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Ohlins SU 715 su Bandit 1250 [impressioni]
13301144
13301144 Inviato: 1 Mag 2012 16:44
Oggetto: Ohlins SU 715 su Bandit 1250 [impressioni]
 

Ho cercato sul forum e , a parte alcuni accenni di alcuni utenti , mi sembra che ancora nessuno abbia riportato le proprie considerazioni in merito a questo "up-grade" ciclistico sul "banditone"..... eusa_think.gif
Così , dopo l' installazione , vorrei riportare le mie impressioni al riguardo....., precisando che si tratta soltanto di sensazioni , quindi prive di un qualsiasi riscontro strumentale , sperando che possano tornare utili a chi avesse in animo di attuare un "up-grade" simile.... icon_smile.gif

Mi sono deciso ad installare questo "mono", nonostante l' originale fosse ancora ben efficiente , dopo aver scoperto le insospettabili (....per me....) doti di guidabilità del "bestione", che evidentemente ha un telaio decisamente azzeccato , abbinato ad un motore sfruttabilissimo .
Questo abbinamento , a mio modesto parere , viene in parte "castrato" a causa di una componentistica relativamente economica (....sospensioni e freni....) , ogni volta che ci si avventura verso ritmi.....diciamo "allegri"..... eusa_shifty.gif
Le mie precedenti esperienze in merito , avute tutte su mezzi di progettazione ed indole decisamente più sportiva , mi hanno fatto propendere verso l' SU 715 di Ohlins , accessorio top di gamma che , almeno "sulla carta" , era garanzia di grande efficienza e sensibilità .
Tale prodotto , oltre alla possibilità di variare il freno idraulico nelle 2 direzioni e la misura dell' interasse su un range di 6 mm , offre il comando remoto idraulico per adeguare il precarico molla alle diverse esigenze di guida .
Quest' ultima regolazione è particolarmente apprezzabile sul "banditone" , anche per gli utenti meno "agitati" , dato che rende semplicissima l' operazione , effettuabile a mano persino in movimento .
Cosa molto utile anche in considerazione della scarsa accessibilità alla ghiera del "mono" di serie , dove risulta complicato farla ruotare a sufficienza per modificare il precarico .

Grazie alla presenza del cavalletto centrale , l' installazione non ha comportato particolari complicazioni , se non quelle relative al serraggio dell' attacco superiore del "mono" , dove è stato necessario rimuovere il serbatoio dell' olio freno posteriore , utilizzando poi un' asticella calamitata per tenere in sede il dado su cui serrare il relativo perno , altrimenti inaccessibile direttamente con le mani .

Dopo alcune decine di km percorsi su del misto montano , ad andatura via via più spedita , adottando le tarature di base indicate dalla ditta produttrice , ho iniziato a "smanettare" con le possibili regolazioni che , come da tradizione , venivano "avvertite" con precisione dalla sospensione , mantenendo sempre un' ottima sensibilità e scorrevolezza .
Il "mono" in questione ha interasse variabile , con valore minimo pari a quello originale (....320 mm....) e , dopo alcune prove , l' ho tenuto con questa misura .
Invece , relativamente al precarico molla ed ai freni idraulici nelle 2 direzioni , ho finito per adottare tarature un poco più "soft" .
Ho infatti notato che il maggior rigore del retrotreno riscontrato dopo l' installazione , all' aumentare del ritmo , rendeva ancor più evidenti i limiti funzionali della sospensione anteriore , impossibili da compensare (....al momento.... eusa_shifty.gif ) col solo precarico molla.... icon_confused.gif
Così , ho dovuto "adeguare" il "mono"....., come del resto era prevedibile..... icon_smile.gif

Anche in ragione di questo , credo che quanto prima (....appena riesco a "raccattare" gli "euri" necessari..... icon_mrgreen.gif ) a questo topic ne seguirà un altro....., relativo ad un kit forcella che possa "fare il paio" con l' SU installato..... eusa_shifty.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13301229
13301229 Inviato: 1 Mag 2012 17:21
 

E ora chi ti ferma più????? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
13301250
13301250 Inviato: 1 Mag 2012 17:26
 

manu60 ha scritto:
E ora chi ti ferma più????? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif



Mica ho detto di aver installato un serbatoio benzina maggiorato..... eusa_whistle.gif icon_xd_2.gif 0510_five.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13301617
13301617 Inviato: 1 Mag 2012 18:56
 

ben fatto!

icon_smile.gif



sicuramente troverai l'assetto migliore...
facci sapere, anch'io sto valutando (da tempo) la sostituzione del mono...
magari con qualcosa di piu' "abbordabile" del tuo ohlins!







doppio_lamp.gif
 
13301874
13301874 Inviato: 1 Mag 2012 19:46
 

dragonfly61 ha scritto:
ben fatto!

icon_smile.gif



sicuramente troverai l'assetto migliore...
facci sapere, anch'io sto valutando (da tempo) la sostituzione del mono...
magari con qualcosa di piu' "abbordabile" del tuo ohlins!







doppio_lamp.gif



Ciao , "Dragonfly"..... icon_smile.gif

La differenza più evidente , rispetto al "mono" originale , che è possibile percepire anche senza lavorare di fino con le tarature , è la maggior scorrevolezza della sospensione....., la migliorata capacità di "partire"......
Lo si avverte soprattutto in presenza di rattoppi trasversali al senso di marcia , dove con l' ammortizzatore di serie il "sistema sospensivo" posteriore tendeva a "saltare" , trasmettendo maggiormente l' impulso alla sella.....e a chi ci stà sopra..... eusa_shifty.gif
Oltre ad una maggior possibilità di "cucirsi addosso" l' assetto , grazie alle possibili regolazioni disponibili , è migliorato pure il comfort...., come speravo..... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13330953
13330953 Inviato: 9 Mag 2012 10:14
 

ansetup ha scritto:

La differenza più evidente , rispetto al "mono" originale , che è possibile percepire anche senza lavorare di fino con le tarature , è la maggior scorrevolezza della sospensione....., la migliorata capacità di "partire"......
Lo si avverte soprattutto in presenza di rattoppi trasversali al senso di marcia , dove con l' ammortizzatore di serie il "sistema sospensivo" posteriore tendeva a "saltare" , trasmettendo maggiormente l' impulso alla sella.....e a chi ci stà sopra..... eusa_shifty.gif
Oltre ad una maggior possibilità di "cucirsi addosso" l' assetto , grazie alle possibili regolazioni disponibili , è migliorato pure il comfort...., come speravo..... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ciao, anch'io ho l' Ohlins in questione icon_twisted.gif e posso solo parlarne bene e confermare le tue sensazioni sulle strade sconnesse.
Io l'ho trovato usato, l'ho tenuto standart un anno e quest'inverno ho fatto sostituire la molla con una giusta per il peso pilota e bagagliame, adesso sono a zero di precarico idraulico mentre prima era a 2/3 dal tutto tirato e devo dire che lavora meglio, assorbe meglio le buche ma affonda meno che con la molla originale "tirata".

Davanti ho due molle progressive Hyperpro con olio dedicato ed il connubio e' molto buono icon_wink.gif !

Lamp's - Max doppio_lamp_naked.gif
 
13332249
13332249 Inviato: 9 Mag 2012 15:39
 

max-xtz ha scritto:


Ciao, anch'io ho l' Ohlins in questione icon_twisted.gif e posso solo parlarne bene e confermare le tue sensazioni sulle strade sconnesse.
Io l'ho trovato usato, l'ho tenuto standart un anno e quest'inverno ho fatto sostituire la molla con una giusta per il peso pilota e bagagliame, adesso sono a zero di precarico idraulico mentre prima era a 2/3 dal tutto tirato e devo dire che lavora meglio, assorbe meglio le buche ma affonda meno che con la molla originale "tirata".

Davanti ho due molle progressive Hyperpro con olio dedicato ed il connubio e' molto buono icon_wink.gif !

Lamp's - Max doppio_lamp_naked.gif




Io sono molto leggero (....63 kg....) , ed ho sempre preferito assetti poco sostenuti , anche spingendo .
Inoltre , uso la moto quasi sempre "a solo" , perciò la molla di serie per me và più che bene .
In precedenti esperienze , con altre moto dotate di idraulica simile a quella di cui è dotata la forcella del "banditone" (....pompanti "a piffero".....) , il semplice "upgrade" da te effettuato (....molle ed olio dedicato....) mi ha sempre lasciato poco soddisfatto..... eusa_think.gif
Penso che opterò per un kit cartuccia , tipo quello commercializzato da Matris , che prevede pistoni idraulici a pacchi lamellari piramidali , con funzioni separate nei 2 steli (....1 lavora in compressione , l' altro in estensione.....) , registri esterni per variare sia le idrauliche , sia il precarico molla..... icon_wink.gif
Ovviamente....., costa molto più di un "kit molle" , ma per me sono soldi spesi bene..... eusa_shifty.gif
Anche sull' ultima moto avuta prima del "banditone" , un SV 650 , feci lo "sbaglio" di abbinare un FG FQT 11 al loto kit molle/pompanti (....sempre "a piffero" , però....) per la forcella..... icon_confused.gif
Il risultato fù che al posteriore la sospensione lavorava "da Dio" , stabile e con tanta trazione in più , rispetto al "mono" originale....., mentre davanti era solo più sostenuta , grazie a molle a passo costante di K (....costante elastica....) superiore.... icon_neutral.gif
I "limiti" dell' idraulica di serie , però , c' erano ancora tutti.....: poco sostegno alle basse velocità , e "muro" alle alte..... eusa_wall.gif
Ho risolto rivolgendomi a Rosboch (....Rosmoto/TO....) , che conoscevo dai tempi in cui si correva in cronoscalata , che mi ha modificato totalmente le componenti interne della Showa di serie , utilizzando parti di un CBR di alcuni anni fà...... 0509_up.gif
Col "banditone" vorrei spendere una sola volta...... eusa_shifty.gif , evitando di ripetere passati "errori"...... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13332911
13332911 Inviato: 9 Mag 2012 18:30
 

ansetup ha scritto:

Ho risolto rivolgendomi a Rosboch (....Rosmoto/TO....) , che conoscevo dai tempi in cui si correva in cronoscalata , che mi ha modificato totalmente le componenti interne della Showa di serie , utilizzando parti di un CBR di alcuni anni fà...... 0509_up.gif


...conosco bene Ros , da lui avevo sostituito l'avantreno del Millone con Showa Rovesciato icon_twisted.gif ...

immagini visibili ai soli utenti registrati



ansetup ha scritto:

Col "banditone" vorrei spendere una sola volta...... eusa_shifty.gif , evitando di ripetere passati "errori"...... icon_wink.gif


...concordo, personalmente per il mio stile di guida la modifica Hyperpro e' buona e le reazioni anteriore/posteriore rimangon simili e danno un buon feeling , per rimanere in casa Ohlins avevo chiesto ad Andreani se faceva qualche kit cartuccia per la nostra moto ma la risposta e' stata negativa 0510_sad.gif ...

...sei del Torinese? Se per caso sei iscritto o ad Sv-Italia o Bandit.it ci si vede 0509_up.gif !

doppio_lamp_naked.gif by Max
 
13333164
13333164 Inviato: 9 Mag 2012 19:22
 

max-xtz ha scritto:


...concordo, personalmente per il mio stile di guida la modifica Hyperpro e' buona e le reazioni anteriore/posteriore rimangon simili e danno un buon feeling , per rimanere in casa Ohlins avevo chiesto ad Andreani se faceva qualche kit cartuccia per la nostra moto ma la risposta e' stata negativa 0510_sad.gif ...

...sei del Torinese? Se per caso sei iscritto o ad Sv-Italia o Bandit.it ci si vede 0509_up.gif !

doppio_lamp_naked.gif by Max




No , io abito in Versilia....., ma dalle mie parti trovare "gente" competente , in materia di sospensioni , è dura..... icon_rolleyes.gif
Così ho "approfittato" della "vecchia conoscenza" di Ezio , che risale ai tempi in cui correvamo in salita , pur se in categorie diverse , che nel frattempo si era costruito una buona fama di preparatore....., in particolare dei "bici" Suzuki..... icon_smile.gif
Ho "bazzicato" , a volte , in altri siti motociclistici..... eusa_think.gif , ma sono un abitudinario , tendo ad affezionarmi alle cose....., "Tinga" incluso..... eusa_shifty.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13335024
13335024 Inviato: 10 Mag 2012 9:24
 

ansetup ha scritto:

Così ho "approfittato" della "vecchia conoscenza" di Ezio , che risale ai tempi in cui correvamo in salita , pur se in categorie diverse , che nel frattempo si era costruito una buona fama di preparatore....., in particolare dei "bici" Suzuki..... icon_smile.gif
Ho "bazzicato" , a volte , in altri siti motociclistici..... eusa_think.gif , ma sono un abitudinario , tendo ad affezionarmi alle cose....., "Tinga" incluso..... eusa_shifty.gif


...Ezio se beccato in giornata giusta icon_rolleyes.gif lavora bene, e' sempre molto preso e lavora a 100 cose contemporaneamente pero' sicuramente ha della copetenza in materia 0509_up.gif .

Per l'affezione al Forum io personalmente sono iscritto a molti ma ne frequento 2 o 3 icon_smile.gif , a volte pero', specialmente su Bandit.it, posson darti dritte e/o consigli preziosi.
Questa sono foto della mia in versione "Molto Touring" icon_asd.gif ...
Link a pagina di Lh3.googleusercontent.com
Link a pagina di Lh3.googleusercontent.com
...ma nel frattempo ( la foto e' dell' altro anno) c'ho fatto altre modifiche icon_xd_2.gif .

Max icon_cool.gif
 
13336687
13336687 Inviato: 10 Mag 2012 16:36
 

max-xtz ha scritto:


...Ezio se beccato in giornata giusta icon_rolleyes.gif lavora bene, e' sempre molto preso e lavora a 100 cose contemporaneamente pero' sicuramente ha della copetenza in materia 0509_up.gif .

Per l'affezione al Forum io personalmente sono iscritto a molti ma ne frequento 2 o 3 icon_smile.gif , a volte pero', specialmente su Bandit.it, posson darti dritte e/o consigli preziosi.
Questa sono foto della mia in versione "Molto Touring" icon_asd.gif ...
Link a pagina di Lh3.googleusercontent.com
Link a pagina di Lh3.googleusercontent.com
...ma nel frattempo ( la foto e' dell' altro anno) c'ho fatto altre modifiche icon_xd_2.gif .

Max icon_cool.gif




Vedo che anche a te piace lasciare le moto come escono di fabbrica...... icon_lol.gif icon_xd_2.gif
Anche se siamo già OT da un pezzo...... icon_redface.gif , mi pare che hai su delle piastre di sterzo non originali..... eusa_think.gif
O sbaglio ?.....



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13337278
13337278 Inviato: 10 Mag 2012 19:01
 

ansetup ha scritto:

Vedo che anche a te piace lasciare le moto come escono di fabbrica...... icon_lol.gif icon_xd_2.gif
Anche se siamo già OT da un pezzo...... icon_redface.gif , mi pare che hai su delle piastre di sterzo non originali..... eusa_think.gif
O sbaglio ?.....


..le piastre sono originali, ho messo le protezioni dei foderi in polipropilene dell' Acerbis, poi ho manubrio ergal da 28, manopole riscaldabili, barre paramotore, contamarce, scarico GPR, i paramani della foto ( V-strom 1000) li ho cambiati con i Dualroad Acerbis, Bagster, cupolino Mra, freccie a led, faro posteriore a led, supporto TomTom Rider Touratech + aggancio rapido artigianale, presa 12v, specchietti GSR con estensori, coprigriglia radiatore, fianchetti radiatore, sella in gel, parafango posteriore Puig, estensione parafango anteriore, non in foto ma fatto quest'inverno pinze Nissin by CBR600RR '03, pompa Radiale Nissin, arretratori pedane, lubrificatore catena simil Scottoiler, ecc, ecc, ecc icon_asd.gif .

Max icon_cool.gif
 
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