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Problema ritardo entrata in coppia Tm125
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13521033 Inviato: 28 Giu 2012 11:17
Oggetto: Problema ritardo entrata in coppia Tm125
 



Ciao a tutti, come sapete ho un signor tm con hgs rapporti originali (13-40) e terminale di serie. Se tiro le prime marcie fino alla 5 si apre subito la valvola ed entra immediatamente in coppia; quando vado a mettere la 6 invece un pó mura, se non arriva a 115 la valvola non si apre e perdo abbastanza tempo quando ci acchiappiamo con gli amici. La miscela la faccio al 2.5 con il KGR, i rapporti mi piacciono così. Cosa devo fare per risolvere questo "problemino"? 0510_inchino.gif
 
13521107
13521107 Inviato: 28 Giu 2012 11:32
 

allora, il fatto è che quando il pistone non è più nuovo di pacca, inizia a spingere di meno, e visto che la sesta è molto ma molto lunga semplicemente non te la tira... metti i 13-44 ...
io sul motard ho i 13-52(ho quelli dell enduro come ho spiegato nell altro topic)
 
13521121
13521121 Inviato: 28 Giu 2012 11:34
 

Intanto fare la miscela al 2%,se prorpio vuoi stare sicuro 2,3%.Poi dai una controllatina alla carburazione che con queste temperature si è per forza ingrassata e se non basta pulita alla valvola di scarico e già che ci sei alla pancia della marmitta(dentro) 0509_up.gif comunque potrebbe essere che magari il pistone è un pò spompo e ti spinge di meno
 
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13521137 Inviato: 28 Giu 2012 11:36
 

se vuoi proprio trattare la tua tmina bene, cambia olio e usa l'ipone stroke2r, costicchia, ma non penso tu abbia problemi di soldi... è il top del top quell olio...
 
13521288
13521288 Inviato: 28 Giu 2012 12:04
 

Maxhusky125 ha scritto:
Intanto fare la miscela al 2%,se prorpio vuoi stare sicuro 2,3%.Poi dai una controllatina alla carburazione che con queste temperature si è per forza ingrassata e se non basta pulita alla valvola di scarico e già che ci sei alla pancia della marmitta(dentro) 0509_up.gif comunque potrebbe essere che magari il pistone è un pò spompo e ti spinge di meno


Sono d'accordo con tutto.
2,5 % mi sembra tanto. Sul motorex c'è scritto che si può fare all'1%, io l'ho sempre fatta al 2% e quando ho cambiato il pistone era come nuovo.
Secondo me ti si sono formate un po' di incrostazioni.
 
13521320
13521320 Inviato: 28 Giu 2012 12:10
 

Maxhusky125 ha scritto:
Intanto fare la miscela al 2%,se prorpio vuoi stare sicuro 2,3%.Poi dai una controllatina alla carburazione che con queste temperature si è per forza ingrassata e se non basta pulita alla valvola di scarico e già che ci sei alla pancia della marmitta(dentro) 0509_up.gif comunque potrebbe essere che magari il pistone è un pò spompo e ti spinge di meno

Il pistone non credo proprio, ha 2400 km e il concessionario mi ha detto di cambiarlo ogni 5000 km (cosa che farò)
 
13521327
13521327 Inviato: 28 Giu 2012 12:11
 

the_alchimyst ha scritto:
se vuoi proprio trattare la tua tmina bene, cambia olio e usa l'ipone stroke2r, costicchia, ma non penso tu abbia problemi di soldi... è il top del top quell olio...

io uso il Fuchs Silkolene che è un olio da pista, ma anche il KGR è buono, io mi sono sempre trovato bene
 
13521332
13521332 Inviato: 28 Giu 2012 12:12
 

Saltafossi ha scritto:


Sono d'accordo con tutto.
2,5 % mi sembra tanto. Sul motorex c'è scritto che si può fare all'1%, io l'ho sempre fatta al 2% e quando ho cambiato il pistone era come nuovo.
Secondo me ti si sono formate un po' di incrostazioni.

La tm dice di fare la miscela al 3%, io preferisco stare con il motore oleato più che dover rischiare di cambiare pistone prima 0509_up.gif
 
13521389
13521389 Inviato: 28 Giu 2012 12:27
 

Flynn1996 ha scritto:

La tm dice di fare la miscela al 3%, io preferisco stare con il motore oleato più che dover rischiare di cambiare pistone prima 0509_up.gif


dicono 3 ma falla al 2 con olio buono fidati che non succede nulla
 
13521499
13521499 Inviato: 28 Giu 2012 12:45
 

è normalissimo che a 115 in 6 cala un po' di giri e la valvola non si apre subito... io se tiro tanto la 6 la metto a 120 e la valvola è già aperta, questo perchè ha la 6 lunghissima!!
 
13521520
13521520 Inviato: 28 Giu 2012 12:49
 

Nel TM la sesta è veramente infinita quindi devi stare attento a non cambiare troppo presto perchè altrimenti ti mura
 
13521550
13521550 Inviato: 28 Giu 2012 12:56
 

Flynn1996 ha scritto:

La tm dice di fare la miscela al 3%, io preferisco stare con il motore oleato più che dover rischiare di cambiare pistone prima 0509_up.gif

Ah ho capito, però allora guarda bene che olio consiglia la Tm per quel modello specifico, anche quello può far la differenza.
Poi magari come suggerito da altri è solo questione della sesta lunga, che devi metterla una volta che la quinta è quasi fuorigiri.
 
13521562
13521562 Inviato: 28 Giu 2012 12:59
 

si fidati che è la 6 molto lunga perchè lo fa anche a me!!
 
13521786
13521786 Inviato: 28 Giu 2012 13:31
 

si che ho la moto da enduro ma mi sembra già lunga con i rapporti 13-50 mi chiedo come faccia a entrare in coppia con i 13-40!!
 
13522463
13522463 Inviato: 28 Giu 2012 15:23
 

dio2nd ha scritto:
si che ho la moto da enduro ma mi sembra già lunga con i rapporti 13-50 mi chiedo come faccia a entrare in coppia con i 13-40!!

Ahahah tranquillo che entra benissimo in coppia e appena entra ti da un calcio in c**o che manco te lo immagini 0509_si_picchiano.gif
Giack95 ha scritto:
è normalissimo che a 115 in 6 cala un po' di giri e la valvola non si apre subito... io se tiro tanto la 6 la metto a 120 e la valvola è già aperta, questo perchè ha la 6 lunghissima!!

Dici? Poche volte ho tirato a più di 110 la 5 e non mi ha fatto questo problema, però così non si consuma di più il motore?
 
13523072
13523072 Inviato: 28 Giu 2012 17:34
 

È risaputo che il TM ha la sesta davvero lunghissima, te l'hanno già detto anche altri icon_wink.gif

L'hanno fatta così lunga non per farlo allungare di più, bensì per lasciarla come marcia di riposo, per avere buona velocità di crociera a bassi giri sui lunghi trasferimenti!
 
13523169
13523169 Inviato: 28 Giu 2012 17:59
 

Flynn1996 ha scritto:

Dici? Poche volte ho tirato a più di 110 la 5 e non mi ha fatto questo problema, però così non si consuma di più il motore?

non si rovina fidati! ovvio se tiri così tanto a freddo si! 0509_si_picchiano.gif fa conto che metto la 5 a tipo 105/110 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13524123
13524123 Inviato: 28 Giu 2012 23:33
 

Giack95 ha scritto:

non si rovina fidati! ovvio se tiri così tanto a freddo si! 0509_si_picchiano.gif fa conto che metto la 5 a tipo 105/110 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Oggi a moto ben calda ho tirato la 5 ad oltre 115 ed è entrata subito in coppia in 6ª! 0509_vergognati.gif
 
13525397
13525397 Inviato: 29 Giu 2012 11:06
 

0509_up.gif
 
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