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RIDUZIONE DEI CONSUMI. Progetto di un motore motociclistico
13692319
13692319 Inviato: 25 Ago 2012 13:43
 



Petrus ha scritto:
Nessun motore con prestazioni sportive credo si possa abbinare ad elevata efficienza termodinamica... Guarda le MotoGP, pur con le limitazioni sui consumi che hanno, quanto costano per bere tanto quanto una SS stradale e forse anche di più...

si lo so, ma mi hai frainteso io non parlavo di prestazioni da ss ma un qualcosa in più rispetto al rapporto peso potenza dello scooter ibrido... più che altro il peso... eusa_wall.gif
 
13692322
13692322 Inviato: 25 Ago 2012 13:45
 

giomasce ha scritto:

compra una nc 700 x fa 28 al liro medi e REALI.
nel topic si discute di obiettivi più ambiziosi (senza offesa 0509_up.gif )



Ho capito, temo però che sta moto somigli poco a quello che intendo io per "Moto a forma di Moto"!!!
 
13692324
13692324 Inviato: 25 Ago 2012 13:45
 

Petrus ha scritto:
giomasce ha scritto:
ma il senso del topic NON è scrivere ovvietà ma dare un apporto fattivo alla discussione. 0509_up.gif
Ascolta, le nanopolveri sono un tantino diverse dai riporti ceramici anni '80, e l'unica ovvietà qui è che non conosci la differenza tra i due materiali...

il principio è lo stesso (interporre uno strato di materiale con elevata scorrevolezza per il pistone e con ottima capacità di trattenere il calore) comunque non sei tu quello che scrive ovvietà... mi riferivo al simpatico bingo51 che fa interventi inutili...
comunque se vuoi approfondire il sistema di riporto della tecnologia delle nanopolveri sei il benvenuto! 0509_up.gif

Ultima modifica di giomasce il 25 Ago 2012 13:47, modificato 2 volte in totale
 
13692327
13692327 Inviato: 25 Ago 2012 13:45
 

- Introduzione delle valvole a fodero al posto di quelle a fungo.
- Usare una sistema di lubrificazione che eviti di fare andare l'olio in giro per il motore a casaccio, insomma quello che serve dove serve.
- Iniezione diretta.

Al momento sono a corto di idee...
 
13692348
13692348 Inviato: 25 Ago 2012 13:54
 

wingsoftime ha scritto:
- Introduzione delle valvole a fodero al posto di quelle a fungo.
- Usare una sistema di lubrificazione che eviti di fare andare l'olio in giro per il motore a casaccio, insomma quello che serve dove serve.
- Iniezione diretta.

Al momento sono a corto di idee...

ma esistono i raschiaolio per ovviare all'olio che va a casaccio! 0509_up.gif
 
13692352
13692352 Inviato: 25 Ago 2012 13:56
 

wingsoftime ha scritto:
- Introduzione delle valvole a fodero al posto di quelle a fungo...
Marù, quella è roba da primi del '900, troppi attriti IMHO.
Una soluzione interessante che ho appena trovato con la funzione CERCA è questa: Turbina, recupero energia, riduzione dei consumi
 
13692353
13692353 Inviato: 25 Ago 2012 13:56
 

giomasce ha scritto:

il principio è lo stesso (interporre uno strato di materiale con elevata scorrevolezza per il pistone e con ottima capacità di trattenere il calore)...
Ah, ok, non avevo capito cosa intendessi per ovvietà, sorry icon_redface.gif .
Ad ogni modo, i componenti ceramici furono abbandonati per l'impossibilità o quasi di produrre pezzi omogenei, erano fragili e le crepe erano dietro l'angolo in ogni applicazione.
Le nanopolveri invece sono particelle piccolissime che vengono "assemblate" in maniera molto più regolare proprio come fossero minuscole sferette disposte in maniera ordinata l'una accanto all'altra.
Questo non è possibile con la normale lavorazione della ceramica, che rispetto all'esempio delle palline di prima, equivale a porre grossi massi irregolari l'uno accanto all'altro e sperare che si reggano uniti senza lasciare fessure...
 
13692357
13692357 Inviato: 25 Ago 2012 13:57
 

Ragazzi, esiste anche un'economia di prezzo d'acquisto e soprattutto di manutenzioneeeee!!!
 
13692359
13692359 Inviato: 25 Ago 2012 13:57
 

3emezzo ha scritto:
Ragazzi, esiste anche un'economia di prezzo d'acquisto e soprattutto di manutenzioneeeee!!!

spiegati meglio.... eusa_think.gif
 
13692360
13692360 Inviato: 25 Ago 2012 13:59
 

albymotard53 ha scritto:

spiegati meglio.... eusa_think.gif


Beh, una moto che implementi soluzioni ad altissima tecnologia non può costare poco....
 
13692363
13692363 Inviato: 25 Ago 2012 14:00
 

be sicuramente, ma di certo otterresti un grande risparmio nel tempo se i consumi venissero ridotti di molto 0509_up.gif
 
13692364
13692364 Inviato: 25 Ago 2012 14:01
 

3emezzo ha scritto:


Beh, una moto che implementi soluzioni ad altissima tecnologia non può costare poco....
Dipende da quante ne produci, e se per altissima tecnologia intendi le nanopolveri, sono molto usate per le protesi ad anca e spalla, quindi non è una roba poi così hi-tech....
 
13692366
13692366 Inviato: 25 Ago 2012 14:02
 

si ma i costi........ icon_rolleyes.gif
 
13692377
13692377 Inviato: 25 Ago 2012 14:05
 

albymotard53 ha scritto:
be sicuramente, ma di certo otterresti un grande risparmio nel tempo se i consumi venissero ridotti di molto 0509_up.gif


Ecco, io non credo che, rimanendo nel campo dei motori a combustione interna e a moto alternativo, si possano ridurre "di molto" rispetto a una sana ed economica progettazione!!
 
13692382
13692382 Inviato: 25 Ago 2012 14:06
 

infatti questo è un problema, se dveo comprare un mezzo che costa molto per ottenere un beneficio limitato lascio stare.. icon_wink.gif
 
13692399
13692399 Inviato: 25 Ago 2012 14:14
 

Petrus ha scritto:
giomasce ha scritto:

il principio è lo stesso (interporre uno strato di materiale con elevata scorrevolezza per il pistone e con ottima capacità di trattenere il calore)...
Ah, ok, non avevo capito cosa intendessi per ovvietà, sorry icon_redface.gif .
Ad ogni modo, i componenti ceramici furono abbandonati per l'impossibilità o quasi di produrre pezzi omogenei, erano fragili e le crepe erano dietro l'angolo in ogni applicazione.
Le nanopolveri invece sono particelle piccolissime che vengono "assemblate" in maniera molto più regolare proprio come fossero minuscole sferette disposte in maniera ordinata l'una accanto all'altra.
Questo non è possibile con la normale lavorazione della ceramica, che rispetto all'esempio delle palline di prima, equivale a porre grossi massi irregolari l'uno accanto all'altro e sperare che si reggano uniti senza lasciare fessure...

0509_up.gif
 
13692407
13692407 Inviato: 25 Ago 2012 14:16
 

albymotard53 ha scritto:
infatti questo è un problema, se dveo comprare un mezzo che costa molto per ottenere un beneficio limitato lascio stare.. icon_wink.gif


qui entrano in gioco le economie di scala...
comunque in linea teorica un'innovazione può anche costare di meno della "vecchia" tecnologia
 
13692413
13692413 Inviato: 25 Ago 2012 14:18
 

giomasce ha scritto:


qui entrano in gioco le economie di scala...
comunque in linea teorica un'innovazione può anche costare di meno della "vecchia" tecnologia

in teoria può anche costare meno, ma bisogna considerare il fattore della vendita, qualunque casa o marchio non può produrre una moto con un innovazione anche tale senza avere una certa sicurezza sul mercato, e non mi pare che siano molte le case "guida" delle moto odierne a voler sperimentare tecnologie simili per paura di perderci solo del gran denaro! icon_wink.gif
 
13692415
13692415 Inviato: 25 Ago 2012 14:19
 

giomasce ha scritto:


qui entrano in gioco le economie di scala...
comunque in linea teorica un'innovazione può anche costare di meno della "vecchia" tecnologia


Sacrosantemente vero.... però, secondo me, il motore a ciclo Otto non é suscettibile di enormi miglioramenti di rendimento.... E io voglio cilindri, valvole e pistoni per sempre!!! 0509_up.gif
 
13692418
13692418 Inviato: 25 Ago 2012 14:19
 

3emezzo ha scritto:


Sacrosantemente vero.... però, secondo me, il motore a ciclo Otto non é suscettibile di enormi miglioramenti di rendimento.... E io voglio cilindri, valvole e pistoni per sempre!!! 0509_up.gif

quotone! icon_asd.gif
 
13692424
13692424 Inviato: 25 Ago 2012 14:21
 

comunque resto dell'opinione che l'iniezione diretta potrebbe essere una valida opzione..
 
13692426
13692426 Inviato: 25 Ago 2012 14:23
 

vi posto l'opinione di un mio amico: Il rendimento termo dinamico dipende dalla limitante del rapporto di compressione ! Perche´non facciamo esplodere la benzina per detonazione come nel diesel ? E perche´non ci mettiamo l´iniezione direttamente nella camera di combustione ? E perche´per raffreddare il tutto ed aumentare le prestazioni non ci mettiamo anche acqua vaporizzata ( che non costa nulla ) nella camera di scoppio ? a me paiono idee troppo contorte ma meritano d'essere analizzate nonostante siano avvenieristiche ed errate
 
13692431
13692431 Inviato: 25 Ago 2012 14:25
 

albymotard53 ha scritto:
vi posto l'opinione di un mio amico: Il rendimento termo dinamico dipende dalla limitante del rapporto di compressione ! Perche´non facciamo esplodere la benzina per detonazione come nel diesel ? E perche´non ci mettiamo l´iniezione direttamente nella camera di combustione ? E perche´per raffreddare il tutto ed aumentare le prestazioni non ci mettiamo anche acqua vaporizzata ( che non costa nulla ) nella camera di scoppio ? a me paiono idee troppo contorte ma meritano d'essere analizzate nonostante siano avvenieristiche ed errate


Ecco, io sarei favorevole a una moto che "obbligasse" all'uso di benzina a più alto numero d'ottano... Magari con rilevatore di battito in testa per permettere l'uso della 95 ottani "in emergenza"...

p.s. mi piacciono le cose che si possono fare "domani". Ripeto, secondo me, le case non ci si sono ancora "messe"...

Ultima modifica di 3emezzo il 25 Ago 2012 14:27, modificato 1 volta in totale
 
13692433
13692433 Inviato: 25 Ago 2012 14:26
 

3emezzo ha scritto:


Ecco, io sarei favorevole a una moto che "obbligasse" all'uso di benzina a più alto numero d'ottano... Magari con rilevatore di battito in testa per permettere l'uso della 95 ottani "in emergenza"...

sarebbe una buona idea nel complesso! 0509_up.gif e delle altre sue idee che ne pensi?
 
13692436
13692436 Inviato: 25 Ago 2012 14:28
 

albymotard53 ha scritto:

sarebbe una buona idea nel complesso! 0509_up.gif e delle altre sue idee che ne pensi?


Non ho le competenze per esprimermi. A pelle, non mi piacciiono, sono tradizionalista al massimo!! eusa_whistle.gif
 
13692440
13692440 Inviato: 25 Ago 2012 14:29
 

3emezzo ha scritto:


Non ho le competenze per esprimermi. A pelle, non mi piacciiono, sono tradizionalista al massimo!! eusa_whistle.gif

io reputo quella di far detonare la benzina come nel diesel un idea molto complessa, perché essendo due carburanti differenti non si potrà mai avere lo stesso risultato, comunque sull'acqua vaporizzata non mi esprimo anche io eusa_silenced.gif
 
13692444
13692444 Inviato: 25 Ago 2012 14:30
 

albymotard53 ha scritto:
vi posto l'opinione di un mio amico: Il rendimento termo dinamico dipende dalla limitante del rapporto di compressione ! Perche´non facciamo esplodere la benzina per detonazione come nel diesel ? E perche´non ci mettiamo l´iniezione direttamente nella camera di combustione ? E perche´per raffreddare il tutto ed aumentare le prestazioni non ci mettiamo anche acqua vaporizzata ( che non costa nulla ) nella camera di scoppio ? a me paiono idee troppo contorte ma meritano d'essere analizzate nonostante siano avvenieristiche ed errate


abbiamo già detto che aumentare il rdc migliora il rendimento come l'iniezione diretta in camera 0509_up.gif
raffreddare (portare via calore) abbassa il rendimento secondo il principio che solo la differenza tra l'energia termica introdotta e quella espulsa allo scarico si può trasformare in energia meccanica. 0510_amici.gif
qui bisogna cercare di ridurre il più possibile l'energia termica "buttata" allo scarico.
potessimo abbinare una micro centrale a vapore alla marmitta altro che catalizzatore eusa_whistle.gif
 
13692445
13692445 Inviato: 25 Ago 2012 14:31
 

3emezzo ha scritto:
albymotard53 ha scritto:
vi posto l'opinione di un mio amico: Il rendimento termo dinamico dipende dalla limitante del rapporto di compressione ! Perche´non facciamo esplodere la benzina per detonazione come nel diesel ? E perche´non ci mettiamo l´iniezione direttamente nella camera di combustione ? E perche´per raffreddare il tutto ed aumentare le prestazioni non ci mettiamo anche acqua vaporizzata ( che non costa nulla ) nella camera di scoppio ? a me paiono idee troppo contorte ma meritano d'essere analizzate nonostante siano avvenieristiche ed errate


Ecco, io sarei favorevole a una moto che "obbligasse" all'uso di benzina a più alto numero d'ottano... Magari con rilevatore di battito in testa per permettere l'uso della 95 ottani "in emergenza"...

p.s. mi piacciono le cose che si possono fare "domani". Ripeto, secondo me, le case non ci si sono ancora "messe"...

basta progettare un motore a metano rdc 20 o a gpl rdc 14-15 perchè obbligare a modificare (costa) la benzina?
 
13692449
13692449 Inviato: 25 Ago 2012 14:35
 

giomasce ha scritto:

basta progettare un motore a metano rdc 20 o a gpl rdc 14-15 perchè obbligare a modificare (costa) la benzina?


Io rimpiango i carburatori e tu mi vuoi fare andare a metano.... eusa_wall.gif Comunque benzine a 98-100 ottani sono già disponibili!! 0509_up.gif Piccoli passi, vero, ma si resta nella TRADIZIONE!!
 
13692451
13692451 Inviato: 25 Ago 2012 14:36
 

3emezzo ha scritto:
Credo che le case non ci si siano mai "messe" a progettare una moto che, tra le altre cose, consumi poco. Io sono per lasiar perdere soluzioni avveniristiche e credo che si possa fare moltissimo con soluzioni tradizionali.

Un bel 500 bicilindrico in linea raffreddato ad aria

4 valvole per cilindro, ma non troppo grandi.

Teste piatte

6 rapporti con 6^ lunghetta ma non troppo, insomma una 6^ che permetta comunque di raggiungere il regime di potenza massima in pos. abbassata.

Semplicità assoluta. Peso in ordine di marcia 150 kg.

25 km/l a 120 è l'obiettivo.

E, secondo me, la potrebbero fare domani!!

p.s. 40 CV alla ruota, 170 km/h abbondanti....


A parte la cilindrata sono le caratteristiche che fa la mia zzr250,
Comunque il limite di efficienza dei motori endotermici è del 20-30 % al massimo contro il 90-95% dei motori elettrici.Un buon accumulatore a gel e un motore brushless su una moto potrebbe dar filo da torcere alle motgp.

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