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Velocità minima per piegare fino al ginocchio a terra
794757
794757 Inviato: 30 Ott 2006 11:10
Oggetto: Velocità minima per piegare fino al ginocchio a terra
 



Leggendo i vari topic su ginocchia a terra e baricentri vari, mi chiedevo: Per piegare serve velocità, ovvio icon_rolleyes.gif

Ma quanta icon_question.gif

A volte percorro tornantoni larghi a 30 km/h e ho paura di essere troppo lento e che la moto si sdrai.

Suppongo ci sia un rapporto tra
velocità/angolo di piega/angolo della curva

ma ci sarà anche una velocità minima (ovvio per ogni moto cambierà) alla quale si sa che la si può buttare giù fino al ginocchio a terra senza trovarti tutto seduto per terra.

Voi conoscete la vostra?
40km/h? 60Km7h? icon_confused.gif Boh!

Scusate, elucubrazioni di pivello curioso icon_razz.gif
 
794919
794919 Inviato: 30 Ott 2006 11:54
 

Sostanzialmente non esiste... Nel senso che al variare della velocità di percorrenza, dovrai variare lo spostamento del corpo dalla moto.
Volendo puoi grattare anche a 30 all'ora icon_wink.gif
 
795365
795365 Inviato: 30 Ott 2006 13:36
 

Vetro ha scritto:
Sostanzialmente non esiste... Nel senso che al variare della velocità di percorrenza, dovrai variare lo spostamento del corpo dalla moto.
Volendo puoi grattare anche a 30 all'ora icon_wink.gif

Come si fa a grattare a 30 all'ora? icon_eek.gif
A quella velocità il corpo non può essere così spostato..... icon_confused.gif
Mi spieghi per favore, ché non riesco a comprendere? icon_redface.gif
 
795458
795458 Inviato: 30 Ott 2006 13:53
 

anto965 ha scritto:
Vetro ha scritto:
Sostanzialmente non esiste... Nel senso che al variare della velocità di percorrenza, dovrai variare lo spostamento del corpo dalla moto.
Volendo puoi grattare anche a 30 all'ora icon_wink.gif

Come si fa a grattare a 30 all'ora? icon_eek.gif
A quella velocità il corpo non può essere così spostato..... icon_confused.gif
Mi spieghi per favore, ché non riesco a comprendere? icon_redface.gif


l'angolo di piega dipende dalla velocità e dal raggio della curva .... se a 30 km/h stai percorrendo una curva o tornante stretto puoi benissimo mettere a terra il ginocchio....la differenza rispetto a una curva più veloce è data dal fatto che a bassa/bassissima velocità una piccola perdita di aderenza può esserti fatale .... in pratica essendo l'equilibrio più precario basta un nonnulla per comprometterlo....
 
795577
795577 Inviato: 30 Ott 2006 14:16
 

oldwolf ha scritto:

l'angolo di piega dipende dalla velocità e dal raggio della curva ....


Ma scusa non è il raggio della curva a essere determinato dall'angolo della piega icon_question.gif

A maggiore angolo di inclinazione della moto corrisponde minore raggio di sterzo icon_confused.gif

Quindi per avere un raggio minimo = angolo massimo = strisciare le pedane qual'é la velocità minima che lo permette icon_question.gif

Forse mi sono espresso un po' da cane (auuuuuuuuuuu) però se capite cosa intendo magari sapete rispondermi.

Credo che sarebbe un po' di teoria interessante per noi neofiti.

Lamps!
 
795630
795630 Inviato: 30 Ott 2006 14:27
 

accagiacca ha scritto:
oldwolf ha scritto:

l'angolo di piega dipende dalla velocità e dal raggio della curva ....


Ma scusa non è il raggio della curva a essere determinato dall'angolo della piega icon_question.gif

A maggiore angolo di inclinazione della moto corrisponde minore raggio di sterzo icon_confused.gif

Quindi per avere un raggio minimo = angolo massimo = strisciare le pedane qual'é la velocità minima che lo permette icon_question.gif

Forse mi sono espresso un po' da cane (auuuuuuuuuuu) però se capite cosa intendo magari sapete rispondermi.

Credo che sarebbe un po' di teoria interessante per noi neofiti.

Lamps!


Se stringi troppo la curva prendi di punta un'altra macchina, se l'allarghi troppo prendi o un muro oppure finisci in un fosso. Ora, secondo te, il raggio di curva lo determina la strada oppure la velocità e l'angolo di piega? icon_lol.gif
 
795642
795642 Inviato: 30 Ott 2006 14:29
 

accagiacca ha scritto:
oldwolf ha scritto:

l'angolo di piega dipende dalla velocità e dal raggio della curva ....


Ma scusa non è il raggio della curva a essere determinato dall'angolo della piega


in pratica stiamo dicendo la stessa cosa....... in ogni caso la velocità minima alla quale puoi mettere a terra il ginocchio teoricamente non esiste.... spesso ho toccato la saponetta in tornanti strettissimi stile pista ciclabile ma onestamente non stavo guardando il tachimetro in quel momento ma immagino di essere stato sui 15/20 km/h...... ho corso in moto ma non sono un campione,quindi ............ penso che senz'altro ci sia qualcuno che può fare mooolto meglio
 
795660
795660 Inviato: 30 Ott 2006 14:32
 

Miscia ha scritto:
accagiacca ha scritto:
oldwolf ha scritto:

l'angolo di piega dipende dalla velocità e dal raggio della curva ....


Ma scusa non è il raggio della curva a essere determinato dall'angolo della piega icon_question.gif

A maggiore angolo di inclinazione della moto corrisponde minore raggio di sterzo icon_confused.gif

Quindi per avere un raggio minimo = angolo massimo = strisciare le pedane qual'é la velocità minima che lo permette icon_question.gif

Forse mi sono espresso un po' da cane (auuuuuuuuuuu) però se capite cosa intendo magari sapete rispondermi.

Credo che sarebbe un po' di teoria interessante per noi neofiti.

Lamps!


Se stringi troppo la curva prendi di punta un'altra macchina, se l'allarghi troppo prendi o un muro oppure finisci in un fosso. Ora, secondo te, il raggio di curva lo determina la strada oppure la velocità e l'angolo di piega? icon_lol.gif


icon_biggrin.gif
Naturalmente mi riferivo solo alla meccanica dell'azione.

Più pieghi più curvi e viceversa

Però la strada che si modella a secondo di come ti muovi tu, trasformandosi davanti a te in rettilineo o tornante non mi sembra male.
 
796227
796227 Inviato: 30 Ott 2006 16:45
 

oldwolf ha scritto:
anto965 ha scritto:
Vetro ha scritto:
Sostanzialmente non esiste... Nel senso che al variare della velocità di percorrenza, dovrai variare lo spostamento del corpo dalla moto.
Volendo puoi grattare anche a 30 all'ora icon_wink.gif

Come si fa a grattare a 30 all'ora? icon_eek.gif
A quella velocità il corpo non può essere così spostato..... icon_confused.gif
Mi spieghi per favore, ché non riesco a comprendere? icon_redface.gif


l'angolo di piega dipende dalla velocità e dal raggio della curva .... se a 30 km/h stai percorrendo una curva o tornante stretto puoi benissimo mettere a terra il ginocchio....la differenza rispetto a una curva più veloce è data dal fatto che a bassa/bassissima velocità una piccola perdita di aderenza può esserti fatale .... in pratica essendo l'equilibrio più precario basta un nonnulla per comprometterlo....

Be', si..... questo lo sapevo..... comunque grazie per la chiara spiegazione! icon_wink.gif
Quello che intendevo (ma non mi sono spiegata) è come si può arrivare a strusciare il ginocchio a 30 all'ora in una curva pur stretta..... nel senso che mi pareva strano ci fossero curve dai raggi così limitati! Invece leggendo quanto hai scritto, ci sono eccome..... in effetti, se penso a certi tornanti stretti stretti..... icon_rolleyes.gif
 
796325
796325 Inviato: 30 Ott 2006 17:02
 

anto965 ha scritto:
effetti, se penso a certi tornanti stretti stretti..... icon_rolleyes.gif


Esatto... tutto è possibile in questo senso... Certo minore è la velocità, minore sarà la "durata" della grattata e maggiore il rischio di perdere l'equilibrio icon_wink.gif
 
796349
796349 Inviato: 30 Ott 2006 17:08
 

Vetro ha scritto:
anto965 ha scritto:
effetti, se penso a certi tornanti stretti stretti..... icon_rolleyes.gif


Esatto... tutto è possibile in questo senso... Certo minore è la velocità, minore sarà la "durata" della grattata e maggiore il rischio di perdere l'equilibrio icon_wink.gif

Immagino che sia più facile cadere con un "arco" così stretto da percorrere! icon_confused.gif
 
796709
796709 Inviato: 30 Ott 2006 18:09
 

anto ti voglio vedere ginocchio a terra con la tricker!

icon_biggrin.gif


ciaozoaiza
 
796739
796739 Inviato: 30 Ott 2006 18:13
 

cyrano ha scritto:
anto ti voglio vedere ginocchio a terra con la tricker!

icon_biggrin.gif


ciaozoaiza

Ahahah..... allora vuoi vedermi tutta stesa a terra con la Tricker!!! icon_mrgreen.gif

E quando gratto con la mia motina..... icon_rolleyes.gif
 
799232
799232 Inviato: 31 Ott 2006 11:43
 

cyrano ha scritto:
anto ti voglio vedere ginocchio a terra con la tricker!

icon_biggrin.gif


ciaozoaiza



Anche io, così finalmente qualcuno saprà dirmi a quale velocità minima posso rischiare di mandare giù la moto fino alle pedane icon_biggrin.gif

Dai Anto, è per il bene della ricerca sssientifica icon_razz.gif
 
799281
799281 Inviato: 31 Ott 2006 11:55
 

accagiacca ha scritto:
cyrano ha scritto:
anto ti voglio vedere ginocchio a terra con la tricker!

icon_biggrin.gif


ciaozoaiza



Anche io, così finalmente qualcuno saprà dirmi a quale velocità minima posso rischiare di mandare giù la moto fino alle pedane icon_biggrin.gif

Dai Anto, è per il bene della ricerca sssientifica icon_razz.gif

Ho già rischiato più volte a pelle con le custom (certe scintille!)..... quindi.... 0509_dito.gif

Potete ben immaginare quanto si possa piegare con il mio tipo di moto..... icon_rolleyes.gif
 
800428
800428 Inviato: 31 Ott 2006 15:22
 

anto965 ha scritto:
accagiacca ha scritto:
cyrano ha scritto:
anto ti voglio vedere ginocchio a terra con la tricker!

icon_biggrin.gif


ciaozoaiza



Anche io, così finalmente qualcuno saprà dirmi a quale velocità minima posso rischiare di mandare giù la moto fino alle pedane icon_biggrin.gif


Dai Anto, è per il bene della ricerca sssientifica icon_razz.gif

Ho già rischiato più volte a pelle con le custom (certe scintille!)..... quindi.... 0509_dito.gif

Potete ben immaginare quanto si possa piegare con il mio tipo di moto..... icon_rolleyes.gif



A parte gli scherzi non credo che la tua moto pieghi meno delle altre, in realtà dovrebbero essere le gomme (il profilo) a farti piegare.
 
802230
802230 Inviato: 31 Ott 2006 22:59
 

accagiacca ha scritto:
anto965 ha scritto:
accagiacca ha scritto:
cyrano ha scritto:
anto ti voglio vedere ginocchio a terra con la tricker!

icon_biggrin.gif


ciaozoaiza



Anche io, così finalmente qualcuno saprà dirmi a quale velocità minima posso rischiare di mandare giù la moto fino alle pedane icon_biggrin.gif


Dai Anto, è per il bene della ricerca sssientifica icon_razz.gif

Ho già rischiato più volte a pelle con le custom (certe scintille!)..... quindi.... 0509_dito.gif

Potete ben immaginare quanto si possa piegare con il mio tipo di moto..... icon_rolleyes.gif



A parte gli scherzi non credo che la tua moto pieghi meno delle altre, in realtà dovrebbero essere le gomme (il profilo) a farti piegare.


Acca... anto ha una tricker... fidati che è proprio la moto che non le permette di piegare. E' fatta per sgusciare nel traffico non per mettere il ginocchio a terra. Poi magari con un paio di gommer in mescola (sempre se esistono di quella misura) lo puoi mettere... ma allora comprati una sportiva icon_razz.gif
 
802239
802239 Inviato: 31 Ott 2006 23:09
 

Sì, Miscia con la mia moto è un problema piegare..... sia per la struttura del mezzo che per le gomme..... avendo avuto anche moto sportive sento molto la differenza, ma quel che m'interessa adesso è dribblare il traffico e saltellare in giro! icon_wink.gif
 
802274
802274 Inviato: 31 Ott 2006 23:29
 

anto965 ha scritto:
Sì, Miscia con la mia moto è un problema piegare..... sia per la struttura del mezzo che per le gomme..... avendo avuto anche moto sportive sento molto la differenza, ma quel che m'interessa adesso è dribblare il traffico e saltellare in giro! icon_wink.gif


Lo so... l'ho provata oggi (sono in astinenza che la mia è in ricovero per almeno altri giorni icon_cry.gif ) ed è una figata. Mi sembra un sacco la Yamaha Tw con cui ho fatto l'esame per la patente ma con un motore meno polmone. Diciamo che se dovessi prendere uno spooter piuttosto prenderei la tua motina.
 
802627
802627 Inviato: 1 Nov 2006 9:56
 

[/quote].... spesso ho toccato la saponetta in tornanti strettissimi stile pista ciclabile ma onestamente non stavo guardando il tachimetro in quel momento ma immagino di essere stato sui 15/20 km/h...... ho corso in moto ma non sono un campione,quindi ............ penso che senz'altro ci sia qualcuno che può fare mooolto meglio[/quote]

Beato te io più vado piano e più non riesco.....mi viene solo da girare il manubrio..mentre devo dire che quando cammino mi viene quasi naturale piegare di più mettendoci anche il corpo ma la moto penso che non scende più di tanto perche ho paura di cadere farmi male e spaccare tutto.
Infatti poi controllo la gomma posteriore per vedere se sono riuscito a consumare un pò più in là verso l'esterno icon_cry.gif ma niente vedo ancora gomma nuova icon_cry.gif
 
807234
807234 Inviato: 2 Nov 2006 13:57
 

jafaisevoi ha scritto:
.... spesso ho toccato la saponetta in tornanti strettissimi stile pista ciclabile ma onestamente non stavo guardando il tachimetro in quel momento ma immagino di essere stato sui 15/20 km/h...... ho corso in moto ma non sono un campione,quindi ............ penso che senz'altro ci sia qualcuno che può fare mooolto meglio[/quote]

Beato te io più vado piano e più non riesco.....mi viene solo da girare il manubrio..mentre devo dire che quando cammino mi viene quasi naturale piegare di più mettendoci anche il corpo ma la moto penso che non scende più di tanto perche ho paura di cadere farmi male e spaccare tutto.
Infatti poi controllo la gomma posteriore per vedere se sono riuscito a consumare un pò più in là verso l'esterno icon_cry.gif ma niente vedo ancora gomma nuova icon_cry.gif[/quote]

E' così anche per me.
Leggere che è possibile fare gran pieghe ai 20 all'ora mi conferma che sono proprio io a non fidarmi della moto per chiederle un po' di più. icon_confused.gif
 
815333
815333 Inviato: 4 Nov 2006 14:32
 

l'angolo di piega dipende dal raggio della curva e dalla velocità.
ipotesi: se abbiamo una curva di raggio 10m e la velocità di 10 km/h la moto si piegherà poco.
sempre la stessa curva fatta ad 40km/h richiede un angolo di piega molto maggiore.
invece con velocità costante più il raggio è minore più la moto dovrà piegare.
cmq se vi interessa ho visto grattare le saponette in una rotonda di raggio appena inferiore a 8m...
 
820381
820381 Inviato: 5 Nov 2006 22:06
 

a me invece mi da più fiducia la piega fatta a velocità (relativamente) bassa che alta.

Anche perché se ti scivola a bassa velocità ti fai male, ma se ti scivola ad alta ti smaiali icon_lol.gif
 
821337
821337 Inviato: 6 Nov 2006 10:27
 

Si può toccare anche a 30 all'ora ma lo sconsiglio icon_biggrin.gif
Piuttosto ti consiglio di usare il ginocchio come riferimento, spostandoti molto sulla moto in modo da tenere più gomma possibile a terra icon_wink.gif
 
826123
826123 Inviato: 7 Nov 2006 14:34
 

Vetro ha scritto:
Si può toccare anche a 30 all'ora ma lo sconsiglio icon_biggrin.gif
Piuttosto ti consiglio di usare il ginocchio come riferimento, spostandoti molto sulla moto in modo da tenere più gomma possibile a terra icon_wink.gif


Questo mi sembra un ottimo consiglio per la mia salute. eusa_clap.gif

Quindi ho capito che sporgersi molto portando il baricentro uomo/moto verso l'interno serve per far inclinare meno la moto icon_arrow.gif lasciare più gomma a terra icon_arrow.gif girare in maggior sicurezza.

Per inclinazioni marcate tipo strisciare le pedane mi sembra invece serva una velocità sostenuta, quindi bisogna tirare altrimenti la forza centrifuga non basterebbe e la moto cadrebbe all'interno.

Ma a che velocità si può buttare giù fino a toccare con le pedane? icon_eek.gif

Aiutooooo! Com'é difficile eusa_wall.gif

E' che quando si sale in sella viene voglia di giocare ed esplorare un po' i limiti icon_rolleyes.gif
 
826225
826225 Inviato: 7 Nov 2006 14:52
 

Dipende anche dall'asfalto e dalla moto, su strada con pneumatici stradali e non caldi non fidarti a tentare la grattata sotto i 30Kmh...


in pista mi è capitato spesso su tornantini stretti da prima (esistono fidatevi... Lombardore, il rampino di franciacorta x esempio) di grattare le pedane a velocità molto basse, ma su strada... o hai una moto molto leggera tipo 125/250 o è meglio ... ma scusate??? un tornantino o una rotonda per quanto strette siano se uno piega ... almeno a 30KmH lo fà!!! per riuscire a grattare le pedane a velocità più basse il raggio della curva dovrebbe essere inferiore ai 10 metri!!!! o sbaglio ??
 
826787
826787 Inviato: 7 Nov 2006 16:51
 

Conosco bene Lombardore, in effetti si possono vedere moto affrontare curve (almeno una) molto strette.

L'indicazione dei 30 Km/h è comunque utile almeno per farmi un'idea di massima. icon_wink.gif

Confesso la mia conigliaggine icon_lol.gif , a quella velocità non oserei provare a raschiare, mi sembra impossibile che la moto non cada, e anche se la mia motina è sui 200 kg di concezione vecchia mi sa che è un problema di pilota icon_smile.gif
 
827026
827026 Inviato: 7 Nov 2006 17:28
 

accagiacca ha scritto:
Conosco bene Lombardore, in effetti si possono vedere moto affrontare curve (almeno una) molto strette.

L'indicazione dei 30 Km/h è comunque utile almeno per farmi un'idea di massima. icon_wink.gif

Confesso la mia conigliaggine icon_lol.gif , a quella velocità non oserei provare a raschiare, mi sembra impossibile che la moto non cada, e anche se la mia motina è sui 200 kg di concezione vecchia mi sa che è un problema di pilota icon_smile.gif


forse è solo buon senso... non bisogna aver paura di aver paura...
e non parlerei di problema.. se come dici hai una moto di generazione non recente può anche darsi che le sensazioni che ti dà siano giustificate.

Banalmente quando avevo una XJ 550 (fà ridere ma la guidavo!!) non riuscivo a fare i tornanti in montagna, sembrava pesare 300 chili e faticavo a tenere il passo degli altri, certo avevo gomme scarse, telaio inadeguato e freni ridicoli, ma la sensazione era che non sapevo fare i tornanti. Ho cambiato catena corona e pignone e come per magia con le stesse gomme, sospensioni e freni riuscivo a fare i tornanti in modo decente e tenere il passo degli amici con le sportive, di certo non grattavo le pedane ma guidavo decentemente, questo per dirti che soprattuto se la moto non è al 100% sono moltii i fattori che possono giustamente darti la sensazione che è meglio non rischiare ed è saggio verificarli tutti prima di non darle retta.
 
827122
827122 Inviato: 7 Nov 2006 17:47
 

vorrà dire che aspetterò la moto nuova (marzo) per altri esperimenti icon_lol.gif

il XJ 550 icon_razz.gif mi sa che come epoca siamo dalle mie parti!

mi rendo conto che le domande sul forum aiutino fino ad un certo punto, ma per chi si è avvicinato da zero come me sono comunque un bel modo di confrontare quello che ti frulla in testa.

certo che l'idea di raschiare a 30 o 40 km/h mi stuzzica.

magari una moto di concezione più nuova di 22 anni, come tu dici, potrà essere un buon aiuto, qualunque moto sarà riuscissi solo a decidere tra testa (gsr) e cuore (cbr-f)
 
879836
879836 Inviato: 23 Nov 2006 14:10
 

C'è gente che riesce a fare delle belle pieghe anche nelle rotonde in piena città quindi non è che per forza si debba avere una velocità elevata.
E' vero che l'angolo di curva determina la piega, cioè più è stretto e più devi buttare giù la moto sennò la moto tende ad andare dritto. Almeno questo è quello che succede a me che non sono un'esperta di guida allegra.
Se mi ricordo bene la fisica la moto non cade perchè è sorretta dalla forza centrifuga e si inclina verso l'interno della curva per contrastare la fuga verso l'esterno
Mah, spero di aver scritto bene..
 
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