Leggi il Topic


aiuto,pignone e consigli...
13124746
13124746 Inviato: 15 Mar 2012 19:49
Oggetto: aiuto,pignone e consigli...
 

ciao a tutti. ho comprato un pignone da 14 per l'rs4 50, ho provato a montarlo ma purtroppo la catena era troppo corta e non ci sono riuscito e il mio concessioanrio ha detto che è vero e in caso dovrei prenderla più lunga, prima di prenderla però gli ho chiesto cosa ne pensava dell'acquisto: cioè passare da un 11 a un 14.
loro mi hanno risposto che è troppo e che in salita faticherei molto, quasi a non partire, e che anche con un 13 sarebbe simile, loro consigliano uno da 12, ma io penso che per un dente in più non ne valga la pena, questo per voi è vero? chiedo anche ai possesori o a chunque abbia fatto fatto un cambiamento simile del pignone.
in più hanno detto che se mettessi una giannelli e un pignone da 14 non risolverebbe niente perchè la giannelli serve per l'allungo; anche questo è vero?
mi servirebbero delle risposte concrete, sopratutto di gente che ha esperienza grazie mille in anticipo
 
13124811
13124811 Inviato: 15 Mar 2012 19:57
 

io conosco uno che aveva il 14 e andava bene...ovvio bisogna cambiare anche corona ma non mi ricordo di quanti denti aveva aumentato...comunque non ti preoccupare che in salita andava tanto...se non devi fare modifiche di tipo meccaniche io lascerei la marmitta originale...ti dico solo che il mio amico riusciva ad arrivare a 120...logicamente era sballato il conta/km ma non di tanto max 10 km/h
 
13124830
13124830 Inviato: 15 Mar 2012 19:59
 

se non cambio la corona perdo troppo come dice il concessionario, (io la volevo lasciare)? avevo letto che un 14/53 (adesso ho 11/53) come nell'rs 50 vecchia andava bene
 
13124870
13124870 Inviato: 15 Mar 2012 20:06
 

Effettivamente passare da un pignone da 11 denti ad uno da 14 il rapporto di trasmissione cambia (e non di poco). Dietro che corona c' è ? Forse è meglio intervenire sulla corona. Se vuoi guadagnare in velocità la riduci di uno o al massimo di due denti.......
 
13124872
13124872 Inviato: 15 Mar 2012 20:06
 

credo di si...si si perchè lui l'aveva cambiata solo per usura e i denti erano rimasti quelli originali....il modello era quello del 2009 al massimo vai a vedere la scheda tecnica
 
13124898
13124898 Inviato: 15 Mar 2012 20:11
 

la corona è da 53, ma vi dico avevo letto che con 14/53 andrebbe bene,chiaramente non voglio avere difficoltà in salita e poi non vorei cambiarla la corona
 
13124940
13124940 Inviato: 15 Mar 2012 20:17
 

io sulla mia sx50 ho un pignone da 14 e corona da 53.
adeso è elaborata ma anche quando era originale andava molto bene.
però io probabilmente ho i rapporti più corti che l'rs4...
 
13125099
13125099 Inviato: 15 Mar 2012 20:41
 

Allora :
11/53 il rapporto di trasmissione è : 0,2075
14/53 il rapporto di trasmissione è : 0,2641
 
13125189
13125189 Inviato: 15 Mar 2012 20:53
 

Guarda, è troppo! Io (con il motard 50) avevo 12-60 e in salita non facevo fatica, ho messo 13--60 e in allungo è migliorata di 2-3 km/h ma ho perso parecchio in ripresa. Anche s eora posso sfruttare meglio le marce. Fidati, mettici un 12 o massimo 13! 0509_up.gif
 
13125464
13125464 Inviato: 15 Mar 2012 21:49
 

BRZLPL ha scritto:
Allora :
11/53 il rapporto di trasmissione è : 0,2075
14/53 il rapporto di trasmissione è : 0,2641

semmai 53/11=4.818181
e 53/14=3.78571
 
13126263
13126263 Inviato: 16 Mar 2012 8:18
 

Guarda che ad un giro del pignone che trasmette il moto, pignone da 11 denti, corrispondono 0, 2075 giri della corona che lo riceve. Almeno cosi si diceva ai miei tempi. purtroppo molto lontani.

P.S. Il pignone deve fare n° giri : 4, 8181 periodico per "far fare" un giro alla corona che è condotta
 
13127829
13127829 Inviato: 16 Mar 2012 15:33
 

BRZLPL ha scritto:
Guarda che ad un giro del pignone che trasmette il moto, pignone da 11 denti, corrispondono 0, 2075 giri della corona che lo riceve. Almeno cosi si diceva ai miei tempi. purtroppo molto lontani.

P.S. Il pignone deve fare n° giri : 4, 8181 periodico per "far fare" un giro alla corona che è condotta

an...io ho sempre fatto la divisione al contrario... 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccCiclistica e gomme Moto 50 cc

Forums ©