La moto in questione è un TM 125 Motard, in pratica perde olio dalla guarnizione del semicarter frizione

Il pistone si presume sia da cambiare siccome è stata usata per la maggior parte della sua vita solamente in pista, la moto ha poco meno di 3000km

Adesso vi chiedo, ho sentito la TM, HTM e vari pareri ma volevo chiedere a voi che magari ne sapete un po' di più..
Cosa mi conviene fare:




Sarebbe meglio il 144cc per prima cosa aumentare le prestazioni e poi perchè tanto c'è già da smontare un bel po' del blocco e già che si fa questa cosa si cambia tutto..
Quale testa conviene, VHM, è buona?!
HTM, dicono che la stanno ultimando, a loro detta dovrebbe essere studiata nei dettagli e la dovrebbero finire in questi giorni..però non vorrei che se fosse appena uscita e nemmeno collaudata da nessuno avesse qualche difetto tipico magari della prima serie di pezzi..
Ultima domanda e poi vi lascio respirare

La sesta NON la tira per niente, si pianta in 5° e appena si mette dentro la 6° cala di giri e scendi di velocità, bisogna scalare in 5° e di andare di più non ce n'è..
La moto sinceramente non so quanti denti di pignone abbia, corona neanche

Ho letto in giro che è un problema abbastanza comune del TM, ecco..come posso risolverlo?
Se accorcio i rapporti poi tira la sesta e prende più velocità oppure mi ritrovo una moto impiantata con le marce ogni 10 metri e che in sesta arriva a quanto era prima in 5° oppure no?

Grazie per la pazienza nel leggere tutto e per le eventuali risposte!

