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Lungo viaggio in Scarabeo (500 km) - Possibile?
13241893
13241893 Inviato: 14 Apr 2012 23:59
Oggetto: Lungo viaggio in Scarabeo (500 km) - Possibile?
 



Ciao a tutti! Ho in programma di affrontare insieme alla mia ragazza un viaggio di 500 km (517 icon_xd_2.gif ) e mi chiedevo un po' di cose:
-Il mio Scara e' raffreddato ad aria e il motore e' in condizioni abbastanza penose (Me l'hanno rubato e ci hanno fatto Dio solo sa cosa,e poi ci ho imparato a guidare quando avevo 12 anni...Non se l'e' passata bene da allora!) Infatti,giusto oggi,mi ha lasciato a piedi perche' pioveva. Ora,io pensavo,che se cambio i componenti principali (GT,carburatore e marmitta) perche' tanto avevo in mente un'elaborazione comunque,e faccio sistemare potrebbe farcela?
-Ce la fara' la mia schiena? Posso alleggerirmi in qualche modo il viaggio? Perche' una volta a settimana mi faccio tra andata e ritorno 100 km,e la sera quando torno a casa...SI SENTONO :S
-Posso farmeli tutti in una giornata (Poi li tanto stiamo a casa del mio migliore amico) o ci fermiamo per strada a dormire in tenda? Io me la sentirei pure pure,ma non ne sono sicuro al 100%.
-A cosa devo stare particolarmente attento?
-Qualche panino basta o guidare a lungo fa venire tanta fame?
-Esiste un modo per fare una presa accendisigari nel motorino come quelle delle macchine? Perche' pensavo di attaccare il mio Nokia N95 sul cruscotto e usarlo come navigatore,solo che poi si scarica in fretta.
-Quali protezioni da moto sono migliori per questo tipo di viaggio? (Ho una giacca di pelle imbottita con protezioni pesante piu' di me e il motorino messi insieme,una giacca non imbottita e senza le parti dure per spalle e gomiti stretta da far schifo,e una giacca leggera con imbottitura estraibile e protezioni). Il tutto lo abbinero' con dei jeans larghi o stretti? Le scarpe vanno bene quelle comodissime stra-larghe?
-Esistono statali con pedaggio?

Detto questo,grazie a tutti in anticipo per le risposte. 0510_saluto.gif
 
13241967
13241967 Inviato: 15 Apr 2012 0:27
 

io mi chiedo come si fai a chiederci a noi che scarpe dovrai indossare ?
 
13242016
13242016 Inviato: 15 Apr 2012 0:51
 

lorySm ha scritto:
io mi chiedo come si fai a chiederci a noi che scarpe dovrai indossare ?
ahahaha
se vuoi fare questo viaggio puoi provare a fare
metti frizione campana nuovi cinghia nuova cilindro nuovo 50cc marmitta originale o una giannelli smile olio dei rapporti cambiato olio del motore motul 710 controlli tutto delle candele ti porti dietro una carburazione bella grassa levi magari la carena di ispezione x raffreddare meglio e provi io credo che se il motore e fatto bene ci riesci non camminare sempre a manetta pure se e 50cc perche la strada e davvero tanta
 
13242017
13242017 Inviato: 15 Apr 2012 0:51
 

Spero che stai parlando seriamente perchè è un viaggio molto elaborato eusa_wall.gif
Allora cambiaci il GT e mettici un dr o un malossi base che essendo entrambi bifascia simili al base ti daranno potenza e affidabilità ma se è molto vecchio cambia l'albero con un carenzi a spalle piene. Fai rodare il GT con la trasmissione originale poi aggiungi variatore top che costa poco e rende bene. Anche lo scarico dovrai cambiare poichè l'originale tappa e si scalda troppo e potrebbe prendere fuoco la lana vetro... prendi almeno un sp3.
Il 2t a differenza del 4t si riscalda di più e più velocemente affrontando moltissimi giri dunque montaci una ventola maggiorata e un convogliatore dell aria da lasciare più aperto possibile. Non dovrai percorrere più di 25-30 (anche 50 volendo) km tra una pausa e l'altra il tempo di far raffreddare il motore... non andare sempre a manetta guida variando l'accelerata e scendendo l'acceleratore ogni tot di secondi per far respirare il motore altrimenti scaldi tutto o grippi proprio. Già che ci sei cambia la candela e pulisci il carburatore.
Ricorda che con GT nuvo è necessario un rodaggio di almeno 70-80km preferibilmente con una sola persona sul mezzo.Calcola che con il carburatore originale guidando senza troppe accelerate con un pieno ci fai max 110-120 km dunque prevedi di non restare a piedi.
Per il resto non esistono statali con pedaggio..
Sotto il mio motorino io ho un caricatore in poche parole sono andato a comprare un coso che si mette nella macchina e trasforma l'accendi sigari in un caricatore usb 5volt e ho attaccato il trasformatore alla batteria icon_smile.gif
Vestiti come ti pare ma le valigie dove le metti? e la tenda? e ricorda che 500 km non si fanno in una giornata... almeno 3-4 giorni credo
 
13242019
13242019 Inviato: 15 Apr 2012 0:54
 

asd95 ha scritto:
Spero che stai parlando seriamente perchè è un viaggio molto elaborato eusa_wall.gif
Allora cambiaci il GT e mettici un dr o un malossi base che essendo entrambi bifascia simili al base ti daranno potenza e affidabilità ma se è molto vecchio cambia l'albero con un carenzi a spalle piene. Fai rodare il GT con la trasmissione originale poi aggiungi variatore top che costa poco e rende bene. Anche lo scarico dovrai cambiare poichè l'originale tappa e si scalda troppo e potrebbe prendere fuoco la lana vetro... prendi almeno un sp3.
Il 2t a differenza del 4t si riscalda di più e più velocemente affrontando moltissimi giri dunque montaci una ventola maggiorata e un convogliatore dell aria da lasciare più aperto possibile. Non dovrai percorrere più di 25-30 (anche 50 volendo) km tra una pausa e l'altra il tempo di far raffreddare il motore... non andare sempre a manetta guida variando l'accelerata e scendendo l'acceleratore ogni tot di secondi per far respirare il motore altrimenti scaldi tutto o grippi proprio. Già che ci sei cambia la candela e pulisci il carburatore.
Ricorda che con GT nuvo è necessario un rodaggio di almeno 70-80km preferibilmente con una sola persona sul mezzo.Calcola che con il carburatore originale guidando senza troppe accelerate con un pieno ci fai max 110-120 km dunque prevedi di non restare a piedi.
Per il resto non esistono statali con pedaggio..
Sotto il mio motorino io ho un caricatore in poche parole sono andato a comprare un coso che si mette nella macchina e trasforma l'accendi sigari in un caricatore usb 5volt e ho attaccato il trasformatore alla batteria icon_smile.gif
Vestiti come ti pare ma le valigie dove le metti? e la tenda? e ricorda che 500 km non si fanno in una giornata... almeno 3-4 giorni credo
non mettere i cilindri base perchè non vai da nessuna parte.. metti un 50 che hai molta piu affidabilita! il variatore lo puo lasciare originale perchè il top e peggio dell originale dovresti cambiare i triangolini pure tappa e prende fuoco ma che diciiiiii se tieni l'originale e pure meglio secondo me
 
13242037
13242037 Inviato: 15 Apr 2012 1:50
 

viaggio molto lungo davvero...comunque io ti direi di mettere un 50cc nuovo, un sp3 o sitoplus e un 17.5, meglio del 12, almeno al motorino arriva più miscela...cambia la candela, portatene un 2-3 di scorta e mentre viaggi non stare sempre a manetta, così eviti scaldate ed eventuali grippate...volendo potresti mettere un base, tanto resistono quasi quanto i 50cc originali, se vuoi metterlo ti consiglio il dr che costa poco...però poi sappi che minimo un 17.5 è d'obbligo...

Io ho fatto 90 km tutti d'un fiato col mio che ha un elaborazione base completa e non ho avuto problemi...certo 500 sono molti di più, ma con le giuste accortezze, ci arrivi icon_wink.gif
 
13242118
13242118 Inviato: 15 Apr 2012 8:12
 

asd95 ha scritto:
Spero che stai parlando seriamente perchè è un viaggio molto elaborato eusa_wall.gif
Allora cambiaci il GT e mettici un dr o un malossi base che essendo entrambi bifascia simili al base ti daranno potenza e affidabilità ma se è molto vecchio cambia l'albero con un carenzi a spalle piene. Fai rodare il GT con la trasmissione originale poi aggiungi variatore top che costa poco e rende bene. Anche lo scarico dovrai cambiare poichè l'originale tappa e si scalda troppo e potrebbe prendere fuoco la lana vetro... prendi almeno un sp3.
Il 2t a differenza del 4t si riscalda di più e più velocemente affrontando moltissimi giri dunque montaci una ventola maggiorata e un convogliatore dell aria da lasciare più aperto possibile. Non dovrai percorrere più di 25-30 (anche 50 volendo) km tra una pausa e l'altra il tempo di far raffreddare il motore... non andare sempre a manetta guida variando l'accelerata e scendendo l'acceleratore ogni tot di secondi per far respirare il motore altrimenti scaldi tutto o grippi proprio. Già che ci sei cambia la candela e pulisci il carburatore.
Ricorda che con GT nuvo è necessario un rodaggio di almeno 70-80km preferibilmente con una sola persona sul mezzo.Calcola che con il carburatore originale guidando senza troppe accelerate con un pieno ci fai max 110-120 km dunque prevedi di non restare a piedi.
Per il resto non esistono statali con pedaggio..
Sotto il mio motorino io ho un caricatore in poche parole sono andato a comprare un coso che si mette nella macchina e trasforma l'accendi sigari in un caricatore usb 5volt e ho attaccato il trasformatore alla batteria icon_smile.gif
Vestiti come ti pare ma le valigie dove le metti? e la tenda? e ricorda che 500 km non si fanno in una giornata... almeno 3-4 giorni credo


seeeeeeeee 3-4 giorni per 500km! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

volendo si potrebbero coprire tranquillamente in un giorno, una volta che hai montato alimentazione e scarico che, rispettivamente, riempiono e svuotano per bene, tolto il coperchio d'ispezione e messo il ventolino maggiorata vai tranquillissimo ovunque! Quello di far fermare il motorino ogni 25/30km è veramente forte.... così facendo è peggio, perchè ogni pezzo del motore ha una dilatazione termica maggiore o minore di altri pezzi, ergo, teoricamente grippi più facilmente fermandoti e ripartendo icon_lol.gif
io con il mio sh50, con malossi base e.... sito plus, mi sono tranquillamente fatto 80km in un giorno tirando su e giù per le colline dietro ad amici con i 125, tornato a casa 0 problemi. Per un motorino che è sistemato bene il vero limite è la resistenza della persona che guida!
 
13242144
13242144 Inviato: 15 Apr 2012 8:28
 

lorySm ha scritto:
io mi chiedo come si fai a chiederci a noi che scarpe dovrai indossare ?

Intendo per un fatto di sicurezza e comodita'. ._.

Come elaborazione avevo in mente:
- GT DR 70cc
- Malossi Multivar
- Stage 6 Pro Replica
- Dell'orto 12 o 17,5 (La differenza si sente tanto? Considerate anche che non posso spendere una barca di soldi per la benzina!)
- Pre-convogliatore One
- Blue sponge della Polini
- Rapporti primari (Cosi' posso stare a giri piu' bassi e sforzare di meno il DR)

Non ho paura del 70cc perche' c'e' un tizio che ci e' arrivato fino in Bulgaria. xD

Dunque di abbigliamento va bene tutto cio' che e' comodo?

asd95 ha scritto:
Vestiti come ti pare ma le valigie dove le metti? e la tenda? e ricorda che 500 km non si fanno in una giornata... almeno 3-4 giorni credo

Pensavo di poter fissare tutto ai lati con delle cinghie (Hai presente quelle dei camion? Se magari ne adatto due tre potrebbero bastare!)
E poi perche' non posso farli in una giornata? Se mantengo una velocita' media di 50 km/h in 10 ore teoricamente arrivo. Facciamo 12 contando le soste.
Quindi per logica se parto a mezzanotte,per mezzogiorno sto la. E potrei pure prendermela comoda!
 
13242214
13242214 Inviato: 15 Apr 2012 9:22
 

500 km li fai tranquillo, poi se stai a giri bassi... io li avevo fatti in 2 giorni quando ero scappato da casa... avevo il mio vecchio f 12 ad aria con top viola, 21, giannelli shot, over range pacco lamellare vl 14 e altra roba... tu metti convogliatore e vai tranquillo... sei hai soldi da spendere metti il malossi base che va un po di meno ma è il piu affidabile
 
13244546
13244546 Inviato: 15 Apr 2012 19:56
 

Le modifiche vanno bene se non vuoi cambiare carburatore fai prima a mettere tutto originale piaggio la differenza c'è ma non si senta tanto se lasci un 12 non ti cammina...
ti do un consiglio vedi se trovi pezzi su questo sito che ci sono prezzi incredibili ed è anche compresa la spedizione :
Zero-store.it
La pro replica costa 137€
 
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