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Info: manutenzione straordinaria Honda CBF
13398793
13398793 Inviato: 28 Mag 2012 9:10
Oggetto: Info: manutenzione straordinaria Honda CBF
 

Salve a tutti,
quest'inverno dovrei fare una manutenzione "straordinaria" alla mia CBF,

- colorazione carene (purtroppo una carena si è graffiata, non so se verniciarle tutte o solo quella)
- cambiare olio e paraoli forcella anteriore
- cambio ammortizzatore posteriore
- acqua e paraflu

appena presa (usata 2 anni fa) trasmissione completa

l'anno scorso ho cambiato candele, filtro aria, pasticche freni anteriori e posteriori, pneumatici

Quest'anno olio freni.

Naturalmente ogni anno cambio olio e filtro olio.

ora la moto è del 2004 ( fine 2004) quindi ha la bellezza di 8 anni, però ha solamente 30.000

cosa dovrei controllare pure? specialmente lato motore?

ps: se ho i soldi vorrei anche cambiare terminale.
 
13398824
13398824 Inviato: 28 Mag 2012 9:22
 

gioco valvole, sincronizzazione carburatori, filtro aria e lubrificazione perno forcellone icon_biggrin.gif
 
13398906
13398906 Inviato: 28 Mag 2012 9:55
 

Cuccoillegal ha scritto:
gioco valvole, sincronizzazione carburatori, filtro aria e lubrificazione perno forcellone icon_biggrin.gif


il gioco valvole e sincronizzazione carburatori, è una cosa fattibile da controllare o devo per forza portarlo da un mecca?
 
13399145
13399145 Inviato: 28 Mag 2012 10:50
 

per il gioco valvole non saprei, per la sincronizzazione dei carburatori ti serve per forza un vacuometro
 
13399349
13399349 Inviato: 28 Mag 2012 11:46
 

il gioco valvole sulla tua moto è del tipo che si registra con le pastiglie calibrate, richiede un pò di esperienza, buoni attrezzi e manualità.

per la sincro ci vuole un vacuometro, si.

0510_saluto.gif
 
13400528
13400528 Inviato: 28 Mag 2012 16:22
 

Cuccoillegal ha scritto:
il gioco valvole sulla tua moto è del tipo che si registra con le pastiglie calibrate, richiede un pò di esperienza, buoni attrezzi e manualità.

per la sincro ci vuole un vacuometro, si.

0510_saluto.gif


ok! Grazie mille delle info, adesso almeno so che dovrò quasi sicuramente avere un'occhio da un meccanico che se ne intente per far controllare il tutto..

per il resto penso che sono in grado di far tutto
 
13400605
13400605 Inviato: 28 Mag 2012 16:42
 

se hai intenzione di partire a fare da te, un vacuometro buono è il carbtune morgan.

è più semplice di quello che credi..

per il gioco valvole, misurare è ''facile'' , ma smontare gli alberi a camme e poi rimettere in fase il motore un pò meno 0510_saluto.gif
 
13403210
13403210 Inviato: 29 Mag 2012 8:32
 

Cuccoillegal ha scritto:
se hai intenzione di partire a fare da te, un vacuometro buono è il carbtune morgan.

è più semplice di quello che credi..

per il gioco valvole, misurare è ''facile'' , ma smontare gli alberi a camme e poi rimettere in fase il motore un pò meno 0510_saluto.gif


si infatti.. l'unica cosa che ho visto è il prezzo del vacuometro, non sono regalati, penso che farlo controllare dal meccanico (che conosco) alla fine sia più conveniente.

Ma se cambio terminale di scarico ad esempio avevo visto questo quì Link a pagina di Roadsitalia.com

devo anche rifare per forza la carburazione?
 
13403589
13403589 Inviato: 29 Mag 2012 10:35
 

magi1984 ha scritto:
per il gioco valvole non saprei, per la sincronizzazione dei carburatori ti serve per forza un vacuometro

Se la moto va bene lascia le valvole e carburatori come sono. Io ho una cbf 600 del 2005, con 48mila km, 1 anno fa ho fatto cambiare le molle ant, kit trasmissione, e chiedendo il meccanico per la sincronizzazione mi ha consigliato anche lui di non toccarla.
Il mono posteriore costa un'occhio,m io ho ancora l'originale (ma vado quasi sempe da solo e senza bagagli)
 
13403702
13403702 Inviato: 29 Mag 2012 11:15
 

outsider ha scritto:

Se la moto va bene lascia le valvole e carburatori come sono. Io ho una cbf 600 del 2005, con 48mila km, 1 anno fa ho fatto cambiare le molle ant, kit trasmissione, e chiedendo il meccanico per la sincronizzazione mi ha consigliato anche lui di non toccarla.
Il mono posteriore costa un'occhio,m io ho ancora l'originale (ma vado quasi sempe da solo e senza bagagli)


dopo quel chilometraggio avrai la sincronizzazione totalmente sfalsata.

il fatto è che la perdita di sincronizzazione è molto graduale, e non ci si accorge... ma dopo averla fatta allora si che senti la differenza!!!!

quello che dicono molti meccanici... meglio lasciare perdere, se ne parla in tanti ( troppi ) topic..

del resto è un lavoro di mezz'ora che migliora di molto la risposta dell'acceleratore, i consumi, e rende la moto molto più bella da guidare, ne vale la pena..
 
13403753
13403753 Inviato: 29 Mag 2012 11:29
 

Il problema é che non so dove portarla. Un mio amico, originario della zona, conosce tanta gente...non é riuscito a trovare un mecca decente, ha fatto la sincr poi ha venduto la moto perché non andava piú e non sono riusciti a mettere a posto come si deve. a questo punto preferisco lasciare com'é
 
13404362
13404362 Inviato: 29 Mag 2012 14:09
 

Cuccoillegal ha scritto:
outsider ha scritto:

Se la moto va bene lascia le valvole e carburatori come sono. Io ho una cbf 600 del 2005, con 48mila km, 1 anno fa ho fatto cambiare le molle ant, kit trasmissione, e chiedendo il meccanico per la sincronizzazione mi ha consigliato anche lui di non toccarla.
Il mono posteriore costa un'occhio,m io ho ancora l'originale (ma vado quasi sempe da solo e senza bagagli)


dopo quel chilometraggio avrai la sincronizzazione totalmente sfalsata.

il fatto è che la perdita di sincronizzazione è molto graduale, e non ci si accorge... ma dopo averla fatta allora si che senti la differenza!!!!

quello che dicono molti meccanici... meglio lasciare perdere, se ne parla in tanti ( troppi ) topic..

del resto è un lavoro di mezz'ora che migliora di molto la risposta dell'acceleratore, i consumi, e rende la moto molto più bella da guidare, ne vale la pena..


infatti per quello lo vorrei fare.. alla fine ho visto su internet, l'operazione non mi sembra molto complessa..

diversa la questione per la regolazione delle valvole..
 
13404535
13404535 Inviato: 29 Mag 2012 14:41
 

sul mio vecchio tdm850 la sincronizzazione l'avevo fatta da solo, ovviamente col vacuometro, i cilindri erano solo 2 ed è stato abbastanza facile, e la differenza si sente eccome
quindi se hai il vacuometro, o conosci qualcuno che te lo può prestare, falla!

io ad esempio ce l'ho in azienda dove lavoro, ecco perchè l'avevo fatta, altrimenti senza vacuometro devi per forza andare da un meccanico
 
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