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Carburatore 26 Corundum su 50 4t
13293295
13293295 Inviato: 29 Apr 2012 11:26
Oggetto: Carburatore 26 Corundum su 50 4t
 

Ho preso un carburatore 26 da un mbk keeway 150 4t ed ho scoperto essere un 26 corundum.. Mi chiedevo è possibile montarlo sul mio ciak Master 4t"50"?? Ho anche la marmitta del 150 che penso sia adattabile al 100 per 100.. Rispondete in tanti..icon_smile.gif
 
13293601
13293601 Inviato: 29 Apr 2012 13:25
 

Il corondum è la replica del Keihin CVK, sembra essere un buon carburatore.
Secondo me però se hai tutto originale non ne vale la pena, ma se già fai filtro-scarico e magari lavori un attimo la testa potrebbe valerne la pena...
Se la marmitta è compatibile e il carburatore entra, prova , perchè no, però devi trovare i getti...
 
13294000
13294000 Inviato: 29 Apr 2012 16:23
 

In realtà potrei anche prendere tutti il cilindro la testa e il pistone del 150, poichè è un motorino abbandonato... Ma non sono certo che il motorino regga tutto il gt del 150..! Potrei prendere il filtro dell'aria.. e fare qualche prova.. il carburatore è molto sporco.. ma internamente, negli spruzzi, nella gabbia galleggiante e nelle membrane sembra essere veramente Nuovo..!C'è molto polverone comunque nell'attacco del filtro e nell'attacco per il collettore gt..!
 
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13294172 Inviato: 29 Apr 2012 17:56
 

Ma a questo punto non riesci a prendere tutto il blocco?
Se è abbandonato porta a casa tutto quello che puoi, al limite poi lo butti tu, ma almeno prendi le misure di albero, alesaggio, corsa, albero a camme , per vedere se almeno qualcosa combacia ( anche se non credo... ), ma provare non costa niente.
Se no fai così: prendi collettori, filtro, carburatore e marmitta, per i getti del curundum 26 fai così, vai un'officina meccanica e ti fai fare un adattatore per getti dell'Orto e così almeno hai risolto uno dei problemi.
Non credo proprio che tu possa montare il gruppo termico completo perchè dovresti cambiare anche l'albero, a questo punto o fai un lavoro fatto da Dio cercando di sistemare all'interno del motorino il bloccone 150 oppure cambi solo alimentazione e scarico, intanto impari a lavorarci!
Saluti doppio_lamp.gif
 
13295475
13295475 Inviato: 29 Apr 2012 23:15
 

Monterò solo scarico e carburatore.. penso..!
 
13296674
13296674 Inviato: 30 Apr 2012 11:50
 

Ma cosa cambiera in un 4 t blocco piaggio se cambio carburatore e scarico?incremento velocità? Per la ripresa sto per montare un variatore a rulli grandi malossi.. Ma come consumi? Con un 26 come consumerà??
 
13298065
13298065 Inviato: 30 Apr 2012 17:51
 

ulurumarcus ha scritto:
Ma cosa cambiera in un 4 t blocco piaggio se cambio carburatore e scarico?incremento velocità? Come consumi? Con un 26 come consumerà??


Per la velocità avrai un contenuto incremento, perchè in velocità massima la fa tanto il variatore e i rapporti.
Scarico e carburatore + che altro ti danno reattività al gas e pienezza d'erogazione, se poi hai sbloccato la centralina ti rendono possibile magari tirare un rapporto + lungo (forse).
Ti dico sinceramente che se mi avessi chiesto se ne valeva la pena comprarli ti avrei detto di no, perchè costano troppo in relazione a quello che danno ma a gratis vale la pena di farlo.
I consumi saranno più alti, ma niente di sconvolgente se carburi come Dio comanda.

OT:

Prendo spunto dal tuo topic per una piccola riflessione: questi blocchi 50 4t (Piaggio CM373 e Honda GY6) non sono ancora stati "esplorati" in tutte le loro potenzialità dai preparatori e dalle varie aziende di pezzi aftermarket, quindi ci si può solo affidare alle care vecchie leggi della meccanica motoristica e al buon senso nella modifica di questi piccoli motorelli, perciò ogni pezzo istallato o modificato va sempre ad aprire nuove incognite sul rendimento effettivo di queste elaborazioni.
Ti porto un esempio: per il classico blocco 2t Piaggio e Minarelli anche solo 5/6 anni fa il tetto massimo di cavalli che si potevano ottenere era sui 17/19, oggi questo livello è alla portata di un qualsiasi intermedio lavorato o di un trofeo di scatola.
Tutto questo per dire che anche se per ora non si ha ben chiaro che cosa si possa ottenere da questi scooter, io scommetto che tra qualche anno di pezzi accessibili che ne saranno molti di più e le potenze ottenibili aumenteranno di molto (entro i limite fisici di questo frazionamento di motori).

Fine OT.

Perciò quando mi chiedi cosa si può ottenere con queste modifiche e se il banco Piaggio le sopporta bene, come ne risente e come si comporta, ti posso dire sinceramente non lo so ma che secondo me lo fai perchè certe volte bisogna provarle le cose e potresti anche rimanerne davvero sorpreso.
Fammi sapere e buon lavoro doppio_lamp.gif
 
13298159
13298159 Inviato: 30 Apr 2012 18:17
 

Allora..La marmitta non è addattabile al gt.. ha un altra curvatura.. l'ho lasciata al meccanico e vede se me la può piegare come dio comanda.. Per il resto, il carburatore si può montare e lo monterò dopo domani.!! Ti farò sapere..icon_smile.gif
 
13298355
13298355 Inviato: 30 Apr 2012 19:08
 

Be' volendo si può adattare, se saldi un collettore che va bene con il tuo attacco ottieni una marmitta con geometrie e risonanze diverse, e più in generale una marmitta più lunga dà bassi regimi e coppia, mentre una + corta cavalli e rpm.
Se il meccanico non ti fa la curva saldagli un collettore (che fai fare dalla stessa azienda che ti fa l'adattore per getti curundum-dell'Orto) icon_biggrin.gif
 
13298745
13298745 Inviato: 30 Apr 2012 20:48
 

Un 26 su un 50 mi sembra veramente esagerato, se non cambi G.t. è sprecato... icon_rolleyes.gif
 
13299191
13299191 Inviato: 30 Apr 2012 22:52
 

Ma non so.. Ho letto che per i 4t la marmitta non serve a niente.. Comunque ho visto, il carburatore è perfettamente adattabile... forse lavorerò l'airbox..! Vi farò sapere verso mercoledì..! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_cool.gif icon_mrgreen.gif
 
13299507
13299507 Inviato: 1 Mag 2012 6:49
 

ai letto malissimo..
la marmitta nei 4t serve per la compressione
hai mai provato ad andare senza marmitta?
( fai una prova veloce te lo consiglio) 0509_up.gif
 
13299633
13299633 Inviato: 1 Mag 2012 8:47
 

ulurumarcus ha scritto:
Ma non so.. Ho letto che per i 4t la marmitta non serve a niente.. Comunque ho visto, il carburatore è perfettamente adattabile... forse lavorerò l'airbox..!


E' fondamentale invece! Le onde di pressione hanno la loro importanza anche sul 4t, non solo sul 2t.
Mi raccomando non mettere il cono per ora, che non serve! Prenditi una red sponge e lavora l'airbox levando i piedini di plastica e vedendo il suo volume, al limite ce ne fai uno artigianale.
 
13300556
13300556 Inviato: 1 Mag 2012 13:19
 

Boh vedremo..icon_smile.gif
 
13316714
13316714 Inviato: 5 Mag 2012 13:44
 

Provato.. Funzionava.. andava bene.. appena arrivato al momento di montare il filo dell'accelleratore....Non entrava............ La tristezza..!
 
13319486
13319486 Inviato: 6 Mag 2012 13:16
 

Non sei riuscito a montare l'acceleratore?
 
13320804
13320804 Inviato: 6 Mag 2012 19:36
 

Non corrisponde la misura del filo... Ma non cambiava niente..! L'ho provato ad accellerare con la mano..! Non cambiava quasi niente..!
 
13321803
13321803 Inviato: 7 Mag 2012 7:46
 

Ma allora hai abbandonato l'idea di montare la marmitta?
 
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