzi, ho trovato questo video che in pochi secondi ti fa vedere la spinta/tirata del manubrio per piegare e senza scordarsi le gambe..... che fanno male male male.....
Link a pagina di Youtu.be
 
14577863
14577863 Inviato: 16 Ago 2013 18:32
 

topoap ha scritto:
ciao ragazzi, ho trovato questo video che in pochi secondi ti fa vedere la spinta/tirata del manubrio per piegare e senza scordarsi le gambe..... che fanno male male male.....
Link a pagina di Youtu.be


Non mi piace per nulla come lo spiega... ed il video purtroppo ha un audio un po' tragico.
 
14577899
14577899 Inviato: 16 Ago 2013 18:54
 

io invece credo che dai 40" spiega posizione del corpo gia pronta per la piega durante la staccata, posizione braccio gamba esterni e spinta.... poi il resto..... nessuno te lo puo insegnare.... gas gas gas... o ce l hai o fai le passeggiate per ammirare il paesaggio..... 0509_banana.gif
 
14631879
14631879 Inviato: 12 Set 2013 11:36
 

Ciao a tutti. Ho una ninja 300 da maggio e ho percorso 3100 km.
Ho un problema che speravo di riuscire a risolvere ma non capisco dove sbaglio.
Quando faccio una curva, e mi trovo a metà della percorrenza la moto inizia a muoversi, sento il posteriore che "traballa" come se perdesse e riprendesse aderenza. Ovviamente appena lo sento cerco di rialzare la moto. Non succede in tutte le curve, solo in quelle medio-larghe e non le faccio mai a velocità alte, quindi non con un angolo di piega eccessivo.
Qualcuno sa spiegarmi il motivo? La colpa è sicuramente mia non della moto.
 
14632980
14632980 Inviato: 12 Set 2013 19:00
 

Gomma sgonfia??


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14633036
14633036 Inviato: 12 Set 2013 19:17
 

È gonfiata come mi consiglia il libretto di uso e manutenzione... Devo provare a gonfiarla di più?
 
15154553
15154553 Inviato: 13 Ott 2014 23:04
 

Ciao....anche io ho il problema di Bozzoninja, ma con un CBR600RR...
Premetto, arrivo dal motocross e dopo qualche anno senza moto, a Marzo 2014 ho preso questa Honda del 2003 praticamente nuova e tenuta in condizioni maniacali, per cui sicuramente sbaglio qualcosa io ma la moto è a posto.
Non ho (ancora icon_asd.gif ) la fissa del ginocchio a terra, però piegare un po non mi farebbe schifo....il punto è che spesso quando sono a metà curva e cerco di scendere, sento il posteriore che che traballa proprio come se perdesse aderenza ed ho la sensazione di cadere all'interno...per cui visto anche la velocità non folle, pinzo un po con l anteriore, la moto si tira su e faccio la curva come se avessi uno scooterone 0510_sad.gif
Ora io procedo così: Arrivo verso la curva, stacco e scalo fino ad una marcia che mi lasci quel filo quasi impercettibile di freno motore che però mi fa capire di avere il motore in tensione, a quel punto mentre entro in curva mi sporgo un po con testa/spalla/culo, spingo sulla pedana interna e leggermente sul semimanubrio interno....poi il buio...perchè?!?!
 
15156142
15156142 Inviato: 15 Ott 2014 17:37
 

Premetto che anche io sto cercando di imparare a piegare (ma la mia è una motoretta in confronto alla tua) e quindi potrei dire castronerie, ma proprio perché sto imparando ti dico la mia esperienza.

Prima di tutto: perché
Citazione:
quando sono a metà curva e cerco di scendere
icon_question.gif
la piega deve iniziare assieme alla spinta sul semimanubrio interno, né anticiparla né seguirla.

Io faccio questo tipo di esercizi per imparare a capire il comportamento della moto:
su strada dritta e senza pressioni sul manubrio sposto il peso del corpo sulle pedane, piego la testa di lato, ruoto il bacino per scendere di sella con mezza chiappa; e "ascolto" la moto come si comporta, come tende a curvare in risposta al mio spostamento di carico.
Altre volte mi faccio 4-5 giri del quartiere cercando di ripetere le curve ad ogni giro modificando al mia posizione in sella e cercando di spingere giù la moto in modo diverso, anche mandando giù la moto il più possibile ma tenendo il corpo molto alto, quasi a bilanciare la "caduta" della moto.

Mi sono accorto che qualcosa ne sta venendo fuori, che anche in città le traiettorie migliorano.
Potrebbe sembrare nulla, ma girare a sinistra ad una rotonda richiede un minimo di impegno per non farla a passo d'uomo;
oppure le rotondone da tangenziale da fare a velocità sostenuta per infilarsi nel traffico.
Alla prima occasione vado sui Colli e vedo se migliorano anche lì.
 
15239532
15239532 Inviato: 23 Gen 2015 22:25
 

Tutti consigli corretti,non saprei che aggiungere…forse...mentre entri in curva chiudi gli occhi e trattieni il respiro? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
icon_rolleyes.gif
 
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