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sbiellaggio ktm, consigli e aiuto!
13942019
13942019 Inviato: 20 Nov 2012 18:34
Oggetto: sbiellaggio ktm, consigli e aiuto!
 

salve a tutti, oggi ho avuto la brillante idea di far provare il mio ktm 125 2T a un mio amico che sta prendendo la patente per il 125 (anche lui a marce) dopo una 30ina di km, li si spegne la moto e accosta, io che lo seguivo in macchina con un amica mi fermo, scendo e guardo:
se spedalo la pedalina va a fondo, il motore gira, la moto si accende per un attimo facendo un rumoraccio, poi si spegne. se metto la prima senza la frizione la moto non va ne avanti ne indietro (quindi penso e spero che il cilindro e pistone siano a posto) la porto a spinta da un meccanico e sentendola girare mi dice che ha sicuramente sbiellato, e che a breve smonterà il motore per vedere come stanno cilindro e pistone... secondo voi è solo la biella o devo cambiare tutto? il pistone e il cilindro sono nuovi (hanno 9 mesi di vita, ma 3 mesi la moto è stata ferma sotto sequestro) mai usata su pista..
e un'altra cosa, sarebbe successo comunque lo sbiellaggio se l'avessi guidata io? non vorrei dare la colpa al mio amico per niente, d'altra parte aveva solo un paio di ore di guida come esperienza... (evitate di scrivermi che sono un cretino perchè non glie la dovevo dare, lo so già)
grazie icon_smile.gif
 
13942034
13942034 Inviato: 20 Nov 2012 18:41
 

che rumori strani fa? è possibile che la sbiellata ti faccia battere in testa il pistone, a me era successo sul 80 che la gabbia sul piede di biella si era tranciata in 2 ma senza perdita di cuscinetti quindi al PMS il pistone andava su e giù di 2mm e batteva in testa, morale della favola se ha una botta di cu*o te la cavi con testa nuova pistone e biella, non dovresti aver rovinato il cilindro però non so i carter come stanno messi, comunque non dare la colpa al tuo amico, la moto se si doveva rompere sbiellava anche al minimo sul cavalletto, essendo una racing supporta qualsiasi tipo di maltrattamento, in pista i 125 vengono un po maltrattati da tutti e mai un probblema icon_asd.gif Comunque per curiosità quanti km avevi?
 
13942038
13942038 Inviato: 20 Nov 2012 18:42
 

Ciao.
Prima cosa: non muovere più nulla, tantomeno provare a metterla in moto.
Se è sbiellata probabilmente hai anche i rullini a spasso per il carter e a testa, cilindro, pistone e luci non fa piacere trovarseli sulla strada.

Se devi portarla dal meccanico fallo sennò se hai pratica, smonta tu e guarda che è successo. 0509_up.gif
 
13942058
13942058 Inviato: 20 Nov 2012 18:46
 

cilindro e pistone avevano meno di 5000 km, quindi avrei aspettato ancora a cambiare il pistone... la cosa che mi sembra strana è perchè io non l'ho mai rotta e come ci sale lui sbiella, ripeto che non sapeva ancora bene inserire le marce, dava parecchie sfollate e andava troppo spesso fuori giri... d'altra parte è anche vero che è una racing, anche prendendole a calci non si dovrebbero rigare, ma a meno di 5000 km come fa a rompersi di nuovo?!
 
13942083
13942083 Inviato: 20 Nov 2012 18:53
 

5000km per un albero non sono pochi, ma tu prima come la guidavi? stile sportivo o tranquillo perchè con tutti i cavalli che ha i componenti interni sono soggetti ad usura doppia rispetto al motore depotenziato da 11kw come il pistone che dovrebbe durarti 1500 max 2000km prima di perdere compressione, comunque è già stato aperto qualcosa? cilindro pistone carter?
 
13942130
13942130 Inviato: 20 Nov 2012 19:06
 

Il50inoFurioso ha scritto:
d'altra parte è anche vero che è una racing, anche prendendole a calci non si dovrebbero rigare, ma a meno di 5000 km come fa a rompersi di nuovo?!


Niente di più sbagliato...

Le racing e soprattutto KTM hanno una qualità costruttiva sublime e sono curatissime nei dettagli, però è anche vero che sono motori spinti e DELICATI e perciò se vengono maltrattati se ne vedono le conseguenze...


Comunque non vorrei infierire ma tu sei un bravo -****- se fai provare una moto da 30 cv ad uno che manco sa mettere le marce... non solo gliela fai provare ma lo fai andare per 30 km, cavolo sono tantissimi!

Bah, per questo motivo in 30 km può essere successo di tutto, può darsi che quel poveretto (che doveva rendersi conto di non poterla guidare e quindi rinunciare prima di sfasciare tutto) abbia fatto molti km in prima e seconda a giri assurdi, per questo l'albero ne ha risentito (che comunque non era nuovo di pacca)... oppure boh, non so che dire.

Va benissimo far provare le moto agli amici, ma solo degli amici FIDATI, che sanno guidare e che non vanno per 30 km 0509_down.gif
 
13942321
13942321 Inviato: 20 Nov 2012 20:06
 

Tommi97 ha scritto:


Niente di più sbagliato...

Le racing e soprattutto KTM hanno una qualità costruttiva sublime e sono curatissime nei dettagli, però è anche vero che sono motori spinti e DELICATI e perciò se vengono maltrattati se ne vedono le conseguenze...


Comunque non vorrei infierire ma tu sei un bravo -****- se fai provare una moto da 30 cv ad uno che manco sa mettere le marce... non solo gliela fai provare ma lo fai andare per 30 km, cavolo sono tantissimi!

Bah, per questo motivo in 30 km può essere successo di tutto, può darsi che quel poveretto (che doveva rendersi conto di non poterla guidare e quindi rinunciare prima di sfasciare tutto) abbia fatto molti km in prima e seconda a giri assurdi, per questo l'albero ne ha risentito (che comunque non era nuovo di pacca)... oppure boh, non so che dire.

Va benissimo far provare le moto agli amici, ma solo degli amici FIDATI, che sanno guidare e che non vanno per 30 km 0509_down.gif
Quoto tommi, non è una moto che puoi dare a un poveretto senza nessuna esperienza, è molto pericoloso!
 
13942515
13942515 Inviato: 20 Nov 2012 21:18
 

bè secondo me proprio pechè aveva poca esperienza non credo che tirasse tanto, è difficile gestire un 2t racing a giri alti se non sei capace... quindi non darei tanto la colpa ne a lui ne a te... secondo me si rompeva anche se la guidavi tu... comunque mi sembra di aver capito che cilindro e pistone gli avevi messi nuovi, ma per quale motivo??
 
13942531
13942531 Inviato: 20 Nov 2012 21:21
 

certo la moto era ripotenziata ai cv originali, ma come ho scritto non l'ho mai usata su pista, la usavo per andare a scuola e farmi dei giretti più "lunghi" nei week end, il giro più lungo che ho fatto è stato di 120 km ad un motoraduno (della strega), altrimenti non superavo mai i 70-80 km, e mi fermavo sempre a far raffreddare il motore ogni tot, la catena la tenevo sempre ben oliata e spesso smontavo la marmitta per ripulire un po' tutto, non ho mai aperto il cilindro da quando l'ho cambiato, e devo aver fatto un massimo di 3/4000 km con cilindro e pistone nuovo, ho letto che il pistone andrebbe cambiato intorno ai 5000 quindi non pensavo che potesse succedere una cosa simile gia adesso eusa_wall.gif
 
13942551
13942551 Inviato: 20 Nov 2012 21:25
 

secondo me c'è stato un errore di montaggio o magari dei pezzi erano daneggiati da prima, come mai hai cambiato tutto il cilindro? dici che il nuovo cilindro aveva 5000km ok ma la biella e l'albero?
 
13942559
13942559 Inviato: 20 Nov 2012 21:26
 

Il50inoFurioso ha scritto:
certo la moto era ripotenziata ai cv originali, ma come ho scritto non l'ho mai usata su pista, la usavo per andare a scuola e farmi dei giretti più "lunghi" nei week end, il giro più lungo che ho fatto è stato di 120 km ad un motoraduno (della strega), altrimenti non superavo mai i 70-80 km, e mi fermavo sempre a far raffreddare il motore ogni tot, la catena la tenevo sempre ben oliata e spesso smontavo la marmitta per ripulire un po' tutto, non ho mai aperto il cilindro da quando l'ho cambiato, e devo aver fatto un massimo di 3/4000 km con cilindro e pistone nuovo, ho letto che il pistone andrebbe cambiato intorno ai 5000 quindi non pensavo che potesse succedere una cosa simile gia adesso eusa_wall.gif
si ma scusa l'albero quanti km aveva su??? perchè' ho capito che cilindro e pistone sono nuovi, ma se l'albero non l'hai mai cambiato, o almeno controllato ecco il perchè della sbiellata
 
13942576
13942576 Inviato: 20 Nov 2012 21:30
 

ho dovuto cambiare il cilindro per una grippata (l'ex proprietario aveva fatto 500 km per genova in 2 anni, il motore stava marcendo), la biella e l'albero non so quante ore avessero, probabilmente parecchie (è del 2006 la moto), spero soltanto che il pistone e il cilindro nuovo abbiano retto il colpo.. dubito che sia stato il montaggio sbagliato, il meccanico era bravo e un caro amico, e penso che se l'avesse montato male sarebbe saltato prima..
 
13942603
13942603 Inviato: 20 Nov 2012 21:34
 

cioè dopo una grippata fissa con albero motore che passa da 10 000giri a 0 in meno di un secondo che colpo pensi che abbia preso la biella... di sicuro era mezza assassinata , cioe minimo bisognava smontare e controllare che la gabbietta non fosse crepata, da come descrivi la sbiellata secondo me ti ha picchiato il pistone in testa, però devi vedere il tuo amico se ha sentito strani rumor prima, magari si portava in giro da 10km il pistone che batteva in testa ma lui non sapeva se il rumore era anomalo o normale e magari ha continuato a girare senza dare importanza al rumore e a forza di insistere alla fine ha ceduto tutto.
 
13942604
13942604 Inviato: 20 Nov 2012 21:35
 

Il50inoFurioso ha scritto:
ho dovuto cambiare il cilindro per una grippata (l'ex proprietario aveva fatto 500 km per genova in 2 anni, il motore stava marcendo), la biella e l'albero non so quante ore avessero, probabilmente parecchie (è del 2006 la moto), spero soltanto che il pistone e il cilindro nuovo abbiano retto il colpo.. dubito che sia stato il montaggio sbagliato, il meccanico era bravo e un caro amico, e penso che se l'avesse montato male sarebbe saltato prima..
allora ecco perchè hai grippato... quando prendi una moto usata se non sai bene come è stata trattata dovresti come minimo fare un controllo generale del motore... se la tua moto è del 2006 e l'albero e la biella non sono mai stati toccati, in più ha pure grippato(quindi una bella botta), era inevitabile che tra poco succedesse, ha solo avuto sfortuna il tuo amico... un consiglio quando apri già che ci sei cambia tutti i cuscinetti e controlla tutto...
p.s. io sapevo che c'era una annata di ktm con gli alberi difettosi che erano molto inclini a sbiellare... se ne era poarlato qui sul forum tempo addietro... ora vedo se trovo qualche info
 
13942663
13942663 Inviato: 20 Nov 2012 21:49
 

beh difettoso o no se albero e biella prendono la botta da una grippata sui 9-10000 giri... non sono sicuramente nella condizione di prima, anzi sicuramente vanno controllati assieme ai cuscinetti, non basta sostituire cilindro e pistone.

Se hai sbiellato, è difficile che cilindro e pistone siano sani, il primo lo puoi salvare rettificando o rivestendolo, il secondo...
 
13943487
13943487 Inviato: 21 Nov 2012 11:19
 

davidezena ha scritto:
allora ecco perchè hai grippato... quando prendi una moto usata se non sai bene come è stata trattata dovresti come minimo fare un controllo generale del motore... se la tua moto è del 2006 e l'albero e la biella non sono mai stati toccati, in più ha pure grippato(quindi una bella botta), era inevitabile che tra poco succedesse, ha solo avuto sfortuna il tuo amico... un consiglio quando apri già che ci sei cambia tutti i cuscinetti e controlla tutto...
p.s. io sapevo che c'era una annata di ktm con gli alberi difettosi che erano molto inclini a sbiellare... se ne era poarlato qui sul forum tempo addietro... ora vedo se trovo qualche info
Sono d'accordo in tutto e per tutto, ma in questo caso un controllo generale sul motore non lo avrebbe salvato. Non è sempre detto che elevati stress sui componenti meccanici sfocino sempre in deformazioni visibili ad occhio nudo. Anzi a dirla tutta molto spesso il pezzo non si deforma proprio, ma il materiale si plasticizza e questo lo porta a rottura per fatica nel tempo. Allora uno per esser sicuro dovrebbe rifare il motore tutte le volte che acquista un usato, quella è l'unica garanzia soprattutto con le moto racing.
 
13943912
13943912 Inviato: 21 Nov 2012 14:10
 

Mustang16 ha scritto:
Allora uno per esser sicuro dovrebbe rifare il motore tutte le volte che acquista un usato, quella è l'unica garanzia soprattutto con le moto racing.


Esatto!

Questi sono i rischi di una racing (e in generale di una moto) usata icon_confused.gif
 
13944075
13944075 Inviato: 21 Nov 2012 15:01
 

Morale della favola: non uccidere il tuo amico che poverino si è trovato sulla moto sbagliata nel momento sbagliato icon_smile.gif
 
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