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E' possibile che la vite dell'aria debba stare a 4 giri?
13724377
13724377 Inviato: 4 Set 2012 23:30
Oggetto: E' possibile che la vite dell'aria debba stare a 4 giri?
 



Ciao ragazzi altro post.
Nel mio solito Peugeot Fox c.c. 50, che ho da poco preso di seconda mano e che è stato fermo per 10 anni prima di averlo io, c'è montato un carburatore Gurtner 12 che ho pulito a fondo.
Premetto che ci sono solo 2 viti, quella che tiene acceso il motore al minimo e quella dell'aria.
Proprio quest'ultima prima di pulire il carburatore era a 3 giri da tutto chiuso, invece dopo che l'ho pulito l'ho provata a 3 giri ma esitava alla partenza, quindi portandola a 4 giri si è migliorata la partenza, resta soltanto una leggerissima esitazione, non sò cosa fare.
Ad 1,5/2 giri non ne parliamo va malissimo.

-Secondo voi è normale che questa vite voglia 4 giri?

-E poi casa faccio per togliere questa leggera esitazione che è rimasta continuo a svitare, a momenti esce la vite fuori?

Grazie dell'aiuto in anticipo.
 
13724450
13724450 Inviato: 5 Set 2012 0:36
 

Non credo ci siano standard o parametri entro i quali la vite deve stare..è una cosa che dipende dal motore, se ne necessita allora va bene. La cosa a parer mio sbagliata è che è troppo lenta adesso e rischi di perderla. Comunque il fatto che prima di pulire il carburatore era a tre e giri e dopo a quattro è normale: il tuo motore adesso necessita di meno benzina e piu aria; pulendo il carburatore hai premesso alla benzina di entrare in maggior quantità. L'unica cosa che ti resta da fare è cambiare il getto grande all'interno della vaschetta del carburatore e metterne uno di diametro più piccolo ( 4/5 misure più piccolo dovrebbe andare bene)
 
13724704
13724704 Inviato: 5 Set 2012 8:41
Oggetto: Re: E' possibile che la vite dell'aria debba stare a 4 giri?
 

maurilio3 ha scritto:
Ciao ragazzi altro post.
Nel mio solito Peugeot Fox c.c. 50, che ho da poco preso di seconda mano e che è stato fermo per 10 anni prima di averlo io, c'è montato un carburatore Gurtner 12 che ho pulito a fondo.
Premetto che ci sono solo 2 viti, quella che tiene acceso il motore al minimo e quella dell'aria.
Proprio quest'ultima prima di pulire il carburatore era a 3 giri da tutto chiuso, invece dopo che l'ho pulito l'ho provata a 3 giri ma esitava alla partenza, quindi portandola a 4 giri si è migliorata la partenza, resta soltanto una leggerissima esitazione, non sò cosa fare.
Ad 1,5/2 giri non ne parliamo va malissimo.

-Secondo voi è normale che questa vite voglia 4 giri?

-E poi casa faccio per togliere questa leggera esitazione che è rimasta continuo a svitare, a momenti esce la vite fuori?

Grazie dell'aiuto in anticipo.

secondo me se lo scoot ti va bene con la vite a 4 giri, vuol dire che gli serve molta piu aria per riuscire a bruciare la benzina che gli manda il getto( parlo al regime minimo), quindi di conseguenza il getto potrebbe essere un po troppo grande.. prova a cambiare getto, ti parlo di quello del minimo, con uno di 3-4 misure in meno.. icon_smile.gif
 
13725969
13725969 Inviato: 5 Set 2012 13:26
 

VillaNeguse ha scritto:
Non credo ci siano standard o parametri entro i quali la vite deve stare..è una cosa che dipende dal motore, se ne necessita allora va bene. La cosa a parer mio sbagliata è che è troppo lenta adesso e rischi di perderla. Comunque il fatto che prima di pulire il carburatore era a tre e giri e dopo a quattro è normale: il tuo motore adesso necessita di meno benzina e piu aria; pulendo il carburatore hai premesso alla benzina di entrare in maggior quantità. L'unica cosa che ti resta da fare è cambiare il getto grande all'interno della vaschetta del carburatore e metterne uno di diametro più piccolo ( 4/5 misure più piccolo dovrebbe andare bene)

Ti ringrazio per la risposta, però ho sempre saputo che se sviti la vite dell'aria diminuisci l'immissione dell'aria, invece avvitando l'aumenti è proprio il contrario di quello che si immagina di fare.
Pertanto mi pare che avrebbe più bisogno di benzina, che ne pensi.
 
13726136
13726136 Inviato: 5 Set 2012 14:01
 

Sul carburatore lato filtro c'è un piccolo foro dove si vede la vite dell'aria. Avvitandola il foro si chiude, svitandola si apre permettendo all'aria di passare in maggior quantità. Comunque non credo abbia bisogno di benzina visto che con l'aria chiusa hai detto non funziona, peggiorerebbe la situazione. Per prova apri in parte l'air box, lasciando solo una o due viti e vedi se va meglio.
 
13726744
13726744 Inviato: 5 Set 2012 16:22
 

VillaNeguse ha scritto:
Sul carburatore lato filtro c'è un piccolo foro dove si vede la vite dell'aria. Avvitandola il foro si chiude, svitandola si apre permettendo all'aria di passare in maggior quantità. Comunque non credo abbia bisogno di benzina visto che con l'aria chiusa hai detto non funziona, peggiorerebbe la situazione. Per prova apri in parte l'air box, lasciando solo una o due viti e vedi se va meglio.

Per air box intendi aprire un po' il coperchietto del filtro dell'aria?
 
13727370
13727370 Inviato: 5 Set 2012 19:17
 

Si tanto per far passare un po' più aria..
 
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