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durata confezione nuova liquido freni
13334534
13334534 Inviato: 9 Mag 2012 23:57
Oggetto: durata confezione nuova liquido freni
 

ho appena acquistato su internet una confezione di liquido freni dot 5.1, a quanto pare prodotta 3 anni fa. Non è un po' vecchiotto? C'è il rischio che sia meno efficiente del previsto?
So che il 5.1 è molto igroscopico, ma da quel punto di vista la confezione è sigillata ermeticamente quindi presumo che l'umidità non dovrebbe averlo alterato... però boh mi chiedevo se altri fattori potevano influire o se comunque una confezione più vecchia di tot tempo può non essere considerata affidabile per qualche motivo plausibile

grazie 0510_saluto.gif
 
13334542
13334542 Inviato: 10 Mag 2012 0:03
 

Mi interessa questa discussione... non ci avevo mai pensato...
doppio_lamp_naked.gif
 
13334600
13334600 Inviato: 10 Mag 2012 2:01
 

è sigillato.....usalo. 0510_saluto.gif
 
13334635
13334635 Inviato: 10 Mag 2012 6:25
 

Farò l'avvocato del diavolo ma io ho sempre usato olio in confezioni aperte e non ho mai avuto problemi,c'è da dire però che gli olii erano il dot3 e il dot 4 (il 5 non esisteva ancora) e le moto che ho avuto non avevano grande potenza frenante. (nessuna superava i 180 kmh)
Inoltre non lo ha mai cambiato per età.
 
13334831
13334831 Inviato: 10 Mag 2012 8:15
 

Se la confenzione è sigillata non c'è problema ma se è aperta dopo massimo un anno (anche sei mesi) buttala, io mi ci sono quasi ammazzato per un olio vecchio, non auguro a nessuno di sperimentare il fenomeno del vapour lock. E considerato il costo irrisorio dell' olio non ne vale la pena. Meglio acquistare confezioni da 250 ml così quello che non usi resta sigillato.In più il dot 5.1 è più igroscopico del 4 per cui aperto dura ancora di meno.
 
13337641
13337641 Inviato: 10 Mag 2012 20:05
 

Axilot ha scritto:
... non auguro a nessuno di sperimentare il fenomeno del vapour lock ...

Io ne ho un flacone che è lì in garage e che ho aperto 5-6 anni fa... credo che lo proverò proprio per sentire quanto può essere potente questo vapour lock!! 0509_banana.gif icon_xd_2.gif
 
13337798
13337798 Inviato: 10 Mag 2012 20:33
 

ok grazie icon_wink.gif

diciamo che quando ho visto la data di produzione ho capito forse perchè costava meno icon_smile.gif

anni fa penso di aver fatto le mutande color cacao, in scooter, ancora ignaro di tutti sti discorsi... d'estate, caldo torrido, sono arrivato in una rotatoria e ho dovuto frenare coi piedi perchè i freni andavano praticamente a vuoto icon_eek.gif non so se fossero i tubi o il liquido, di sicuro non è stato per niente piacevole icon_wink.gif
 
13340650
13340650 Inviato: 11 Mag 2012 16:44
 

ho usato un olio dot4 aperto da minimo 2 anni in un cr, la corsa del freno era di minimo 1/4 più lunga però per frenare frenava eusa_think.gif
 
13341974
13341974 Inviato: 11 Mag 2012 22:25
 

sinceramente mi sfugge la speculazione. un dot 4 chiuso costa 6-7 euro a dire tanto, perche' mai usare roba aperta da diverso tempo? quello confezionato una volta aperto deve presentare un colore trasparente / appena ambrato, se piu' scuro e' da buttare.

l'allungamento della corsa non nasce dal nulla totale, tenendola in ordine sulla moto non mi e' mai successo , sulla bici da discesa invece si' ed ha sempre preavvisato. per intenderci uno che conosca la risposta della propria leva e per qualche motivo dovesse farne un uso eccessivo sente prima che la corsa si allunga, non e' che un secondo prima frena bene e quello dopo smette. all'improvviso imho puo' succedere solo se c'e' troppo olio che non riuscendo a dilatarsi nel serbatoio spinge le pastiglie in sfregamento continuo. cosi' quando dopo un po andate a tirare la leva l'impianto e' gia' bollente perche' sta sfregando da tot tempo.
 
13343339
13343339 Inviato: 12 Mag 2012 14:52
 

30x26 ha scritto:
sinceramente mi sfugge la speculazione. un dot 4 chiuso costa 6-7 euro a dire tanto, perche' mai usare roba aperta da diverso tempo? quello confezionato una volta aperto deve presentare un colore trasparente / appena ambrato, se piu' scuro e' da buttare.

l'allungamento della corsa non nasce dal nulla totale, tenendola in ordine sulla moto non mi e' mai successo , sulla bici da discesa invece si' ed ha sempre preavvisato. per intenderci uno che conosca la risposta della propria leva e per qualche motivo dovesse farne un uso eccessivo sente prima che la corsa si allunga, non e' che un secondo prima frena bene e quello dopo smette. all'improvviso imho puo' succedere solo se c'e' troppo olio che non riuscendo a dilatarsi nel serbatoio spinge le pastiglie in sfregamento continuo. cosi' quando dopo un po andate a tirare la leva l'impianto e' gia' bollente perche' sta sfregando da tot tempo.

che ti devo dire, a me la corsa con olio vecchio si allunga e non di poco 0510_confused.gif
 
13348107
13348107 Inviato: 13 Mag 2012 22:48
 

ritornando alla tua domanda, dato che la confezione era chiusa, non ci sono particolari problemi, puoi tranquillamente usarlo come gia' detto da altri utenti.
comunque non importa piu' di tanto la data di produzione, poiche' oggi si producono confezioni di motul, destinati al magazzino che, non saranno venduti prima di un anno e mezzo, quindi penso sia calcolato cio'......
 
13348875
13348875 Inviato: 14 Mag 2012 10:29
 

Penso che con la confezione sigillata non ci siano problemi. Controlla che abbia il normale aspetto giallino chiaro e non sia scurito, poi vai tranquillo.

Se hai il sospetto che possa aver assorbito dell'umidità prova a farne scaldare un po' in un pentolino e vedi se verso i 100° l'eventuale acqua comincia a bollire e schizzare icon_wink.gif

Visto che è un 5.1 ti consiglio di non conservare l'avanzo. Se proprio non lo vuoi buttare usalo per pulirci parti metalliche come il forcellone, lo scarico e i collettori icon_razz.gif
 
13348934
13348934 Inviato: 14 Mag 2012 10:45
 

non penso che vada bene per lo scarico e altro.. Se non sbaglio ha una base acida
 
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