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Perdita liquido refrigerante [da cosa dipende?]
13740737
13740737 Inviato: 10 Set 2012 8:39
Oggetto: Perdita liquido refrigerante [da cosa dipende?]
 



Mi sono accorto che da qualche giorno la mia moto perde liquido refrigerante, non potendola portare subito dal meccanico ho ovviato con acqua distillata, la vaschetta si è svuotata in in circa 7-8 giorni. L'unico problema che mi da attualmente è che la moto riscalda un po' più del normale.

Domani o dopodomani la porterò dal meccanico, ma non volendo fregature, vorrei l'opinione di qualche esperto. Ho fatto una foto al luogo incriminato. Che ne pensate?


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13740816
13740816 Inviato: 10 Set 2012 9:03
 

Ciao,

Non capisco se il liquido uscito è uscito dalla pompa ed ha imbrattato tutto oppure sia uscito dalla guarnizione della testata, nel primo caso potresti avere la pompa danneggiata che non fa circolare il liquido nel modo giusto quindi potrebbe essere la causa del surriscaldamento anomalo.

A guardare bene la foto, la linea di giunzione tra cilindro e testata sembra pulita, gli spruzzi di liquido sono infatti sulle alette superiori.

Se è solo la pompa danneggiata, penso che non sia un grosso danno, anche perché è abbastanza facile sostituirla essendo totalmente esterna.

Ciao e buona giornata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13740882
13740882 Inviato: 10 Set 2012 9:23
 

Quello è un motore Kawasaki e la ricerca guasti è semplice.

Il tuo problema è al 99,99% un semplicissimo Oring del tubo liquido refrigerante che esce dal motore e va alla valvola termostatica o il tubo stesso che si è rotto o la parte valvola termostatica (che sta sopra che perde).


Se è l'OR te ne accorgi subito dopo avere dato una bella pulita.

Vicino alla candela c'è un tubo (che porta alla termostatica) e sotto a questo vi è un Oring da 14 mm di diametro e circa 2 di spessore.

Svuota l'impianto di raffreddamento; tira fuori il tubo (flessibile o rigido poco importa, dipende dalla moto che hai); togli il vecchio OR; metti il nuovo preva lubrificazione con liquido pulito; reinserisci, riempi l'impianto e spurga col tappo radiatore disinstallato.

Nel tuo caso il tubo in questione è collegato anche al cilindro Sx tipo una tunazione rigida a "U" che poi va alla termostatica.

Se fosse stata la pompa ti avrebbe perso dall'angolo inferiore Sx del carterino (pompa) dove c'è appositamente un drenaggio "d'ispezione". In tal caso il problema è la guarnizione meccanica della pompa, ma non è il tuo caso.

Ti consiglio, visto che ci sei, di cambiare anche quello del cilindro Sx.

Ciao
 
13740963
13740963 Inviato: 10 Set 2012 9:46
 

Gallura67 ha scritto:
Quello è un motore Kawasaki e la ricerca guasti è semplice.

Il tuo problema è al 99,99% un semplicissimo Oring del tubo liquido refrigerante che esce dal motore e va alla valvola termostatica o il tubo stesso che si è rotto o la parte valvola termostatica (che sta sopra che perde).


Se è l'OR te ne accorgi subito dopo avere dato una bella pulita.

Vicino alla candela c'è un tubo (che porta alla termostatica) e sotto a questo vi è un Oring da 14 mm di diametro e circa 2 di spessore.

Svuota l'impianto di raffreddamento; tira fuori il tubo (flessibile o rigido poco importa, dipende dalla moto che hai); togli il vecchio OR; metti il nuovo preva lubrificazione con liquido pulito; reinserisci, riempi l'impianto e spurga col tappo radiatore disinstallato.

Nel tuo caso il tubo in questione è collegato anche al cilindro Sx tipo una tunazione rigida a "U" che poi va alla termostatica.

Se fosse stata la pompa ti avrebbe perso dall'angolo inferiore Sx del carterino (pompa) dove c'è appositamente un drenaggio "d'ispezione". In tal caso il problema è la guarnizione meccanica della pompa, ma non è il tuo caso.

Ti consiglio, visto che ci sei, di cambiare anche quello del cilindro Sx.

Ciao


0509_up.gif eusa_clap.gif 0509_up.gif Spiegazione tecnicamente ineccepibile di uno che conosce bene questo tipo di motore, io avevo dato una spiegazione molto sul generale anche perché una foto è sempre una foto... (tra l'altro ho moto raffreddate ad aria, sicché... icon_asd.gif )

Beh alla fine, mi sembra si possa risolvere con poca spesa 0509_banana.gif

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13741009
13741009 Inviato: 10 Set 2012 9:55
 

Uhm, bene! Grazie delle risposte e delle spiegazioni, ma lascio fare comunque al meccanico perché farei solo danno! Prima però gli dico che mi è già stato detto qual è il danno icon_mrgreen.gif
 
13746374
13746374 Inviato: 11 Set 2012 17:13
 

La moto è dal meccancio e sembra che il danno sia esattamente quello descritto da Gallura67.
 
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