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Prima moto e prima volta che ne guido una!
13468600
13468600 Inviato: 14 Giu 2012 20:57
Oggetto: Prima moto e prima volta che ne guido una!
 

Salve, ho comprato l'Honda Rebel 125 5 giorni fa.

Mi sono presentato e ho presentato la moto nelle sezioni apposite.

Ma da allora ho fatto le mie prime 3 uscite, ovvero: 12, 13 e 14.

Vicino casa mia ci sono molte stradine secondarie, con pochissimo traffico, molte in pianura, altre in collina, quasi tutte in natura. Davvero strade orribili per le auto e bellissime per la moto e la bici da corsa (che ho e uso regolarmente).

La sensazione della moto è bellissima. Nulla a che vedere con quella di un auto.

Ma in questi giorni mi sono allenato molto e in sicurezza a imparare a guidare una moto e i problemi da affrontare alle prime armi sono state:

1. Imparare a cambiare le marce: ho capito perfettamente la logica di funzionamento del cambio (vabbè che non ci vuole grande intelligenza, visto che ancora prima di guidarla sulla scatola del cambio c'è scalfito il grafico 1, N, 2,3,4,5). Ora aumento e scalo le marce. Le aumento bene e le scalo prematuramente ancora, ma con il tempo riuscirò a capire bene come aumentare e scalare combinando consumi migliori e sicurezza maggiore.

2. Imparare a usare i freni. Ebbene, il freno anteriore fa esattamente la sua funzione e insieme al freno motore delle marce in scalata ferma la moto subito e dolcemente (ma io non supero mai gli 80kmh, quindi la frenata deve essere per forza dolce ed efficace). Mentre il freno posteriore non ho capito a cosa serve (è a tamburo). Ho notato che mentre accelero se premo solo il freno posteriore la moto semplicmente non aumenta di velocità, ma non frena. Mentre il freno anteriore (a disco) fa benissimo la sua funzione ed è ben modulabile.

3. Imparare a sterzare nelle curve. Qui arrivano i primi problemi. La moto effettivamente non sterza. O sono io che non so sterzare oppure è la moto che è pensata per la Route 66. Alla fine riesco ad affrontare le curve e ora riesco anche a tenermi bene la destra stando a lato senza infastidire le auto e dandogli modo di sorpassarmi appena possono. Ma la cosa è quasi d'istinto. Riesco a fare le curve ma mi sembra di capire che è il mio corpo che si muove d'istinto facendomi fare la curva, poichè lo sterzo si muove davvero pochissimo, oppure sono io che non voglio muoverlo più di tanto per timore di sbandare. Con la bici da corsa faccio belle curve, ho padronanza della bici. Con la moto non ho capito ancora. Infatti faccio le curve ora e sto a lato ma le faccio pianissimo.

4. Difficilmente vorrò usare l'auto visto che la Rebel 125 nonostante l'abbia guidata da schifo, imparando a cambiare marcie, facendo frenate tecniche e giri a zonzo (insomma sto cercando di imparare a guidare una moto) mi ha fatto la bellezza di 40km con 1 litro. Appena l'ho presa è andata in riserva e ho fatto subito il pieno (8 litri), mentre gli altri 2 litri di riserva non li ho usati.

Ebbene dopo oltre 300km abbondanti oggi sono finiti quei famosi 8 litri. Quindi nonostante l'abbia guidata da schifo e abbia tirato le marce anche troppo per fare varie prove (ma a motore ben caldo) ha fatto questa percorrenza incredibile. Credo che imparandola a guidare bene e con efficenza, i 45km/l siano fattibili. Allora userò l'auto solo quando piove. Per il resto Moto Forever.
 
13468692
13468692 Inviato: 14 Giu 2012 21:09
 

Ottimo, bravo.

Per quanto riguarda il fare le curve applica la tecnica del controsterzo (ovvero devi spingere il manubrio con il braccio interno alla curva come se volessi indirizzare la ruota in direzione opposta a dove vorresti andare) e farai andare la moto dove vuoi come vuoi. 0509_up.gif
 
13468736
13468736 Inviato: 14 Giu 2012 21:18
 

Il controsterzo va bene, ma provalo a velocità dai 40-50 in su. al di sotto di queste velocità, la moto va come un triciclo ossia se giri verso sonistra la moto va a sinistra, e se giri a destra va a destra.
 
13468810
13468810 Inviato: 14 Giu 2012 21:29
 

per il freno posteriore non ti preoccupare...è normale che senti poco la sua azione...infatti quando freni hai un trasferimento di carichi sull'anteriore da rendere quasi inutile quello posteriore!infatti rispetto a quello anteriore è sottodimensionato proprio perchè quando hai il peso tutto davanti serve pochissima forza per frenare(e bloccare)la ruota posteriore che risulta scarica!il suo scopo è quello di modulare la frenata per un migliore ingresso in curva!
 
13468855
13468855 Inviato: 14 Giu 2012 21:39
 

Sembra fantascienza!

Chi mi dice di girare lo sterzo nel verso opposto rispetto dove voglio andare e chi mi dice che il freno posteriore modula la frenata e migliora l'ingresso in curva.

Come è possibile tutto questo?

Sembrano cose impossibli!
 
13468933
13468933 Inviato: 14 Giu 2012 21:55
 

pietroluca ha scritto:
Sembra fantascienza!

Chi mi dice di girare lo sterzo nel verso opposto rispetto dove voglio andare e chi mi dice che il freno posteriore modula la frenata e migliora l'ingresso in curva.

Come è possibile tutto questo?

Sembrano cose impossibli!


La moto è un particolare tipo di corpo rigido, non sto a dilungarmi, ma se sterzi al contrario (a sinistra se vuoi andare a destra) finisci per piegare giusto, sembra assurdo, ma ci sono leggi fisiche (che dovrei rivedere icon_biggrin.gif) che lo dimostrano icon_wink.gif
E come già detto, non provare a piegare a 20 all'ora, ma ad una velocità un po' più sostenuta e su una curva non cieca che conosci bene, con un bell'asfalto e poco trafficata...
Asseconda ovviamente col peso del corpo il movimento della moto, senza esagerarlo, rischieresti solo di scomporti in curva.
A metà curva dai di gas e risali, se vai lungo, raddrizzati e dai un colpo di pinze prima di rientrare in piega... E' più facile ed istintivo da fare che da dire icon_biggrin.gif il trucco è il controsterzo icon_wink.gif
 
13468974
13468974 Inviato: 14 Giu 2012 22:01
 

Dopo una breve ricerca sono capitato su un articolo proprio del Tinga che parla dell'effetto giroscopico (la moto è un insieme di due giroscopi) che spiega bene il fenomeno:

L'effetto giroscopico, definizione
 
13469039
13469039 Inviato: 14 Giu 2012 22:10
 

Ciao, le sensazoni che descrivi sono verissime! Complimenti per la tua moto, tenuta bene dalle foto che ho visto.

Vedrai che macinando chilometri ti sentirai sempre più a tuo agio, la tua moto è leggera e presto sentirai un buon feeling.

Occhio solo alle gomme, se sono vecchie (anche se il battistrada è ancora messo bene) potrebbero essere da cambiare.

0510_saluto.gif
 
13469194
13469194 Inviato: 14 Giu 2012 22:46
 

Britzz ha scritto:


La moto è un particolare tipo di corpo rigido, non sto a dilungarmi, ma se sterzi al contrario (a sinistra se vuoi andare a destra) finisci per piegare giusto, sembra assurdo, ma ci sono leggi fisiche (che dovrei rivedere icon_biggrin.gif) che lo dimostrano icon_wink.gif
E come già detto, non provare a piegare a 20 all'ora, ma ad una velocità un po' più sostenuta e su una curva non cieca che conosci bene, con un bell'asfalto e poco trafficata...
Asseconda ovviamente col peso del corpo il movimento della moto, senza esagerarlo, rischieresti solo di scomporti in curva.
A metà curva dai di gas e risali, se vai lungo, raddrizzati e dai un colpo di pinze prima di rientrare in piega... E' più facile ed istintivo da fare che da dire icon_biggrin.gif il trucco è il controsterzo icon_wink.gif


Mi pare di capire:

In curva a velocità oltre i 50-60kmh e/o con combinazioni particolari di curve/velocità, si deve spostare il corpo per fare curvare la moto? Quindi la moto tende a sterzare troppo e noi dobbiamo conrasterzare? Stile automobile a trazione posteriore per intenderci?
 
13469201
13469201 Inviato: 14 Giu 2012 22:49
 

mozi ha scritto:
Ciao, le sensazoni che descrivi sono verissime! Complimenti per la tua moto, tenuta bene dalle foto che ho visto.

Vedrai che macinando chilometri ti sentirai sempre più a tuo agio, la tua moto è leggera e presto sentirai un buon feeling.

Occhio solo alle gomme, se sono vecchie (anche se il battistrada è ancora messo bene) potrebbero essere da cambiare.

0510_saluto.gif


Gomme? Ho 2 Bridgestone (Honda consiglia Bridgestone o Dunlop) datate 2002. Sono vecchissime (hanno 10 anni). Quella posteriore ha il battistrada diciamo al 60-70%. Quella anteriore è completamente liscia.

Infatti dopo questi 3 giorni di prove con la moto (asfalto molto asciutto e le curve le ho prese tutte sui 20-30 kmh) ora mi fermo. Il divertimento è molto, ma la moto necessita di lavoretti e se prima non faccio i soldi non posso usarla.

I lavoretti da fare sono vari.
 
13469355
13469355 Inviato: 14 Giu 2012 23:20
 

Ciao, allora ti consiglio di cambiare le gomme al più presto! Fondamentali per la sicurezza di ogni mezzo.

La tecnica del "controsterzo" è diversa da quella automobilistica. Il termine è improprio ma rende l'idea. Leggi sul forum l'argomento, che è ben trattato e poi prova .. considera che per far piegare/curvare la moto, anche di poco, esegui tale procedure in maniera automatica. Altrimenti non riusciresti a curvare.

Spostare il corpo durante una curva è corretto, ma non indispensabile per una custom. Puoi usare le pedane, il controsterzo stesso e le gambe sul serbatoio.

Ti consiglio di dare una letta nel forum "tecnica di guida", troverai molte risposte ai tuoi dubbi più che normali.

Buon divertimento.
 
13469450
13469450 Inviato: 15 Giu 2012 0:22
 

Innanzitutto benvenuto in questo fantastico mondo, vedrai che la moto ti entrerà nel sangue e non potrai più farne a meno icon_asd.gif

Per quanto riguarda l'uso delle marce, impara da subito a valutare la marcia da inserire in funzione della velocità a cui ti trovi. In questo modo avrai sempre inserita la marcia giusta, e in prossimità dell'arresto arriverai già automaticamente ad inserire la prima, pronto per la ripartenza (inserire le marce da fermo è molto difficile).

Il freno posteriore: impara ad usarlo per "dipingere" le curve. L'azione del freno, specie se a tamburo, è molto morbida e progressiva; in caso di "lungo" in curva, potrai riprendere la giusta traiettoria dosando la frenata col posteriore, a volte basta solo sfiorarlo per riprendere il giusto assetto. Ci sono situazioni in cui il freno anteriore non va toccato MAI, pena rovinose cadute: curve sul bagnato, brecciolino sulla carreggiata, olio, sono tutti momenti in cui si lavora di freno motore e freno posteriore.

La "controsterzata": l'entità dev'essere piccolissima pressoché impercettibile. E' più uno spingere il manubrio nella direzione opposta a quella della curva ma senza farlo effettivamente girare. Se allo stesso tempo effettui una pressione sulla pedana dal lato della curva, l'effetto si accentua ancora di più. Occhio ché su moto reattive la risposta è rapida e profonda, con la moto che scende parecchio in curva, quindi non ci giocare troppo adesso che sei ancora inesperto.

Per dirigere la moto non c'è bisogno di spostare il corpo sulla sella, a meno che non cerchi traiettorie esasperate a velocità folli. Resta seduto in sella comodamente, con il sedere ben piantato nella posizione che trovi più confortevole, e guida col manubrio e all'occorrenza con qualche spitarella sulle pedane.

Ed esagera con la prudenza!!! 0509_up.gif
 
13469470
13469470 Inviato: 15 Giu 2012 0:40
 

Grazie per i preziosi consigli. Li rileggerò più volte per meglio assimilarli.

In funzione dei consigli che mi date vi ricordo nuovamente (se non l'ho già fatto) che io con la moto ci vado e ci andrò sempre piano. Anche con l'auto (con la quale ho molta dimestichezza) mi paice un andatura riposata e confortevole.

I bridivi si provano in pista. E un giorno mi farò una bell'auto adatta per la pista (all'inizio anche un Honda S2000 può andare bene, anche se i sogni sono la Honda NSX da sempre, la Ferrari F355 e compagnia bella degli anni 90) e una bella moto veloce (Triumph Daytona, Speed Triple, Kawasaky Ninja e compagnia bella).

Ma su strada il massimo della prudenza, della sicurezza e i limiti vanno rispettati (anzi, spesso e volentieri alcuni limiti sono pure troppo permissivi).
 
13469541
13469541 Inviato: 15 Giu 2012 6:07
 

Ti spiego in due righe in cosa consiste il fenomeno giroscopico. In sostanza stiamo parlando della precessione giroscopica. Immagina un disco che ruota in avanti (la ruota della moto che avanza), a causa della precessione giroscopica se tu applichi una forza in un punto all'estremità del disco (ad esempio spingi con il tuo dito) anziché ruotare come ti aspetteresti ruoterà come se avessi spinto col dito in un punto che si trova a 90 gradi nel senso di rotazione del disco.

Trasportiamo questo alla moto, la ruota gira in avanti quindi vedendola di profilo da sinistra gira in senso anti-orario. Ora se io spingo nella metà destra del manubrio la ruota tenderà a ruotare verso sinistra giusto? Quindi tornando alla nostra ruota di profilo da sinistra è come se con il dito andassi a spingerla nella parte più indietro, più a destra ok? Ma per via della precessione è come se applicassi la forza nella parte alta della ruota (90 gradi nel senso di rotazione, la ruota gira in senso antiorario) e cosi facendo in pratica è come se facessi cosa? Se spingessi la moto a sdraiarsi dove? Verso destra. Facile no? icon_mrgreen.gif

Cosi vedi come spingendo nella metà destra del manubrio, la ruota gira verso sinistra ma la moto si sdraia verso destra. 0509_doppio_ok.gif
 
13471054
13471054 Inviato: 15 Giu 2012 13:13
 

pietroluca ha scritto:


Mi pare di capire:

In curva a velocità oltre i 50-60kmh e/o con combinazioni particolari di curve/velocità, si deve spostare il corpo per fare curvare la moto? Quindi la moto tende a sterzare troppo e noi dobbiamo conrasterzare? Stile automobile a trazione posteriore per intenderci?


Nono assolutamente no!!
Per carità, se controsterzi mentre sei in curva, vai ancora più giù!!!
il corpo non devi spostarlo, se vai tranquillo e non cerchi la piega estrema, ma devi assecondare col peso del corpo la curva, sposti il peso da chiappa a chiappa, più o meno...
Su carta è difficile da spiegare icon_biggrin.gif
il controsterzo deve essere leggero leggero in entrata di curva, per agevolare la discesa della moto, mentre in uscita, la semplice accelerazione ti tirerà su.
Se riesci a padroneggiare il controsterzo in entrata curva (spingere il manubrio con la mano destra per effettuare una curva a destra), la storia dell'aggevolare col peso la curva stessa ti viene automatica (non farai mai e non provare nemmeno a fare le acrobazie della moto GP, a te non servono a nulla a quelle velocità)
 
13471064
13471064 Inviato: 15 Giu 2012 13:14
 

positive ha scritto:
Ti spiego in due righe in cosa consiste il fenomeno giroscopico. In sostanza stiamo parlando della precessione giroscopica. Immagina un disco che ruota in avanti (la ruota della moto che avanza), a causa della precessione giroscopica se tu applichi una forza in un punto all'estremità del disco (ad esempio spingi con il tuo dito) anziché ruotare come ti aspetteresti ruoterà come se avessi spinto col dito in un punto che si trova a 90 gradi nel senso di rotazione del disco.

Trasportiamo questo alla moto, la ruota gira in avanti quindi vedendola di profilo da sinistra gira in senso anti-orario. Ora se io spingo nella metà destra del manubrio la ruota tenderà a ruotare verso sinistra giusto? Quindi tornando alla nostra ruota di profilo da sinistra è come se con il dito andassi a spingerla nella parte più indietro, più a destra ok? Ma per via della precessione è come se applicassi la forza nella parte alta della ruota (90 gradi nel senso di rotazione, la ruota gira in senso antiorario) e cosi facendo in pratica è come se facessi cosa? Se spingessi la moto a sdraiarsi dove? Verso destra. Facile no? icon_mrgreen.gif

Cosi vedi come spingendo nella metà destra del manubrio, la ruota gira verso sinistra ma la moto si sdraia verso destra. 0509_doppio_ok.gif


Spiegazione eccelsa, quasi meglio del mio prof di meccanica razionale icon_biggrin.gif
 
13475795
13475795 Inviato: 16 Giu 2012 21:31
 

pietroluca benvenuto nel fantastico mondo delle 2 ruote 0509_campione.gif

Vedo che piano piano ti stanno arrivando tutti i consigli al quale avevi posto domande 0509_up.gif io ti suggerisco solo di avere molta pazienza e di non voler bruciare le tappe.. in moto non si finisce mai di imparare icon_wink.gif

Mi raccomando, le gomme cambiale al più presto come puoi.. una gomma "fresca" ti garantisce tanta sicurezza in più di una "datata" anche se non consumata, sarà cotta e non svolge più la sua funzione al meglio.

Detto questo ti suggerisco di leggerti con calma alcuni articoli presenti nel Forum..
icon_arrow.gif Articoli pro-sicurezza

Buon divertimento e tienici aggiornati 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13488760
13488760 Inviato: 20 Giu 2012 9:51
 

Grazie a tutti dei preziosi consigli.

Il fatto è che la mia Rebel 125 è una moto con velocità massima di 110 kmh, mentre io arriverò nel rettilinei sicuri a massimo 70-80 kmh, mentre nel misto con le curve non supererò i 50 kmh e nelle curve andrò a meno di 40 kmh. Voglio andare piano. Non ho fretta.

Quindi in controsterzo non funziona in questi casi. Devo dedurre che a velocità molto basse è più difficile controllare lo sterzo di una moto?
 
13489217
13489217 Inviato: 20 Giu 2012 11:16
 

pietroluca ha scritto:
Grazie a tutti dei preziosi consigli.

Il fatto è che la mia Rebel 125 è una moto con velocità massima di 110 kmh, mentre io arriverò nel rettilinei sicuri a massimo 70-80 kmh, mentre nel misto con le curve non supererò i 50 kmh e nelle curve andrò a meno di 40 kmh. Voglio andare piano. Non ho fretta.

Quindi in controsterzo non funziona in questi casi. Devo dedurre che a velocità molto basse è più difficile controllare lo sterzo di una moto?


Dipende tutto dalla ciclistica, puoi provare anche sotto i 50, ma l'effetto sarà meno "sentito" rispetto a velocità più elevate icon_wink.gif
nei tornanti ai 30 all'ora lo uso per aiutarmi a scendere in curva, per esempio...
Ma poi dipende tutto dal feeling che hai con la moto e da come guidi... Te prova, poi ci dirai se va meglio icon_biggrin.gif
 
13489746
13489746 Inviato: 20 Giu 2012 13:11
 

Giralo lo sterzo, vedrai che la moto fa le curve anche a 10 km/h icon_asd.gif

In questa fase, secondo me, non dovresti farti frastornare da mille teorie, mille consigli, mille esperienze. Fai tutto molto più "easy", rilassato, arriva dove puoi arrivare e dove non arrivi pazienza, che te ne frega icon_mrgreen.gif

Lascia perdere controsterzi, contorsioni in sella, all'inizio la moto si guida come un triciclo, col tempo, la confidenza, l'esperienza, verranno pieghe un po' più ardite e una guida più sciolta. Tutto qui.

Per quanto riguarda lo sterzare, credo che una 125 possa fare letteralmente acrobazie. Io con la Kawasaki Eliminator 125 di mia sorella ci giravo in totale scioltezza, era veramente un fringuello di moto, bellissima e docilissima.

L'importante è che guidi sempre in sicurezza; se qualcuno dietro ti suona, tu accosti, lo fai passare, gli fai l'inchino, e lo mandi affan.... 0509_pernacchia.gif

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13489783
13489783 Inviato: 20 Giu 2012 13:16
 

Pietro, guarda questo, cinque chilometri orari a cavallo di un mostro:




Non si può dire che non sterza icon_mrgreen.gif
 
13490824
13490824 Inviato: 20 Giu 2012 16:50
 

pietroluca ha scritto:
Grazie a tutti dei preziosi consigli.

Il fatto è che la mia Rebel 125 è una moto con velocità massima di 110 kmh, mentre io arriverò nel rettilinei sicuri a massimo 70-80 kmh, mentre nel misto con le curve non supererò i 50 kmh e nelle curve andrò a meno di 40 kmh. Voglio andare piano. Non ho fretta.

Quindi in controsterzo non funziona in questi casi. Devo dedurre che a velocità molto basse è più difficile controllare lo sterzo di una moto?


Qui Link a pagina di Digilander.libero.it potrai trovare molte risposte alle tue domande.
All'inizio è un po' noioso da leggere, ma andando avanti diventa appassionante e secondo me anche molto utile per chi è alle prime armi.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13569682
13569682 Inviato: 11 Lug 2012 19:45
 

Ciao a tutti!

Dopo i Vostri molto graditi consigli mi son fatto un pò di esperienza in moto.

Inizialmente avevo dato informazioni erronee per mia colpa e ora rettifico:

Le gomme che io ho attualmente sono le Bridgestone di primo equipaggiamento del1997. Sono liscie e incottite. Il 02 che avevo visto non era l'anno.

Il freno posteriore è indispensabile.

In controsterzo funziona eccome.

Arrivato a un punto di svolta nella guida della moto, un mio caro amico mi ha rimproverato però:

Dice che il freno posteriore non va mai usato. Siccome io ho una guida rilassata alle basse velocitá, quando devo rallentare e scalare uso il freno posteriore e scalo. Quindi le scalate avvengono dolcemente, senza sobbalzi e senza far gridare il motore. Mentre se scalo usando il freno anteriore anche se lo premo poco frena troppo.

Quindi per fare le vere frenate uso freno posteriore+anteriore, mentre per rallentare il posteriore e mi vien una guida rilassata e funzionale.

Il mio amico molto piú piú esperto di me sicuramente ha ragione ma lui non guida piano e rilassato come me ma ha una guida più audace.

Voi cosa ne dite?

Riguardo alle gomme ho ordinato una Metzeler ME22 all'anteriore e appena posso economicamente prendo la. Metzeler ME77 posteriore.

Cosa ne dite?
 
13569726
13569726 Inviato: 11 Lug 2012 19:57
 

ciao!riguardo all'uso del freno posteriore e più in generale delle varie tecniche di utilizzo dei freni ti consiglio di leggere questo topic che è interessantissimo e offre anche moltissimi spunti di riflessione nei quali sicuramente ti ritroverai!
Frenare prima di ogni curva [frenata "psicologica"]
 
13569780
13569780 Inviato: 11 Lug 2012 20:07
 

Se ti trovi bene fallo, io l'ultima volta che lo feci la moto mi sbandierò parecchio ma forse era dovuto al rilascio della frizione. Io il freno posteriore non lo uso mai ma da li a dire che non va assolutamente usato ne passa. Sappi solo che la potenza frenante maggiore viene da davanti, basta guardare la dimensione dei dischi anteriori comparati a quello posteriore, quindi in caso di bisogno improvviso se ti aggrappi al freno di dietro sappi che al massimo ti blocchi la ruota ma la moto continuerà ad andare.
 
13570973
13570973 Inviato: 12 Lug 2012 8:18
 

pietroluca ha scritto:
Ciao a tutti!

Dice che il freno posteriore non va mai usato.

Cosa ne dite?



Forse io posso esserti di aiuto, come prima moto ho avuto ed ho ancora un husky te 610 se non la conosci è una enduro, ho imparato ad andare in moto con quella all'inizio a guidare la moto poi a guidare la moto in enduro (in piedi sulle pedane etc..) nell'enduro si frena quasi esclusivamente di posteriore, se sfiori il freno anteriore sull'erbetta inchiodi e ti allunghi per terra. 1 anno dopo ho acquisto un r6 del 2006 ed ho dovuto imparare a guidare la moto di nuovo, la cosa più difficile è stata senza dubbio abituarmi all'uso dei freni in strada che è l'esatto contrario del fuori strada. Si frena con l'anteriore e il posteriore serve sono in determinati casi che ti sono già stati elencati, decellerare in curva e frenare su manto stradale scivoloso ( come nell'enduro)

Detto questo quello che dici tu è vero andando ad una velocità bassa si avverte comunque una notevole decellerazione con il freno posteriore ma usando troppo spesso il posteriore ti troverai in difficoltà quando arriverà il caso di frenare con l'anteriore e rischierai di farti male.. mi spiego in moto e soprattutto in strada ci sono volte in cui i tempi di reazione sono talmente brevi che fai tutto istintivamente e se non hai acquisito una discreta sensibilità con il freno anteriore rischierari di frenare troppo o troppo poco causando rischi per te e gli altri...
Ipotesi estremizzata: fai un curva cieca a 40 50 kmh e trovi un ostacolo fermo in mezzo alla carreggiata d'istinto agisci sui freni e ti chiedo:
1 Preferisci aver maggior sensibilità sul freno posteriore andando a inchiodare l'anteriore in leggera piega rischiando di allungarti
2 Preferisci aver maggior sensibilità sul freno anteriore rischiando al massimo una sgommata con derapata di posteriore.

Poi è la stessa meccanica a dirtelo all'anteriore hai il freno a disco probabilmente 2 al posteriore tamburo....nelle moto da enduro/cross le dimensioni dei dischi sono praticamente uguale tra anteriore e posteriore.

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13571133
13571133 Inviato: 12 Lug 2012 9:08
 

pietroluca ha scritto:
Arrivato a un punto di svolta nella guida della moto, un mio caro amico mi ha rimproverato però:

Dice che il freno posteriore non va mai usato. Siccome io ho una guida rilassata alle basse velocitá, quando devo rallentare e scalare uso il freno posteriore e scalo. Quindi le scalate avvengono dolcemente, senza sobbalzi e senza far gridare il motore. Mentre se scalo usando il freno anteriore anche se lo premo poco frena troppo.

Quindi per fare le vere frenate uso freno posteriore+anteriore, mentre per rallentare il posteriore e mi vien una guida rilassata e funzionale.

Il mio amico molto piú piú esperto di me sicuramente ha ragione ma lui non guida piano e rilassato come me ma ha una guida più audace.

Voi cosa ne dite?


Il tuo amico che moto ha? te lo chiedo perchè hai una rebel 125 che comunque è un custom, e i custom si guidano più sul posteriore che sull'anteriore, anche per piegare.
Frena con entrambi, dai retta alle tue sensazioni e basta che gli amici "esperti" talvolta non capiscono una fava icon_wink.gif
 
13574443
13574443 Inviato: 12 Lug 2012 22:48
 

La veritá è che io non supero i 50 kmh. Non mi serve superarli. Mi piace molto passeggiare con la custom e andare nelle strade dove c'è molta natura. Sua chiaro che guardo la strada, ma incosciamente ti immergi ugualmente nel paesaggio. Andando cosí piano il freno anteriore agisce in un men che non si dica. Io certe volte voglio passare da 50kmh a 40kmh o simile per rallentare e quindi il freno posteriore fa al caso mio e non mi sbilancia ne la guida ne le marce, ne l'assetto.

Però se andassi più veloce credo che i consigli del mio amico farebbero a caso sui freni. Sul resto i consigli che giá mi ha dato sono stati ottimi.

Molti però non concepiscono la guida a 50kmh. Forse perchè non capiscono l'essenza del custom. Certo la mia è una minicustom che assomiglia vagamente a un minichopper, ma la filosofia è quella e mi piace molto.
 
13574786
13574786 Inviato: 13 Lug 2012 2:59
 

A sto punto i freni li puoi anche lasciar stare, la moto rallenta per attrito col terreno come chiudi il gas... icon_lol.gif
 
13575828
13575828 Inviato: 13 Lug 2012 11:31
 

pietroluca ha scritto:
Però se andassi più veloce credo che i consigli del mio amico farebbero a caso sui freni. Sul resto i consigli che giá mi ha dato sono stati ottimi.


se con una custom tiri un'inchiodata con il freno anteriore, o peggio ancora con il solo freno anteriore, la ruota si blocca e la moto non è più controllabile. se non sei svelto a rilasciare la leva del freno sei per terra, se non sei svelto a modularla nuovamente, sei addosso all'ostacolo che ti ha fatto frenare d'improvviso.

poi sei liberissimo di frenare come ti pare icon_wink.gif
 
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