Salve a tutti, questa volta ho un problema che mi sta facendo venire i mal di testa

Ho cambiato la leva della frizione che quella vecchia era piegata, smontando la vecchia leva ho tolto quella specie di grano dal cavo della frizione e ho notato che era stretto su una parte in cui il cavo era sfilacciato, quindi rimontando la nuova leva questo grano (non so se sia il termine giusto) l'ho messo circa mezzo centimetro più sopra, dove il cavo era buono..
Provo la moto e tranne per il fatto che la frizione comincia ad attaccare verso la fine della corsa della leva è tutto ok.. Ieri ho quindi regolato la frizione, allentato il dado, stretto il grano centrale fin quando non ho sentito che si faceva duro, e l'ho quindi allentato di mezzo giro.
La moto sembrava andare bene e le marce entravano tutte benissimo.
Oggi invece amara sorpresa, sia con il motore freddo sia col motore caldo (e quindi anche l'olio, olio oltretutto appena sostituito col motul transoil 10w40) come metto la prima con la frizione tutta tirata la moto fa uno scatto in avanti e si spegne.
Ho provato di nuovo a regolare la frizione ma non c'è una via di mezzo, o giro in senso antiorario il grano centrale e la leva diventa inutilizzabile (come se già il cavo fosse tutto tirato, anche se regolo il registro vicino la leva, tirarla è impossibile perché a fine corsa) o giro proprio del tutto in senso orario, fin quando il grano non diventa duro e senza svitare di mezzo giro, e la leva della frizione si tira solo i 3/4 della corsa, con la prima e la frizione tirata la moto non si spegne ma si sente che non stacca del tutto e infatti tutte le altre marce entrano "grattando" ed è impossibile trovare la folle se non a motore spento.. Cosa devo fare?

Possono mica essere i dischi guarniti della frizione da cambiare? In quel caso non dovrebbe essere tutto il contrario, ovvero che la frizione slitti?
