Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda VFR

   

Pagina 1 di 1
 
Pompa di Accelerazione (o ripresa) utile o no [su PC3]
13038203
13038203 Inviato: 23 Feb 2012 7:58
Oggetto: Pompa di Accelerazione (o ripresa) utile o no [su PC3]
 



Salve a tutti, a breve installerò sul mio Vtec '03 la centralina PC 3usb, caricherò la mappatura 111-506 avendo terminali Leovinci con splip-ons non removibili, esclusori delle sonde e filtro K&N.
Ho letto qui nel forum che già la nuova mappatura aiuta di molto ad eliminare l'effetto on-off, ma ho scoperto che nella centralina si può abilitare la funzione di Pompa di Accelerazione (o ripresa) creata apposta per l'on-off.
Qualcuno di voi la utilizza già questa funzione, è utile? o serve solo a consumare più benzina.
Un grazie a tutti per le risposte
 
13041909
13041909 Inviato: 23 Feb 2012 22:11
 

Io ho un v-tec 2009 con filtro BMC e terminali originali.
Monto una PC-V con una mappatura reperita su Vfrdiscussion.com e l'effetto on-off è quasi del tutto sparito. La pompa di ripresa da un ulteriore piccolo miglioramento perché di permette di definire ancora meglio alcuni parametri.
Ottimo acquisto per il V-TEC.
Se la attivi la differenza non è evidentissima ma si sente ed i consumi non ne risentono.
Non ho fatto nessuna prova ma ad occhio a me sembra che i consumi dopo che ho montato la PC siano leggermente diminuiti.
E' invece salito e di molto il piacere di guidare questa fantastica moto!!
Ciao Max
 
13042356
13042356 Inviato: 23 Feb 2012 23:50
 

...ottima notizia mi dai, bene bene eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Per caso ti ricordi le percentuali di settaggio?

In giro in internet consigliano un settaggio iniziale per uso stradale di
• Sensibilità: 90%
• Giri Motore: 15
• % Benzina: 20%
 
13049421
13049421 Inviato: 26 Feb 2012 11:10
 

Sinceramente non ti saprei rispondere , anche perchè non sapevo che si poteva attivare la pompa di accellerazione (o ripresa) però posso dirti la mia dato che monto una Power Commander V.
Il numero della mappa non lo conosco però abbiamo preso la mappa base data dalla casa madre (tra l' altro la Power Commander V appena uscita aveva una sola mappatura!) e poi sviluppata al banco prova.
Oltre alla centralina ho eliminato il catalizzatore, monto i terminali LeoVince SBK e gli esclusori sonde Lambda; il filtro per ora è ancora originale ma a breve monterò uno più aperto (dopodiche la rimetto al banco per un' ulteriore controllo/verifica).
Io ne sono soddisfatto, non tanto per i CV aumentati ma tanto per la rapida risposta in ripresa, molto più piena.
Consumi? Girando normalmente è come prima ma se la si spreme a fondo beve!
Ed è giusto così perchè avendo qualche cavallo in più è normale che abbia più sete icon_asd.gif .
Cioppino78
 
13050909
13050909 Inviato: 26 Feb 2012 18:51
 

matteo_sca ha scritto:
...ottima notizia mi dai, bene bene eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Per caso ti ricordi le percentuali di settaggio?

In giro in internet consigliano un settaggio iniziale per uso stradale di
• Sensibilità: 90%
• Giri Motore: 15
• % Benzina: 20%


Trigger (%delta throttle): 5.0. Determina la velocità dell’acceleratore necessaria per attivare la funzione
Duration (revs): 10. Indica per quanto tempo la funzione rimarrà attivata.
Fuel adjustment (%): 5. Indica la percentuale di benzina da aggiungere (o sottrarre) quando la funzione è attivata
Fai attenzione perchè se non ricordo male tra la PC3 e la PCV che monto io, il modo di settare la pompa di ripresa è diverso. Lo noti anche dalla diversità dei parametri che ai postato rispetto ai miei; è un modo differente di approcciarsi alla stessa cosa...
Io ti consiglio di fare una qualche prova variando un parametro alla volta per meglio capire le modifiche. Ci vuole un pochino di pazienza ma vedrai che ne vale la pena.
comunque i valori che hai trovato sono una buona base di partenza.
Parti da quei parametri e.....Buon Divertimento 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Ti riporto quello che viene scritto nel manuale della PC:

La funzione pompa di accelerazione non aumenta la ripresa o l’accelerazione ma permette di gestire una
quantità extra di benzina (in aggiunta o in diminuzione) in fase di apertura di acceleratore, senza modificare
la mappa benzina.
Si abilita la funzione pompa di ripresa solamente se la moto lo richiede, o se si ritiene di poter correggere il
settaggio impostato nella centralina originale.
Una maggior quantità di benzina iniettata al momento della riapertura dell'acceleratore ed in funzione della
sua velocità permette di avere una risposta più dolce e lineare in uscita di curva, o più pronta nelle variazioni
più repentine.
L’effetto è di pochi decimi di secondo in funzione del settaggio impostato (Duration) e del regime di
rotazione.
Un settaggio ideale consigliabile non esiste siccome dipende dal tipo di moto ma principalmente dallo stile di
guida adottato.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda VFR

Forums ©