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problema elettrico f12
13443958
13443958 Inviato: 8 Giu 2012 19:42
Oggetto: problema elettrico f12
 



ho misurato col tester, a batteria attaccata, con fusibile e tutto, accelerando, i volt arrivano a 14,29; ho però provato ad attaccare il tester all intermittenza e segna 0 volt.. ci potrebbe essere qualcosa che non va, giusto? posto due immagini: la prima è il mio impianto,( cioè non è proprio il mio, questo è euro 2.3, mentre il mio è euro 2, ma ci sono piccolissime differenze come la seconda centralina che io non ho), mentre la seconda è questa intermittenza di cui ho parlato, tenete presente che questa, da normale, era ''piena'' di ceramica all interno, non si vedeva il tubetto come ora, piano piano si era sgretolata tutta svuotandosi

Link a pagina di Imageshack.us

Link a pagina di Imageshack.us

ps: non mi funzionano le luci, le lampadine sono ok, e la batteria l ho comprata ieri gia carica, misura 12,55v
 
13444283
13444283 Inviato: 8 Giu 2012 20:59
 

Ciao, a me il componente che hai fotografato sembra la resistenza che nello schema elettrico vedi a destra.

Ti consiglio di andare da un ricambista e ordinare la resistenza nuova, così la cambi perchè quella è completamente andata eusa_wall.gif

Guardando lo schema elettrico, quella resistenza entra in gioco a luci spente.
Segui il filo giallo che esce dal regolatore di tensione, va nel blocchetto destro, diventa giallo rosso e con l'interruttore luci spento OFF si collega al giallo nero che poi va su un morsetto della resistenza. L'altro morsetto della resistenza è sempre a massa. Quindi quella resistenza sta fra la massa e il filo giallo del regolatore di tensione quando hai le luci spente.

Se invece accendi le luci, allora il cavo giallo del regolatore di tensione, che nel blocchetto destro diventa giallo rosso, si collega al cavo azzurro, che poi fuori dal blocchetto diventa il filo rosa che va a dare corrente alle luci.

Io direi che a questo punto bisogna capire se è partito il regolatore di tensione.

Tu mettendo il tester sulla "intermittenza", che in realtà è la resistenza, se hai fatto la misura con l'interruttore delle luci spento è come se avessi già misurato la tensione del regolatore. In questo caso se avevi 0 Volt potremmo già dire che è partito il regolatore di tensione, ma non dimentichiamoci che hai quella resistenza guasta e quindi potrebbe essere in cortocircuito e falsare la misura.
Invece se hai fatto la misura con l'interruttore delle luci accesso, allora è normale che hai misurato 0 Volt perchè la resistenza non è più collegata al regolatore tramite l'interruttore delle luci.
Tu non hai scritto come hai fatto la misura e comunque per evitare di fare misure sbagliate ti suggerisco di staccare la resistenza vecchia e controllare direttamente il regolatore di tensione in questo modo:
1. accendi il tester in modalità AC (corrente alternata) con una scala sopra i 12 Volt, fai 20 Volt o simile;
2. metti il puntale nero del tester sul morsetto di uscita del cavo nero del regolatore, e il puntale rosso sul morsetto di uscita del cavo giallo del regolatore;
3. accendi il motorino, lo porti a 7.000 giri (lo fai girare un po' insomma) e verifichi che il tester misuri una tensione superiore a 12 Volt e poi ci racconti com'è andata.

Lo schema è questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Sparando così a zero secondo me hai la resistenza in cortocircuito e questo ha rovinato il regolatore... se sei capace misura anche la resistenza col tester fra i due morsetti della resistenza (il componente intendo, andrebbe chiamato resistore) e dicci se è a 0 oppure se misuri qualcosa.
 
13444459
13444459 Inviato: 8 Giu 2012 21:38
 

eh ho però un problema: la resistenza ha i due fili saldati... e per staccarli li devo tagliare, ma poi per ricollegarli devo risaldarli, e mi si è appena rotto il saldatore... quindi non posso per ora staccare i fili, perchè domani devo usare il motorino. ho però fatto lo stesso le prove col tester e con resistenza attaccata: (il mio regolatore ha tutti i fili uguali a questo,solo che il giallo è rosso nel mio) su corrente alternata (imposto il tester su ''V~'', 200 è l'unico che ho AC)
sia accelerando che non accelerando il display indica un valore tra 16 e 17,4 volt... è sicuramente il regolatore di tensione allora?
 
13444509
13444509 Inviato: 8 Giu 2012 21:46
 

bastard-italian ha scritto:


Sparando così a zero secondo me hai la resistenza in cortocircuito e questo ha rovinato il regolatore... se sei capace misura anche la resistenza col tester fra i due morsetti della resistenza (il componente intendo, andrebbe chiamato resistore) e dicci se è a 0 oppure se misuri qualcosa.


misurando col tester sulla resistenza i volt sono
-a 0 in corrente continua sia a luci accese sia a luci spente;
-variano in base ai giri del motore tra 0,1 e 0,8 in corrente alternata a luci spente, 0 a luci accese (uso sempre la scala 200 per la corrente alternata, per la continua la scala 20) (per fare un confronto per chiarire, la batteria collegata al tester in corrente continua su scala 20, misura 12,55v)

Ultima modifica di Jmix_95 il 8 Giu 2012 21:54, modificato 1 volta in totale
 
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13444520 Inviato: 8 Giu 2012 21:48
 

Jmix_95 ha scritto:
... è sicuramente il regolatore di tensione allora?

No a questo punto non possiamo dirlo con certezza, visto che dà tensione io farei quest'altra prova per vedere se c'è una delle lampade che dà problemi: togli tutte le lampadine e lasciane solo una. Accendi e vedi se funziona quella lampadina. Se funziona vai avanti altrimenti levi quella lampadina e vai avanti con le altre. Poi ci scrivi com'è andata.
 
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13444561 Inviato: 8 Giu 2012 21:56
 

Jmix_95 ha scritto:
misurando col tester sulla resistenza i volt sono a zero in corrente continua, e variano in base ai giri del motore tra 0,1 e 0,8 in corrente alternata (uso sempre la scala 200 per la corrente alternata, per la continua la scala 20) (per fare un confronto per chiarire, la batteria collegata al tester in corrente continua su scala 20, misura 12,55v)

Hai fatto una misura di tensione e non di resistenza come dicevo io... andrebbe staccato il resistore (chiamiamolo col suo nome, è il componente che hai fotografato per intenderci; il resistore è il componente e la resistenza è una proprietà del resistore) e andrebbe misurata la sua resistenza con la funzione apposita sul tester. Fare le misure coi componenti collegati all'impianto porta facilmente a degli errori perchè i collegamenti elettrici del componente fanno sì che si misuri anche il resto dell'impianto.
Lasciamo perdere per ora la resistenza e concentriamoci sulla prova che t'ho scritto prima. 0510_saluto.gif
 
13444581
13444581 Inviato: 8 Giu 2012 22:02
 

ok, quindi devo aspettare che trovo un saldatore icon_neutral.gif spero il piu presto possibile perchè poi credo che rischio di far partire anche questo batteria usando il motorino ogni giorno icon_cry.gif

altrimenti se non lo trovo, domani taglio i fili del resistore e li riattaccherò con un ''mammut''... a mali estremi, estremi rimedi
 
13444597
13444597 Inviato: 8 Giu 2012 22:05
 

Jmix_95 ha scritto:
ok, quindi devo aspettare che trovo un saldatore icon_neutral.gif spero il piu presto possibile perchè poi credo che rischio di far partire anche questo batteria usando il motorino ogni giorno icon_cry.gif ...

Fai la prova delle lampade che t'ho scritto sopra, è una rottura stare a smontare tutto ma quando si ha un problema troppo complicato bisogna affrontarlo concentrandosi su una parte alla volta, così si semplifica.
Jmix_95 ha scritto:
...altrimenti se non lo trovo, domani taglio i fili del resistore e li riattaccherò con un ''mammut''... a mali estremi, estremi rimedi

Sì può essere una soluzione ma aspetta a farlo.
 
13444655
13444655 Inviato: 8 Giu 2012 22:14
 

bastard-italian ha scritto:
Jmix_95 ha scritto:
... è sicuramente il regolatore di tensione allora?

No a questo punto non possiamo dirlo con certezza, visto che dà tensione io farei quest'altra prova per vedere se c'è una delle lampade che dà problemi: togli tutte le lampadine e lasciane solo una. Accendi e vedi se funziona quella lampadina. Se funziona vai avanti altrimenti levi quella lampadina e vai avanti con le altre. Poi ci scrivi com'è andata.

no aspetta un attimo, mi sa che stiamo facendo un po di confusione
allora ricapitolo:
-misuro il regolatore: 16-17 volt
-misuro il resistore: _a 0 in corrente continua sia a luci accese sia a luci spente;
_variano in base ai giri del motore tra 0,1 e 0,8 in corrente alternata a luci spente, 0 a luci accese.
domani nel primo pomeriggio faccio le prove con le lampade e riporto i risultati, una domanda: ma per lampade cosa intendi? perchè di lampade io ho: 2 luci anabbaglianti, faro a led posteriore, e alcune spie ad incandescenza sul cruscotto, nient'altro

Ultima modifica di Jmix_95 il 8 Giu 2012 22:45, modificato 1 volta in totale
 
13444723
13444723 Inviato: 8 Giu 2012 22:37
 

Con le luci accese è giusto che sul resistore misuri 0 Volt.
Con le luci spente invece non mi torna che sul regolatore misuri 16-17 Volt mentre sul resistore ne trovi solo 0,8: dovresti avere esattamente lo stesso valore, perchè sembra che misuri due cose diverse ma in realtà, per come sono fatti i collegamenti a luci spente è come se stessi misurando la tensione fra gli stessi punti e quindi deve essere uguale.
O sto sbagliando a leggere lo schema elettrico o c'è qualcosa che non mi torna...
Senti fai la prova sulle lampade, per lampade intendo:
le due luci anteriori,
il faro posteriore,
le luci nel cruscotto.
Scollega entrambe le luci anteriori e scollega il faro posteriore ed inizia a vedere se si accendono le luci del cruscotto.
 
13444762
13444762 Inviato: 8 Giu 2012 22:55
 

oook grazie per ora 0509_up.gif domani alle 14 circa posto i risultati
bastard-italian ha scritto:

Con le luci spente invece non mi torna che sul regolatore misuri 16-17 Volt mentre sul resistore ne trovi solo 0,8: dovresti avere esattamente lo stesso valore, perchè sembra che misuri due cose diverse ma in realtà, per come sono fatti i collegamenti a luci spente è come se stessi misurando la tensione fra gli stessi punti e quindi deve essere uguale.
non è perchè il resistore non funziona piu?
 
13445959
13445959 Inviato: 9 Giu 2012 12:23
 

bastard-italian ha scritto:
Con le luci accese è giusto che sul resistore misuri 0 Volt.
Con le luci spente invece non mi torna che sul regolatore misuri 16-17 Volt mentre sul resistore ne trovi solo 0,8: dovresti avere esattamente lo stesso valore, perchè sembra che misuri due cose diverse ma in realtà, per come sono fatti i collegamenti a luci spente è come se stessi misurando la tensione fra gli stessi punti e quindi deve essere uguale.
O sto sbagliando a leggere lo schema elettrico o c'è qualcosa che non mi torna...
Senti fai la prova sulle lampade, per lampade intendo:
le due luci anteriori,
il faro posteriore,
le luci nel cruscotto.
Scollega entrambe le luci anteriori e scollega il faro posteriore ed inizia a vedere se si accendono le luci del cruscotto.

no, ho provato ad accendere e spegnere il tasto delle luci, che fa accendere e spegnere la lucina sul cruscotto, ma non si accende... i fari sono scollegati
 
13446190
13446190 Inviato: 9 Giu 2012 13:28
 

Jmix_95 ha scritto:

no, ho provato ad accendere e spegnere il tasto delle luci, che fa accendere e spegnere la lucina sul cruscotto, ma non si accende... i fari sono scollegati

  1. Dunque, tieni i fari scollegati e con il tasto delle luci acceso misura sul regolatore la tensione fra giallo (tu dici che il tuo è rosso... occhio che c'è pure il blu/rosso che è un'altra cosa) e nero e segnatela.
  2. Poi vai sul blocchetto destro e misuri ancora fra giallo (o rosso se sei sicuro sia rosso) e nero e segni la misura.
  3. Poi sempre sul blocchetto misuri fra azzurro e nero e prendi nota della misura.
  4. Poi sempre sul blocchetto misuri fra rosa e nero e prendi nota della misura.

Ti sto facendo fare varie misure per capire se e dove si interrompe il collegamento.
Scrivici i risultati ben ordinati e precisi.
 
13446890
13446890 Inviato: 9 Giu 2012 18:17
 

bastard-italian ha scritto:

[list=1][*](tu dici che il tuo è rosso... occhio che c'è pure il blu/rosso che è un'altra cosa)

si è rosso, è però un pochino piu grosso di spessore degli altri
 
13447227
13447227 Inviato: 9 Giu 2012 20:15
 

un altro problema... i fili dell interruttore non hanno lo stesso colore, e neanche lo stesso numero... i miei sono 4 in totale, quelli nell impianto sono 3 icon_sad.gif ho cercato su internet il mio vero impianto, ma non l'ho ancora trovato... c'è solo f12 euro 2.3 ma il mio è euro 2
ho fatto la foto all interruttore
Link a pagina di Imageshack.us
 
13447877
13447877 Inviato: 10 Giu 2012 7:17
 

Il fatto che non abbiamo lo schema corretto sta diventando un problema, prova a guardare se qui
Link a pagina di Malaguti-scooters.be
trovi lo schema del tuo scooter... ma che cavolo di modello è??? Io ci ho guardato e non ho trovato uno schema che riporti i colori dei tuoi cavi!
 
13448681
13448681 Inviato: 10 Giu 2012 12:26
 

quel link con me lo trova... sto sclerando a cercarlo su internet... è un normalissimo f12 a liquido euro 2
come questo Link a pagina di Google.it
non capisco perchè non lo trovo... icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
13448951
13448951 Inviato: 10 Giu 2012 13:41
 

ho tratto delle conclusioni sull impianto: forse nello schema è sottinteso che l'interruttore non è proprio cosi, ho setacciato il circuito, e ho notato che comunque alcuni colori uguali nel mio e nello schema si collegano negli stessi punti, quindi ecco le conclusioni
Link a pagina di Imageshack.us
 
13449059
13449059 Inviato: 10 Giu 2012 14:15
 

bastard-italian ha scritto:

  1. Dunque, tieni i fari scollegati e con il tasto delle luci acceso misura sul regolatore la tensione fra giallo (tu dici che il tuo è rosso... occhio che c'è pure il blu/rosso che è un'altra cosa) e nero e segnatela.
  2. Poi vai sul blocchetto destro e misuri ancora fra giallo (o rosso se sei sicuro sia rosso) e nero e segni la misura.
  3. Poi sempre sul blocchetto misuri fra azzurro e nero e prendi nota della misura.
  4. Poi sempre sul blocchetto misuri fra rosa e nero e prendi nota della misura.

Ti sto facendo fare varie misure per capire se e dove si interrompe il collegamento.
Scrivici i risultati ben ordinati e precisi.

allora
regolatore: giallo-nero: tra 8 e 10 v da fermo, diminuisce drasticamente però se accelero
interruttore: giallo-nero: da fermo 0 v, se accelero arriva a massimo 0,4 v
azzurro-nero (il mio resta rosa-nero): 0 se fermo e massimo 1,2v se accelero
ma azzurro e nero non è uguale a rosa e nero?? cioè attraversano solo il ''blocchetto'' che li collega...
ps: avevo la resistenza delle luci rotta, ne ho comprata una nuova, la mia era 20w 8 ohm 5J, l ho trovata solo 17w 8 ohm, per ora ho su quella... meglio che l'altra
 
13450471
13450471 Inviato: 10 Giu 2012 22:38
 

cosa altro posso fare?
 
13450646
13450646 Inviato: 10 Giu 2012 23:21
 

Ciao, devo riprendere un po' in mano tutto per vedere di capirci qualcosa.
Ma tu di che zona sei, se sei vicino potresti passare qua da me che lo controlliamo insieme...
 
13453372
13453372 Inviato: 11 Giu 2012 18:00
 

io sono di Seregno
 
13455191
13455191 Inviato: 11 Giu 2012 22:45
 

Jmix_95 ha scritto:
io sono di Seregno

E allora meglio di così non poteva essere, dai non ti prometto di risolverti il problema ma almeno ci proviamo, ti scrivo il mio cellulare in mp e magari verso il fine settimana riusciamo a vederci una sera oppure sabato.
Sono un po' preso al lavoro e per altre cose, speriamo di farcela, tu comunque ovviamente ritieniti libero di risolvere da solo, con altre persone o portandolo dal meccanico.
 
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