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Ducati 996 [perdita benzina dopo fermo invernale]
13025342
13025342 Inviato: 20 Feb 2012 10:21
Oggetto: Ducati 996 [perdita benzina dopo fermo invernale]
 

Come da titolo,

moto sui cavalletti, giro la chiave ed accendo senza problemi come un normale avvio (batteria mai scollegata dal circuito icon_wink.gif ).

Dopo qualche minuto, mentre la temperatura dei vari liquidi iniziava ad essere quasi a regime, vedo una fumatina dal motore...beh sarà un pò di condensa et similar...porca pupazza in tempo zero vedo la pozzanghera sotto la moto icon_eek.gif aiuto è benza!!!

Spegni al volo, smonta la carena laterale ( paura! aria/ossigeno+benzina= fiamma! )ed asciuga...per fortuna non ha preso fuoco nulla 0509_lucarelli.gif

Riaccendo la moto senza le carene, verificando visivamente da dove arrivava sto piscio...beh più nulla.

Possibile che i connettori rapidi sotto al serbatoio siano da cambiare?
Possibile che l'abbia fatto in questo modo, stranamente occasionale?

Vi è mai capitato?
 
13031602
13031602 Inviato: 21 Feb 2012 17:27
 

Davvero strano forte... eusa_think.gif
Se alla prima l'ha fatto e dopo no sarebbe da escludere qualche tubo forato,allentato o di li...penso che lo stesso discorso si possa fare per i rapidi.
Non è che hai riempito troppo il serbatoio prima di metterla in moto e poi mettendola sui cavalletti quindi leggermente inclinata possa essere uscita dalla valvola di sicurezza?
 
13031678
13031678 Inviato: 21 Feb 2012 17:46
 

grizzly04 ha scritto:
Davvero strano forte... eusa_think.gif
Se alla prima l'ha fatto e dopo no sarebbe da escludere qualche tubo forato,allentato o di li...penso che lo stesso discorso si possa fare per i rapidi.
Non è che hai riempito troppo il serbatoio prima di metterla in moto e poi mettendola sui cavalletti quindi leggermente inclinata possa essere uscita dalla valvola di sicurezza?


Eh ho pensato pure io ad i rapidi, al serbatoio troppo pieno no...è pieno ma mica ho fatto il pieno nel mio box icon_asd.gif il distributore dista 10 km da casa mia.

La cosa assurda è che l'ha fatto dopo una manciata di minuti dopo l'accensione eusa_think.gif

maaaaa na sbrodolata proprio!

P.S. La moto è ferma sui cavalletti, quindi perfettamente orizzontale. ed è lì da circa 4 mesi!
 
13032539
13032539 Inviato: 21 Feb 2012 20:56
 

Prova ad annusare tra i fianchetti laterali dell'airbox e la base del serbatoio vicino agli sganci rapidi. Se è uscita da li dovresti sentirne l'odore. Comincia da li.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13035421
13035421 Inviato: 22 Feb 2012 16:23
 

Credevo che prima di lasciarla ferma per l'inverno avevi svuotato o quasi il serbatoio visto che stava sui cavalletti e poi riempita con una tanica prima di accenderla... icon_wink.gif
Se dici che l'ha fatto dopo averla accesa per alcuni minuti e dopo aver pulito non l'ha rifatto i tubi sono da escludere sicuramente...se no avresti dovuto vedere anche alla seconda accensione della benzina e da dove perdeva...controlla bene gli sganci,può essere stato solo un caso,ma meglio che restare nel dubbio.
Non mi viene altro in mente da controllare... eusa_think.gif
 
13035742
13035742 Inviato: 22 Feb 2012 17:42
 

A me è successo che si è rotto uno sgancio rapido ma, ovviamente, non perdeva a fasi alterne.

sei sicuro che perdeva da sotto il serbatoio e non dallo sfiato?
Per sicurezza controlla che gli sganci rapidi siano agganciati bene e controlla i tubi che vanno agli iniettori.

ciao
 
13035852
13035852 Inviato: 22 Feb 2012 18:05
 

duca748 ha scritto:
Prova ad annusare tra i fianchetti laterali dell'airbox e la base del serbatoio vicino agli sganci rapidi. Se è uscita da li dovresti sentirne l'odore. Comincia da li.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Eh si mi sa che è l'unica soluzione. Smontare il serbatoio e verificare.
 
13035864
13035864 Inviato: 22 Feb 2012 18:10
 

grizzly04 ha scritto:
Credevo che prima di lasciarla ferma per l'inverno avevi svuotato o quasi il serbatoio visto che stava sui cavalletti e poi riempita con una tanica prima di accenderla... icon_wink.gif
Se dici che l'ha fatto dopo averla accesa per alcuni minuti e dopo aver pulito non l'ha rifatto i tubi sono da escludere sicuramente...se no avresti dovuto vedere anche alla seconda accensione della benzina e da dove perdeva...controlla bene gli sganci,può essere stato solo un caso,ma meglio che restare nel dubbio.
Non mi viene altro in mente da controllare... eusa_think.gif


Se il serbatoio fosse stato in vtr, avrei fatto come dici te.
Dato che è metallico, meglio che la superficie interna sia a contatto con la benza perchè scongiura la formazione di ruggine icon_wink.gif

Mi sa che faccio prima a verificare dal filtro della benza, agli attacchi rapidi, ai tubi fino agli iniettori.
 
13035896
13035896 Inviato: 22 Feb 2012 18:17
 

cap888 ha scritto:
A me è successo che si è rotto uno sgancio rapido ma, ovviamente, non perdeva a fasi alterne.

sei sicuro che perdeva da sotto il serbatoio e non dallo sfiato?
Per sicurezza controlla che gli sganci rapidi siano agganciati bene e controlla i tubi che vanno agli iniettori.

ciao


Sicuro, ho verificato subito lo sfiato ed era asciutto...comunque la benzina che evaporava era finita sopra il carter motore, quindi probabilmente è scesa da sotto il serbatoio.
Appena ho tempo smonto e vi faccio sapere icon_wink.gif

Ribadisco il fatto che sia assurdo che l'abbia fatto una tantum! Boh icon_rolleyes.gif
A quanto pare il mio è un caso isolato...?
 
13044579
13044579 Inviato: 24 Feb 2012 17:33
 

a me era capitata una cosa simile, s'era rotta uan vite della pompa della benzina... e il serbatoio perteva, m'ha pure rovinato lo spinotto che la collega all'impianto elettrico e l'ho dovuto cambiare, priva a darci una sguardo eusa_think.gif
 
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