carmine ha scritto:
ciao raga stò x acquistare una yamaha xt 500 ad un ottimo prezzo ma la cosa che mi lascia molto perplesso è il fatto che ho sentito in giro che è una moto molto difficile da accendere e se a caldo si spegne nel traffico c'è il rischio di rimanere a piedi x un pò prima di riprovare ad accenderla, mi piacerebbe sapere l'opinione di qualche possessore che di sicuro è una fonte più attendibile e magari sè si usa qualche trucchetto in particolare. grazie
quello descritto è un comportamento che appartiene più alle Honda XL, ma ad ogni modo si può verificare anche sulle XT sopratutto a motore molto caldo e se la tenuta alla compressione non è eccellente (segmenti consumati, scarsa tenuta delle valvole) e magari neanche il resto del motore è tanto a posto (candela sporca e con eccessiva distanza tra gli elettrodi, spillo conico del galleggiante che non chiude bene)
premesso che uno spegnimento improvviso a caldo può essere causato da un'errata regolazione del minimo valvola e da uno sfavorevole rapporto aria/benzina (vite aria regolata male, livello nella vaschetta troppo alto, ecc) e dalla solita candela sporca/consumata, se il motore non vuole saperne di ripartire subito e sopratutto se si sente odore di benzina conviene:
- chiudere il rubinetto
- aspettare almeno mezzo minuto, che evaporino gli eccessi di benzina
- provare a rimettere in moto: se è ancora ingolfata può essere decisiva una manovra da effettuare con una certa decisione e senza indugiare sulla pedivella (perché può dare luogo a contraccolpi pericolosi per la caviglia...) che è quella di tentare qualche avviamento a gas completamente spalancato!
in questo modo si fornisce al motore abbastanza aria per bruciare i residui di carburante in eccesso ma ripeto: è una manovra da effettuare con molta attenzione.
ovviamente al primo scoppio bisogna subito riportare la manopola al minimo e trovare l'apertura giusta per bruciare gli ultimi residui....
...e riaprire il rubinetto, ovviamente!