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primi chilometri con la nuova HONDA CRF250L (FOTO)
15425360
15425360 Inviato: 11 Ago 2015 14:00
 

Ciao a tutti! Sono un nuovo possessore di questa splendida moto!

L'ho presa da 10 giorni, usata con 12900km, è la mia prima moto. L'ho scelta perché volevo un "enduro" tranquilla, con poca manutenzione e giusta per le mie pretese di off leggero e per muovermi dentro Roma.

L'ho subito sfruttata per andare in Abruzzo, autostrada A24 da Roma fino a Tagliacozzo, 80km circa+strada provinciale , velocità media sui 110km/h. Consumi ottimi.

Due domande, la ruota anteriore intorno ai 120/125km/h non era molto stabile, credo sia un effetto dei tasselli e del parafango, giusto?

Vorrei cambiare terminale e collettore, non per una questione di velocità quanto di peso e per una miglior "respirazione" visto che scalda un pochino, Arrow o GPR, che dite?


Alcune fotine!

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15425422
15425422 Inviato: 11 Ago 2015 15:48
 

Direi che la stabilità ad oltre 120 km/h non è proprio fra le caratteristiche di questa moto, per quanto versatile ed adatta anche a questi trasferimenti.
Da quel che ho letto in giro (ma non ho esperienza diretta), la migliore soluzione è lo scarico completo Arrow, anche se decatalizzando sarebbe poi meglio arricchire l'alimentazione con una Power Commander o prodotto similare ma più semplice (EJK è la soluzione più gettonata negli USA). Buon divertimento.
 
15426243
15426243 Inviato: 12 Ago 2015 20:44
 

Ciao,

Non è - effettivamente - stabilissima "andando" ... prova a caricare un pò di più l'anteriore ed evitare, per quanto possibile, abbigliamenti "svolazzanti": non basta ma aiuta ... icon_wink.gif .

Mi sembra di aver visto (ADVrider) che qualcuno ha montato l'ammortizzatore di sterzo (che non credo sia facile da reperire in Italia).

Quanto allo scarico attenzione che "decatalizzando" si va fuori legge, inoltre con i solo terminale non è necessario intervenire sulla "carburazione". 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Francesco

PS: fra due settimanbe torno giù e trovo - tra l'altro - anche la "piccoletta"! Un pò mi manca ... 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
15426605
15426605 Inviato: 13 Ago 2015 12:10
 

fastfranz ha scritto:
Ciao,

Non è - effettivamente - stabilissima "andando" ... prova a caricare un pò di più l'anteriore ed evitare, per quanto possibile, abbigliamenti "svolazzanti": non basta ma aiuta ... icon_wink.gif .

Mi sembra di aver visto (ADVrider) che qualcuno ha montato l'ammortizzatore di sterzo (che non credo sia facile da reperire in Italia).

Quanto allo scarico attenzione che "decatalizzando" si va fuori legge, inoltre con i solo terminale non è necessario intervenire sulla "carburazione". 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Francesco

PS: fra due settimanbe torno giù e trovo - tra l'altro - anche la "piccoletta"! Un pò mi manca ... 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif


Ciao! Come carico l'anteriore? Fisicamente guidando più inclinato quasi a mò di supersportiva?

Se cambiassi solo il terminale, la moto ne gioverebbe in termini di respirazione e dissipazione? Ho visto il leovince a 260€ o il GPR che costa qualcosa in più, omologati...anche se mi piacerebbe il two brothers direttamente dagli usa, ma nada omologazione...
 
15426691
15426691 Inviato: 13 Ago 2015 14:24
 

Ciao

"caricare l'anteriore" su una enduro/motard non è altro che un palliativo e si ottienre appunto accucciandosi per quanto possibile in mdo che il (modesto) flusso d'aria deviato dal cupolino non ci prenda in pieno, tutto qui ... un abbigliamento "tecno" (che non ingeneri svolazzi e vortici) può aiutare ma anche qui non più di tanto, comunque la medicina è ... provare e riprovare!!! icon_wink.gif

Scarico: io sto da tempo (poi credo che alla fine non ne farò nulla anche visto dove mi trovo) pensando al terminale: ne ho visto una di Akrapovic che è uno sballo ed anche quello di Yoshimura (la cui qualità apprezzo giornalmente sul VFR), non è affatto male, di quelli nostrani non mi dispiace il GPR (che se non erro si chiama "Furore" o quaqlcosa del genere)

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

PS: con la giusta aerodinamica (si fa per dire!!! rotfl.gif ) e nell condizioni giuste ho letto 148 Km/h ma ho giurato a me stesso di non riprovarci più ... 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif
 
15427105
15427105 Inviato: 14 Ago 2015 7:56
 

Sei un eroe! icon_asd.gif
Io non mi sono mai spinto oltre 120...anche perchè molto raramente ho a disposizione rettilinei che permettano di tirare la sesta quella mezz'oretta necessaria a superarli icon_asd.gif
Per fare strade più veloci uso la V-Strom...comunque ormai sono nell'età in cui si apprezza anche andare piano e guardare il panorama... 0509_pernacchia.gif
 
15427115
15427115 Inviato: 14 Ago 2015 8:32
 

io al massimo 138 km/h ma per pochissimo tempo, la mia velocità costante in tangenziale è attorno ai 110 e mi basta e avanza (classe 1968 0510_five.gif ), la crf250l - come già detto in precedenza - non è nata per correre in autostrada...

benvenuto east! per le modifiche alla moto: non ci spenderei troppi soldi, io ho solo accorciato i rapporti (corona 2 in più e pignone 1 in meno) e la moto soprattutto in off e in montagna va sicuramente meglio, in autostrada/tangenziale uso i rapporti normali altrimenti il motore a 90 km/h sembra esplodere icon_eek.gif
 
15427136
15427136 Inviato: 14 Ago 2015 9:16
 

Ahhh...alla faccia della 250 venduta ai giovani con patente A2, anch'io sono del 1968! 0509_up.gif
 
15427183
15427183 Inviato: 14 Ago 2015 10:47
 

marktbike ha scritto:
Ahhh...alla faccia della 250 venduta ai giovani con patente A2, anch'io sono del 1968! 0509_up.gif

e anch'io adoro andar piano per godermi il panorama in tranquillità...
In verità lo apprezzavo anche da giovane (20 anni), pensa che una volta mentre partecipavo a una gara regionale di enduro mi sono fermato a vedere il panorama in piena prova speciale in linea ,rischiando il linciaggio dei concorrenti che seguivano 0509_si_picchiano.gif ma era troppo bello!
inutile dire che ho avuto la decenza di non fare più gare 1110_pat-pat.gif
 
15427200
15427200 Inviato: 14 Ago 2015 11:27
 

Ottima idea icon_asd.gif
Io sono da sempre un turista, con all'attivo diversi viaggi lunghi in tutta Europa, compresi tre a Capo Nord. Questa Hondina ha il suo punto di forza proprio nel lasciarti guidare spensierato e dedicare la tua attenzione - nei limiti del ragionevole, of course - a quello che di bello c'è intorno. Ogni volta che penso di cambiarla con qualcosa che ha un pò più di motore, mi dico che alla fine me la sto godendo come poche altre delle tantissime moto che ho avuto...
 
15427235
15427235 Inviato: 14 Ago 2015 12:19
 

guarda, sembra strano ma è proprio così, è la moto meno potente che ho dai 16 anni (1984, cagiva elefant 125, 19 cv dichiarati) ma non scenderei mai, è.... psicoterapeutica, mi fa star bene più di tante altre avute prima! e anche quando la rimetto nel box non faccio alcuna fatica a manovrarla talmente è maneggevole e leggera, cosa che per me che sono gracilino ed erniato (1.83 per 69 kg icon_redface.gif ) è davvero importante (col v-strom 650 avevo dei seri problemi)....
 
15428615
15428615 Inviato: 16 Ago 2015 21:33
 

Attento che lo scarico anche quando ha la certificazione di omologazione significa che questa è relativa solo al rumore ma non alle emissioni gassose, infatti tutte quelle offerte come ricambio (Leovince Arrow GPR) non hanno il catalizzatore interno, se ti fermano e trovi quello pignolo son dolori.
 
15428733
15428733 Inviato: 17 Ago 2015 7:42
 

Sisar ha scritto:
guarda, sembra strano ma è proprio così, è la moto meno potente che ho dai 16 anni (1984, cagiva elefant 125, 19 cv dichiarati)


Ora le coincidenze diventano tante: anch'io a 16 anni avevo la Elefant 125, presa nel 1985 dopo un anno con la SXT raffreddata ad aria... 0509_up.gif
 
15430560
15430560 Inviato: 19 Ago 2015 13:30
 

0510_abbraccio.gif in quegli anni era la moto più ambita, insieme alla Gilera Arizona, pensa che la mia l'ho vista circolare ancora per Piacenza (mia città d'origine) poco tempo fa...
le case dovrebbero tornare a produrre dei mezzi ispirati a queste, erano un po' sovradimensionate (l'elefant era quasi grossa come un tenerè 600) ma comodissime (sella larga, lunga e morbida) ci andavi tranquillamente al mare con la morosa (e una candela di scorta nel marsupio)...
il crf invece è una moto da single, al massimo per portare a scuola mio figlio di 6 anni icon_smile.gif
 
15430581
15430581 Inviato: 19 Ago 2015 13:53
 

Cambiano i tempi e cambiano i modi di realizzaree le cose, i bisogni "percepiti" dai costruttori e soprattutto quelli che i costruttori tendono ad inculcare. In questo processo inevitabile, ognuno gestisce dinamicamente il suo equilibrio. Mio figlio, a sette anni e mezzo, in effetti preme per prendere la 1000, il più delle volte icon_asd.gif
Ma da solo mi diverto con poco e questo, in tempi di crisi economica, è una cosa che fa sentire sicuri di poter andare avanti!
 
15433818
15433818 Inviato: 24 Ago 2015 13:02
 

Ciao a tutti! Tra poco vorrei cambiare le gomme, ma cercando tra i vari siti, noto che alcuni modelli di pneumatico si trovano solamente per l'anteriore e non per il posteriore, e viceversa.

Un buon tassello(60% off-40% strada) montabile su entrambe le ruote qual è?
 
15441226
15441226 Inviato: 2 Set 2015 13:37
 

Chiedo a danilo1958, ma anche altri utenti di questo bel topic, quali GOMME consigliate per una DUAL SPORT 250 come l'Honda, sottolineando che cerco una gomma che consenta una buona guida su ASFALTO. In sostanza, una gomma che consenta belle pieghe senza i tipici limiti delle gomme più o meno artigliate, ovviamente perdendo qualcosa nelle prestazioni in fuoristrada.

Grazie a chi mi dice qualcosa icon_smile.gif
 
15441274
15441274 Inviato: 2 Set 2015 14:08
 

Io guido praticamente solo su asfalto ed intendo montare le Pirelli MT 90 Scorpion A/T. Le ho avute sulla KTM 950 Adv e le ho trovate eccellenti, come grip ma soprattutto come sincerità di reazione. Ovviamente so bene che su moto così diverse le performance potrebbero essere altrettanto distanti, ma sono convinto che andranno benissimo.
 
15446176
15446176 Inviato: 9 Set 2015 16:01
 

io sono in procinto di cambiare la posteriore e penso di ri-montare l'originale (IRC TRAIL), su asfalto va benissimo e mi consente pieghe da paura pur essendo tassellata e in off (terreno duro e compatto) fa il suo mestiere 0509_up.gif
 
15448503
15448503 Inviato: 13 Set 2015 11:19
Oggetto: Ai lati dell'autostrada per Yamoussoukro
 

Ciao,

E rieccoci, infine, in pista … percorre l’(auto)strada che da Abidjan porta a Yamoussoukro (in realtà, nonostante il pedaggio, una buona strada quattro corsie con un buon asfalto, tutto qui …).

Poco prima del casello lascio l’asfalto e mi “avventuro”, il fondo è duro quindi anche senza le tassellate si va discretamente bene, occorre solamente (anche se in foto si vedono poco) prestare ai grossi, e profondi, canali che le piogge della relativa (ed appena conclusa) stagione hanno scavato qui e la: sono “secchi” (nel senso che i due margini, di distanza variabile tra loro, sono duri e pressoché verticali: se la ruota anteriore ci "va dentro male ...) , nascosti, profondi e ti si presentano all’improvviso. Specie in discesa posso essere fastidiose: vado avanti con giudizio e non succede nulla … 0509_up.gif

Vado avanti - bel bello - per un po’, vagabondando, sino a che sulla strada non mi si para davanti un rozzo cancello con a guardia due “cataste di muscoli neri” icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif in grado di fare passare a chiunque la voglia di - cercare di ... - andare oltre!!! icon_wink.gif

Giro il “cavallo” e, celermente, torno verso la strada 0509_lucarelli.gif … a casa il caffè mi attende. 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

PS: ed ora le foto:

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In pistaaaa ...

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Dalla sella la stessa pista si vede così ...

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Andiamo avanti (come detto lemme lemme ...).

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Saliamo: qui (al centro, un po' più scuro) si vede uno dei "canali" ...

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La vegetazione (in questa foto) è particolarmente verde, nelle immediate vicinanze deve esserci acqua, meglio non indagare troppo. Qul le zanzare attaccano come aerei da caccia ...

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Rieccomi in vista dell'asfalto, da qui in poi sarà l'odore del caffè a guidarmi verso casa: anche per oggi è tutto! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15448866
15448866 Inviato: 14 Set 2015 10:42
 

Sisar ha scritto:
io sono in procinto di cambiare la posteriore e penso di ri-montare l'originale (IRC TRAIL), su asfalto va benissimo e mi consente pieghe da paura pur essendo tassellata e in off (terreno duro e compatto) fa il suo mestiere 0509_up.gif


Ma hai trovato qualcuno che le vende in Italia? Anch'io mi sono trovato bene con le IRC per un uso quasi esclusivo su asfalto...
 
15449807
15449807 Inviato: 15 Set 2015 11:15
 

icon_eek.gif vuoi dire che in Italia non le vendono? l'avevo dato per scontato! ora provo a cercare cosa c'è in rete..
 
15449809
15449809 Inviato: 15 Set 2015 11:16
 

Un pò di tempo fa le ho cercate e trovavo solo offerte da Paesi soggetti a dazio doganale. Che oltre alla spesa, in genere comporta una bella perdita di tempo...
 
15449846
15449846 Inviato: 15 Set 2015 11:36
 

e allora siamo fregati? a parte le Pirelli Rallycross che sono molto off (e solo la posteriore perché non c'è l'anteriore nella misura da libretto) cosa offre il mercato?!
altrimenti me ne frego del libretto e - incrociando le dita - monto le gomme che voglio da 21 e da 18 icon_neutral.gif
 
15449991
15449991 Inviato: 15 Set 2015 14:13
 

Bah, se non cambio la moto prima monto le Pirelli Scorpion A/T nelle misure 90/90 e 120/80...fine dei dubbi amletici 0509_up.gif icon_asd.gif
 
15464392
15464392 Inviato: 5 Ott 2015 15:10
 

Ciao a tutti,
Dopo essere arrivato a 9550 circa chilometri con le IRC originali, mi sono trovato al punto di sostituire la gomma posteriore. Per prima cosa mi son rivolto all'assistenza Honda che, dopo avermi fatto aspettare più di un mese per una Bridgestone TW 302 ( a mio parere la più simile all'originale ), mi ha comunicato che lo pneumatico non era più in produzione. Alla domanda di rimontare le fantastiche IRC mi hanno risposto che la coppia di gomme sarebbe venuta a costare circa 500 euro. Allorché mi sono rivolto a un gommista che mi ha proposto la Pirelli MT21 Rallycross. Gomma più devota al fuoristrada.

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Appena montata non mi dava molta sensazione di sicurezza ma col passare dei chilometri l'ho conosciuta meglio. In strada hanno meno tenuta delle IRC sopratutto nello spazio di frenata,vibrazioni e in curva. Tuttavia per essere così tassellate si comportano bene in strada permettendo un buon angolo di piega ma si è costretti ad andare più piano rispetto all'originale. In fuoristrada secondo me, non avendo molta esperienza, se la cavano piuttosto bene. Ha avuto solo un po' di difficoltà su un sentiero pieno di rocce bagnate. Per ora ci ho fatto solamente circa 1000 km spero che duri come le originali.
Marco
 
15464398
15464398 Inviato: 5 Ott 2015 15:15
 

Le IRC 500 euro? Come barzelletta non fa nemmeno ridere! 0509_down.gif
 
15464472
15464472 Inviato: 5 Ott 2015 16:43
 

Ciao mark
Si! Mi ha stimato questo prezzo giustificando sia l'importazione sia il fatto che sarebbero gomme "marchiate" Honda. Non so cosa significhi di preciso. Se vendono le motociclette (con l'omologazione per una sola misura per ant. e post.) dovrebbero quanto meno essere in grado di fornire le coperture. Tu hai avuto modo di riacquistarle ?
 
15464590
15464590 Inviato: 5 Ott 2015 19:38
 

Citazione:


... sarebbero gomme "marchiate" Honda. Non so cosa significhi di preciso.
Se vendono le motociclette ... dovrebbero quanto meno essere in grado di fornire le coperture ...


E probabilmente lo sono! Molte case si fanno realizzare gomme di primo equipaggiamento su loro specifiche particolari che sovente differiscono dall'aftermarket.
Personalmente più volte ho riscontrato che una gomma (stessa marca/modello/misura) comprata come ricambio aveva comportamenti differenti dalla omologa di "primo equipaggiamento" (e di solito le gomme a ricambio risultano "differentemente" performanti).

Quanto alla disponibilità delle medesime è presto detto: i ricambi - per legge e per un certo numero di anni - devono essere disponibili ed infatti, su richiesta, hanno comunicato il prezzo.

Che poi sia stratosferico è una diversa questione: si tratta di tenere a magazzino, appunto, un ricambio che nessuno compra (quanti di voi hanno comprato gomme al magazzino ricambi della concessionaria da cui hanno acquistato la moto? Pochi credo ...). Tutto ciò costa, punto!

Personalmente ho chiesto (appunto in Honda) le gomme di una moto che in Italia non è neppure mai stata importata: ricevetti il prezzo (altino!) assieme all'informazione che i tempi di consegna sarebbero stati lunghini ... TUTTO QUI!

Saluti africani (sta cominciando a far caldo nuovamente). doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
Francesco
 
15464880
15464880 Inviato: 6 Ott 2015 8:46
 

A mio avviso l'unico problema è che non le importano regolarmente in Italia, altrimenti costerebbero come il prodotto "basic" (seppure mi ci sia trovato benissimo) che sono. Come dicevo più sopra, se non cambio prima la moto, monterò le Pirelli Scorpion A/T, sperando che su asfalto rendano come le originali.
 
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