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Lavorazione Gruppo Termico Minarelli Orizzontale!
13433192
13433192 Inviato: 6 Giu 2012 12:10
Oggetto: Lavorazione Gruppo Termico Minarelli Orizzontale!
 



Salve a tutti dopo 1000km di rodaggio ho sbloccato il mio aerox e poi usandolo con moderazione sono arrivato a percorrere 3500km; ieri ho deciso di smontare il gruppo termico per rivederlo e dargli un occhiata. Io essendo uno di quelli che spalanca troppo la manopola penso che quando era in rodaggio; lo tiravo troppo e quindi questo non avrà di certo dato un beneficio al mio gt, ora che l'ho smontato vorrei lavorarlo e sapere da voi tutte le
manovre che posso fare per migliorare il mio gt originale e sopratutto vorrei sapere da voi se lo trovate in buone condizioni, a livello di pistone di usura del cilindro della testata, se devo cambiare le fasce, le luci di scarico i travasi ecco le immagini!

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Come potete vedere la testa del pistone sembra completamente bruciata e anche il punto dove il pistone tocca con la testata, poi ci sono dei segni e delle righe sul cilindro,e sulla testata, poi non capisco perchè nel punto dove il collettore della marmitta si collega al gt "lo scarico" sembra chiuso a metà da una pasta nera, forse è cos'è di serie il gt? Vorrei sapere come pulirlo cosa è rovinato/ denota segni di usura, se eventualmente mettere una candela più fredda; cosa devo lucidare lavorare e prima di rimontarlo se lo devo ingrassare ecc...Voglio preparare il gt per la elaborazione più spinta possibile e mi interessa sapere cosa devo comprare e quanto andrei a spendere! Ho usato la funzione ricerca (per i moderatori) ma ho bisogno di alcuni consigli nel mio caso specifico; attendo una risposta 0509_up.gif grazie!
 
13433411
13433411 Inviato: 6 Giu 2012 13:03
 

il gt è messo bene, è normale che sia tutto nero e anche che abbia qualche riga

se vuoi tirar fuori qualcosa in più devi prendere la lima e alzare lo scarico di un mm e togliere un po della mezzaluna (cioè dove lo scarico è tappato) senza toglierla del tutto
 
13433412
13433412 Inviato: 6 Giu 2012 13:03
 

è tutto normale... lo scarico è tappato per essere equilibrato con i travasi, potrai allargarlo un po' in proporzione a quanto allargherai i travasi ma qui è meglio se ti fai consigliare da un'esperto la quantità di materiale da asportare.... dovresti raccordare i carter al cilindro per far in modo che la miscela passi omogeneamente, poi se tieni il 50 hai bisogno di una marmitta buona se vuoi farlo correre, io la scooter team ce l'ho sul trophy e va benissimo e girava bene pure sul 50, da quello che ho letto era stata fatta per il 50cc polini che è bello spinto.. comunque se non ti piace l'idea metti una stage e un 17,5 che in caso si adatta meglio pure a un base o a un'intermedio (anche se li tappa un po'... meglio che sia un'intermedio scarso..) metti un pacco lamellare buono, un variatore... poi... ah si, per quello che riguarda i segni sul cilindro allora è meglio che lo rettifichi e vai tranquillo, il pistone è normale che sia "bruciato" come lo chiami te... sono i depositi che si creano sulla testa e sul cielo del pistone dovuti alla combustione della miscela icon_wink.gif comunque un 50 lavorato non ha tutta questa gran differenza, secondo me sarebbe meglio se ti prendessi un buon cilindro 0509_up.gif
 
13433516
13433516 Inviato: 6 Giu 2012 13:23
 

quindi secondo voi non è stato fatto un brutto rodaggio? senno i segni sarebbero stati evidenti? Non ci sono nemmeno lievi scaldate? e le fasce non sarebbero da cambiare?
 
13433740
13433740 Inviato: 6 Giu 2012 14:13
 

se i segni solo a malapena visibili allora non è successo niente, se passi con il dito o con l'unghia e senti qualcosa è meglio fare una piccola rettifica, e comunque il rodaggio sugli scooter nuovi non serve a niente secondo me... tanto sono pieni di fermi e di elettronica, io l'ho preso e l'ho tenuto sempre a manetta coi fermi, poi a 500 km ho tolto quello al variatore e a 1500 quello alla marmitta, ho aspettato così tanto xk i miei non erano d'accordo e ho fatto da solo.
 
13435403
13435403 Inviato: 6 Giu 2012 20:24
 

Aerox-27 ha scritto:
se i segni solo a malapena visibili allora non è successo niente, se passi con il dito o con l'unghia e senti qualcosa è meglio fare una piccola rettifica, e comunque il rodaggio sugli scooter nuovi non serve a niente secondo me... tanto sono pieni di fermi e di elettronica, io l'ho preso e l'ho tenuto sempre a manetta coi fermi, poi a 500 km ho tolto quello al variatore e a 1500 quello alla marmitta, ho aspettato così tanto xk i miei non erano d'accordo e ho fatto da solo.


Su questo sbagli, il rodaggio serve sempre e quello fatto dall'autore del post non mi sembra fatto bene. Scusa, secondo te l'elettronica cosa centra con il rodaggio?
Se 3500 km ti ritrovi il gt già così c'è qualcosa che non va... che olio usi?
 
13435436
13435436 Inviato: 6 Giu 2012 20:31
 

appunto ma io lo sapevo già ma dato che adesso stò mettendo mano a un altro gt, e questo lo voglio lavorare voglio sapere quanto è danneggiato e se ho proprio fatto un brutto rodaggio i segni sono quelli che vedi dove posso ritoccare? 0510_help.gif
 
13435472
13435472 Inviato: 6 Giu 2012 20:36
 

yamaharace1 ha scritto:
appunto ma io lo sapevo già ma dato che adesso stò mettendo mano a un altro gt, e questo lo voglio lavorare voglio sapere quanto è danneggiato e se ho proprio fatto un brutto rodaggio i segni sono quelli che vedi dove posso ritoccare? 0510_help.gif


Il pistone io lo cambierei, perchè a lucidarlo diventa liscio e trattiene meno olio. Cioè, non ho capito. Vuoi lavorare un gt nuovo no? Che hai comprato... ma allora il vecchio che cosa centra?
 
13435490
13435490 Inviato: 6 Giu 2012 20:39
 

è per farmi un pò le ossa e iniziare a mettere mano sui motori a 2 tempi, poi questo qui lo provo o lo usa un mio amico è uguale ma a me interessa preparalo bene dato che lo ho smontato ne approfitto! Tu dici addirittura che non basta cambiare le fasce ma devo cambiare il pistone?
 
13435505
13435505 Inviato: 6 Giu 2012 20:41
 

Se è particolarmente nero e ha dei piccoli segni si. Costerà sui 30 euro, alla fine non è una spesa così alta... prova sennò a tenerlo una notte a bagno nella benzina e poi a pulirlo con un panno morbido. Ovviamente cambia le fasce...

icon_arrow.gif Ma come hai fatto a ridurlo così un gt nuovo? Che olio usi? La candela è originale?
 
13435544
13435544 Inviato: 6 Giu 2012 20:47
 

guarda che segni di scaldata non cene sono, poi le fasce quelle si vede che sono da cambiare e la testa(del pistone) come abbiamo anche detto su è la combustione della miscela che la fa annerire...io volevo sapere dalle immagini la vostra impressione e come lo potevo trattare; a parte le solite cose che ci sono sulla funzione ricerca!( su come lavorare un gt)
Comunque sono da pochi mesi; il mio motorino ha un anno e mezzo è nuovo, l'estate non l'ho nemmeno utilizzato ma quando l'ho comprato ero un neofita assurdo, l'ho visto solo di estetica dal mio concessionario e bam! mi sono innamorato dell'aerox; non sapevo cosa fosse il rodaggio e come trattare un motore due tempi...ma adesso mi è nata una vera e propria passione che voglio portare avanti ( mi rendo conto di saperne più dei miei coetanei)
 
13435557
13435557 Inviato: 6 Giu 2012 20:50
 

poi segni sui travasi e sulla luce di scarico non cene sono; vuol dire che non è mai stato troppo magro da far si che il pistone toccasse contro la canna del cilindro e questa è una nota positiva, dato che mi ricordo che una volta ho girato per 10km senza olio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13435570
13435570 Inviato: 6 Giu 2012 20:53
 

yamaharace1 ha scritto:
guarda che segni di scaldata non cene sono, poi le fasce quelle si vede che sono da cambiare e la testa(del pistone) come abbiamo anche detto su è la combustione della miscela che la fa annerire...io volevo sapere dalle immagini la vostra impressione e come lo potevo trattare; a parte le solite cose che ci sono sulla funzione ricerca!( su come lavorare un gt)
Comunque sono da pochi mesi; il mio motorino ha un anno e mezzo è nuovo, l'estate non l'ho nemmeno utilizzato ma quando l'ho comprato ero un neofita assurdo, l'ho visto solo di estetica dal mio concessionario e bam! mi sono innamorato dell'aerox; non sapevo cosa fosse il rodaggio e come trattare un motore due tempi...ma adesso mi è nata una vera e propria passione che voglio portare avanti ( mi rendo conto di saperne più dei miei coetanei)


I segni di scaldata sono l'annerimento oltre le fasce per esempio. Ha delle piccole rigature?

icon_arrow.gif E' importante, che olio usi?
 
13435598
13435598 Inviato: 6 Giu 2012 20:58
 

lo so che è consigliato un olio sintetico al 100% tipo castrol e non quello minerale, prima però utilizzavo un olio economico dell'esselunga, si è vero ci sono dei piccoli segni sul pistone indicativi di lievi scaldate ma sono di 4-5mm
 
13435620
13435620 Inviato: 6 Giu 2012 21:01
 

ok adesso che conosco l'entità dei danni sopra il gt con cosa lo lavoro? (dopo aver cambiato le fasce)
 
13435712
13435712 Inviato: 6 Giu 2012 21:16
 

yamaharace1 ha scritto:
ok adesso che conosco l'entità dei danni sopra il gt con cosa lo lavoro? (dopo aver cambiato le fasce)


Ecco risolto il problema delle scaldate e dell'annerimento. Olio scadente.

Ora che sai che nel pistone ci sono graffiettini cambialo lo stesso.

icon_arrow.gif Ma vuoi sapere che attrezzi ti servono per lavorarlo?
 
13435743
13435743 Inviato: 6 Giu 2012 21:21
 

si esatto propio questo e vorrei sapere delle lavorazioni che posso fare anchio, per iniziare e non magari manovre complicate che può svolgere solo un vero rettificatore 0509_up.gif
 
13435802
13435802 Inviato: 6 Giu 2012 21:29
 

lavorazione del gt...come si fa? [che attrezzi?]
Elaborazione top nero[info varie e attrezzi per montaggio]
attrezzatura per elaborazione di un booster

Da una letta.

Allora, nel tuo caso partirei da una buona limatura della luce di scarico, allargando la mezzaluna me non troppo. Poi allargherei i travasi sempre con della carta vetrata per rifinire, e metterei un carburatore più grosso. Peró sono lavori molto delicati ed è meglio che prima tu stia a guardare da un esperto come fare. Sono i più semplici, perchè dopo si va a toccare lo squish ecc... ma la prima volta è sempre meglio guardare. Da dietro uno schermo faccio fatica a spiegarti per bene dove lavorarlo al meglio...
 
13435817
13435817 Inviato: 6 Giu 2012 21:32
 

ok grazie mille ecco la risposta che aspettavo ma perchè ne cilindro di serie c'è questa mezzaluna regolata con i travasi non diminuisce solo le prestazioni?
 
13435931
13435931 Inviato: 6 Giu 2012 21:58
 

icon_eek.gif e tu allarghi i travasi con della carta vetrata fine? icon_eek.gif dì un po ma tu lo sai quanto dura è la ghisa?
ma fammi un piacere..con la carta al massimo li lucidi icon_asd.gif , cosa comunque molto molto difficile visto che stiamo parlando di un buchetto diametro 40
poi il pistone va benissimo così, quei segnetti non sono dovuti a scaldate o olio scadente, bensì alla valvola termostatica, che mantiene il motore a temperature sempre un po troppo alte (intorno ai 70-80°) per limitare l'inquinamento
il gt originale è in ghisa quindi ha una dilatazione quasi nulla, il pistone invece è in alluminio al silicio, con dilatazione termica quasi 10 volte superiore alla ghisa. é normale che oltre una certa temperatura il pistone non "ci sta più" e si creano quei piccoli segnetti che comunque non danno assolutamente fastidio le fasce lasciale, cambiale fra 7000 km e sei apposto

il rodaggio su un 50 inchiodato a 50 all'ora è inutile, l'ho sempre detto (e anche provato), ma non ho voglia di discutere adesso

per lavorare comunque vai pesante di lima sullo scarico e cambia guarnizione base cilindro con una più fina. non aspettarti miracoli ma meglio di prima sicuro icon_biggrin.gif
magari se hai possibilità fatti togliere 5 decimi dal piano testa del cilindro con un tornio e monta tuttpo con la guarnizione originale
 
13437152
13437152 Inviato: 7 Giu 2012 10:32
 

Renzo non ho voglia delle tue polemiche. Se leggi ho scritto ''con carta vetrata per RIFINIRE''. Perché dovrebbero tenere la temperatura così alta? Si può rimpostare la valvola termostatica?

Nel gt originale la mezza luna serve a contenere le prestazioni.
 
13438580
13438580 Inviato: 7 Giu 2012 16:24
 

Reefreze ha scritto:
Renzo non ho voglia delle tue polemiche. Se leggi ho scritto ''con carta vetrata per RIFINIRE''. Perché dovrebbero tenere la temperatura così alta? Si può rimpostare la valvola termostatica?

Nel gt originale la mezza luna serve a contenere le prestazioni.


ma per piacere....cosa vuoi dare consigli su come lavorare un gt che non hai mai provato nemmeno tu....

con tutta la buona volontà, è IMPOSSIBILE aprire i travasi con la carta vetrata a mano, e credimi, se avessi provassi anche solo per un secondo lo capiresti da solo

detto questo....(non voglio assolutamente mancarti di rispetto ma non puoi consigliare di aprire i travasi con la carta vetro icon_asd.gif )

la temperatura la tengono alta perché in questo modo la combustione è più completa e si riduco le emissioni, la valvola non si può reimpostare, bisognerebbe cambiare molla ma il gioco non vale la candela, io semplicemente non la metto
 
13438815
13438815 Inviato: 7 Giu 2012 17:26
 

Renzo94 ha scritto:


ma per piacere....cosa vuoi dare consigli su come lavorare un gt che non hai mai provato nemmeno tu....

con tutta la buona volontà, è IMPOSSIBILE aprire i travasi con la carta vetrata a mano, e credimi, se avessi provassi anche solo per un secondo lo capiresti da solo

detto questo....(non voglio assolutamente mancarti di rispetto ma non puoi consigliare di aprire i travasi con la carta vetro icon_asd.gif )

la temperatura la tengono alta perché in questo modo la combustione è più completa e si riduco le emissioni, la valvola non si può reimpostare, bisognerebbe cambiare molla ma il gioco non vale la candela, io semplicemente non la metto


Ma sai la differenza tra aprire e rifinire? Non mi pare di essere stato ambiguo. Ho scritto:

Reefreze ha scritto:
Poi allargherei i travasi sempre con della carta vetrata per rifinire


Ho saltato la virgola, così ti è più chiaro?


Reefreze ha scritto:
Poi allargherei i travasi, sempre con della carta vetrata per rifinire


E qui chiudiamo la questione. Prima di dire che non ho mai aperto un gt impara a consocermi, perchè a differenza tua non ti ho mai dato dell'inetto pubblicamente mentre tu e un altro, che ora non centra e di cui non faccio nome, non è la prima volta che lo fate e fino ad ora sono sempre stato zitto. Chiaro?
icon_chiudi.gif

icon_arrow.gif yamaharace1, potresti pure provare ad allargare i travasi e magari fare altri accorgimenti come limare gli spigoli nei condotti del carter dove passa la miscela...
 
13438983
13438983 Inviato: 7 Giu 2012 18:05
 

ci siamo capiti male...
tu hai scritto:

Poi allargherei i travasi, sempre con della carta vetrata per rifinire

significato di allargare: aumentare le dimensioni

significato di rifinire: migliorare la rugosità superficiale di una superficie

tu hai scritto di allargare (e quindi in gergo di aprire) i travasi con della carta vetrata per rifinire.

dovevi scrivere:

Poi rifinirei i travasi con della carta vetrata per rifinire

e così non ci sarebbero state polemiche nè niente
 
13439090
13439090 Inviato: 7 Giu 2012 18:32
 

ma state parlando di travasi o luci? Come fai a lavorare nei travasi di un 50? icon_eek.gif
 
13439139
13439139 Inviato: 7 Giu 2012 18:42
 

fabrell94 ha scritto:
ma state parlando di travasi o luci? Come fai a lavorare nei travasi di un 50? icon_eek.gif


appunto...già col fresino è un'i,presa...pensa con la carta vetrata eusa_wall.gif
 
13439166
13439166 Inviato: 7 Giu 2012 18:46
 

comunque occhio a lavorare i travasi, non è per niente facile se proprio vuoi lavora sulle luci.

Ah e non sognarti di mettere mano all'ultimo cm di travaso prima della luce, ho già bucato un pistone facendo esperimenti icon_wink.gif
 
13439422
13439422 Inviato: 7 Giu 2012 19:34
 

Renzo94 ha scritto:
ci siamo capiti male...
tu hai scritto:

Poi allargherei i travasi, sempre con della carta vetrata per rifinire

significato di allargare: aumentare le dimensioni

significato di rifinire: migliorare la rugosità superficiale di una superficie

tu hai scritto di allargare (e quindi in gergo di aprire) i travasi con della carta vetrata per rifinire.

dovevi scrivere:

Poi rifinirei i travasi con della carta vetrata per rifinire

e così non ci sarebbero state polemiche nè niente


Va bene, il senso però l'hai capito. Ok??

Se Yamaharace1 vuole provarci perchè bisognerebbe vietarglielo? Se è preciso col fresino ce la fa. Però ripeto ci vuole esperienza.
 
13439444
13439444 Inviato: 7 Giu 2012 19:37
 

ok....ci siamo chiariti icon_biggrin.gif

comunque qua nessuno vieta niente, sono solo consigli.
col fresino forse si riesce e forse no, bisogna vedere che tipo di attrezzo si ha a disposizione
 
13439892
13439892 Inviato: 7 Giu 2012 20:58
 

Lo vuoi un consiglio?? Cambia direttamente gt, nn buttare via soldi e pazienza nel 50, tanto quello che ci puoi tirare fuori è altamente limitato!
 
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