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abbinamento frizione ad ela
13277150
13277150 Inviato: 24 Apr 2012 13:27
Oggetto: abbinamento frizione ad ela
 

Girando sul tinga ho notato che molti fanno confusione su che frizione abbinare alla propria elaborazione e quale campana abbinare per questo era mia intenzione tentare di chiarire un po' le idee.

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Frizione da 107 mm per minarelli (ma va bene anche sul piaggio), non regolabile, è una valida alternativa alla frizione originale se l'avete consumata e avete lo scooter non elaborato.

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Delta Clutch regolabile. Va bene praticamente su ogni elaborazione anche se e più indicata per elaborazioni intermedie o più spinte. Ottima durata con l'unico difetto è che per essere regolata, cioè per tirare le mollettine si deve smontare quasi tutta con un notevole dispendio di tempo.

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Come la delta clutch ha una buona durata, non regolabile adatta per lo più su elaborazioni poco spinte o su originale

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La polini consiglia di abbinare la frizione alla rispettiva campana ma si può montare con qualsiasi campana da 107mm. L'ho provata personalmente e devo dire che mi è parsa troppo dura quando attacca. La regolazione necessita molto tempo e le 2 mollettine sono praticamente impossibili da trovare. Va bene per le ela intermedie o più spinte.

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Frizione non regolabile da adattare su elaborazioni poco spinte

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Secondo me la migliore frizione polini che si regola solamente smontando la campana e diminuendo drasticamente i tempi di regolazione. Da adattare sulle ela più spinte

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le ho messe tutte e 3 insieme perché hanno caratteristiche pressoché simili. Poco rifinite presentano molte imperfezioni. Da abbinare su base o su ela poco spinte anche se le sconsiglio.

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praticamente l'esatta replica della delta clutch con la sola differenza che la si paca molto meno

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Frizione alleggerita top. A mio parere non performante come le colleghe non regolabili ma per un base può funzionare

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Senza ombra di dubbio la migliore frizione non regolabile e inoltre come durata è praticamente eterna

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ottima come la pinasco ma ad un prezzo inferiore, si può abbinare ad un base ma anche ad una ela intermedia

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Senza dubbio la migliore frizione attualmente in commercio, regolazione rapida e abbinata ad una delle 3 campane alleggerite stage 6 consente la regolazione senza la necessità di smontare la campana stessa. Ottima durata da abbinare su tutte le ela e in particolare sulle più spinte.

Per regolazione intendo regolare il precarico delle mollettine e l'inserimento di pesetti aggiuntivi.
Chiunque dovesse trovare aspetti che non condividono, li prego perché facciano presente il mio errore e prego i mod che lo correggano.

Immagini prese tutte da biollamotors in modo che chiunque interessato ad un prodotto possa facilmente individuare orientativamente il prezzo di listino.
Se ho dimenticato qualche frizione ditelo!!!
 
13277252
13277252 Inviato: 24 Apr 2012 13:49
 

ottimo post!! 0509_up.gif
però potevi mettere il nome di ciascun frizione...
comunque ci sono anche le frizioni dr, rms, motoforce e parmakit...
 
13277582
13277582 Inviato: 24 Apr 2012 15:04
 

di frizioni ne esistono tantissime comunque non vedo l'utilità di queta guida per 2 motivi
1 non esiste frizione per base e frizione per trofeo c'è gente che corre negli amatoriali con overtroeo e frizioni originali...
2 non avendo detto le caratteristiche importanti delle frizioni inoltre parlando per sentito dire non è attendibile questa guida.....a mio parere hai solo messo delle foto di alcune frizioni con sotto commenti personali di cui la maggiorparte non hanno tesi fondate mentre altre non dicono nulla:-k senza contare i numerosi errori come la prima frizione che tu dici essere una valida alternativa a quella originale ma alla fine quella è la frizione originale che si trova sotto i minarelli icon_rolleyes.gif ti consiglio di farla meglio e specificare le caratteristiche e magari perchè no anche la difficoltà di tarare ecc.... 0509_up.gif se vuoi una mano posso confrontarti diverse frizioni che ho provato personalmente 0509_up.gif
 
13277712
13277712 Inviato: 24 Apr 2012 15:31
 

luigif12 ha scritto:
di frizioni ne esistono tantissime comunque non vedo l'utilità di queta guida per 2 motivi
1 non esiste frizione per base e frizione per trofeo c'è gente che corre negli amatoriali con overtroeo e frizioni originali...
2 non avendo detto le caratteristiche importanti delle frizioni inoltre parlando per sentito dire non è attendibile questa guida.....a mio parere hai solo messo delle foto di alcune frizioni con sotto commenti personali di cui la maggiorparte non hanno tesi fondate mentre altre non dicono nulla:-k senza contare i numerosi errori come la prima frizione che tu dici essere una valida alternativa a quella originale ma alla fine quella è la frizione originale che si trova sotto i minarelli icon_rolleyes.gif ti consiglio di farla meglio e specificare le caratteristiche e magari perchè no anche la difficoltà di tarare ecc.... 0509_up.gif se vuoi una mano posso confrontarti diverse frizioni che ho provato personalmente 0509_up.gif

infatti il mio intento non era quello di fare una guida tutto da solo ma chiarire un po' i dubbi di molti su che frizione scegliere insieme a tutti i membri de tinga.
Ho scritto indicata su base, intermedia,... perché ovviamente se uno ha un dr, una polini 2g credo sia sprecata non credi??
 
13277859
13277859 Inviato: 24 Apr 2012 16:06
 

no non è per nulla sprecata anzi ti posso dire che sul polini base mi sono trovato meglio con la 2g che con la fly....è stato un pò più difficile regolarla ma poi la differenza si sentiva.....
 
13278031
13278031 Inviato: 24 Apr 2012 16:51
 

eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif sai com' io ho la stage 6 regolabile con il dr ma siccome ho visto che molti considerano sprecata una frizione regloabile su un base mi sono omologato
 
13278330
13278330 Inviato: 24 Apr 2012 18:06
 

malissimo.....ricordati che tra i cavalli e la trazione c'è di mezzo la frizione.....
 
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