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Elaborazione Booster
13192736
13192736 Inviato: 2 Apr 2012 1:21
Oggetto: Elaborazione Booster
 

Ciao a tutti ho un Booster Spirit Bws del 98 ed ho montato questi pezzi: icon_wink.gif

Gruppo Termico: Top Trophy
Marmitta: Top Nardò
Carburatore: 17.5 Dell' Orto
Variatore: Motoforce Racing
Frizione: Malossi Fly Clutch
Campana: Malossi Clutch Bell
Filtro: Malossi Red Sponge
Rapporti Primari: Malossi 13/44
Correttore Di Coppia: Malossi Torque Driver

Ora sono in rodaggio ho fatto quasi 200 km eusa_wall.gif , secondo voi quanto mi farà? potrei modificare o aggiungere qualcosa? quanti kilometri mi mancano per finire il rodaggio eusa_think.gif , ho saputo che dovrebbero essere 500 giusto?
 
13192748
13192748 Inviato: 2 Apr 2012 4:20
 

Bè una bella elaborazione base completa.Due consigli:

Metti un 19 perchè il blocco verticale necessita di molta benzina quindi come minimo mettici un 19.
Se ci metti un aspirazione Big Valve Polini sarà completa al massimo.
L'albero se ha pochi km tieni quello originale,se supera i 20'000 km cambialo (per sicurezza).

Non si può chiedere la velocità perchè determinata da troppi fattori che dietro ad un pc non possono essere valutati,essendo un elaborazione simile alla mia direi che ti viaggerà sui 100 km/h effettivi se tarati bene forse un pelino di più anche se non conosco le potenzialità dei rapporti primari.

Il rodaggio devi farlo bene,è molto importante che tu vada dai 40 ai 50 km/h,ora che sei a 200 km mantieni questa velocità e qualche volta (ma proprio raramente) apri un pochino il gas,la velocità deve aumentare direttamente proporzionale al chilometraggio,500 km forse sono un po' eccessivi ma è una questione di sicurezza,qualche sgasata dai 300 in poi potrai permettertela icon_wink.gif
 
13192838
13192838 Inviato: 2 Apr 2012 7:25
 

500 km non è rodaggio ma spompare il gt icon_asd.gif i km da fare sono 300 e dopo i 200 puoi iniziare a fare qualche sgasata come ti hnno detto...poi per quanto riguarda i rapporti se non ricordo male li hai messi più corti di quelli che avevi quindi otterri più coppia e meno allungo 0509_up.gif
 
13193064
13193064 Inviato: 2 Apr 2012 8:57
Oggetto: Re: Elaborazione Booster
 

EliaRicci ha scritto:
Ciao a tutti ho un Booster Spirit Bws del 98 ed ho montato questi pezzi: icon_wink.gif

Gruppo Termico: Top Trophy
Marmitta: Top Nardò
Carburatore: 17.5 Dell' Orto
Variatore: Motoforce Racing
Frizione: Malossi Fly Clutch
Campana: Malossi Clutch Bell
Filtro: Malossi Red Sponge
Rapporti Primari: Malossi 13/44
Correttore Di Coppia: Malossi Torque Driver

Ora sono in rodaggio ho fatto quasi 200 km eusa_wall.gif , secondo voi quanto mi farà? potrei modificare o aggiungere qualcosa? quanti kilometri mi mancano per finire il rodaggio eusa_think.gif , ho saputo che dovrebbero essere 500 giusto?
i rapporti sono piu lunghi, quindi meno ripresa e piu allungo, ma siccome e un booster la ripresa e sempre ottima.. 0509_up.gif come rodaggio fai altri 50 massimo 100 km... il carburatore cambialo e metti un 19, i consumi sono uguali, ma se i consumi non t interessano metti un 21 e va da dio ! del resto niente, hai una bella elaborazione completa, anche se io avrei comprato il variatore top tpr al posto del motorforce, anche se da quello che mi dicono e da quanto ho visto sembra davvero buonissimo... buona fortuna 0509_up.gif
 
13193218
13193218 Inviato: 2 Apr 2012 9:39
 

Grazie icon_smile.gif beh al carburatore ci avevo pensato anche io icon_smile.gif se non si consuma molta benzina in più lo cambio, per il rodaggio quindi mi consigliate sui 300, 350 km? se metto l' albero cosa succede? migliora qualcosa? lo dovrei mettere della Top Performance o della Malossi??
 
13193229
13193229 Inviato: 2 Apr 2012 9:41
 

EliaRicci ha scritto:
Grazie icon_smile.gif beh al carburatore ci avevo pensato anche io icon_smile.gif se non si consuma molta benzina in più lo cambio, per il rodaggio quindi mi consigliate sui 300, 350 km? se metto l' albero cosa succede? migliora qualcosa? lo dovrei mettere della Top Performance o della Malossi??
albero non e necessario per questa ela 0509_up.gif poi dipende da quanti km ha il tuo, se ha piu di 18.000 km va cambiato per sicurezza... l albero malossi , il migliore e l rhq ma costa tanto e sinceramente non te ne fai niente, meglio prendere un albero athena da 80 euro che e uno dei migliori ed e ottimo...
 
13193896
13193896 Inviato: 2 Apr 2012 12:45
 

Per la tua elaborazione ti basta un Carenzi da 55 euro.
Più chilometri di rodaggio fai e meglio è,non ti si spompa affatto il gt son moto fatte per andare a 45 km/h quindi a quella velocità ci puoi andare anche 10'000 km che non succede niente.
Io ti dico una cosa,fai bene il rodaggio,almeno i primi 300 km poi aumenti sempre la velocità perchè fidati che grippare non è una bella cosa aldilà del prezzo ci rimani davvero male.
I rapporti anche se non li cambiavi non faceva nulla,la differenza si sentirà un pochino,comunque se metti un pacco lamellare o solo delle lamelle in carbonio sarà completa al 100%.

Anche io avrei messo un variatore top tpr
 
13193963
13193963 Inviato: 2 Apr 2012 13:01
 

1 a prescindere da come ci cammini le fasce si usurano (come tutti i componenti del gt) perciò se tu gli fai un rodaggio ch dura fino a 20 000km uno non serve a nulla e due stai solo spompando il motore a causa dell'usura...ora io ho avuto 3 motori base e un intermedio dove sul libretto c'era scritto di fare un rodaggio di 300 km per poter sfruttare dopo tutte le potenzialità del motore ora tu vuoi farle a 350/400 km ma poi basta dai ti stai solo giocando il motore dopo...comunque per quanti rigurda i motori trofeo sono 100km di rodaggio ma questo non è il nostro caso.....
2 per quanto riguarda i rapporti come fai a dire che sono più lunghi?solo perchè si chiamano malossi 13/44??? icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif
allora i rapporti del booster primari sono 13/43 e lui ha messo i 13/44 malossi ora facendo 2 calcoli esce questo
44/13=3.38
43/13=3.30
ora sapendo che più è grande il numero del risultato più si accorcia il rapporto come vedi ha accorciato il rapporto di 0,08 non è molto ma ha comunque accorciato inoltre se lui voleva allungo ora ne ha perso....poi perfavore spiegami perchè dici che non perde ripresa solo perchè è un booster icon_asd.gif icon_asd.gif per me stai dicendo un sacco di fesserie perchè può essere leggero anche quanto una bicicletta se si allunga troppo il rapporto poi è il motore che non riesce a tirare tutti i rapporti ecco perchè a prescindere dalla moto si consiglia sempre di non allungare i rapporti originali più del 10%.....
 
13193982
13193982 Inviato: 2 Apr 2012 13:06
 

Aldilà dell'usura delle fasce che c'è su qualsiasi GT,puoi camminare a 50 km/h anche per molto tempo,il GT non si spompa affatto.E' questo che volevo dire.
 
13194027
13194027 Inviato: 2 Apr 2012 13:17
 

Scicoo ha scritto:
Aldilà dell'usura delle fasce che c'è su qualsiasi GT,puoi camminare a 50 km/h anche per molto tempo,il GT non si spompa affatto.E' questo che volevo dire.

sono sicuro che stiamo dicendo la stessa cosa quello che voglio dire io è che se si tiene il motore sotto stress (quindi sia quando si va piano che quando si va a palla) alla fine i componenti del gt si usurano più velocemente e alla fine il motore si spompa.....
un motore spompato alla fine non è altro che un motore consumato....
camminando a 50/60 come dici tu in effetti si stà in un range di utilizzo dove il motore non subisce forti sollecitazioni quindi dura di più (parlando sempre in linea teorica) però nel rodaggio non è importante a quanto vai puoi andare anche a 100km/h basta che tieni bassi i giri del motore e a camminare sempre sotto i 50000 giri a lungo andare le fasce ne risentono o consumandosi e non riescono a comprimere la miscela o si spezzano... in un caso si ha il motore spompato nell'altro grippato icon_asd.gif certo non sto dicendo che per 50 km in più di rodaggio grippa 0509_si_picchiano.gif però voglio far capire che un rodaggio eccessivo non serve a nulla anzi è peggio, come in tutte le cose l'eccesso fa male 0509_up.gif
 
13194048
13194048 Inviato: 2 Apr 2012 13:21
 

No il mio Booster aveva come rapporti i 13/52 quindi un rapporto di 4.0 ora cn i 13/44 il rapporto e 3.3 quindi ho guadagnato allungo e perso un po di ripresa ma tanto il booster di per sè ne ha parecchia
 
13194079
13194079 Inviato: 2 Apr 2012 13:28
 

EliaRicci ha scritto:
No il mio Booster aveva come rapporti i 13/52 quindi un rapporto di 4.0 ora cn i 13/44 il rapporto e 3.3 quindi ho guadagnato allungo e perso un po di ripresa ma tanto il booster di per sè ne ha parecchia

i 13/52 sono i secondari del booster e non i primari.... icon_rolleyes.gif nel tuo caso si hai allungato il rapporto ma lui ha cambiato i primari non i secondari ed ha accorciato
 
13194095
13194095 Inviato: 2 Apr 2012 13:31
 

luigif12 ha scritto:
1 a prescindere da come ci cammini le fasce si usurano (come tutti i componenti del gt) perciò se tu gli fai un rodaggio ch dura fino a 20 000km uno non serve a nulla e due stai solo spompando il motore a causa dell'usura...ora io ho avuto 3 motori base e un intermedio dove sul libretto c'era scritto di fare un rodaggio di 300 km per poter sfruttare dopo tutte le potenzialità del motore ora tu vuoi farle a 350/400 km ma poi basta dai ti stai solo giocando il motore dopo...comunque per quanti rigurda i motori trofeo sono 100km di rodaggio ma questo non è il nostro caso.....
2 per quanto riguarda i rapporti come fai a dire che sono più lunghi?solo perchè si chiamano malossi 13/44??? icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif
allora i rapporti del booster primari sono 13/43 e lui ha messo i 13/44 malossi ora facendo 2 calcoli esce questo
44/13=3.38
43/13=3.30
ora sapendo che più è grande il numero del risultato più si accorcia il rapporto come vedi ha accorciato il rapporto di 0,08 non è molto ma ha comunque accorciato inoltre se lui voleva allungo ora ne ha perso....poi perfavore spiegami perchè dici che non perde ripresa solo perchè è un booster icon_asd.gif icon_asd.gif per me stai dicendo un sacco di fesserie perchè può essere leggero anche quanto una bicicletta se si allunga troppo il rapporto poi è il motore che non riesce a tirare tutti i rapporti ecco perchè a prescindere dalla moto si consiglia sempre di non allungare i rapporti originali più del 10%.....
qua nessuno dice fesserie, anche allungando il rapporto, il booster la ripresa ce l ha sempre ottima, prima di tutto perche e leggero, poi perche ha il minarelli verticale che sara anche un blocco pessimo ma la coppia non gli manca, comunque i primari del booster sono i 13 52, i secondari sono diversi...
 
13194108
13194108 Inviato: 2 Apr 2012 13:33
 

Luigi hai confuso, i primari sono i 13/52 mentre i secondari sono 13/43
 
13194569
13194569 Inviato: 2 Apr 2012 15:11
 

io ho preso i numeri da topic che ho trovato col cerca ma se voi mi dite che li avete contati allora posso solo star zitto perchè non ho mai avuto i rapporti originali di un booster tra le mani icon_asd.gif per quanto rigurda la ripresa guarda che tralasciando il fatto del peso il booster ha tanta coppia per via dei rapporti corti...anche se ho confuso i primari coi secondari se vi fate il calcolo vedrete che sono corti rispetto agli altri scooter con ruote grandi 0509_up.gif e ti ripeto non centra nulla il peso se li metti troppo lunghi perdi lo stesso la coppia eusa_wall.gif
 
13195598
13195598 Inviato: 2 Apr 2012 19:34
 
 
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