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KTM 690 SMC R 2012 by crocum II topic (carbon-look pag.13)
14038251
14038251 Inviato: 5 Gen 2013 2:38
 



come avrei voluto essere al tuo posto! come mai hai bocciato lo sterro? troppo pesante il 690?
 
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14038267 Inviato: 5 Gen 2013 4:10
 

pit993 ha scritto:
come avrei voluto essere al tuo posto! come mai hai bocciato lo sterro? troppo pesante il 690?

Beh, tieni presente che era la mia prima volta su uno sterrato vero, comunque è davvero troppo impegnativo a livello fisico! Mi piacerebbe magari riprovare un'altra volta con qualcosa di più leggero tipo 450: a fare il corso eravamo io, un crf 450 e due con il tassello, e non è che stessi dietro agli altri, anzi..
quindi posso ritenermi soddisfatto! Come sempre in giornate di questo tipo qualcosa si capitalizza (la guida in piedi sulle pedane non avevo idea di come potesse essere ad esempio), però ho rischiato di cadere e farmi male molto più spesso che non in una giornata in pista su asfalto!!!
 
14038269
14038269 Inviato: 5 Gen 2013 4:50
 

crocum ha scritto:

Beh, tieni presente che era la mia prima volta su uno sterrato vero, comunque è davvero troppo impegnativo a livello fisico! Mi piacerebbe magari riprovare un'altra volta con qualcosa di più leggero tipo 450: a fare il corso eravamo io, un crf 450 e due con il tassello, e non è che stessi dietro agli altri, anzi..
quindi posso ritenermi soddisfatto! Come sempre in giornate di questo tipo qualcosa si capitalizza (la guida in piedi sulle pedane non avevo idea di come potesse essere ad esempio), però ho rischiato di cadere e farmi male molto più spesso che non in una giornata in pista su asfalto!!!


bhe dai nemmeno tanto male alla fine, tu lo consigli da fare per un neofito del motard su sterro come me o meglio fare un pochino di pratica su fettucciati o comunque roba più semplice di una pista simil cross?

ah hai avuto più problemi per il peso o per i cv da gestire? allele gomme hai cambiato pressione o le hai lasciate normali? rapporti? come affrontavi le curve con e senza canaline? non si vede ma sono molto curioso icon_asd.gif
 
14038806
14038806 Inviato: 5 Gen 2013 14:11
 

crocum ha scritto:

Beh, tieni presente che era la mia prima volta su uno sterrato vero, comunque è davvero troppo impegnativo a livello fisico! Mi piacerebbe magari riprovare un'altra volta con qualcosa di più leggero tipo 450: a fare il corso eravamo io, un crf 450 e due con il tassello, e non è che stessi dietro agli altri, anzi..
quindi posso ritenermi soddisfatto! Come sempre in giornate di questo tipo qualcosa si capitalizza (la guida in piedi sulle pedane non avevo idea di come potesse essere ad esempio), però ho rischiato di cadere e farmi male molto più spesso che non in una giornata in pista su asfalto!!!


Beh, io ti sconsiglio di provare una pista da cross con un 450... io avevo un rm125 preparato, la prima volta che l'ho guidato in pista (che era anche la prima volta che lo guidavo!) mi sembrava ingestibile e dopo qualche giro (4 o 5!) non riuscivo piu` a tenere il manubrio per la fatica.

Per quanto riguarda l'smc...
non riesco nemmeno ad immaginare come possa essere guidare una moto da 140kg, con quella coppia e quelle gomme in una pista da cross! icon_eek.gif
 
14038819
14038819 Inviato: 5 Gen 2013 14:16
 

la mia (pure per il setting rigido) ti distruggeva le braccia dopo 10 minuti, il motore era imbarazzante e ogni fosso veniva moltiplicato

Con un 450 ho girato tutto il giorno ed ero solo un po affaticato rotfl.gif
 
14039049
14039049 Inviato: 5 Gen 2013 15:49
 

Se dopo un giorno in pista da cross con un 450 sei solo un po` affaticato le cose possono essere solo due: o sei allenato oppure non davi gas!
Per la prima volta in pista e` tanto anche un 125 (se tieni il gas aperto). Ovviamente parlo di 125 da competizione, quelli "stradali" non vanno avanti.
 
14039339
14039339 Inviato: 5 Gen 2013 18:38
 

pit993 ha scritto:


bhe dai nemmeno tanto male alla fine, tu lo consigli da fare per un neofito del motard su sterro come me o meglio fare un pochino di pratica su fettucciati o comunque roba più semplice di una pista simil cross?

ah hai avuto più problemi per il peso o per i cv da gestire? allele gomme hai cambiato pressione o le hai lasciate normali? rapporti? come affrontavi le curve con e senza canaline? non si vede ma sono molto curioso icon_asd.gif


mah, dipende molto da quello che tu cerchi: cioè, visto come stai trasformando il tuo mezzo, credo che andrai spesso in pista la prossima stagione! Però, lo sterrato lo troverai soltanto se vai a Ottobiano il giovedì (mi sembra), quindi direi praticamente mai! Nel corso sterrato si fa un ripasso della tecnica motard che viene spiegata durante lo stage1 su asfalto, quindi se devi scegliere tra uno e l'altro, io ti direi di fare quello dedicato all'asfalto.
Ieri Borgiotti ci ha spiegato come affrontare i salti e la guida in piedi sulle pedane, che comunque è meno semplice e intuitiva rispetto a quanto si possa credere! Se vuoi iniziare a fare delle gare, allora il discorso cambia: lì lo sterrato lo trovi sempre e quello èsicuramente un buon allenamento! se ti capita di fare un po di offroad, prova a fare una cosa: rispetto alla classica guida da motard, arretra un po con le spalle, in questo modo alleggerisci l'avantreno (che spesso chiude o scappa) e allo stesso tempo darai più trazione sul posteriore (visto che con le gomme senza tacchetti il grip è praticamente nullo!). Nel mio caso usando già solo questo accorgimento ho notato una gran differenza nel controllo del mezzo!

Ho avuto decisamentepiù problemi per il peso che per la potenza: alla fine facevo tutto il tracciato in seconda o terza al massimo, e non puoi spalancare quasi mai a manetta. Comunque la potenza puoi gestirla, il peso purtroppo resta quello, e dopo un po di giri senti la fatica; dopo la prima sessione avevo le braccia a pezzi, allora (su consiglio dell'istruttore) ho provato a andare rimanendo più sciolto su schiena e braccia. Risultato: giravo meglio, mi affaticavo meno e ovviamente sentivo molto meno le buche! Le gomme erano alla stessa pressione di quando giro in pista ( 1.6 ) e i rapporti non li ho toccati perchè non ho a casa pignoni o corone. Per quanto riguarda le curve, è un discorso un po complesso, sinceramente non sono un istruttore e non ho le competenze per poterti dare dei consigli, comunque in linea di massima posso dirti che le affrontavo in piedi e poi mi sedevo quando stavo per chiuderle.
 
14039348
14039348 Inviato: 5 Gen 2013 18:40
 

baccom ha scritto:


Beh, io ti sconsiglio di provare una pista da cross con un 450... io avevo un rm125 preparato, la prima volta che l'ho guidato in pista (che era anche la prima volta che lo guidavo!) mi sembrava ingestibile e dopo qualche giro (4 o 5!) non riuscivo piu` a tenere il manubrio per la fatica.



baccom come dicevo sopra anche per me la stessa cosa all'inizio, perchè stavo troppo rigido sulle braccia e probabilmente mi aggrappavo al manubrio! magari non stavi facendo anche tu il mio stesso errore?
 
14039535
14039535 Inviato: 5 Gen 2013 19:40
 

crocum ha scritto:

baccom come dicevo sopra anche per me la stessa cosa all'inizio, perchè stavo troppo rigido sulle braccia e probabilmente mi aggrappavo al manubrio! magari non stavi facendo anche tu il mio stesso errore?


Ma no, quella non era la mia prima volta in pista, ci avevo gia` girato parecchio con un cinquantino.

Comunque, fatica o meno, io volevo solo sconsigliarti il 450 per provare a fare cross (non conosco nessuno che ha iniziato con il 450!). Semmai ti verra` il pallino di comprarne una, informati bene su qualche forum per scegliere la cilindrata giusta.
 
14039556
14039556 Inviato: 5 Gen 2013 19:47
 

Ok ok, comunque non ho intenzione di prendere un 450 per il cross, non mi interessa il cross, preferisco l'asfalto!!!
Al massimo un'idea potrebbe essere quella di prendere un 450 da motard, ma sicuramente non nell'immediato futuro!!!
 
14039643
14039643 Inviato: 5 Gen 2013 20:31
 

crocum ha scritto:
Ok ok, comunque non ho intenzione di prendere un 450 per il cross, non mi interessa il cross, preferisco l'asfalto!!!
Al massimo un'idea potrebbe essere quella di prendere un 450 da motard, ma sicuramente non nell'immediato futuro!!!


lassa stààààààààààààà....mi sa che questo è il mio ultimo anno con l'smc, poi o mi prendo un SX da motardizzare e il carrello,o un exc da motardizzare senza carrello..e pista costante! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif famo fuoco !

PS: forse il 12 son a vignate se ho la moto in ordine, come sei messo?
 
14039902
14039902 Inviato: 5 Gen 2013 23:27
 

baccom ha scritto:
Se dopo un giorno in pista da cross con un 450 sei solo un po` affaticato le cose possono essere solo due: o sei allenato oppure non davi gas!
Per la prima volta in pista e` tanto anche un 125 (se tieni il gas aperto). Ovviamente parlo di 125 da competizione, quelli "stradali" non vanno avanti.


parlavo di OFF (enduro) icon_wink.gif Pista da cross la visito quest'anno con il 250 2T icon_mrgreen.gif
 
14040064
14040064 Inviato: 6 Gen 2013 1:04
 

crocum ha scritto:


mah, dipende molto da quello che tu cerchi: cioè, visto come stai trasformando il tuo mezzo, credo che andrai spesso in pista la prossima stagione! Però, lo sterrato lo troverai soltanto se vai a Ottobiano il giovedì (mi sembra), quindi direi praticamente mai! Nel corso sterrato si fa un ripasso della tecnica motard che viene spiegata durante lo stage1 su asfalto, quindi se devi scegliere tra uno e l'altro, io ti direi di fare quello dedicato all'asfalto.
Ieri Borgiotti ci ha spiegato come affrontare i salti e la guida in piedi sulle pedane, che comunque è meno semplice e intuitiva rispetto a quanto si possa credere! Se vuoi iniziare a fare delle gare, allora il discorso cambia: lì lo sterrato lo trovi sempre e quello èsicuramente un buon allenamento! se ti capita di fare un po di offroad, prova a fare una cosa: rispetto alla classica guida da motard, arretra un po con le spalle, in questo modo alleggerisci l'avantreno (che spesso chiude o scappa) e allo stesso tempo darai più trazione sul posteriore (visto che con le gomme senza tacchetti il grip è praticamente nullo!). Nel mio caso usando già solo questo accorgimento ho notato una gran differenza nel controllo del mezzo!

Ho avuto decisamentepiù problemi per il peso che per la potenza: alla fine facevo tutto il tracciato in seconda o terza al massimo, e non puoi spalancare quasi mai a manetta. Comunque la potenza puoi gestirla, il peso purtroppo resta quello, e dopo un po di giri senti la fatica; dopo la prima sessione avevo le braccia a pezzi, allora (su consiglio dell'istruttore) ho provato a andare rimanendo più sciolto su schiena e braccia. Risultato: giravo meglio, mi affaticavo meno e ovviamente sentivo molto meno le buche! Le gomme erano alla stessa pressione di quando giro in pista ( 1.6 ) e i rapporti non li ho toccati perchè non ho a casa pignoni o corone. Per quanto riguarda le curve, è un discorso un po complesso, sinceramente non sono un istruttore e non ho le competenze per poterti dare dei consigli, comunque in linea di massima posso dirti che le affrontavo in piedi e poi mi sedevo quando stavo per chiuderle.


grazie tante delle risposte, comunque lo sterrato c'è anche a moncalieri (molto bello visto da fuori) e a castelletto c'è comunque la sky section, grazie tante sono molto utili le tue impressioni anche perchè sullo sterro eri al mio livello! 0510_saluto.gif
 
14040675
14040675 Inviato: 6 Gen 2013 14:52
 

@roby: il 12 se riesco ci sono anch'io... Per ora ho una caviglia un po' dolorante, se mi rimetto per settimana prossima ti tengo aggiornato!

@pit: le mie impressioni comunque sono state sicuramente positive... se hai bisogno di altre info chiedi pure!
 
14041895
14041895 Inviato: 7 Gen 2013 0:50
 

crocum ha scritto:
@roby: il 12 se riesco ci sono anch'io... Per ora ho una caviglia un po' dolorante, se mi rimetto per settimana prossima ti tengo aggiornato!

@pit: le mie impressioni comunque sono state sicuramente positive... se hai bisogno di altre info chiedi pure!

che io sappia sulla mia mancano alcune "piccole" cose,sommate son un tot di lavori purtroppo...e l'esperienza mi ha detto che è meglio lasciargliela lì una settimana in più per controllare anche due volte tutte le cose visto che son tante piuttosto che prenderla di corsa e avere sorprese icon_wink.gif !...vediamo come si evolve,ci si aggiorna a vicenda icon_biggrin.gif ! ahah e buona guarigione roccia !
 
14048322
14048322 Inviato: 9 Gen 2013 16:56
 

domandone!
mi serve un manubrio e già che ci sono lo prendo arancione, posso prenderne uno qualsiasi da 28 oppure devo prenderlo specifico per il 690?
grazie mille 0509_up.gif
 
14048337
14048337 Inviato: 9 Gen 2013 17:00
 

Arancio da 28...
 
14048365
14048365 Inviato: 9 Gen 2013 17:11
 

Icarus992 ha scritto:
Arancio da 28...
grazie, qualche consiglio da dove comprarlo?
 
14048625
14048625 Inviato: 9 Gen 2013 18:35
 

Se vuoi fino al 15 gennaio ci sono i powerdays: vai in un concessionario ktm e su 150€ hai 50€ di sconto!
Qui scarichi il voucher per poter usufruire dello sconto:
Link a pagina di Ktm.com
 
14048651
14048651 Inviato: 9 Gen 2013 18:45
 

crocum ha scritto:
Se vuoi fino al 15 gennaio ci sono i powerdays: vai in un concessionario ktm e su 150€ hai 50€ di sconto!
Qui scarichi il voucher per poter usufruire dello sconto:
Link a pagina di Ktm.com


Nel senso che OGNI 150 euro ti scontano 50, oppure ti scontano non più di 50 sopra i 150?

Per esempio, se spendo 1500€ quanto scontano?
 
14048737
14048737 Inviato: 9 Gen 2013 19:11
 

Tommi97 ha scritto:


Nel senso che OGNI 150 euro ti scontano 50, oppure ti scontano non più di 50 sopra i 150?

Per esempio, se spendo 1500€ quanto scontano?


se hai 10 cartellini...500 € icon_asd.gif
 
14048793
14048793 Inviato: 9 Gen 2013 19:33
 

Grazie della news , crocum. Quasi quasi ne approfitto per i paracalore in carbonio.
Il problema é che poi avrei i paracalore ma non la moto!
Tra l'altro sono l'unica cosa che manca alla tua moto, per il resto é perfetta.

Ma alla fine quei paracalore in carbonio "artigianali" presi sul forum, si sfagliano o sono buoni?
 
14048859
14048859 Inviato: 9 Gen 2013 20:04
 

Tommi97 ha scritto:


Nel senso che OGNI 150 euro ti scontano 50, oppure ti scontano non più di 50 sopra i 150?

Per esempio, se spendo 1500€ quanto scontano?

Ogni persona puó fare un solo voucher, Fai un voucher per te, uno per tua sorella, uno per tua nonna ecc ecc... Però poi il negoziante deve farti 10 scontrini da 150€ l'uno, perchè poi mamma ktm quei 50€ glieli rimborsa! Devi trovare quindi il concessionario disposto a fare una cosa del genere...
 
14048880
14048880 Inviato: 9 Gen 2013 20:11
 

baccom ha scritto:
Grazie della news , crocum. Quasi quasi ne approfitto per i paracalore in carbonio.
Il problema é che poi avrei i paracalore ma non la moto!
Tra l'altro sono l'unica cosa che manca alla tua moto, per il resto é perfetta.

Ma alla fine quei paracalore in carbonio "artigianali" presi sul forum, si sfagliano o sono buoni?

Ma allora aspetta a comprarli!!! Volendo puoi prendere anche abbigliamento e protezioni, magari inizia con quello che serve sicuramente di più!
Fino ad ora che io sappia ha avuto problemi solo sharkon, io penso che li prenderò da quel tizio che li fa in casa!!!
 
14048941
14048941 Inviato: 9 Gen 2013 20:29
 

crocum ha scritto:

Ma allora aspetta a comprarli!!! Volendo puoi prendere anche abbigliamento e protezioni, magari inizia con quello che serve sicuramente di più!
Fino ad ora che io sappia ha avuto problemi solo sharkon, io penso che li prenderò da quel tizio che li fa in casa!!!


Beh, tanto fra un mese la moto arriva. Così le pagherei 110€. Poco più di quelle fatte in casa.
L'unica cosa che mi manca è una bella catena, anche se non so dove me la metterò!
 
14049056
14049056 Inviato: 9 Gen 2013 21:08
 

Non comprare il 690 per legarlo fuori

Si rovina e te lo rubano

Sono moto che vanno accudite
 
14049105
14049105 Inviato: 9 Gen 2013 21:25
 

Icarus992 ha scritto:
Non comprare il 690 per legarlo fuori

Si rovina e te lo rubano

Sono moto che vanno accudite


Non c'è un'emoticons che si tocca le palle ?!
Comunque non è mia intenzione lasciarla incustodita, però se dovesse capitare almeno è un deterrente.
La legherò pure in garage, la mia bambina!
 
14049285
14049285 Inviato: 9 Gen 2013 22:36
 

baccom ha scritto:


Non c'è un'emoticons che si tocca le palle ?!


l'emoticon non c'è,ma tu fallo e con ambedue le mani. e in caso succeda il peggio ti diamo l'indirizzo di casa sua così ti sfoghi corporalmente su di lui dai dicendo che te l'ha tirata icon_xd_2.gif

baccom ha scritto:

Comunque non è mia intenzione lasciarla incustodita, però se dovesse capitare almeno è un deterrente.La legherò pure in garage, la mia bambina!

e fai straaaaaaabene !
 
14049298
14049298 Inviato: 9 Gen 2013 22:42
 

Roby, alla fine pensi di andare all'offlimits day sabato? io deciderò domani, ma è abbastanza probabile!!!
 
14049404
14049404 Inviato: 9 Gen 2013 23:31
 

crocum ha scritto:
Roby, alla fine pensi di andare all'offlimits day sabato? io deciderò domani, ma è abbastanza probabile!!!


Potevi venire al primo Offlimits Day, il 23/12/12 0510_sad.gif
 
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