Ita1982 ha scritto:
Insomma sono stato gabbato.....
un utente playstation network è riuscito a carpirmi con l inganno i codici di ingresso del mio account...
fortunatamente avevo eliminato gli estremi di fatturazione, quindi il suo intento principale (credo carpirmi i codici della carta di credito con gli estremi di fatturazione) non sia andato a buon fine per mia fortuna...
io conosco la mail di questo baxxxdo e il suo id psnetwork (non risiede in Italia)che posso fare secondo voi?ho mandato una mail al servizio di supporto raccontando tutto per filo e per segno, includendo la sua mail e il suo id e domani chiamerò il servizio clienti italia per illustrare la situazione e chiedere consigli...
ora non posso più entrare nel mio account e anche creandone uno nuovo ho dovuto formattare tutto per poter accedere con il nuovo id quindi ho perso tutto dagli acquisti ai salvataggi di 3 anni a questa parte...se lo avessi per le mani lo strozzerei sto infame....
che consigliate ???
Ciao,
il primo passo da fare, come hai ben detto, è contattare il servizio clienti, in quanto in questo caso puoi sporgere denuncia, inoltre tramite loro dovresti riuscire a recuperare tutti i dati legati al vecchio account. Purtroppo il fatto che conosci l'id e l'email non è un granché, questa gente solitamente organizza queste truffe di mestiere, per cui, a meno che non si tratti proprio di uno sprovveduto totale, ti ritrovi in mano con dati falsi o addirittura di terzi, che ha utilizzato come ponte per perpetrare la sua truffa.
E' comunque pur sempre un crimine informatico (il furto di identità è molto grave), per cui hai tutto il diritto di sporgere denuncia presso il servizio clienti Sony, che avvierà le indagini di rito, in genere chiudendo il tuo account per qualche settimana. Inoltre la tua segnalazione, renderà noto a Sony che potrebbero avere delle falle di sicurezza interne, comunque male non fa...anzi!
Purtroppo durante il corso di Computer Forense, il professore ne portava molti di casi come il tuo, alcuni di questi simpaticoni sono veramente furbi e saltano da un account all'altro come se niente fosse, rendendo difficilissime le operazioni di rintraccio e poveracci che avevano le carte di credito legate, si sono ritrovati con un becco di un quattrino.