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cause grippaggio husky 125 sm!
13392025
13392025 Inviato: 25 Mag 2012 18:43
Oggetto: cause grippaggio husky 125 sm!
 



ciao a tutti....oggi ho grippato il mio husky 125 sm! 0510_sad.gif 0510_sad.gif che ho comprato un mese fa usato ma mi ha detto che ci aveva messo il pistone nuovo!!!
allora io mi chiedo: come faccio a vedere se il pistone era nuovo? perchè ho grippato cosi presto se il pistone era nuovo? forse tirarci dopo 160 km di rodaggio è stato fatale?
se fosse stato il miscelatore da cosa lo posso capire? grazie in anticipo x le risposte icon_biggrin.gif
 
13392048
13392048 Inviato: 25 Mag 2012 18:48
 

160 km di rodaggio non sono neanche troppo pochi... a quanti giri eri circa? per quanto hai tenuto a quei giri? ma prima di tutto, il motore era caldo?
 
13392070
13392070 Inviato: 25 Mag 2012 18:53
 

magari carburazione magra!!! ci possono essere 1000 cause
 
13392228
13392228 Inviato: 25 Mag 2012 19:36
 

quanti km ha in tutto la moto? e quanti ti ha detto che ne aveva quello nuovo? comunque dipende da come si e fermata la moto se ha inchiodato la ruota o se solo fermata di colpo senza inchiodare posson essere tantissimi motivi
 
13392345
13392345 Inviato: 25 Mag 2012 20:11
 

allora...la moto diciamo che era calda...anche se potevo aspettare ancora 1 paio di chilometri per tirarci....ero appena entrato in coppia...poi mi sono trovato un furgone davanti e ho chiuso il gas...ed è come stato che la moto frenasse!! ma ho capito subito che era qualcosa di grave perchè ho ridato gas e niente! ho tirato la frizione e subito dopo l'ho rilasciata sentendo proprio che grattava peso il pistone....bona mi sono fermato e c'era la pedivella durissima...carburazione magra? mmmh non so...almeno...al minimo o poco più su faceva del gran fumo...poi più in alto niente di che...ma la candela non era molto chiara...nocciolina.
la moto ha 17000km e come già detto il pistone aveva 160 km
 
13392435
13392435 Inviato: 25 Mag 2012 20:38
 

mmm è colpa del fatto che sei probabilmente molto magro di minimo... quella che hai avuto è una grippata in rilascio, ovvero eri a gas spalkancato su di giri quindi con la camera di scoppio molto calda, hai chiuso di colpo il gas e ti arriva poco olio nel motore, quindi se sei magro di minimo ecco che puoi grippare...
 
13392444
13392444 Inviato: 25 Mag 2012 20:40
 

motardaro95 ha scritto:
allora...la moto diciamo che era calda...anche se potevo aspettare ancora 1 paio di chilometri per tirarci....ero appena entrato in coppia...poi mi sono trovato un furgone davanti e ho chiuso il gas...ed è come stato che la moto frenasse!! ma ho capito subito che era qualcosa di grave perchè ho ridato gas e niente! ho tirato la frizione e subito dopo l'ho rilasciata sentendo proprio che grattava peso il pistone....bona mi sono fermato e c'era la pedivella durissima...carburazione magra? mmmh non so...almeno...al minimo o poco più su faceva del gran fumo...poi più in alto niente di che...ma la candela non era molto chiara...nocciolina.
la moto ha 17000km e come già detto il pistone aveva 160 km
eh potrebbe essere il miscelatore oppure che non era caldissima e tirando si e dilatato troppo il pistone strisciando e inchiodando... magari posta una foto.. oppure potrebbe essere che sei magro di minimo e rilasciando pacchhh grippaggio... ma la moto e ripotenziata o no??
 
13393981
13393981 Inviato: 26 Mag 2012 13:55
 

secondo me hai grippato perchè sia cilindro che pistone erano arrivati....smonta gruppo termico e guarda il pistone, da lì puoi capire se veramente il pistone ha 160 km o mooolti di più....oppure guarda la pompa dell'olio, forse si sarà bloccata.
 
13394222
13394222 Inviato: 26 Mag 2012 16:01
 

Le cause di un grippaggio possono essere migliaia. La penso come davidezena, comunque: grippata in rilascio.
 
13394397
13394397 Inviato: 26 Mag 2012 17:21
 

dalle foto del cilindro e del pistone si vede subito se ha davvero 300 km
 
13394502
13394502 Inviato: 26 Mag 2012 18:07
 

comunque non ti fidare quando ti dicono che ha il motore nuovo o cose del genere se non ti danno anche la fattura dei lavori effetuati(o almeno dei ricambi)... se vai a cercare nell'usato quasi tutti dicono "motore nuovo", oppure "motore con pochi km", ma quelli che poi hanno la mfattura per documentare i lavori sono 1 su 100
 
13394714
13394714 Inviato: 26 Mag 2012 19:13
 

davidezena ha scritto:
comunque non ti fidare quando ti dicono che ha il motore nuovo o cose del genere se non ti danno anche la fattura dei lavori effetuati(o almeno dei ricambi)... se vai a cercare nell'usato quasi tutti dicono "motore nuovo", oppure "motore con pochi km", ma quelli che poi hanno la mfattura per documentare i lavori sono 1 su 100

Esatto.. la prima cosa da fare prima di acquistare un usato sarebbe chiedere le fatture e/o controllare bene i componenti. icon_wink.gif
 
13394863
13394863 Inviato: 26 Mag 2012 19:54
 

grazie per le numerose risposte!! allora...il pistone è...(o era) veramente nuovo, aveva ancora le righine su tutto il mantello....il cielo non era ancora del tutto nero...e non credo che sia per la carburazione perchè di olio bruciato ne usciva a litro dallo scarico...una cosa che ho notato e mi ha lasciato davvero il dubbio è questa: per me ha sbagliato il pistone....perchè c'è il nottolino, comunque quel fermo per la fascia che è proprio in mezzo al travaso opposto allo scarico...e da quello che so l'apertura della fascia dovrebbe passare difianco al travaso...non in mezzo..correggetemi se sbaglio! comunque di minimo non credo di essere magro....anzi quando stavo un pò al minimo e poi ci tirava a fondo x una marcia faceva quel "trattatatataaaaaaa" prima di entrare in coppia....ciò penso sia perchè si era mezzo ingolfato...e poi faceva 1 fumo della madonna....comunque la moto è ripotenziata...con scarico dep.
adesso metto le foto, spero si vedano visto che non ne ho mai messe! icon_asd.gif


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13394889
13394889 Inviato: 26 Mag 2012 20:03
 

il pistone potrebbe essere nuovo effettivamente. Hai grippato lato scarico e i problemi potrebbero essere due: Il traversino non era scaricato oppure la temperatura è salita troppo (magro di minimo anche se lo hai escluso)

Per rimetterlo a nuovo devi ricromarlo e scaricare il traversino oltre ovviamente a cambiare pistone.

Il fermo fascia è normale passi sul coanda. Nel tuo gt hai i traversini fra i travasi troppo sottili perchè passi di li icon_wink.gif
 
13394978
13394978 Inviato: 26 Mag 2012 20:38
 

cosa significa traversino scaricato?? no non importa la cromatura...lo faccio lappare
 
13395100
13395100 Inviato: 26 Mag 2012 21:35
 

Scaricare il traversino vuol dire "limarlo" di poco per far si che dilatandosi col calare non vada a far grippare il pistone.
Comunque spero tu stia scherzando, hai tirato una grippata esagerata! Non basterà mai fare solo una lappatura icon_asd.gif
 
13395242
13395242 Inviato: 26 Mag 2012 22:48
 

dubito fortemente che una lappata basti.. hai anche un distacco di riporto sul traversino di scarico
Scaricare il traversino significa limarlo in modo che quando si dilati arrivi a perfetta cilindricità con la canna e non sporga in essa provocando la grippata
 
13395824
13395824 Inviato: 27 Mag 2012 10:56
 

azzo! icon_cry.gif io speravo di cavarmela con una lappata da 10 euro!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif uffa!
comunque oggi ho smontato il carburo....di spillo secondo me ci siamo (2 tacche dal fondo)
massimo un 110...e mi è sembrato 1 pò piccolo...ho già lavorato su un 125 e come massimo aveva 1 120/115 ....avendo in casa un 120 ce l'ho messo...faccio poi sempre in tempo a cambiarlo icon_wink.gif come minimo secondo ME avevate ragione è un pò piccolino...solo un 60...voi che ne dite?? poi ho travato uno dei 2 galleggianti mezzo pieno di benza DD: (ecco perchè scaricava spesso! icon_asd.gif )....una cosa che mi ha lasciato 1 pò perplesso è stata quella cavolo di valvola che passa sopra al cilindro dove ci vanno a finire 2 tubi grossi e uno piccolo del circuito dell'acqua...se ho capito bene il funzionamento dopo aver fatto qualche supposizione, se per caso si inceppasse non girerebbe più l'acqua!!! e magari la mia sonda della temperatura è andata, dopo devo verificare!! che ne dite voi?
 
13395930
13395930 Inviato: 27 Mag 2012 11:32
 

motardaro95 ha scritto:
azzo! icon_cry.gif io speravo di cavarmela con una lappata da 10 euro!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif uffa!
comunque oggi ho smontato il carburo....di spillo secondo me ci siamo (2 tacche dal fondo)
massimo un 110...e mi è sembrato 1 pò piccolo...ho già lavorato su un 125 e come massimo aveva 1 120/115 ....avendo in casa un 120 ce l'ho messo...faccio poi sempre in tempo a cambiarlo icon_wink.gif come minimo secondo ME avevate ragione è un pò piccolino...solo un 60...voi che ne dite?? poi ho travato uno dei 2 galleggianti mezzo pieno di benza DD: (ecco perchè scaricava spesso! icon_asd.gif )....una cosa che mi ha lasciato 1 pò perplesso è stata quella cavolo di valvola che passa sopra al cilindro dove ci vanno a finire 2 tubi grossi e uno piccolo del circuito dell'acqua...se ho capito bene il funzionamento dopo aver fatto qualche supposizione, se per caso si inceppasse non girerebbe più l'acqua!!! e magari la mia sonda della temperatura è andata, dopo devo verificare!! che ne dite voi?

hahahha mica e' un cilindro in ghisa
 
13395966
13395966 Inviato: 27 Mag 2012 11:44
 

cosa centra???
 
13396069
13396069 Inviato: 27 Mag 2012 12:21
 

cooomunque la sonda della temperatura non è andata...funzia funzia
 
13396265
13396265 Inviato: 27 Mag 2012 13:45
 

motardaro95 ha scritto:
cosa centra???


Il cilindro in allu non si lappa
 
13396301
13396301 Inviato: 27 Mag 2012 14:10
 

bagonda ha scritto:


Il cilindro in allu non si lappa


Scherzi?

Io non ho ancora capito la differenza tra lucidatura e lappatura, siccome ogni persona dice una cosa diversa a riguardo (a proposito, mi interesserebbe sapere l'opinione di Dalcanale Luca di cui credo di potermi fidare!), però sono sicuro che sull'alluminio si può fare icon_wink.gif

Sull'alu casomai è impossibile fare una rettifica (o almeno è controproducente, almeno dal punto di vista economico), ma si lucida eccome!
 
13396399
13396399 Inviato: 27 Mag 2012 14:51
 

Io sono andato in centro rettifica e mi hanno spiegato che la lappatura (o lucidatura è la stessa cosa) si può fare su entrambi i tipi di materiale (alu o ghisa) e che serve solo per dare una "rinfrescata" al cilindro o per scaldate leggerissime.

Mentre invece la rettifica è solo per i cilindri in ghisa e la ricromatura per quelli in alu e sono le lavorazioni da fare in caso di grippata vera e propria.

Data la grossa grippata e il tipo di materiale, se si vuole recuperare quel cilindro bisogna fare una bella ricromatura icon_wink.gif
 
13396690
13396690 Inviato: 27 Mag 2012 16:27
 

uffa! icon_sad.gif(( costerà molto la cromatura vero?
 
13396702
13396702 Inviato: 27 Mag 2012 16:33
 

Si, purtroppo abbastanza. Anche il pistone nuovo dovrebbe essere sui 90 il vertex monofascia se non sbaglio.

Vai in centro rettifica, portagli il cilindro e fagli valutare quanti soldi vogliono per ricromarlo, poi controlla su internet se trovi qualche cilindro usato (in buone condizioni) che magari costi meno della ricromatura. Se non trovi niente, fai ricromare e finita li!
 
13396843
13396843 Inviato: 27 Mag 2012 17:23
 

motardaro95 ha scritto:
azzo! icon_cry.gif io speravo di cavarmela con una lappata da 10 euro!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif uffa!
comunque oggi ho smontato il carburo....di spillo secondo me ci siamo (2 tacche dal fondo)
massimo un 110...e mi è sembrato 1 pò piccolo...ho già lavorato su un 125 e come massimo aveva 1 120/115 ....avendo in casa un 120 ce l'ho messo...faccio poi sempre in tempo a cambiarlo icon_wink.gif come minimo secondo ME avevate ragione è un pò piccolino...solo un 60...voi che ne dite?? poi ho travato uno dei 2 galleggianti mezzo pieno di benza DD: (ecco perchè scaricava spesso! icon_asd.gif )....una cosa che mi ha lasciato 1 pò perplesso è stata quella cavolo di valvola che passa sopra al cilindro dove ci vanno a finire 2 tubi grossi e uno piccolo del circuito dell'acqua...se ho capito bene il funzionamento dopo aver fatto qualche supposizione, se per caso si inceppasse non girerebbe più l'acqua!!! e magari la mia sonda della temperatura è andata, dopo devo verificare!! che ne dite voi?

mmm di massimo sei molto magro mi sa... da qello che sapevo il getto max per il ripo era 125 per le husqy con il phbh28 e 165 per le husqy con il vhst28... sicuro che il 60 non fosse un getto starter? perchè dovrebbe essere un u38 il minimo... a che valvola ti stai riferendo??
 
13396926
13396926 Inviato: 27 Mag 2012 17:45
 

un 38 di minimo mi sembra un pò poco x un 28 :/ lo starter è di 65..... è una specie di cilindretto nero di plastica che si attacca all'uscita del raffreddamento della testata e va a finire in cima ai radiatori...poi c'è un tubicino più sottile che si attacca all'uscita inferiore dei radiatori...adesso se lo trovo in internet metto la foto
 
13396936
13396936 Inviato: 27 Mag 2012 17:48
 

motardaro95 ha scritto:
un 38 di minimo mi sembra un pò poco x un 28 :/ lo starter è di 65..... è una specie di cilindretto nero di plastica che si attacca all'uscita del raffreddamento della testata e va a finire in cima ai radiatori...poi c'è un tubicino più sottile che si attacca all'uscita inferiore dei radiatori...adesso se lo trovo in internet metto la foto
sul vhst 28 il minimo è u38 non so qual'è nel phbh
 
13396966
13396966 Inviato: 27 Mag 2012 17:58
 
 
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