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La mia piccola non parte più...aiuto! [Husqvarna SM 125 2T]
810277
810277 Inviato: 2 Nov 2006 23:11
Oggetto: La mia piccola non parte più...aiuto! [Husqvarna SM 125 2T]
 

Big big problem...premetto che ho un'Husqvarna SM 125 2 tempi...

Ok, stamani il mio caro fratellone ha preso l'Huskyna...che era in riserva...
Mentre stava per tornare a casa, si ferma...ok finita la benza...arrivo in suo soccorso con l'olio per fare la miscela...siamo stati un ora a spedivellare, niente...l'abbiamo lasciata dal benzinaio...
Pomeriggio, io prendo il suo posto al lavoro, lui va con due amici di cui uno meccanico (cmq tutti e tre che ci capiscono molto di motori) e vanno nel garage del meccanico...iniziano a riprovare, niente, smontano il carburatore che era pieno di olio, lo puliscono, rimontano, niente...puliscono il filtro, niente...insomma mi smontano mezza moto, provano 3 o 4 candele, scintilla sempre ma la moto si accende a malapena per due minuti, poi niente...comprano lo starter, vanno di starter, si accende i soliti 3/4 minuti, poi si spenge...a spinta, decine di volte, si accende fa un piccolo tratto e si spenge...
Non sappiamo più dove sbattere la testa, hanno provato in tutti i modi, di tutto e di più...zero...
Domani vediamo di svuotare il serbatoio e metterci benzina nuova e altro olio...

Avete idee ?!?!?!
 
810287
810287 Inviato: 2 Nov 2006 23:16
 

potresti essere più precisa?

la moto si accende ma dopo 3-4 minuti si spegne?

Ma in questi 3-4 minuti tiene il minimo?

Se acceleri accelera regolarmente o fatica a prendere i giri?

Candela era bagnata immagino, mi dici che è stata sostituita?

Con una nuova?

Grado termico corretto?

non conosco nello specifico il modello in oggetto...

ha il pacco lamellare? In carbonio? Controllato?

Attendo notizie per poterti aiutare..meglio! icon_wink.gif
 
810381
810381 Inviato: 2 Nov 2006 23:50
 

potresti essere più precisa?
Ci provo, basandomi su quello che mi ha detto mio fratello (io ero al posto suo a lavorare, non ero con lui, ho preferito andasse lui perchè ci capisce sicuramente più di me)

la moto si accende ma dopo 3-4 minuti si spegne?
Esatto

Ma in questi 3-4 minuti tiene il minimo?
Si, ma poi si spegne

Se acceleri accelera regolarmente o fatica a prendere i giri?
Questo non lo so...

Candela era bagnata immagino, mi dici che è stata sostituita?
La prima candela era nerissima zuppa di olio, è stata cambiata ed hanno anche provato con 3/4 candele...

Con una nuova?
Una usata, le altre nuove

Grado termico corretto?
Non so cos'è il grado termico icon_redface.gif

ha il pacco lamellare? In carbonio? Controllato?
Ha il pacco lamellare, è stato controllato ed è a posto...



Mi dispiace non riuscire ad essere molto più precisa di così...
Mi hanno detto che ci può entrare qualcosa il carter, che magari è pieno di schifo...può essere ?
Mi dispiace anche capirci poco ma è da solo un mese che ce l'ho ed è la mia prima moto... icon_redface.gif
 
810431
810431 Inviato: 3 Nov 2006 0:10
 

tranquilla...non si finisce mai di imparare! icon_wink.gif

Mi auguro che presto venga risolto il problema che affligge la tua bella moto!!

Quello che mi sembra strano è che la moto muoia dopo 3-4 minuti... mi fa pensare ad un difetto del rapporto stechiometrico... "all'aria" in particolar modo...

Ti faccio altre domande per cercare di capire meglio...

Se (mentre la moto è accesa..nell'arco di quei 3-4 minuti di vita) "alzi" l'aria..la moto si spegne subito? (se è così potrebbe trattarsi di un problema nell'aver rimontatonon correttamente il carburatore...)

Il carter può aver aspirato schifezze come ti è stato detto (in quanto sul due tempi il carter stesso funge da pompa) ma non sarebbe replicabile con esattezza che dopo esattamente 3-4 minuti la moto si spegne!

Lo scarico è stato visto?

E' stato correttamente ripulito dai rimasugli dell'ingolfata?

gira e rigira un 2 tempi è estremamente semplice, vedrai che il problema è tra alimentazione e scarico... icon_wink.gif
 
810433
810433 Inviato: 3 Nov 2006 0:11
 

oops scusa..non ho risposto al tuo dubbio: il grado termico è l'indice con il quale si classificano le candele...più "fredde" o più "calde" per adattarsi ai climi e al tipo di motori... una candela col grado termico sbagliato può causare problemi! icon_wink.gif
 
810582
810582 Inviato: 3 Nov 2006 1:46
 

bha trovo strano ke la moto si scarburi cosi da un momento all'altro,
a meno ke nn si sia creata qualke presa d'aria extra ke smagrisce tutto.

a me una volta si era presentato un caso simile, e il problema era nella benzina ke nn scorreva bn, controllate bn il carbu, pulite bn con benzina e aria compressa tutto il carburatore, (ke va smontato e pulito in ogni singolo anfratto)

avete messo una percentuale d'olio corretta nella benzina? icon_confused.gif
 
811610
811610 Inviato: 3 Nov 2006 13:55
 

jacktornese ha scritto:
oops scusa..non ho risposto al tuo dubbio: il grado termico è l'indice con il quale si classificano le candele...più "fredde" o più "calde" per adattarsi ai climi e al tipo di motori... una candela col grado termico sbagliato può causare problemi! icon_wink.gif

C'e la BR10EG, volevo provare la BR10EVX...
 
811696
811696 Inviato: 3 Nov 2006 14:13
 

Senti ma puo essere che la candela che avete levato la prima senza fare attenzione mancava il pezzetto in magnesio sembra quello che è successo a me!!! icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
 
811741
811741 Inviato: 3 Nov 2006 14:21
 

Black ha scritto:
Senti ma puo essere che la candela che avete levato la prima senza fare attenzione mancava il pezzetto in magnesio sembra quello che è successo a me!!! icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif

Mi spieghi meglio ? L'ho detto anche a mio fratello ma non ha capito icon_cry.gif
 
812967
812967 Inviato: 3 Nov 2006 19:05
 

Gipsyna ha scritto:
Black ha scritto:
Senti ma puo essere che la candela che avete levato la prima senza fare attenzione mancava il pezzetto in magnesio sembra quello che è successo a me!!! icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif

Mi spieghi meglio ? L'ho detto anche a mio fratello ma non ha capito icon_cry.gif

se ti è successo quello allora ti fo gli auguri.... perche è partito tutto....
ora cerco il topic dove se parla...ciao
psssssssssssssssssssssss
 
813379
813379 Inviato: 3 Nov 2006 20:43
 

Allora hai presente la candela sotto c è un pezzettino in magnesio che fa la scintilla con il resto della candela se quel pezzo non c è piu preoccupati perchè ti è successa la stessa cosa che è successa a me!!!!!E non so ancora i precisi danni ma sicuro il pistone ecc.
 
813817
813817 Inviato: 3 Nov 2006 22:17
 

No la candela c'è tutta...

Cmq niente di nuovo, oggi altre mille prove, zero...lunedì meccanico e via... icon_rolleyes.gif
 
814196
814196 Inviato: 4 Nov 2006 0:14
 

io ci provo..... filtro benzina intasato? sfiato serbatoio chiuso? troppo olio nella miscela? prova questo... quando parte, dopo un paio di minuti(prima ke si spenga), prova ad aprire a manetta l'acceleratore... se fa un vuoto vuol dire ke nn arriva la benzina.. altrimenti boh...
 
814396
814396 Inviato: 4 Nov 2006 9:01
 

No ora non si accende proprio più...
Comunque l'ho detto, abbiamo provato TUTTO il possibile, l'abbiamo smontata quasi tutta... icon_cry.gif
 
814827
814827 Inviato: 4 Nov 2006 12:24
 

ciao Gipsyna per caso prima che ti succedesse il problema ti sei accorta se perdeva benzina durante l'accensione...hai provato a controllare il galleggiante? icon_wink.gif
 
818869
818869 Inviato: 5 Nov 2006 17:17
 

A questo punto vai dal meccanico e basta....se avete controllato proprio tutto....
 
820824
820824 Inviato: 6 Nov 2006 0:00
 

Scoperto...
Volano e chiavetta del volano...

Indicativamente sapete quando andrò a spendere ? icon_cry.gif

Da una parte sono molto contenta di aver scoperto cos'è senza andare dal mecca...dall'altro invece so che dovrò aspettare ancora un pò prima di risalire in sella alla mia piccola...
 
820924
820924 Inviato: 6 Nov 2006 0:33
 

C@zzo proprioun bel problema ti faccio i miei auguri
 
821053
821053 Inviato: 6 Nov 2006 7:21
 

Tanto e un lavoro che facciamo noi...mi bastano i pezzi...
E sinceramente per la mia moto non bado a spese ! Mi basta che torni come prima...


Una domanda...la moto l'ho presa usata e mi era stato detto che aveva davvero 5900 km... (ora 6350)
Adesso, in una moto con 6000 km, è possibile che si rompa il volano, la chiavetta e ci siano già da cambiare la corona, la catena e il pignone ? Non è un pò presto ?
Io mi sono insospettita...poi magari se è normale ok...però insomma icon_rolleyes.gif
 
821274
821274 Inviato: 6 Nov 2006 10:07
 

Cacchio......il volano può sempre rompersi, ma il kit di trasmissione finale, se trattato bene può fare oltre i 10-15000 km.....
 
822505
822505 Inviato: 6 Nov 2006 15:54
 

Simon89 ha scritto:
Cacchio......il volano può sempre rompersi, ma il kit di trasmissione finale, se trattato bene può fare oltre i 10-15000 km.....
Infatti sicuramente sarà stato scalato un pò il contakm...che giramento, solo per quello !!

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questa è la tavola del volano...mi piacerebbe sapere se devo comprare per forza all'Husqvarna oppure si può prendere da un ricambista... icon_rolleyes.gif
 
823159
823159 Inviato: 6 Nov 2006 18:30
 

penso che lo puoi prendere anche da un ricambista, basta che sia quello adatto x la tua moto...poi se nn siete tanto esperti in come si monta e meglio che la portate dal mecca, piuttosto che fare altri danni....se ne siete capaci allora fatelo voi che risparmiate
 
823538
823538 Inviato: 6 Nov 2006 19:43
 

Ho chiamato vari conce, il volano costa 280 € icon_cry.gif
 
823630
823630 Inviato: 6 Nov 2006 19:58
 

Gipsyna ha scritto:
Ho chiamato vari conce, il volano costa 280 € icon_cry.gif


Eh un volano non costa poco.....però secondo me se cerchi bene su internet si può trovare qualcosa a prezzi inferiori.....

E poi non prendere un pezzo husqvarna, prendine uno da cross, che sono migliori....
 
823817
823817 Inviato: 6 Nov 2006 20:34
 

Cmq...se è veramente volano e la chiavetta (x il cab l''ho rifatta 12 volte...si rompeva sempre icon_exclaim.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif ), vuol dire che si erano sposati un milessimo perchè la moto restava accesa per un pò finche l'anticipo non andava in contrasto...una bella sfiga icon_exclaim.gif icon_wink.gif
 
825098
825098 Inviato: 7 Nov 2006 8:56
 

Manz90 ha scritto:
Cmq...se è veramente volano e la chiavetta (x il cab l''ho rifatta 12 volte...si rompeva sempre icon_exclaim.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif ), vuol dire che si erano sposati un milessimo perchè la moto restava accesa per un pò finche l'anticipo non andava in contrasto...una bella sfiga icon_exclaim.gif icon_wink.gif



Ah, si la sfiga l'ha avuta tutta!!! icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
825361
825361 Inviato: 7 Nov 2006 10:41
 

Simon89 ha scritto:
Cacchio......il volano può sempre rompersi, ma il kit di trasmissione finale, se trattato bene può fare oltre i 10-15000 km.....


10/15000 Km con un 125? icon_eek.gif Mi sembrano pochini... La mia trasmissione finale (RS125) dopo 15000 Km era come nuova icon_confused.gif
 
825993
825993 Inviato: 7 Nov 2006 14:08
 

Miscia ha scritto:
Simon89 ha scritto:
Cacchio......il volano può sempre rompersi, ma il kit di trasmissione finale, se trattato bene può fare oltre i 10-15000 km.....


10/15000 Km con un 125? icon_eek.gif Mi sembrano pochini... La mia trasmissione finale (RS125) dopo 15000 Km era come nuova icon_confused.gif


Si, infatti, "oltre i 10-15000 km......mi sembrano pochi 5900.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
826216
826216 Inviato: 7 Nov 2006 14:50
 

Simon89 ha scritto:
Miscia ha scritto:
Simon89 ha scritto:
Cacchio......il volano può sempre rompersi, ma il kit di trasmissione finale, se trattato bene può fare oltre i 10-15000 km.....


10/15000 Km con un 125? icon_eek.gif Mi sembrano pochini... La mia trasmissione finale (RS125) dopo 15000 Km era come nuova icon_confused.gif


Si, infatti, "oltre i 10-15000 km......mi sembrano pochi 5900.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


40 mila km icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif

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e ancora...
 
887853
887853 Inviato: 25 Nov 2006 15:50
 

Ragazzi...sono in dubbio...
Non so se comprare il volano nuovo oppure rettificare quello...alla fine non è rovinatissimo e rettificandolo penso possa andare bene...

Questa è una foto del volano:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il solco dove va la chiavetta è un pò rovinato (allargato) nel centro, ma mi hanno detto che non è rovinatissimo e quindi si potrebbe riutilizzare. Che mi dite ?
 
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