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Ducati non riparte a spinta [superbike di Guintoli perché]
13319797
13319797 Inviato: 6 Mag 2012 15:03
Oggetto: Ducati non riparte a spinta [superbike di Guintoli perché]
 



Oggi, sentendo la telecronaca della superbike a Monza, quando la Ducati di Guintoli si è fermata nel giro di ricognizione (l'ultimo della lunga serie di oggi icon_biggrin.gif ) il telecronista ha detto che sarebbe stato quasi impossibile far ripartire a spinta una Ducati bicilindrica ... Perché ?
 
13319812
13319812 Inviato: 6 Mag 2012 15:10
 

perchè essendo un bicilindrico molto compresso, ci vuole molta piu forza per fargli fare abbastanza giri per l accensione
 
13319829
13319829 Inviato: 6 Mag 2012 15:14
 

1200 cc 4 tempi 2 cilindri. Una cosa peggiore non poteva esserci da mettere in moto a spinta icon_asd.gif
 
13320145
13320145 Inviato: 6 Mag 2012 16:53
 

Confermo,anche la mia HD è 1200 2 cilindri e 4 tempi,non ti dico le bestemmie per farla accendere a spinta. quando poi hai una prima da 99 all'ora è deficentismo puro,anche se secondo me quella in prima fa di più e il rapporto è ancora più lungo.
 
13320216
13320216 Inviato: 6 Mag 2012 17:11
 

perchè penso proprio che non appena lasci la frizione/butti giu la prima la ruota si blocca e scivola sull'asfalto a causa della compressione che si genera nei cilindri....
già capitava sulla mia pitbike 140cc monocilidrica...figuriamoci su un 1200 icon_asd.gif

non so se provando ad accenderla inserendo una marcia piu alta si semplifichino le cose...però se non si blocca la ruota forse il motore gira troppo lento per avviarsi eusa_think.gif


doppio_lamp.gif
 
13320232
13320232 Inviato: 6 Mag 2012 17:15
 

picy ha scritto:
perchè penso proprio che non appena lasci la frizione/butti giu la prima la ruota si blocca e scivola sull'asfalto a causa della compressione che si genera nei cilindri....
già capitava sulla mia pitbike 140cc monocilidrica...figuriamoci su un 1200 icon_asd.gif

non so se provando ad accenderla inserendo una marcia piu alta si semplifichino le cose...però se non si blocca la ruota forse il motore gira troppo lento per avviarsi eusa_think.gif


doppio_lamp.gif

beh chiaro che serve una marcia lunga! Neanche un 125 2t accendi in prima, provare per credere icon_wink.gif
 
13320386
13320386 Inviato: 6 Mag 2012 17:55
 

Dal punto di vista proprio tecnico, i 4 cilindri a differenza dei 2 cilindri perché permettono una ripartenza a spinta più agevole? Hanno meno "compressione" ?
 
13320634
13320634 Inviato: 6 Mag 2012 19:02
 

I 4 cilindri oltre ad avere meno "durezza" hanno il vantaggio che ci sono più possibilità di fare "accendere" uno dei cilindri,perchè di solito la sequenza di accensioni è spalmata nel "giro" del motore.
Mi chiedo perchè non mettano uno straccio di motorino di avviamento per regolamento....si eviterebbero tanti incidenti.. eusa_think.gif
 
13320836
13320836 Inviato: 6 Mag 2012 19:42
 

Doc_express ha scritto:
I 4 cilindri oltre ad avere meno "durezza" hanno il vantaggio che ci sono più possibilità di fare "accendere" uno dei cilindri,perchè di solito la sequenza di accensioni è spalmata nel "giro" del motore.
Mi chiedo perchè non mettano uno straccio di motorino di avviamento per regolamento....si eviterebbero tanti incidenti.. eusa_think.gif

perchè il motorino pesa...ma se fossi nel team althea, visto che hanno aumentato la zavorra di 6kg, non si poteva trasformare la zavorra in piu in un motorino??
 
13320979
13320979 Inviato: 6 Mag 2012 20:12
 

la zavorra la metti dove vuoi il motorino non lo metti dove vuoi ...
 
13321120
13321120 Inviato: 6 Mag 2012 20:53
 

Scusate, non vorrei dire una bestemmia, ma secondo me il problema non sta nel numero di cilindri o nel valore di compressione: è la frizione antisaltellamento. Io sulla mia Monster ho montato una frizione a/s Ducati Superbike 4 molle ed ho voluto sperimentare di persona se era fattibile la messa in moto a spinta: quando lasci la frizione questa fa il suo lavoro e aprendosi l'albero motore non riesce a girare con la forza sufficiente a farla mettere in moto. Solo se la blocchi inserendo il perno nell'apposito buco riesci nell'impresa.
 
13324241
13324241 Inviato: 7 Mag 2012 18:46
 

fabrell94 ha scritto:

beh chiaro che serve una marcia lunga! Neanche un 125 2t accendi in prima, provare per credere icon_wink.gif

Beh, il mio gsxr 600 l'accendo in prima da solo. La Panigale nemmeno in terza...
Comunque non saprei se dipende dall'antisaltellamento. Il Suzuki, come la 1199, ce l'ha, ma lo accendo lo stesso...
 
13324492
13324492 Inviato: 7 Mag 2012 19:34
 

è il bicilindrico di grossa cubatura e per di piu molto compresso... la ruota si blocca in tutte all inizio, anche il mio 50 2t lascia la strisciata appena mollata la frizione( non vi dico la street trople 675 di mio fratello, la ruota non prende neanche 0509_si_picchiano.gif )
 
13325107
13325107 Inviato: 7 Mag 2012 20:51
 

Citazione:
Mi chiedo perchè non mettano uno straccio di motorino di avviamento per regolamento....si eviterebbero tanti incidenti..


Guarda che le SBK da quest' anno montano tutte il motorino di avviamento da regolamento.
Probabilmente Guintoli ha avuto un problema elettrico e non è più riuscito a mettere in moto.
 
13325120
13325120 Inviato: 7 Mag 2012 20:52
 

Citazione:
1200 cc 4 tempi 2 cilindri. Una cosa peggiore non poteva esserci da mettere in moto a spinta


Una Ducati 450 scrambler per esempio 0509_si_picchiano.gif
 
13325481
13325481 Inviato: 7 Mag 2012 22:04
 

per mettere in moto la mia bicilindrica 650 ci sono volute 2 persone che mi spingevano visto che mi è morta la batteria appena superato il casello autostradale 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif e c'era solo uno spazietto in piano di 10 metri 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Beh una sudata tremenda, 10 minuti di squarciamento di cielo e salti mortali sopra la sella per strattonare il motore icon_mrgreen.gif
 
13326155
13326155 Inviato: 8 Mag 2012 7:57
 

Matrom89 ha scritto:
per mettere in moto la mia bicilindrica 650 ci sono volute 2 persone che mi spingevano visto che mi è morta la batteria appena superato il casello autostradale 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif e c'era solo uno spazietto in piano di 10 metri 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Beh una sudata tremenda, 10 minuti di squarciamento di cielo e salti mortali sopra la sella per strattonare il motore icon_mrgreen.gif


icon_eek.gif icon_eek.gif ma se l'sv la faccio partire da solo?

comunque, fin'ora almeno il 90% delle persone (lascio il beneficio del dubbio su quel 10% che magari lo facevano giusto, ma sinceramente non me ne ricordo nessuno) che ho visto far partire la moto a spinta (ma anche con gli avviatori)... semplicemente non sa farlo!!
poi è chiaro che non vanno in moto icon_razz.gif

un 125 2t parte in 2 metri, senza quasi fatica.
 
13327010
13327010 Inviato: 8 Mag 2012 12:03
 

non capisco perché in ogni topic si finisca sempre per dire "io ce l'ho più lungo". Se è x quello anche le moto gp partono a spinta
 
13328914
13328914 Inviato: 8 Mag 2012 19:06
 

AndreaNSR125 ha scritto:


icon_eek.gif icon_eek.gif ma se l'sv la faccio partire da solo?



icon_mrgreen.gif beh ti dirò che non ne ho più avuto bisogno da quella volta ma sarà il fatto che non avevo ne discese ne spazio (appena superato il casello c'erano solo una decina di metri prima delle direzioni) ed ero molto incazzàto ma mi ha fatto faticare non poco icon_wink.gif

poi che magari ci siano persone che magari hanno avuto più volte bisogno di far partire la moto a spinta e che di conseguenza hanno più polso a fare queste ci credo eccome 0509_up.gif
 
13330746
13330746 Inviato: 9 Mag 2012 8:57
 

fabrell94 ha scritto:
non capisco perché in ogni topic si finisca sempre per dire "io ce l'ho più lungo". Se è x quello anche le moto gp partono a spinta


travisi le mie parole, non era certo per dire "io ce l'ho più lungo" (capirai, mi guadagno di sicuro il rispetto di tutti sapendo far partire una moto a spinta... icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif ) ma semplicemente oper dire che le impressioni personali spesso non vogliono dire nulla o poco meno di nulla, perchè semplicemente non si conosce la tecnica giusta e questo non vuole certo dire che la moto non parte a spinta...
 
13331578
13331578 Inviato: 9 Mag 2012 12:58
 

AndreaNSR125 ha scritto:


travisi le mie parole, non era certo per dire "io ce l'ho più lungo" (capirai, mi guadagno di sicuro il rispetto di tutti sapendo far partire una moto a spinta... icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif ) ma semplicemente oper dire che le impressioni personali spesso non vogliono dire nulla o poco meno di nulla, perchè semplicemente non si conosce la tecnica giusta e questo non vuole certo dire che la moto non parte a spinta...

ah ok, avevo interpretato male il messaggio. Certo a volte le impressioni di una persona possono risultare opposte a quelle di altre persone 0509_up.gif
 
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