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possibile abbassare di qualche cm la r1 del 2002?
13404996
13404996 Inviato: 29 Mag 2012 16:50
Oggetto: possibile abbassare di qualche cm la r1 del 2002?
 

Buonasera a tutti,ho preso da poco una r1 del 2002,l'unico problema è che essendo basso(1.63) a malapena tocco con una sola punta di piede,quindi nelle manovre mi vien difficile spostare la moto eusa_wall.gif
volevo sapere se avete qualche consiglio o sapreste dove trovare qualcosa per poterla scendere un pochino,grazie anticipatamente 0509_up.gif
 
13405259
13405259 Inviato: 29 Mag 2012 17:59
 

sei "alto" 1.63 e ti prendi una sportiva cosi? O.o per abbassare la sella devi lavorare sicuramente sulla ciclistica, mono e forca..ma quasi sicuramente le geometria andranno a farsi benedire poi..o prova a farti fare una sella magari di quelle in neoprene per scendere un pò, ma difficilmente ci prendi piu di un paio di cm
 
13405398
13405398 Inviato: 29 Mag 2012 18:34
 

i grandi piloti sono piccoli di statura....

comunque abbassare la sella dell'R1 è cosa difficile poichè già molto sottile di suo....

le uniche cose che puoi fare è sfilare un pò la forcella ( massimo mezzo cm ) e togliere precarico alla molla del mono.

è chiaro che agendo in tal senso cambia anche il comportamento dinamico della moto...

alternative serie non ce ne sono...

unica seppur ironica è di trovarti una ragazza bella pesante da caricare sul sellino icon_xd_2.gif
 
13406395
13406395 Inviato: 29 Mag 2012 21:51
 

DottorP ha scritto:
i grandi piloti sono piccoli di statura....

comunque abbassare la sella dell'R1 è cosa difficile poichè già molto sottile di suo....

le uniche cose che puoi fare è sfilare un pò la forcella ( massimo mezzo cm ) e togliere precarico alla molla del mono.

è chiaro che agendo in tal senso cambia anche il comportamento dinamico della moto...

alternative serie non ce ne sono...

unica seppur ironica è di trovarti una ragazza bella pesante da caricare sul sellino icon_xd_2.gif


Stronzate la prima parte, i grandi piloti hanno talento, vedi rossi/sic e tanti altri che di certo piccoli non erano..in pista puoi non avere differenza, poggi il piede solo in partenza e all'arrivo, in strada é diverso
 
13406444
13406444 Inviato: 29 Mag 2012 22:00
 

DottorP ha scritto:
i grandi piloti sono piccoli di statura....

comunque abbassare la sella dell'R1 è cosa difficile poichè già molto sottile di suo....

le uniche cose che puoi fare è sfilare un pò la forcella ( massimo mezzo cm ) e togliere precarico alla molla del mono.

è chiaro che agendo in tal senso cambia anche il comportamento dinamico della moto...

alternative serie non ce ne sono...

unica seppur ironica è di trovarti una ragazza bella pesante da caricare sul sellino icon_xd_2.gif




soprattutto stoner e rossi nè?

comunque se uno ha la passione per la supersportiva anche se ci arriva al pelo non vedo perchè non possa prenderla....
detto questo qualche sospensionista riesce ad accorciare il mono... aggiungi anche una sella in neoprene, spessa 1 cm, e un paio di cm li guadagni... non pensare di fare grandi abbassamenti però, perchè abbassandola vai a rovinare un'assetto in quanto avrai una moto molto più "seduta"
 
13406544
13406544 Inviato: 29 Mag 2012 22:23
 

skiddolo ha scritto:


Stronzate la prima parte, i grandi piloti hanno talento, vedi rossi/sic e tanti altri che di certo piccoli non erano..in pista puoi non avere differenza, poggi il piede solo in partenza e all'arrivo, in strada é diverso


Quindi io non posso usare una supersportiva? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif dai scherzo...tranquillo che se anche sono 1.63 e peso 57kg in strada mi arrangio lo stesso,fidati icon_mrgreen.gif
 
13406547
13406547 Inviato: 29 Mag 2012 22:24
 

ilbacco ha scritto:




soprattutto stoner e rossi nè?

comunque se uno ha la passione per la supersportiva anche se ci arriva al pelo non vedo perchè non possa prenderla....
detto questo qualche sospensionista riesce ad accorciare il mono... aggiungi anche una sella in neoprene, spessa 1 cm, e un paio di cm li guadagni... non pensare di fare grandi abbassamenti però, perchè abbassandola vai a rovinare un'assetto in quanto avrai una moto molto più "seduta"


La sella in neoprene dove la posso trovare? grazie icon_biggrin.gif
 
13406604
13406604 Inviato: 29 Mag 2012 22:37
 

non credo che la facciano per la moto originale...dovresti mettere un codone monoposto, stradale o racing è identico, e poi compri un pezzo di neoprene, lo spessore lo scegli tu, e lo incolli sopra.... 0509_up.gif

oppure chiedi al tuo meccanico se conosci chi rifodera le selle... ti apre la tua, toglie l'imbottitura e mette il neoprene sopra, però la resa estetica non è il massimo cosi
 
13407290
13407290 Inviato: 30 Mag 2012 9:32
 

skiddolo ha scritto:
sei "alto" 1.63 e ti prendi una sportiva cosi? O.o per abbassare la sella devi lavorare sicuramente sulla ciclistica, mono e forca..ma quasi sicuramente le geometria andranno a farsi benedire poi..o prova a farti fare una sella magari di quelle in neoprene per scendere un pò, ma difficilmente ci prendi piu di un paio di cm



replico con la tua stessa simpatia.... stronzata la prima parte...

se non capite neanche l'ironia siete messi male un bel po....... e comunque nulla preclude ad una persona bassa di statura di guidare una "sportiva cosi"
per dovere di cronaca :
stoner è 1,71....non basso ma non lo si può definire alto...
lorenzo 1,70
dovizioso 1,66
poi ci sono melandri, biaggi, pedrosa, capirossi .... ben sotto 1,60


tornando in argomento :

primo il neoprene assorbe acqua
secondo non lo puoi sostituire cosi com'è alla sella, è una sorta di lamina di spugna molto compatta e adesiva per cui sotto ci va una base in vtr.
In alcuni casi esistono dei sostituti della sella originale ma in realtà sono calchi in vetroresina della sella stessa su cui si applica il neoprene per cui non guadagneresti nulla.
Il neoprene non lo considero la soluzione al tuo problema. Piuttosto potresti trovare una sella usata smontare il rivestimento e togliere gomma piuma un pò al centro ma soprattutto ai lati in modo da stringerla un pò.

Accorciare il mono non è possibile, accorciare una molla equivale a cambiare la sua durezza una stessa molla lunga 20 cm ha una durezza lunga 30 ne ha un altra.
Il mono di serie non ha interasse variabile per cui non è possibile accorciarlo se non agendo sulla molla.
Per abbassare il posteriore come ti ho già detto devi agire sul precarico del mono.
Se non sufficiente devi sostituire i leveraggi del mono ( i due triangoli sotto al forcellone) ma questo comporta una variazione dell'assetto piuttosto importante.

Per l'anteriore sfila la forcella ma massimo mezzo centimetro.

0510_saluto.gif
 
13407557
13407557 Inviato: 30 Mag 2012 11:20
 

Anzichè la sella in neoprene farei sistemare quella di serie togliendo un pò di imbottitura ai lati,ed un pò al centro. Non so come usi la moto, ma se ti capita di fare giri da più di 200 km diventa un calvario!!! 0510_sad.gif magari la prossima volta valuta bene la scelta della moto anche in base a questo fattore. Io ho una R6 06, piuttosto altina di sella, quando mi capita di provare altre moto più basse (sempre sportive) devo ammettere che la comodità è decisamente un'altra, anche solo per le manovre.
 
13407608
13407608 Inviato: 30 Mag 2012 11:39
 

grazie a tutti delle dritte 0509_up.gif ho scelto questa moto perchè ho sempre usato moto stradali,non mi sono fatto tanti problemi per l'altezza,anche se a volte mi secca fare manovre a piedi se cè gente che non mi toglie gli occhi da sopra icon_asd.gif
 
13408064
13408064 Inviato: 30 Mag 2012 13:43
 

Ti capisco, comunque meglio fare manovre a mano piuttosto che cadere da fermi in sella...
 
13408704
13408704 Inviato: 30 Mag 2012 16:24
 

calimerocattivo ha scritto:
Ti capisco, comunque meglio fare manovre a mano piuttosto che cadere da fermi in sella...


lo puoi dire forte,sarebbe una brutta figuraccia icon_asd.gif e poi alla fine la stradale la si gode usandola e non faccendo le manovre,l'importante è partire e cercare curve,li passano tutti i problemi di altezza 0509_up.gif
 
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