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Anticipo elefant 125 [informazioni]
13408003
13408003 Inviato: 30 Mag 2012 13:33
Oggetto: Anticipo elefant 125 [informazioni]
 

Ciao ragazzi 0510_saluto.gif ...sono da poco iscritto al forum ma mi è già stato molto utile per risolvere un problema su una elefant 650 0509_doppio_ok.gif

ora ho (forse) un problema sulla elefant 125 prima serie...ho rifatto il motore a nuovo (tranne il cilindro che era buono) ma usandola mi sembra che entra in coppia troppo tardi....cioè inizia a spingere dai 6000 giri fino anche ai 10000 tranquillamente

vi chiedevo se è normale oppure no
premetto che l' anticipo non riesco a verificarlo perchè non cè o non si vede la tacca sul carter eusa_think.gif

boh eusa_wall.gif

Grazie in anticipo
 
13408639
13408639 Inviato: 30 Mag 2012 16:08
 

Se l'accensione è originale dovresti vedere combaciare un foro nel volano con un foro nell'accensione (lo statore è un pezzo unico) 1 millimetro prima del pms,con motori modificati 1,2 millimetri.
Devi togliere la candela e misurare.
Tuttavia il difetto da te citato di solito si risolveva sostituendo la guarnizione base cilindro (scordati di trovare il ricambio la devi autocostruire) e probabilmente mettendo lamelle più sottili.
L'elefant non deve arrivare a 10 mila giri,al massimo 8ooo e qualcosa.
-il contagiri segna giusto?
-il minimo lo tiene?
-la marmitta non ha crepe o dissaldature?
 
13409278
13409278 Inviato: 30 Mag 2012 18:31
 

Potrebbe essere anche il contagiri sballato...Al minimo a quanti giri rimane?
 
13410948
13410948 Inviato: 31 Mag 2012 7:31
 

Il contagiri può non segnare giusto,non sarebbe la prima volta,superare i 10 mila giri su quel motore ,se reali vuol dire che si è intervenuti a livello di travasi/luci,e le lamelle sono molto più spesse del previsto. Inoltre potrebbe imbarcare aria dalla base cilindro (difetto diffuso su tutti i 2T del periodo)
Potrebbe essere montato un gruppo maggiorato polini.
Il minimo deve stare tra 850 e 1200 più o meno. Abbassa fino a quando diventa irregolare,se vedi più di 1000 giri potrebbe essere sballato il contagiri.
Io ho avuto diversi elefant e il motore inizia a spingere da 4000/4500 più o meno. Su alcune "modificate leggermente" sono riuscito a farle spingere poco sotto i 4000 . 6000 è TROPPO,anche l'elefant 2/3 che hanno un cilindro diverso e lamellare a 6 petali a 5500 spingono abbondantemente.
Inoltre 10 mila giri sulla prima versione li vedi solo se ti cacci in discesa a gas aperto dal montebracco,dovrebbe perdere esageratamente potenza verso i 9000
 
13411097
13411097 Inviato: 31 Mag 2012 8:24
 

Grazie delle risposte 0509_up.gif il cilindro è originale la guarnizione anche (ce la avevo a casa da diversi anni) e non aspira aria da nessuna parte
la marmitta è originale e intatta e pulita

il minimo sta a 1200 giri circa e attorno a 1000 il motore gira male ma forse è scarburata al minimo....ma a proposito a quanto deve stare la vite miscela?

può darsi che sia sballato il contagiri perchè sale fino a 10000 giri e poi mollo

ma per curiosità sapete quanto deve essere di spessore la guarnizione cilindro?

ok per l anticipo avevo messo la punta da 2 mm tra volano e statore ma poi non vedevo la tacca sul carter...quindi con punta inserita devo avere 1 mm dal P.M.S ho capito bene?

appena ho tempo verifico 0509_doppio_ok.gif

Ciao
 
13412334
13412334 Inviato: 31 Mag 2012 14:20
 

Guarnizione base cilindro,ce ne sono due formati,quella "sottile" che sarà di pochi decimi e quella spessa che è quasi un millimetro.
Con quella sottile il motore ha più tiro e gira meglio (anche se di poco) . Con quella spessa c'è meno sollecitazione in fase di compressione (serviva per girare con la benzina "normale") ma sono differenze minime.Vite aria aperta da 2 a 3 giri circa. Per regolare abbassi il minimo e poi regoli che sia con scoppi ben definiti. Poi abbassi di nuovo e poi regoli...Ovvio non pretendere di avre un minimo tipo harley...il volano è troppo piccolo.

L'anticipo MINIMO è di un millimetro. Può aumentare se usi carburanti "speciali"
 
13413896
13413896 Inviato: 31 Mag 2012 19:51
 

ok...infatti nella serie guarnizione ce n erano 2 una sottile e una da 1 mm però cambiavano le dimensioni dei travasi

quella che ho montato sembra una via di mezzo (0,5 mm) poi magari misuro col calibro quella in eccesso se riesco

poi volevo dire...anche se il contagiri è sballato di 500 giri a 5500 mi sembra ancora tardi
a meno che non sia proprio esponenziale la staratura

boh eusa_doh.gif

vabbè grazie icon_mrgreen.gif

Buonaserata
 
13426123
13426123 Inviato: 4 Giu 2012 16:59
 

rieccomi 0510_sad.gif ho un altro problema al freno davanti
a parte che non frena un c***o....le pastiglie sono nuove con 150 Km di assestamento
ma il vero problema è che non torna indietro il pistoncino della pompa, cioè torna indietro ma ci mette diversi secondi 0510_help.gif

ovviamente lo fa anche con leva tolta e col tubo staccato

sapete se è smontabile per pulirla? perchè non vedo nessun seeger
oppure consigli per pulirla senza smontarla? sarà difficile eusa_wall.gif

poi il liquido va bene il DOT 4 giusto?

grazie in anticipo

Ciao
 
13427177
13427177 Inviato: 4 Giu 2012 20:11
 

Il tipo di liquido è scritto sul coperchio della pompa,alcune si accontentavano del dot 3.
Che non frena non ci credo,io alzavo il posteriore tranquillamente,se è a posto frena.
La leva deve tornare immediatamente.
In teoria dovrebbe esserci un seger tondo. Togliendo la leva e il gommino si deve vedere bene.
 
13427235
13427235 Inviato: 4 Giu 2012 20:19
 

Ragazzi siete un po' OT rispetto l'argomento principale icon_wink.gif
 
13427464
13427464 Inviato: 4 Giu 2012 20:52
 

si scusa hai ragione...apro un nuovo topic icon_mrgreen.gif
 
13483398
13483398 Inviato: 18 Giu 2012 22:30
 

Confermo...è il contagiri che segna male
addirittura adesso al minimo sta poco sotto i 2000 e a pieno gas la lancetta arriva a segnare verticale in basso (a metà tra 10000 e lo 0)
non male no... 0509_banana.gif

possibile che il contagiri si sballa cosi facilmente? o magari è il cavo (non credo)

comunque il problema sta li....il motore è perfetto MI GRATTO

Ciao
 
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