Leggi il Topic


Domande frizione: aiuto
815780
815780 Inviato: 4 Nov 2006 17:05
Oggetto: Domande frizione: aiuto
 



ciao ragazzi come andiamo ?

ho un paio di domande sulla frizione da farvi

1:
Ho notato che sotto la leva della frizione c'è uno spinotto elettrico
e c'è anche la sua apposita sede ma lo spinotto è scollegato
anche sulla vostra è scollegato ? ma a cosa serve ?

2:
Ho regolato il gioco della frizione perchè ho notato che quando
rilascio la frizione la leva non va fino in fondo ma restava un
punto bello ampio come di vuoto che non mi piaceva, ho diminuito
questo gioco eccessiso ma per farlo ho devuto svitare per più di metà
il dado di regolazione vicino alla leva frizione per poi bloccarlo
con il suo contro dado dite che non ci sono problemi se il dado è
nella sua sede solo per metà ?


Grazie ragazzi

il mio telaio va bene o controllato meno male
comunque appena ritorna la bella stagione la porto dal conc
che mi deve dare una soluzione per farla frenare per davvero
insomma non frena come voglio icon_mad.gif icon_mad.gif

apparte questo è uno spasso
ciao ragazzi grazie a tutti icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
817580
817580 Inviato: 5 Nov 2006 11:09
Oggetto: Re: Domande frizione AIUTO
 

matteotonno ha scritto:
ciao ragazzi come andiamo ?

ho un paio di domande sulla frizione da farvi

1:
Ho notato che sotto la leva della frizione c'è uno spinotto elettrico
e c'è anche la sua apposita sede ma lo spinotto è scollegato
anche sulla vostra è scollegato ? ma a cosa serve ?

2:
Ho regolato il gioco della frizione perchè ho notato che quando
rilascio la frizione la leva non va fino in fondo ma restava un
punto bello ampio come di vuoto che non mi piaceva, ho diminuito
questo gioco eccessiso ma per farlo ho devuto svitare per più di metà
il dado di regolazione vicino alla leva frizione per poi bloccarlo
con il suo contro dado dite che non ci sono problemi se il dado è
nella sua sede solo per metà ?


Grazie ragazzi

il mio telaio va bene o controllato meno male
comunque appena ritorna la bella stagione la porto dal conc
che mi deve dare una soluzione per farla frenare per davvero
insomma non frena come voglio icon_mad.gif icon_mad.gif

apparte questo è uno spasso
ciao ragazzi grazie a tutti icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif



Lo spinotto devi collegarlo, se non sbaglio serve al sistema di sicurezza per non partire con il cavalletto disteso.
Per il gioco della frizione devi fare da solo, in quanto a distanza è un pochino difficile aiutarti.
In pratica, se pensi che sei a fine corsa del distanziatore della leva, devi giocoforza mettere mano al cavo frizione vicino alla molla d'inserimento nel carter, anche'essa permette una regolazione.
Spero di averti aiutato!
Ciao
 
818130
818130 Inviato: 5 Nov 2006 13:41
 

grazie
il cavetto elettrico sotto la leva frizione non serve per non far partire la
moto se il cavalletto è aperto, ho provato ma la moto si spegne appena
metto in marcia

ma il tuo è inserito di cavetto o è scollegato

ciao icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
818163
818163 Inviato: 5 Nov 2006 13:50
 

nella mia è inserito,però io ho una z, ma non dovrebbe essere differente.non voglio dire una cazzata, ma quello spinotto serve per partire mettere in moto con la prima inserita
 
822028
822028 Inviato: 6 Nov 2006 13:59
 

matteotonno ha scritto:
grazie
il cavetto elettrico sotto la leva frizione non serve per non far partire la
moto se il cavalletto è aperto, ho provato ma la moto si spegne appena
metto in marcia

ma il tuo è inserito di cavetto o è scollegato

ciao icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif



Se tu hai ilcavalletto disteso e tenti di mettere in marcia rilasciando la frizione, la moto si spegne, questo sempre con il cavetto inserito.
Ciao
 
3758129
3758129 Inviato: 24 Feb 2008 20:17
 

Oggi è la giornata-riesumazione, ma col cambio delle condizioni del clima e l'allargarsi del raggio di azione mi stanno venendo molti dubbi.

La domanda sulla frizione è questa: A furia di andare in giro, la mia frizione tende a prendere un sacco di gioco, in particolare io svito la vite (ossia la allontano dal blocco-leva) e la blocco per bene con il cerchio filettato fatto apposta per bloccare, eppure dopo un paio di ore piano piano ma inesorabilmente la vite si riavvita e la frizione prende un paio di cm di gioco, tasnt'è che nelle accelerazioni brusche tende a slittare leggermente e il calo di pootenza è avvertibile...
Come posso tenerla ferma? stavo quasi pensando di metterci una goccia di stagno ma ho paura che poi creerebbe problemin in caso sia necessario smontare il cavo...
 
3758936
3758936 Inviato: 24 Feb 2008 21:16
 

è molto strana questa cosa, hai provato a stringere la rotellina con un paio di pinzE?
al massimo se vuoi puoi mettere una goccia di frenafiletti soft o medio, non quello forte altrimenti poi son dolori quando devi svitarlo.
Lo stagno lascia perdere con le vibrazioni salterebbe via subito
 
3759033
3759033 Inviato: 24 Feb 2008 21:23
 

Sinceramente non ho provato con la pinza per il semplice fatto che il metallo della rotella è piuttosto molliccio e avevo paua di rovinarlo...
Adesso provo
Una altra idea che mi è venuta è che dipenda dal dado per tirare il cavo che c'è vicino all'attacco della frizione...
Il problema è che è come se la molla di richiamo fosse troppo debole io non capisco...
 
3767064
3767064 Inviato: 25 Feb 2008 19:39
 

Coil ha scritto:
Sinceramente non ho provato con la pinza per il semplice fatto che il metallo della rotella è piuttosto molliccio e avevo paua di rovinarlo...
Adesso provo
Una altra idea che mi è venuta è che dipenda dal dado per tirare il cavo che c'è vicino all'attacco della frizione...
Il problema è che è come se la molla di richiamo fosse troppo debole io non capisco...




sei sicuro che sia la vite che si svita?facci un segno con un pennarello e vedi se la tacca che hai fatto resta ferma o meno.nel caso contrario, cioe' che non si sviti leggi il mio post sulla sezione della versys o manda un mp
 
3769806
3769806 Inviato: 25 Feb 2008 23:25
 

Nella rotella filettata di bloccaggio c'è un taglio. Inseriscici dentro un cacciavite a taglio e tirala. Io ho fatto così e non mi si è più svitata... icon_wink.gif
 
3770749
3770749 Inviato: 26 Feb 2008 9:41
 

soloperte ha scritto:

sei sicuro che sia la vite che si svita?facci un segno con un pennarello e vedi se la tacca che hai fatto resta ferma o meno.nel caso contrario, cioe' che non si sviti leggi il mio post sulla sezione della versys o manda un mp


si sono piuttosto sicuro che sia la vite, perchè si vede anche a occhio nuodo che la vite si riavvita, percè se all'inizio è scoperto quasi 1 cm di filetto dopo un paio di centinaia di km rimarrà fuori per 1-2mm...

@motosega
non ho ben capito, metto il cacciavite nel taglio e tiro verso dove?
 
3776503
3776503 Inviato: 26 Feb 2008 19:28
 

Coil ha scritto:


si sono piuttosto sicuro che sia la vite, perchè si vede anche a occhio nuodo che la vite si riavvita, percè se all'inizio è scoperto quasi 1 cm di filetto dopo un paio di centinaia di km rimarrà fuori per 1-2mm...

@motosega
non ho ben capito, metto il cacciavite nel taglio e tiro verso dove?


Come dove? icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif Per stringerla! icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
3776746
3776746 Inviato: 26 Feb 2008 19:48
 

scusa non so perchè stavo pensando all'altra vite quella che tira il cavo non il circoletto che blocca ho capito ho capito ho capito... icon_lol.gif
 
7495199
7495199 Inviato: 2 Mag 2009 10:40
 

Ciao Gente...riprendo questo vecchio topic perché anche a me è successo qualcosa del genere!
La moto aveva molto gioco con la frizione (che se schiacciavo non tirava...) e il cambio era diventato di conseguenza molto duro...! La faccio vedere al meccanico che mi registra la frizione...e per due settimane è tutto a posto...fino a che poi non mi si ripresenta il problema...! Impanicato in mezzo alla strada ho nuovamente registrato la frizione...ora sembra che vada bene...salvo ogni tanto facico una cambiata e sembra che avviene non più meccanicamente ma come se la leva sprofondasse nel fango...sapreste dirmi perche??
Spero di essere stato abbastanza chiaro...
ciao e grazie!!!
 
7496301
7496301 Inviato: 2 Mag 2009 13:16
 

Ciao a tutti .
Allora anche ha mè il cavo frizione si è allentato leggermente ma ho risolto regolando il reg
istro vicino alla leva e stringendo con le pinze il contro dado fasciandolo con un pezzo di stoffa per no rovinare il metallo.
Per il resto sembra che vada tutto bene oltretutto durante il tagliando ho potuto constatare che la frizione non l'hanno neanche toccata ,perchè probabilmente era aposto cosi' .
Per il fatto della leva che ogni tanto diventa molle come se non opponesse resistenza potrebbe essere da regolare il secondo registro vicino al motore dove probabilmente il filo essendo molle può darsi che vada via dalla sua sede vicino alla levetta dell comando vicino
al carter motore .
Quindi alle volte tirando la leva aumenta il gioco e la leva diventa molle, aggiungo ma quando la leva fa questo scherzo la marcia entra bene ?
 
7496364
7496364 Inviato: 2 Mag 2009 13:25
 

A me no...se la leva fa questo lavoro di diventare "molle" la marcia entra a fatica...sembra quasi di dover dare dei calcetti per farla ingranare...
 
7496680
7496680 Inviato: 2 Mag 2009 14:19
 

Prova a guardare la levetta in fondo vicino al motore se per caso la molla sia rotta e non torni alla posizione perchè allora potrebbe essere proprio un problema meccanico i quel punto .
 
7577307
7577307 Inviato: 12 Mag 2009 23:13
Oggetto: Re: Domande frizione: aiuto
 

matteotonno ha scritto:




il mio telaio va bene o controllato meno male
comunque appena ritorna la bella stagione la porto dal conc
che mi deve dare una soluzione per farla frenare per davvero
insomma non frena come voglio icon_mad.gif icon_mad.gif

apparte questo è uno spasso
ciao ragazzi grazie a tutti icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


x la frenata avevo anke io la stesso problema, comunque ho fatto lo spurgo, cambiato l'olio dei freni e una limatina con la carta vetro alle pastikke e il risultato è stato ottimo... 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ER6-N, ER6-F, Ninja 650 e Z650

Forums ©