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Rimappare honda varadero 125 [Aumento potenza?]
13274204
13274204 Inviato: 23 Apr 2012 19:02
Oggetto: Rimappare honda varadero 125 [Aumento potenza?]
 

Ciao a tutti, sono nuovo di queste parti, infatti mi sono appena registrato =)

Come da titolo vorrei sapere di quanto aumenterebbe la potenza della mia vara rimappandola e tenendo conto che ha già uno scarico leo vince senza db-killer

la moto naturalmente è la versione 2007 con iniezione elettronica

in oltre voi non lo sapete, ma l'anno scorso ho comprato la varadero proprio grazie a voi!!! infatti cercando e ricercando in questo magnifico forum alla fine ho trovato la tipologia moto 125 che ho sempre desiderato, perchè quando avevo 11 anni mio padre si prese l'aprilia pegaso 650 della quale mi ero innamorato =D

non riuscirò mai a ringraziarvi abbastanza!!! soprattutto caronte (che purtroppo ha cambiato moto :'( ) e varaderista 0509_doppio_ok.gif
 
13279904
13279904 Inviato: 25 Apr 2012 2:21
 

potete spiegarmi cosa sono i chip eprom? ho letto che è meglio cambiare/modificare il chip che fare la mappatura alla centralina... sarà vero?
 
13280703
13280703 Inviato: 25 Apr 2012 13:04
 

Come te sono un possessore di un varadero 125 ma modello del 2003, purtroppo non posso aiutarti nelle tue richieste in quanto non me ne intendo di queste cose ma scusa se te lo dico, trovo un pò inutile cercare di aumentare la potenza di un 125, non è che si riesca a fare miracoli e non credo che la potenza o velocità aumenterebbe di chissà cosa, insomma non so se il gioco ne vale la candela. doppio_lamp.gif
 
13280825
13280825 Inviato: 25 Apr 2012 13:59
 

grazie comunque per avermi risposto

il fatto è che l'estate esco con mio padre e mi faccio dei piccoli viaggetti... ma anche se la vara può arrivare a 130 km/h (segnati... meglio precisarlo se no mi scannano xD) non li prende sempre... a 110 ci arriva tranquillamente, a 120 già non ci arriva sempre e i 130 al limitatore li ho presi solo quando stavo in discesa, in galleria o avevo un forte vento favorevole (infatti sulla stessa strada fatta al contrario la varadero addirittura faticava ad arrivare ai 110)

vorrei semplicemente renderla un pò più potente, almeno a farla arrivare più facilmente a 130, non voglio certo una moto da 6 secondi xD
 
13281505
13281505 Inviato: 25 Apr 2012 19:02
 

Parlo sempre per quel poco che me ne intendo...
Magari potresti allungare i rapporti, come modifica andresti a spendere sicuramente meno però non saprei dirti se sia sufficente.

Io con la mia in autostrada (in Svizzera si può con il 125) arrivo a 120 km/h e sono zona rossa del contagiri, quindi oltre non sono mai andato, però come dici te anche se a 110 arriva senza problemi a volte fa un pò fatica, personalmente se esistesse un varadero 250/300 con ABS sarebbe l'ideale per me.
 
13284494
13284494 Inviato: 26 Apr 2012 15:35
 

ma per allungare i rapporti non si deve fare un intervento più invasivo sul motore?
anche io non me ne intendo un granché, ma da quello che ho capito per rimappare la centralina bisogna modificare le impostazioni dell'iniezione elettronica... e questo avviene tramite computer (o qualcosa del genere)... per cambiare i rapporti immagino che bisogni intervenire manualmente...

io sto optando per questa soluzione perchè ho letto che se hai la marmitta e il filtro dell'aria modificati si sente realmente il cambiamento... ed io la marmitta (il pezzo + costoso) già ce l'ho montata... il filtro dell'aria appena si dovesse cambiare ne monterei uno after market (perchè l'ho cambiato poco tempo fa purtroppo...)

in oltre mi sembra la modifica più completa perchè aumenta sia l'accelerazione che la velocità di punta... cosa che un cambio di rapporti non farebbe di sicuro

quindi come si è capito resto propenso per la mappatura... a meno che qualcuno di voi non riesca a trovarmi dei lati molto negativi, e ricordo a chi avesse già fatto la mappatura alla varadero che vorrei sapere di quanto sono aumentate le prestazioni =)

P.S. hai proprio ragione, una varadero 300 sarebbe perfetta come moto! icon_biggrin.gif
 
13284527
13284527 Inviato: 26 Apr 2012 15:41
 

Da quel che ho letto penso sia un 4Tempi vero?
Se così penso sia una roba simile alla r125.
Per quella di modifiche senza toccare la termica si cambia scarico filtro e si rimappa. Penso che per la tua sia uguale. In teoria con lo scarico più aperto penso ci stia una rimappatura. Altrimenti aumenta la termica. Per la r125 c'è il kit da 180cc per la tua non saprei.
 
13294220
13294220 Inviato: 29 Apr 2012 18:12
 

malamental ha scritto:
ma per allungare i rapporti non si deve fare un intervento più invasivo sul motore?
anche io non me ne intendo un granché, ma da quello che ho capito per rimappare la centralina bisogna modificare le impostazioni dell'iniezione elettronica... e questo avviene tramite computer (o qualcosa del genere)... per cambiare i rapporti immagino che bisogni intervenire manualmente...

in oltre mi sembra la modifica più completa perchè aumenta sia l'accelerazione che la velocità di punta... cosa che un cambio di rapporti non farebbe di sicuro

quindi come si è capito resto propenso per la mappatura... a meno che qualcuno di voi non riesca a trovarmi dei lati molto negativi, e ricordo a chi avesse già fatto la mappatura alla varadero che vorrei sapere di quanto sono aumentate le prestazioni =)

P.S. hai proprio ragione, una varadero 300 sarebbe perfetta come moto! icon_biggrin.gif



Allora per cambio di rapporti io intendo mettere corona o pignone con un diverso numero di denti. Il costo è irrisorio. Mettendo una corona con meno denti, migliori l'accelerazione, ma perdi in velocità massima, perchè a parità di velocità il motore gira più in alto, quindi raggiungi prima una certa velocità, che però è inferiore a quella massima prima della modifica. Esempio, mettiamo che in piano la velocità massima(oltre la quale il motore non può andare) sia 125 km/h da originale, con una corona con un dente in meno arriverà a 120 ma li prenderà prima 0509_up.gif

Per la rimappatura, non sono un'esperto, ma credo che non tutte le centraline siano rimappabili e una nuova costa sui 200 euro. Secondo me comunque non vale la spesa, perchè rischi di compromettere l'affidabilità e la durata del motore.
 
13296053
13296053 Inviato: 30 Apr 2012 9:34
 

Trifi ha scritto:
Da quel che ho letto penso sia un 4Tempi vero?
Se così penso sia una roba simile alla r125.
Per quella di modifiche senza toccare la termica si cambia scarico filtro e si rimappa. Penso che per la tua sia uguale. In teoria con lo scarico più aperto penso ci stia una rimappatura. Altrimenti aumenta la termica. Per la r125 c'è il kit da 180cc per la tua non saprei.

si è una 4 tempi... conosci per caso qualcuno che ha rimappato la r125? almeno se mi dici di quanto aumenta la potenza potrei farmi un idea

P.S. esisteva (nn so se esiste ancora) una ditta in francia che ti aumentava la cilindrata della varadero da 125 a 170

Firehawk ha scritto:

Allora per cambio di rapporti io intendo mettere corona o pignone con un diverso numero di denti. Il costo è irrisorio. Mettendo una corona con meno denti, migliori l'accelerazione, ma perdi in velocità massima, perchè a parità di velocità il motore gira più in alto, quindi raggiungi prima una certa velocità, che però è inferiore a quella massima prima della modifica. Esempio, mettiamo che in piano la velocità massima(oltre la quale il motore non può andare) sia 125 km/h da originale, con una corona con un dente in meno arriverà a 120 ma li prenderà prima 0509_up.gif

Per la rimappatura, non sono un'esperto, ma credo che non tutte le centraline siano rimappabili e una nuova costa sui 200 euro. Secondo me comunque non vale la spesa, perchè rischi di compromettere l'affidabilità e la durata del motore.


già conoscevo questa modifica (come già detto questo forum me lo sono girato in lungo e in largo... senza però trovare una discussione del genere)... il problema è che non voglio che una modifica possa influire positivamente su un lato delle prestazioni, ma negativamente dall'altro... poi magari quando la rimapperò (se lo farò xD) potrei anche cambiare la corona, in modo tale che nel complesso non senta la velocità max diminuire, ma sarò sicuro che i 130 li prende in qualsiasi condizione...

in oltre il motore quanto durerebbe di meno con una modifica del genere? (approssimativamente intendo)
 
13297327
13297327 Inviato: 30 Apr 2012 13:58
 

Allora sicuramente la modifica ai rapporti ha aspetti positivi e negativi, ma secondo me è più invasiva quella alla centralina. Perchè oltre a modificare i parametri ecc, credo che permetta al motore di girare più in alto del solito(più in là nella zona rossa), con evidenti rischi di compromissione del tutto...non si può dire esattamente quanto ti dura, dipende da quanto lo tiri, ma allo stesso tempo se lo sforzi poco non sfrutti ciò che hai in più e la modifica risulta così svantaggiosa.

Io alla mia non voglio modificare i rapporti, perchè odio avere marce troppo corte(essendo un 125 cambio già abbastanza spesso), anche se avrei più accelerazione..e amen se prende 110(e se va bene 115/120) invece che 120 sicuri icon_xd_2.gif
 
13298148
13298148 Inviato: 30 Apr 2012 18:16
 

ok.... e che mi sapete dire del chip eprom che ho nominato all'inizio?
 
13879736
13879736 Inviato: 26 Ott 2012 14:25
 

spero di non far arrabbiare nessuno riaprendo questo topic vecchio di 6 mesi, ma secondo me bisognerebbe continuare a discutere sulle possibili modifiche da fare a questa moto, sia perchè cercando su google questa è la prima discussione che ne esce fuori, sia perchè vorrei nuove delucidazioni in quanto parlando con un mio amico che si intende di motori ho saputo che un'ottima rimappatura (che però costa pure tanto) può aumentare le prestazioni del motore (di poco o di tanto non importa), senza però diminuirne l'affidabilità oppure rovinarlo, questo perchè l'iniezione elettronica è stata tarata in modo da far rispettare le normative sull'inquinamento e quindi per farla diventare euro 3... in realtà il motore potrebbe dare qualcosa in + (questo è quello che mi è stato detto)... in un certo senso è come se fosse "bloccata" (non nel senso delle 2t eh =D)

poi un altra idea che mi è venuta in questi giorni era di comprare il kit da 170cc per questa moto, così chiudevo una volta per tutte la questione (senza fare tutte ste modifiche, che tra l'altro non ho fatto perchè sono ancora indeciso :-\), oltre al fatto che pensandoci bene sarebbe anche molto + sicuro, perchè se si rompesse, comunque avrei l'affidabilissimo ed indistruttibile motore bicilindrico 125 della mia varadero intatto *.*

quello che vi voglio chiedere quindi riguardo questo kit è: dove posso trovarlo? sono 2 giorni che faccio qualche ricerca online ma non ne vedo manco l'ombra D:
se qualcuno sapesse un sito o comunque come reperirlo potrebbe postare il link?

scusate in anticipo per il tema =)
 
13883447
13883447 Inviato: 27 Ott 2012 18:45
 

Se ricordo bene avevo letto di questo blocco da 170 ma funzionava che tu spedivi il motore in Francia e li lo modificavano e poi te lo rispedivano, almeno se ricordo bene, quindi il disocorso che se si rompre ti rimane il tuo blocco originale purtroppo salta.
Se trovo dove avevo letto ti dico e aggiorno.
doppio_lamp.gif
 
13886797
13886797 Inviato: 29 Ott 2012 9:26
 

cercando su internet, con l'aiuto di un mio amico alla fine sono riuscito a trovare dei siti

eccoli:

Link a pagina di Fr-kmoto.com

Link a pagina di Blue-oil-france.com

Link a pagina di Unlimited-power.net



Link a pagina di Kit-piston.com

l'ultimo però, da quanto sta scritto nella descrizione in basso è solo per modelli a carburatori... io comunque lo posto per una maggiore completezza della discussione, così chi sarà interessato invece di aprire altre discussioni riuscirà a trovare tutto qui!!! ... o almeno spero xD



ci sono moltissime cose che non capisco... nei primi 2 siti che vi ho linkato dice 2001-07... vorrei sapere se intendono il modello di moto, perchè la mia è del 2008, modello 2007 quindi vorrei capire se rientra nei parametri, in oltre vorrei capire il perchè bisogna spedire il motore (cosa veramente senza senso)

nel primo sito che vi ho linkato però (oltre ad un prezzo minore) non sembra esserci scritto l'obbligo di inviare il motore, sembra che ti spediscano direttamente i pezzi

un'altra cosa che ho notato è in oltre il fatto che solo nel terzo sito, che ha un prezzo maggiore (più del doppio o.O), l'immagine raffigura anche i cilindri smontati... il dubbio che mi viene è che gli altri, che hanno un prezzo decisamente minore, siano solo dei ricambi per il kit da 170cc e non l'intero motore

vorrei anche avere conferma del fatto che i primi tre siti siano per il motore ad iniezione

al momento le domande principali sono queste
 
13887170
13887170 Inviato: 29 Ott 2012 12:06
 

Da quello che ho capito il primo, il secondo e l'ultimo link vendono soltanto i pistoni e gli altri elementi necessari per andare nel motore modificato, soltanto il terzo link dal costo più elevato si parla della vera modifica ai cilindri e relativi poi pezzi nuovi e si parlano del modello ad iniezione, del perchè si debba spedire il motore credo sia che se si spedisce la moto potrebbero esserci problemi con la moto poichè se la porti all'estero dovresti immatricolarla ecc. mentre spedendo solo il motore non ci sono problemi a quanto pare, poi non so eh, mia supposizione.
 
13888912
13888912 Inviato: 29 Ott 2012 21:38
 

si però se fosse così non mi spiego perchè vendano solo i pistoni e specifichino di che motore sono... non dovrebbero essere uguali? non sono tutti e due 170 alla fine? o.O

comunque la mia domanda per quanto riguardava la spedizione del motore era perchè bisognava proprio spedirlo, e non perchè bisognava spedirlo senza la moto... non capisco che problema c'è ad inviare direttamente il motore... perchè dovrei dargli il mio e spendere 650€ alla cieca senza sapere chi me lo lavora? D:
 
13889456
13889456 Inviato: 30 Ott 2012 0:46
 

Forse non ho capito, intendi perchè loro non inviano un motore nuovo modificato ? Se ho capito giusto così immagino che loro non possano vendere motori Honda dato che li dovrebbero appunto acquistare dalla Honda e non penso Honda potrebbe essere daccordo. Se comunque lo spedissero loro nuovo modificato il costo salirebbe ancora di più.
Dovresti cercare su qualche forum francese se qualcuno ha fatto questa modifica e vedere che dice.
 
13893818
13893818 Inviato: 31 Ott 2012 17:50
 

si intendevo proprio quello che hai capito

se lo conoscessi il francese non esiterei 2 volte a controllare meglio sui loro siti... purtroppo io e le lingue siamo due linee parallele e quindi non ci incontreremo mai D:... google traduttore meglio non nominarlo proprio xD

comunque altro quesito che mi è venuto in mente qualche giorno fa:

nei siti dove (si pensa) vendono solo pistoni e altri pezzi di ricambio perchè sta scritto che bisogna spedirgli il motore? alla fine si può anche capire se gli devi spedire il motore per fartelo modificare (secondo me non tanto xD)... ma spedirlo ogni volta che hai bisogno di cambiare i pezzi è un esagerazione
 
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