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prima volta in pista come affrontare le curve
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13274523 Inviato: 23 Apr 2012 19:55
Oggetto: prima volta in pista come affrontare le curve
 

ciao a tutti domenica per la prima volta sono entrato in pista con la mia yz 125 del 2005 ora lasciando stare le mia preparazione fisica che non c era completamente perchè le braccia non le sentivo più... ma ho avuto serie difficoltà con le paraboliche e in uscita dalla curva dove il dietro mi scappava sempre ora considerato che con l abbigliamento arrivo a pesare al massimo 60 kg come posso avere più stabilità e controllo in curva perche tra l altro la moto si comporta come un cavallo pazzo icon_wink.gif
 
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13274627 Inviato: 23 Apr 2012 20:16
 

Sarà un problema di sospensioni,ma si possono regolare?In ogni caso se si potesse dovresti andare da un sospensionista e farti fare una regolazione spiegandogli le sensazioni che hai avuto...Poi ci sono le gomme:in pista vanno sgonfiate di un bel po'rispetto a come le usi su strada.Se avessi gomme da 600/1000 per la pista potrei consigliarti 2/2,1 bar anteriore e 1,9bar al posteriore da freddo,considerando che le pressioni consigliate sono sempre 2,5 ant e 2,9post a freddo,ma non sò per la tua moto cosa consigliano.Diciamo che l'anteriore si sgonfia poco,io ultimamente lo tenevo a 2,1 anche su strada,ma il posteriore và sgonfiato parecchio e mentre su strada il posteriore è più gonfio dell'anteriore in pista la cosa si ribalta,ma anche qui bisogna vedere che gomme hai e in che stato sono...Come vedi le variabili sono tantissime ed è difficile fare una valutazione oggettiva senza vedere e toccare con mano...Poi considera che ciascuno di noi guida diversamente e quello che può andar bene per uno può andar male per l'altro...
 
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13274701 Inviato: 23 Apr 2012 20:26
 

chiaro si ma riguardo alla pressione gia le ho sgonfiate tantissimo perche ho fatto sempre enduro e me ne sono accorto che era la pressione troppo alta per le sospensioni la possibiltà di farle fare non ce se provo io cosa e giusto fare renderla più rigida o più morbida e l altezza quale deve essere?
 
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13274916 Inviato: 23 Apr 2012 20:56
 

Io non sono in grado di risponderti,ma se hanno delle regolazioni puoi modificare qualcosa,altrimenti non si può far niente.Se hanno delle regolazioni puoi rivolgerti ad un meccanico/sospensionista.
 
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13274955 Inviato: 23 Apr 2012 21:00
 

capito grazie lo stesso qualcuno sa aiutarmi ??
 
13275067
13275067 Inviato: 23 Apr 2012 21:17
 

Broglia, lui intendeva in pista da cross non in pista asfaltata icon_biggrin.gif


Per scarab.. hai controllato il sag della tua moto? Sai cos'è? icon_smile.gif E sai cos'è il ritorno/estensione di forcelle e sospensioni? icon_smile.gif?
 
13275120
13275120 Inviato: 23 Apr 2012 21:26
 

Hai ragione icon_redface.gif 0510_inchino.gif !Mi ero messo in testa la R125,ho realizzato solo adesso che si tratta della YZ,ho letto pista e per me pista vuol dire asfalto e ginocchio a terra icon_mrgreen.gif ...Allora sicuramente ha le sospensioni regolabili e a quel punto non ci sono dubbi:rivolgiti ad un sospensionista.Se vale il discorso per le stradali che sono tarate per un pilota di 75Kg con abbigliamento tecnico compreso,allora tu che pesi 60Kg con stivali ecc.probabilmente dovrai ammorbidire un po'le sospensioni.Io inizierei a togliere un po'di precarico sia al mono che alla forcella:togli un giro e prova la moto,procedi per gradi,prova sempre la moto e scrivi tutte le modifiche in modo da tornare al punto di partenza.Poi quando riterrai che il precarico andrà bene potrai modificare anche estensione e compressine,però sempre procedendo a piccoli passi,annotando e provando...Certo che sarebbe meglio farci mettere mano ad uno esperto...
 
13275137
13275137 Inviato: 23 Apr 2012 21:28
 

Ultima cosa,se sei gracilino ti consiglio di andare in palestra almeno un paio di volte la settimana,vedrai che otterrai sicuramente dei buoni risultati in fatto di resistenza 0509_up.gif !
 
13275212
13275212 Inviato: 23 Apr 2012 21:40
 

per regolare il precarico su una cross non serve un tecnico, basta il manuale icon_smile.gif devi avere circa 3 cm e mezzo di sag statico e 10 di sagrider 0509_up.gif

Broglia anche se se un mangiacordoli hai dato un consiglio comunque esatto icon_biggrin.gif haha 0509_up.gif
 
13275497
13275497 Inviato: 23 Apr 2012 22:44
 

ora iniziamo a ragionare icon_smile.gif allora se io alzo la moto dal codino di dietro mi accorgo che prima di alzarsi la ruota da terra ce uno spazio libero nella sospensione questo dovrebbe essere il sag giusto ? invece il precarico nel mono come faccio a regolarlo ? e riguardo alla palestra hai sicuramente ragione ne ho bisogno icon_smile.gif
 
13279124
13279124 Inviato: 24 Apr 2012 20:45
 

Per il precarico c'è la ghiera che di solito sui mono di serie si regola con apposita chiave in dotazione o se non ce l'hai puoi sempre trovarne una in ferramenta.I mono after market per le stradali(i più costosi) hanno un pratico pomello.Ora non sò se la tua ha la ghiera o gli scatti,comunque avvitando (senso orario)aumenti il precarico e svitando diminuisci.
Detto brutalmente aumentare il precarico significa schiacciare di più la molla e sedendoti sulla moto senti il mono meno cedevole e diminuisce l'escursione.Diminuendo il precarico sentirai il mono più morbido.Estensione e compressione sono freni.Per aumentare avviti e per abbassare sviti le viti con cacciavite piatto che trovi rispettivamente sulla testa della forcella e sul piedino,a meno che non si tratti di una forcella tipo BPF o che quelle da cross siano diverse eusa_think.gif ...Il precarico della forcella è il dado che c'è sulla testa della forcella.
Estensione e compressione del mono sono solitamente a vite da manovrare con cacciavite,mentre i mono più costosi hanno spesso delle viti manovrabili con le dita,tipo dei piccoli pomelli.Purtroppo quelli da cross non li ho mai guardati bene,li riconosco perchè sono più lunghi icon_asd.gif ...
Riguardo al sag non sono abbastanza competente icon_redface.gif ...
Estensione e compressione sono costituite da più lamelle che regolano il flusso dell'olio e più chiudi il registro e più queste si schiacciano tra di loro ostruendo il passaggio dell'olio e quindi frenando.Se apri il registro le lamelle si allontanano e l'olio passa più facilmente frenando meno la risposta della forcella.Alcune forcelle hanno estensione e compressione separate,una su uno stelo e l'altra sull'altro perchè sono regolazioni che tendono ad interferire tra di loro...Ad esempio le Marzocchi RAC per le stradali sono così ed anche quella della R1 big bang ha le regolazioni così.
Non ho idea di come siano le sospensinoni della tua moto e non sò se hanno tutte le regolazioni,ma spero di averti dato qualche dritta utile e se sapevi già tutto tanto meglio,un po'di ripasso non fà male. 0509_up.gif
 
13282897
13282897 Inviato: 26 Apr 2012 8:38
 

ok ora manca solo di andare a provare comunque si la moto le a tutte queste regolazioni già senza sapere che cosa era il precarico estensione e compressione avevo provato a cambiare la regolazione così ad intuito icon_smile.gif quindi ora devo capire se per la pista da cross è meglio avere delle sospensioni regolate in modo più rigido o più morbide e mi sa che posso capirlo solo provando e riprovando con regolazioni diverse grazie di tutto icon_smile.gif
 
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