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Quale carburatore su caballero 125 4t?
12997137
12997137 Inviato: 12 Feb 2012 15:40
Oggetto: Quale carburatore su caballero 125 4t?
 



Ciao a tutti, vorrei cambiare il carburatore al mio caballero, lo faccio anche in vista di modifiche future, ho chiesto ad HTM per il loro Keihin valvola piatta e mi hanno chiesto 220 euro...
Questo per intenderci :
Link a pagina di Htmracing.it

Ora,dato che si vede che è un PWK, il prezzo non è esagerato?
Per quel prezzo (70 euro meno icon_asd.gif ) posso prendere dei VHSB 34 da Biolla e altri così, la domanda che vi faccio è:
Cosa mi conviene fare? Quale comprare? Le copie dei PWK fatte da Polini e Stage6 dei PWK sono affidabili?
Grazie a tutti!
 
12997169
12997169 Inviato: 12 Feb 2012 15:48
 

Secondo me, cambiare carburatore su un 4t non è una grande idea... le prestazioni aumentano, sì, ma il prezzo del carburatore non giustifica la differenza di prestazioni: non vale la pena...

Scusa se te lo dico, e scusa se si torna sempre su questo argomento, ma se vuoi cambiar carburatore vuoi aumentare prestazioni... ma se volevi prestazioni ti prendevi un 2t street ed eri a posto icon_rolleyes.gif
 
12997194
12997194 Inviato: 12 Feb 2012 15:54
 

Ma il 30 come carbu va più che bene su un 125 4t per il resto quoto quello che ha detto Tommi97 icon_wink.gif
 
12997206
12997206 Inviato: 12 Feb 2012 15:57
 

Avete tutti e due ragione, ma sarà una mia fissa o non so cos'altro, però evitiamo di ricadere nel solito 2t vs 4t con cosa che ormai sappiamo troppo bene e ci escono dalle orecchie.
Poi un appunto, un buon carburatore non è solo il diametro del suo diffusore, ma tutto quello che gli sta dietro.
E poi, andiamo, il CVK è da scooter! icon_biggrin.gif
 
12997338
12997338 Inviato: 12 Feb 2012 16:54
 

Non me ne intendo più di tanto, ma è possibile migliorare le prestazioni dei carburatori a depressione con alcune modifiche.
Tipo accorciare la molla di contrasto, allargare alcuni condotti dell'aria che "frenano" l'apertura della ghigliottina o lucidare il condotto d'aspirazione.
Se ti documenti un po' potresti migliorare la resa del tuo spendendo poco o nulla.
 
12997388
12997388 Inviato: 12 Feb 2012 17:16
 

fidati che spendere tutti quei soldi non vale la pena...ti aumenta quasi nulla. Mettili da parte per altro
 
12997485
12997485 Inviato: 12 Feb 2012 17:38
 

ma sbaglio o sono tutti e 2 carburatori da 30 mm??
a parità di diametro i miglioramenti di prestazioni non so quantI possano essere... oltre non mi addentro visto che non so con certezza
 
12997851
12997851 Inviato: 12 Feb 2012 19:23
 

Mi sono documentato per quanto riguarda modificare il mio...
Accorciando la molla sopra la ghigliottina e bucando sotto dovrebbe migliorare qualcosa, ma mi chiedono prezzi esagerati, lo farei anche io ma non ci ho mai lavorato su un carburatore a parte le solite cose con i 17.5 Piaggio o 12 Minarelli, per cui ho paura di rovinarlo.
Lo so che ci sarebbero da fare un'altra infinità di cose prima , e sono anche in cantiere icon_asd.gif , ma dato che è un progetto a lungo termine non ho bisogno di fare tutto subito, recupero dei soldi piano piano e poi lo faccio, dato che la moto se va bene la uso una volta al mese!

Comunque quello che per me + più importante da sapere adesso è :
Le copie Polini o Stage6 del PWK come sono? Affidabili o dei legni?
Grazie a tutti!
 
12997931
12997931 Inviato: 12 Feb 2012 19:42
 

Stage6 fa buoni pezzi, anche se niente è a livello di Keihin, mentre se il Polini lo butti nel cesso fai un favore a tutti icon_asd.gif
 
12997989
12997989 Inviato: 12 Feb 2012 19:56
 

Tommi97 ha scritto:
Stage6 fa buoni pezzi, anche se niente è a livello di Keihin, mentre se il Polini lo butti nel cesso fai un favore a tutti icon_asd.gif


Li hai provati sulle tue moto? Sto cercando di capire se ne vale la pena rischiare con delle copie o andare sul sicuro...
 
12998131
12998131 Inviato: 12 Feb 2012 20:33
 

No, non li ho provati sulla mia, ma ho provato per esempio un Polini su un TPR76 di un amico e fa davvero schifo...
Oltre al fatto che non era mai stabile di carburazione, sentivo buchi di erogazione di tanto in tanto mentre provavo la moto eusa_wall.gif
E non sono affatto l'unico che può confermare 0509_up.gif
 
12998285
12998285 Inviato: 12 Feb 2012 21:11
 

i keihin CVK sono ottimi carburatori da moto 4t, sono i polini e stage6 ad essere da scooter, anzi, per me fanno troppo schifo pure per uno scooter icon_rolleyes.gif
 
12998314
12998314 Inviato: 12 Feb 2012 21:18
 

ma scusa anzichè prenderne uno nuovo a orezzi spropositati perchè non cerchi qualche usato su internet??? si trovano ottimi carburatori sotto i 100 euro e in buono stato... poi conta che comunque un carburatore non è soggetto a particolare usura, una pulita e torna quasi come nuovo
 
12998570
12998570 Inviato: 12 Feb 2012 22:01
 

Tommi97 ha scritto:

Oltre al fatto che non era mai stabile di carburazione, sentivo buchi di erogazione di tanto in tanto mentre provavo la moto ]
E non sono affatto l'unico che può confermare 0509_up.gif


Bene bene è quello che volevo sapere, grazie!

davidezena ha scritto:
ma scusa anzichè prenderne uno nuovo a orezzi spropositati perchè non cerchi qualche usato su internet???


Perchè sono stato fregato non una ma ben 2 volte! Ormai so per esperienza che anche un carburatore apparentemente messo bene può avere problemi di qualsiasi tipo..
Pensa, una volta avevo preso un PHM40 ad un buon prezzo con ghigliottina nuova di pacca e si vedeva, ma aveva la sede della ghigliottina ovale e non si poteva notare, morale della favola, una marea di soldi buttati, se lo compro lo compro nuovo sulla mia moto, che non mi va di impazzire dietro alla carburazione sempre come sullo zip icon_smile.gif
 
12998686
12998686 Inviato: 12 Feb 2012 22:21
 

Mancinho ha scritto:


Perchè sono stato fregato non una ma ben 2 volte! Ormai so per esperienza che anche un carburatore apparentemente messo bene può avere problemi di qualsiasi tipo..
Pensa, una volta avevo preso un PHM40 ad un buon prezzo con ghigliottina nuova di pacca e si vedeva, ma aveva la sede della ghigliottina ovale e non si poteva notare, morale della favola, una marea di soldi buttati, se lo compro lo compro nuovo sulla mia moto, che non mi va di impazzire dietro alla carburazione sempre come sullo zip icon_smile.gif
ma i carburatori valvola piatta è praticamente impossibile che si rovini la sede... è un binario...
 
12998897
12998897 Inviato: 12 Feb 2012 23:02
 

Evita pure di cambiare carburatore.. sull' estetica niente da dire *_* anzi :Q___
ma se volevi andare forte hai proprio sbagliato genere di moto...
su un 4 tempi sarebbe inutile cambiare il carburatore... o meglio il gioco non varrebbe la candela...
Tuttavia se hai proprio dei soldi da buttare via potresti montare il kit 180 della malossi, un keihin o un mikuni da 32 0509_banana.gif e un bel filtro aperto tipo un BMC doppio_lamp.gif
 
12999467
12999467 Inviato: 13 Feb 2012 9:34
 

gemboy95 ha scritto:

su un 4 tempi sarebbe inutile cambiare il carburatore... o meglio il gioco non varrebbe la candela...
Tuttavia se hai proprio dei soldi da buttare via potresti montare il kit 180 della malossi, un keihin o un mikuni da 32 0509_banana.gif e un bel filtro aperto tipo un BMC doppio_lamp.gif


Ma hai letto quello che ho scritto io? il kit, controalbero e camme sono in progetto, come ho detto TAAANTE volte non ho fretta, sto cercando un carburatore migliore del CVK che costa poco, il Mikuni non l'avevo considerato ma su Biolla si trovano dai 150 in su...

Dei Koso cosa ne pensate?
 
12999538
12999538 Inviato: 13 Feb 2012 9:56
 

biolla vende roba da scooter, lascia perdere, devi cercare carburatori fatti apposta per 4t se vuoi dei reali miglioramenti, i koso prima di tutto sono per 2t, poi sono fatti malissimo icon_wink.gif

gli unici carburatori migliori del CVK che hai già sono il mikuni HSR e il keihin FCR o meglio FCR-MX nuovi costano parecchio ma li trovi facilmente usati icon_wink.gif
non pensare che un carbruatore nuovo non lo devi carbruare perchè non è così, inoltre nei carburatori le parti di consumo sono pochissime e spessissimo basta solo una pulita per farlo tornare pari al nuovo icon_wink.gif

tu stai vedendo solo carburatori da scooter e per di più per 2t, già su un 4t è difficile sentire miglioramenti, se non lo fai con i pezzi giusti poi rischi solo di peggiorare icon_rolleyes.gif
purtroppo sui 4t la storia è questa, i pezzi sono costosissimi e non danno un grande incremento, se volevi l'elaborazione facile ed economica dovevi prendere un 2t mi sa icon_wink.gif
ma anche in quel caso avresti dovuto lascair perdere quelle schifezze di polini e koso, qui parliamo di moto serie, quelle scooterate non sono proprio adatte icon_confused.gif
 
12999766
12999766 Inviato: 13 Feb 2012 11:03
 

No no allora lo so che un carburatore nuovo lo devo carburare da capo e che per 2t e 4t sono diversi, io puntavo a questo punto a un PWK fatto Keihin oppure un VHSB, tutti e due ovviamente settati 4t, altrimenti divento scemo a farlo io ( ma più altro non ho tempo), il FCR mi sembra esagerato, so che è praticamente Dio in terra per le moto ad alte prestazioni a carburatore, ma non è un po' troppo?
Il Dell'Orto VHSB come ti sembra?
 
12999854
12999854 Inviato: 13 Feb 2012 11:24
 

eh ma non capisco perchè secondo te un keihin pwk o un dell'orto vhsb possa essere meglio del tuo keihin cvk eusa_think.gif

alla fine un keihin èwk resta sempre fatto per i 2t, in genere per adattarlo ai 4t gli si mette un polverizzatore apposta e basta, però secondo me un carburatore fatto apposta per i motori 4t, come appunto il cvk è sempre meglio icon_wink.gif
poi non ho capito di che diametro lo cerchi, per me puoi cercare un mikuni HSR42 usato, che è abbastanza facile da trovare perchè lo montano di serie molte moto e molti lo sostituiscono con l'FCR icon_wink.gif
 
12999893
12999893 Inviato: 13 Feb 2012 11:34
 

Allora diametro intorno a 30/34, io penso che i VHSB siano migliori per via della valvola piatta, contando che il mio è a depressione vi è molta differenza.
Gli HSR42 li ho visti ma costano moltissimo, non mi va di spendere così tanto per ora, magari tra un po' ci posso pensare.
Comunque per ora proverò a modificare il mio con le modifiche scritte in precedenza, sembra che si attenui almeno un po' l'enorme ritardo di risposta al gas che ha questo carburatore, anche se non mi sembra la manna dal cielo...
 
12999930
12999930 Inviato: 13 Feb 2012 11:43
 

si, ma la valvoal piatta è un vantaggio sui 2t dove la spinta della msicela viene dalla depressione del carter pompa, quindi più è corto i lcarbruatore (valvola piatta) e più la depressione non si perde

sul 4t infatti i carburatori migliori (vedi anche l'FCR) hanno la valvola a farfalla e non sono certo cortissimi, perchè non è un parametro influente sul sistema di aspirazione di un 4t icon_wink.gif

inoltre i carburatori per 2t non hanno la pompa di ripresa, molto utile su un 4t e naturalmente presente sui carburatori per 4t icon_wink.gif

secondo me con un pwk peggioreresti pure
 
12999979
12999979 Inviato: 13 Feb 2012 11:55
 

Ok ma allora perchè HTM propone nel suo catalogo un PWK con pompa di ripresa che come scrivono loro sembra che innalzi brutalmente le prestazioni?
Insomma, se lo scrivono loro lo fanno (oltre per guadagnarci una paccata di soldi icon_asd.gif ) ma anche perchè serve a qualcosa a noi col CVK, ci saranno dei test dietro secondo te?


Ld90 ha scritto:
si, ma la valvoal piatta è un vantaggio sui 2t dove la spinta della msicela viene dalla depressione del carter pompa, quindi più è corto i lcarbruatore (valvola piatta) e più la depressione non si perde. Sul 4t infatti i carburatori migliori (vedi anche l'FCR) hanno la valvola a farfalla e non sono certo cortissimi, perchè non è un parametro influente sul sistema di aspirazione di un 4t

Però quello che hai detto tu è giustissimo 0510_inchino.gif , non avevo tenuto conto di questa differenza dell'alimentazione tra 4t e 2t, e ti ringrazio per avermelo fatto notare.
 
13000006
13000006 Inviato: 13 Feb 2012 12:04
 

ammetto di non essermi informato su questo pwk con pompa di ripresa, del resto io sono un 2tempista convinto icon_asd.gif
mo vedo un pò sul sito htm eusa_think.gif
 
13001276
13001276 Inviato: 13 Feb 2012 16:30
 

chiedo scusa per il doppio post icon_wink.gif

non lo conoscevo, perchè il nome è lo stesso di un vecchio carburatore per 2t, ma la mikuni fa un carburatore pe 4t di fascia media, a valvola piatta e in diametri decenti (gli HSR partono dal minimo di 42 icon_asd.gif )

eccolo, mikuni TM36:

immagini visibili ai soli utenti registrati



costo di listino circa 300$, quindi direi che è perfetto 0509_up.gif
 
13001837
13001837 Inviato: 13 Feb 2012 18:41
 

Ti ringrazio! Nuovo costa troppo ma vediamo se trovo qualche usato, se è come dite voi che questi dovrebbero rompersi un po' meno eusa_think.gif
Ci sono a partire da 150/200 euro + ss, ci posso pensare seriamente! Grazie LD90!
 
13002239
13002239 Inviato: 13 Feb 2012 20:00
 

Aspetta però una cosa non mi hai detto : cosa ne pensi del Keihin di HTM?
 
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