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Cambio da cbr 1000 fireblade a gsx r, opinioni
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13322515 Inviato: 7 Mag 2012 11:41
Oggetto: Cambio da cbr 1000 fireblade a gsx r, opinioni
 



Ciao a tutti. Da due anni posseggo una honda cbr 1000 fireblade del 2006, di cui sono sodisfatto. Avendo la moto ora 6 anni di vita, non avendo tantissimi chilometri, e avendo visto le offerte che fa la suzuki per la gsx r sempre 1000 di cilindrata, sarei quasi tentato di prendere quest'ultima nuova rientrando la mia(dato che mi danno il giusto come rientro). Ho visto le varie recensioni e mi pare di capire che sia honda che suzuki sono moto oltre che da pista, comode e facili da guidare anche su strada, con la differenza che la suzuki a bassi e medi regimi è quella che ha piu coppia o meglio in gergo motociclistico piu "schiena". Premetto che io di pista non ne faccio, ma di 100 uscite in moto 95 sono in montagna, ovvero dolomiti e probabilmente quest'anno posti come austria, svizzera, croazia e slovenia, quindi posti dove si usano marce basse per svariati tornanti e passi, pensavo per questo che magari la suzuki sia anche piu indicata per tali tipi di viaggi.

Chiedo qualche consiglio a chi ha magari la suzuki, cosi da capire se fare il salto al nuovo, o magari tenermi la mia honda.
 
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13323441 Inviato: 7 Mag 2012 15:24
 

Scusa se mi inserisco per una domanda più che per una risposta icon_wink.gif ma se non fai pista e al 95% giri tra le dolomiti, perchè non punti su una naked tipo Speed triple o Tuono?
Sono più adatte all' uso che ne fai e di "schiena" ne hanno parecchia in più icon_asd.gif
 
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13323595 Inviato: 7 Mag 2012 16:14
 

AlbertoSSP ha scritto:
Scusa se mi inserisco per una domanda più che per una risposta icon_wink.gif ma se non fai pista e al 95% giri tra le dolomiti, perchè non punti su una naked tipo Speed triple o Tuono?
Sono più adatte all' uso che ne fai e di "schiena" ne hanno parecchia in più icon_asd.gif


o un affare del genere, ancora più agile e cattivissimo Link a pagina di Moto.it
 
13323716
13323716 Inviato: 7 Mag 2012 16:40
 

Ragazzi ma secondo voi? Vuoi mettere il gusto di una SS? Il suo bello è arrivare a casa con gambe, polsi, schiena e collo a pezzi! Questo mi fa sentire vivo! Non disdegno anche giri più lunghi dei soliti 300km, perchè è un orgasmo continuo...

Ho provato il GSX K9, non ho l'esperienza per consigliarti, ne sono rimasto troppo impressionato, salendo sul 636 mi sembrava troppo piantato!
Se trovi da vendere bene il tuo motone vai, se devi prendere meno di quello che vuoi realizzare, tienilo, che il Fire Blade sui colli è una delle migliori! 0509_up.gif
 
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13323952 Inviato: 7 Mag 2012 17:51
 

Se ti piace il gsx-r non vedo perchè non dovresti prenderlo. Hai detto che per la tua ti danno il giusto e che ti porteresti a casa una moto nuova ad un prezzo vantaggioso, se avevi intenzione di cambiare questa è sicuramente una buona occasione, di sicuro non rimarrai deluso (anche se dubito il passo sia cosi grande fra una e l'altra).
 
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13324028 Inviato: 7 Mag 2012 18:08
 

E' proprio questo il mio dubbio. Trovarmi con una moto identica. Per la mia fireblade ci rimetterei poco, l'ho comperata usata 2 anni fa, e ci rimetterei meno di 1000 euro, avrei na moto nuova, con l'altisaltellamento, che nel fireblade non ho, ma quello che piu mi interessava sapere era se veramente c'era quella differenza nei bassi e medi regimi. La naked è bella, sicuramente andrei su una speed triple, ma nella zona dove abito ci sono tratti di strada che fai in piega in terza o quarta con la fireblade, cioe curvoni che danno veramente l'adrenalina con una sportiva, e io con altri 2 amici, quando li facciamo lasciamo parecchio distanti gli altri della compagnia che hanno naked, non per fare la gara ma solamente per la differenza prestazionale. Nel stretto dei tornanti è li che pecca un po. Uno che ha la rsv 1000 bicilindrico parte come un siluro appena fatto il tornante. Ovviamente sappiamo che il bicilindrico ha gia coppia a 2000 giri, ma se come si dice il suzuki ha questa coppia buona a giri bassi e medi, sarebbe veramente na bella cosa. Praticamente con la sportiva farei un po di tutto. Garantisco na cosa comunque, in un giorno ho fatto 650 chilometri, e non ero stanco piu di quanto lo fossero gli altri con i naked.

Cavolo sono proprio indeciso eusa_doh.gif
 
13324050
13324050 Inviato: 7 Mag 2012 18:14
 

Firebladeone ha scritto:
E' proprio questo il mio dubbio. Trovarmi con una moto identica. Per la mia fireblade ci rimetterei poco, l'ho comperata usata 2 anni fa, e ci rimetterei meno di 1000 euro, avrei na moto nuova, con l'altisaltellamento, che nel fireblade non ho, ma quello che piu mi interessava sapere era se veramente c'era quella differenza nei bassi e medi regimi. La naked è bella, sicuramente andrei su una speed triple, ma nella zona dove abito ci sono tratti di strada che fai in piega in terza o quarta con la fireblade, cioe curvoni che danno veramente l'adrenalina con una sportiva, e io con altri 2 amici, quando li facciamo lasciamo parecchio distanti gli altri della compagnia che hanno naked, non per fare la gara ma solamente per la differenza prestazionale. Nel stretto dei tornanti è li che pecca un po. Uno che ha la rsv 1000 bicilindrico parte come un siluro appena fatto il tornante. Ovviamente sappiamo che il bicilindrico ha gia coppia a 2000 giri, ma se come si dice il suzuki ha questa coppia buona a giri bassi e medi, sarebbe veramente na bella cosa. Praticamente con la sportiva farei un po di tutto. Garantisco na cosa comunque, in un giorno ho fatto 650 chilometri, e non ero stanco piu di quanto lo fossero gli altri con i naked.

Cavolo sono proprio indeciso eusa_doh.gif


secondo me come differenza di schiena non è epocale e se la cambi solo per quello non vale la pena.
piuttosto visto che fai molte strade tortuose se senti la necessita di avere rapporti più corti cambia il pignone, tanto è reversibile e nel caso sono solo 12-15 euro. 0509_up.gif
 
13324912
13324912 Inviato: 7 Mag 2012 20:28
 

La 1000 con più coppia ai bassi ed ai medi è la FireBlade dal 2008 in avanti.Comunque la GSX-R è un'ottima moto,ha più potenza in alto della tua ed ha anche l'antisaltellamento...Ma prenderesti la 2012 o una 2011 fine serie?L'ultima versione sembra molto migliorata come spinta ai medio/bassi e a quanto dicono dovrebbe essere a livello della Honda,ma non ho ancora visto grafici a confronto.
La GSX-R è più grossa della tua CBR e a quanto si dice è la maxi più abitabile.Poi diciamo che paragonandola con la tua,sono comunque moto simili,con la stessa tipologia di motore ecc.
Chiedi al concessionario di provarla.
 
13326430
13326430 Inviato: 8 Mag 2012 9:25
 

Prendila, nel tragitto Thiene - Asiago guadagneresti 2 o 3 secondi!!!
 
13327987
13327987 Inviato: 8 Mag 2012 15:17
 

ferste ha scritto:
Prendila, nel tragitto Thiene - Asiago guadagneresti 2 o 3 secondi!!!


Capisco l'ironia dei 2 o 3 secondi.....è ovvio che a livelli di 1000, e di moto "normali", (per normali intendo moto non preparate per pista), la differenza non sta nella moto, ma secondo me dall'esperienza di chi la guida perchè le prestazioni sono pressochè uguali. La mia domanda all'inizio era piu che altro se qualcuno che aveva avuto entrambi le moto (ovviamente ho chiesto nel form sapendo il bacino di utenza enorme che ha di biker) avesse qualche consiglio in merito, e se valesse veramente la pena fare il cambio, ma non certo per avere 2 o 3 secondi, (ma nemmeno se fossero stati 5 minuti) di miglioramento di prestazioni. Tutto qua.
 
13328041
13328041 Inviato: 8 Mag 2012 15:30
 

Firebladeone ha scritto:


Capisco l'ironia dei 2 o 3 secondi.....è ovvio che a livelli di 1000, e di moto "normali", (per normali intendo moto non preparate per pista), la differenza non sta nella moto, ma secondo me dall'esperienza di chi la guida perchè le prestazioni sono pressochè uguali. La mia domanda all'inizio era piu che altro se qualcuno che aveva avuto entrambi le moto (ovviamente ho chiesto nel form sapendo il bacino di utenza enorme che ha di biker) avesse qualche consiglio in merito, e se valesse veramente la pena fare il cambio, ma non certo per avere 2 o 3 secondi, (ma nemmeno se fossero stati 5 minuti) di miglioramento di prestazioni. Tutto qua.


ci mancherebbe, e non sono di certo io a scagliare la pietra, anche perchè in 19 anni di moto ho accumulato una scia di peccati che prima di fare il moralista dovrei fare il giro degli appennini in ginocchio predicando la sicurezza stradale.....vorrei solo considerassi se vuoi cambiarla per motivi di immagine, perchè è più f**a o simili, o se solo per le prestazioni e per uscire meglio dai tornanti lenti.....e ho usato una frase sarcastica giusto per stimolarti, diciamo che ho intravisto una speranza che in altri 3d ("minchiamminchia che in 3a o 4a piena in curva i miei amici mi van via, devo cambiare la moto") non ho visto icon_smile.gif
 
13328078
13328078 Inviato: 8 Mag 2012 15:39
 

Io ti ho già consigliato di provarla prima per vedere come ti ci trovi.Non è un problema di cavalleria,ma di feeling con la moto.Intendo la posizione di guida:se con la CBR ti trovi bene,magari con la GSX-R ti potrai trovare meglio,ma anche peggio e per saperlo devi guidarla.Se sei corpulento dovresti trovarti bene,perchè pare che la Suzuki sia la più ospitale tra le 1000,però è fondamentale la posizione delle pedane,la piega e la larghezza dei semi manubri...Poi quello che conta è sentire bene l'avantreno.
La Suzuki sicuramente è un po'più potente,ma non mi sembra che la CBR ne soffra,specialmente nell'uso amatoriale.
 
13328224
13328224 Inviato: 8 Mag 2012 16:20
 

tralasciano la polemica tra naked e SS dico che:

avendo suzuki 750 (e non 1000) noto con piacere che la moto ha davvero un equilibrio fantastico. solo olra capisco perchè è tra le poche ancora che non monta il TC e molte diavolerie... ha davvero un ottimo feeling...
 
13398643
13398643 Inviato: 28 Mag 2012 8:12
 

Ho portato a casa la gsx r venerdi pomeriggio. Ieri ho fatto un giro in montagna, e ho potuto constatare che effettivamente è piu agile della cbr, e a bassi regimi risponde immediata. Come guida è di poco piu alta del cbr, e questo mi piace dato che pista non ne faccio ma quasi solamente montagna. Punto debole i freni, non sono in treccia ma normali a differenza di quelli che avevo sul cbr, e la prima cosa che faccio quando la faccio tagliandare sarà di metterli in treccia, questo perchè forse ci ero abituato prima sul cbr, ma dopo un po sentire che il frendo diventa come spugnoso e la leva scende quando freni, non da per niente sicurezza. Queste almeno sono le mie prime impressioni, ma ho fatto poco meno di 600 km e quindi prima finisco il rodaggio e poi vediamo a regimi piu alti come si comporta.
 
13398776
13398776 Inviato: 28 Mag 2012 9:07
 

Bene bene! almeno che lo sviluppo delle case porti a dei benefici!
Come consumi? Meglio o peggio? Dopo 600km come si sta? Tra sabato e domenica ho fatto 780km, oggi, tralasciando le gambe, non sono indolenzito, te?

Di che colore è?
 
13398825
13398825 Inviato: 28 Mag 2012 9:22
 

I tubi in treccia non capisco perchè non li mettono di serie,comunque anche per me è una modifica da fare. 0509_up.gif
 
13400058
13400058 Inviato: 28 Mag 2012 14:16
 

CBR_125R ha scritto:
Bene bene! almeno che lo sviluppo delle case porti a dei benefici!
Come consumi? Meglio o peggio? Dopo 600km come si sta? Tra sabato e domenica ho fatto 780km, oggi, tralasciando le gambe, non sono indolenzito, te?

Di che colore è?


Consumi. Stamattina dopo averla pulita (ieri ho preso un sacco d'acqua) sono partito per fare un giro in paese ed è apparso il led lampeggiante della riserva, avendo percorso dal pieno 253 km. Con l'honda ne facevo 200-220 ed andava in rosso direi che come consumi non è male. Tenendo pure conto che l'honda aveva 18 litri e questa ne ha 17 di serbatoio. Come comodità ho citato nel precedente messaggio che è leggermente piu alta, quindi piu riposante. Devo provare ad abassare le pedane (ho visto oggi che hanno 3 regolazioni). L'ho presa di colore nero bronzo, per ora ho ancora le marmitte (brutte) originali ma sto attendendo l'akrapovic perchè terminate in magazzino. Ci vorranno 15 giorni. Intanto finisco il rodaggio.
 
13400157
13400157 Inviato: 28 Mag 2012 14:40
 

Grazie per le info!

Qualche foto della nuova arrivata?
 
13400770
13400770 Inviato: 28 Mag 2012 17:18
 

CBR_125R ha scritto:
Grazie per le info!

Qualche foto della nuova arrivata?

quando arriva la marmitta ne faccio qualcuna e la metto online.
 
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