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Rimappare centraline [da dove cominciare?]
12979750
12979750 Inviato: 7 Feb 2012 18:41
Oggetto: Rimappare centraline [da dove cominciare?]
 

Ciao raga... icon_mrgreen.gif
Non so se è proprio il posto esatto dove aprire il post ma ci provo... icon_wink.gif
E' da un pò che ci penso...visto che mi sono sempre divertito a sporcarmi le mani con le 2 ruote che ho avuto,per me non c'è cosa più bella che prepararsi il proprio mezzo da soli,ho deciso di voler imparare a mettere mano anche sulla centralina...rimappandola.
Qualcuno mi dare qualche info su come fare,cosa leggere,ecc per imparare?
So che non è una cosa da poco...ma leggendo alcuni post e riviste mi sta prendendo questa cosa...sarà anche perchè studio ingegneria??? rotfl.gif rotfl.gif
Grazie a tutti.
 
12979771
12979771 Inviato: 7 Feb 2012 18:45
 

Sei fornito di cavi e programmi?
Vedi che non è cosa facile, uno che conosco ha provato a farla nella sua stilo, seguendo una guida su internet. Risulato? La centralina è andata in protezione, ha dovuto chiamare un carroattrezzi, per giunta di domenica mattina, sbloccare la centrali scodificarla e rimapparla di nuovo.
Per risparmiare 250 euro ha dovuto spendere 700.
 
12979777
12979777 Inviato: 7 Feb 2012 18:47
Oggetto: Re: Rimappare centraline
 

grizzly04 ha scritto:
Ciao raga... icon_mrgreen.gif
Non so se è proprio il posto esatto dove aprire il post ma ci provo... icon_wink.gif
E' da un pò che ci penso...visto che mi sono sempre divertito a sporcarmi le mani con le 2 ruote che ho avuto,per me non c'è cosa più bella che prepararsi il proprio mezzo da soli,ho deciso di voler imparare a mettere mano anche sulla centralina...rimappandola.
Qualcuno mi dare qualche info su come fare,cosa leggere,ecc per imparare?
So che non è una cosa da poco...ma leggendo alcuni post e riviste mi sta prendendo questa cosa...sarà anche perchè studio ingegneria??? rotfl.gif rotfl.gif
Grazie a tutti.


Direi che anzitutto dovresti specificare marca, modello moto, anno..poi un Mod te lo sposterà nella sottosezione specifica.

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12979803
12979803 Inviato: 7 Feb 2012 18:51
 

Io conosco una persona che le prepara per pista a tutti i programmi e un bel pd i robe costose.. prende tutto su rs ricambi
 
12979910
12979910 Inviato: 7 Feb 2012 19:12
 

Oltre ai cavi di collegamento (molte case auto/moto hanno dei connettori specifici e non standard), al pc (compresa l'interfaccia di comunicazione) e al software necessario per il download della nuova calibrazione della centralina devi avere anche i codici di accesso (chiamati anche seed&key). Se i primi riesci a trovarli su ebay, negozi specializzati o anche in rete (software) i seedk&key sono molto difficili da trovare perchè periodicamente le case costruttrici aggiornano questi codici proprio per evitare il tampering delle centraline.
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12980369
12980369 Inviato: 7 Feb 2012 20:39
 

ma non sarebbe più facile con dei moduli aggiuntivi? non è la stessa cosa però è più sicuro se sei alle prime armi con l elettronica
 
12980379
12980379 Inviato: 7 Feb 2012 20:41
 

Mikgod88 ha scritto:
ma non sarebbe più facile con dei moduli aggiuntivi? non è la stessa cosa però è più sicuro se sei alle prime armi con l elettronica

quoto
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12980465
12980465 Inviato: 7 Feb 2012 20:58
 

Invece di rimappare la centralina originale, potresti installare una centralina aggiuntiva (tipo PC5 o altra marca) e divertirti a programmarla come ti pare.
Soluzione sicuramente più economica in termine di costi e più efficace in termini di risultati. 0509_si_picchiano.gif
 
12981746
12981746 Inviato: 8 Feb 2012 10:07
Oggetto: Eliminazione blocchetto chiavi
 

Cè da dire comunque che si , i moduli aggiuntivi facilitano la vita ma se non hai un banco a rulli dove vedere le curve di coppia e potenta e una sonda per i gas di scarico non fai niente perché non puoi testare le modifica, non basta farlo in strada non sarà mai preciso e se sbagli sopratutto con l anticipo butti il motore non solo la centralina. I bei tempi dove con un cacciavite e un pugno di getti ti cucivi il motore addosso sono belli che finiti
 
12981879
12981879 Inviato: 8 Feb 2012 11:04
 

anch'io sono studente di ingegneria (elettronica) e per ora mi sono specializzato sulle aggiuntive Rapid Bike; ho lavorato per qualche mese in officina, frequentato un corso specifico e adesso di tanto in tanto seguo in pista qualche amatore che si prepara la moto in questa officina... Secondo me devi cominciare con le aggiuntive perchè, se hai anche un pilota con un po' di esperienza, con il tempo riesci ad acquisire sicurezza anche tu e dopo sai cosa modificare se il pilota lamenta un certo problema! Poi, a meno che tu non abbia studiato già per qualche anno elettronica (io sono ancora al primo!), con le aggiuntive non ti servono molte nozioni, in più i parametri sui quali lavorare sono limitati e tutto questo ti aiuta a migliorare.
 
12982247
12982247 Inviato: 8 Feb 2012 13:24
 

Credo anch'io che senza un banco si possa fare poco, magari si può tentare di ridurre l'On-Off, ma lavorare a "orecchio" è un po' azzardato soprattutto se si è alle prime armi.
Io sono però del parere che rimappando la centralina originale venga un lavoro più pulito!
 
12983484
12983484 Inviato: 8 Feb 2012 18:53
 

Mi par di capire che ora hai un 748. In questo caso ti devi munire di un po' di EPROM progammabili e di un programmatore, dato che le ECU Marelli di quella moto è ancora ferma lì. Non ci sono particolari protezioni, proprio perchè il sistema è vecchiotto. Certo, la protezione intrinseca è che ti puoi scordare SW user-friendly ed interfacce grafiche: lì si ragiona ancora in assembler, righe di comando ed esadecimale. La calibrazione la vedi come una fila di numeri e devi saperlo tu che "da qui a lì" c'è la mappa dell'anticipo (per esempio), non te lo dice il codice... Qualcosa comunque in rete dovresti trovare, perchè il sw alla fine è abbastanza vecchiotto e non troppo complicato come regolazioni.

Avessi avuto la Raptor (se quella ad iniezione), con l'elettronica Denso della Suzuki riesci a fare qualcosa di più, con Ecueditor, anche se penso che avresti dovuto sbatterti non poco per farti adattare Ecueditor stesso a quella centralina (di cui non frega nulla a nessuno: quel SW è stato sviluppato per Hayabusa e Gixxer1000 negli USA).

Riguardo ai "seed&key" di cui parla giustamente Peppe, nel mondo moto credo non ci siamo ancora arrivati o ci stanno arrivando ora, altrimenti non capire la proliferazione di SW che entrano fanno e disfano nelle ECU di serie in modo così "facile" e così e loro piacimento (Ecueditor, Tunecu, ecc...)

Peraltro, se sia bene avere conoscenze di elettronica per barcamenarsi su protocolli di comunicazione, segnali, linee di trasmissione, ecc, penso che per metter mano ad un SW di controllo motore possa tornare utile anche.... capirne qualcosa di motori!
 
12983689
12983689 Inviato: 8 Feb 2012 19:37
Oggetto: Re: Eliminazione blocchetto chiavi
 

Si,infatti...stavo pensando di orientarmi sui moduli aggiuntivi...è l'unica strada percorribile mi sa eusa_think.gif
Mikgod88 ha scritto:
Cè da dire comunque che si , i moduli aggiuntivi facilitano la vita ma se non hai un banco a rulli dove vedere le curve di coppia e potenta e una sonda per i gas di scarico non fai niente perché non puoi testare le modifica, non basta farlo in strada non sarà mai preciso e se sbagli sopratutto con l anticipo butti il motore non solo la centralina. I bei tempi dove con un cacciavite e un pugno di getti ti cucivi il motore addosso sono belli che finiti

Per la sonda non c'è problema...potrei mettere l'autotune della commander V o il suo simile della rapid...da quello che ho letto partendo da una mappatura di base lei interviene modificando i parametri a seconda di quello che gli arriva dai sensori...poi mettendo a confronto le 2 mappe si vede cosa modificare...che dite???
Certo avere un banco sarebbe perfetto...

Drifter_22 ha scritto:
anch'io sono studente di ingegneria (elettronica) e per ora mi sono specializzato sulle aggiuntive Rapid Bike; ho lavorato per qualche mese in officina, frequentato un corso specifico e adesso di tanto in tanto seguo in pista qualche amatore che si prepara la moto in questa officina... Secondo me devi cominciare con le aggiuntive perchè, se hai anche un pilota con un po' di esperienza, con il tempo riesci ad acquisire sicurezza anche tu e dopo sai cosa modificare se il pilota lamenta un certo problema! Poi, a meno che tu non abbia studiato già per qualche anno elettronica (io sono ancora al primo!), con le aggiuntive non ti servono molte nozioni, in più i parametri sui quali lavorare sono limitati e tutto questo ti aiuta a migliorare.

Io sono di meccanica 2 anno...qui per ora di elettronica davvero seria nulla...giusto l'esame su circuti,resistenze,ecc..elettrotecnica insomma.
Posso chiederti qualche info... icon_redface.gif
Che corso hai fatto e come fare per poterlo frequentare?
Che requisiti/conoscenze di base servono per il corso?
Per l'officina come hai fatto?(nel senso come hai fatto per iniziare a lavorarci,sembra una domanda un pò stupida ma te lo chiedo perchè qui non sono molto propensi icon_evil.gif )
 
12990400
12990400 Inviato: 10 Feb 2012 14:42
 

il corso che ho frequentato io è quello sulle Rapid Bike della Dimsport e viene proposto alle officine autorizzate che distribuiscono il loro prodotto. Io frequentavo già l'officina e mi hanno fatto andare visto che lì ero l'unico che ne capiva qualcosa di software e gli avevo fatto capire che volevo occuparmi di elettronica. Se non chiede a qualche centro autorizzato Rapid Bike non credo ti lascino iscrivere; parlo solo di questo specifico corso.
Conoscenze di base: poche di elettronica pura ma avevo già una buona base sul funzionamento generale del mezzo (e quindi del motore) e poi altro, tipo cos'è il rapporto stechiometrico, fondamentali sulla regolazione del rapporto aria/benzina, esperienze con il 2T a carburatore (perchè no?!) ecc.
Per esperienza ti dico, però, che in questo tipo di iniziative promosse dai produttori non devi aspettarti che il tecnico ti spieghi come modificare parametro per parametro in maniera dettagliata o come varia il rendimento del motore in base alla carburazione; la maggior parte del tempo viene dedicata al software utilizzato, le varie funzioni, operazioni preliminari da svolgere ecc. Quello che voglio dire è che, sì il corso ti sarà sicuramente utile perchè potrai lavorare con dei prodotti sui quali sai come muoverti, però le reazioni che la moto avrà e le modifiche che devi fare devi un po' provarle da te magari con qualcuno più esperto che ti dia qualche consiglio sul comportamento del motore (che poi tu di meccanica potresti essere già preparato a questo tipo di argomenti). icon_smile.gif Il resto, come mi ripetono in tanti, viene con l'esperienza e prove su prove con qualche pilota, perchè c'è tanta gente in strada che monta centraline per sfizio e non si accorgerebbe nemmeno se gli mettessi il limitatore 2000 giri prima! Con quei tipi lì non imparerai niente...

Ehh.. entrare in officina è stata dura.. però ne è valsa la pena! Gli ho proposto di lavorare i 3 mesi estivi senza paga e di pratica sulle moto non ne avevo fatta; mi è andata male anche per problemi alla ditta. Alla fine però mi hanno consentito almeno di starci quando volevo senza però fare niente, così anche se avevo iniziato a fare il bagnino, quando avevo un attimo di tempo andavo in officina. L'anno dopo ci ho riprovato ancora senza nessuna pretesa e mi hanno preso.
Dipende dai casi però devi comunque essere un po' insistente e proponiti senza stipendio il primo anno.

.. che poema che ho scritto..
 
12997675
12997675 Inviato: 12 Feb 2012 18:36
 

Drifter_22 ha scritto:

.. che poema che ho scritto..

No no...scherzi...anzi...hai fatto benissimo...così sei stato molto chiaro...grazie!! 0509_up.gif
Ero partito sin dall'inizio di andare gratis...ma è più un problema di controlli ecc. da come dicono che altro...io continuerò a provarci...sperando di non trovare sempre un muro davanti...se no pazienza...ho imparato a mettere mano ai motori da solo ed a forza di prove e consigli dei più esperti imparerò anche questo...ci vorrà più tempo forse ma alla fine tutto si impara icon_wink.gif
 
16089258
16089258 Inviato: 11 Lug 2019 10:37
 

Il linguaggio delle centraline e` un ibrido ASM 16 bit.
di conseguenza se questa meccanica dei "seed"(citata in un commento sopra) esiste , basta raggirare il chip che cripta le funzioni della cpu , ovvero interfacciandosi non al port normale ma saldando i cavi alla cpu.
inoltre si potrebbe fare un live dump della cpu , ma non voglio entrare troppo nello specifico. icon_mrgreen.gif
you're welcome btw UwU.
 
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