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Help me Shiveristi problemi di avviamento
12850185
12850185 Inviato: 2 Gen 2012 14:28
Oggetto: Help me Shiveristi problemi di avviamento
 



Ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno di voi, con un Kilometraggio simile al mio sulla Shiver (25.000KM) ha iniziato ad avere problemi a far partire la piccola ora con questo freddo. Mi spiego meglio, la batteria sembra esserci ma per avviarsi devo provare 3 4 volte a freddo, cosa che fino a ieri era immediata, un orologio....premetto tagliando a 20.000 km candele nuove quindi....(visto io la sostituzione).....possibile che la batteria (ha 3 anni) sia andata un po giu non me ne accorgo ma non gli da abbastanza spunto....Poi però a caldo torna un orologio......
 
12850237
12850237 Inviato: 2 Gen 2012 14:41
 

guarda anche a me succede la stessa cosa, la mia ha meno km ma da quando è iniziato il freddo(da me la mattina il termometro di questi periodi è spesso sotto lo 0) in genere parte al secondo colpo...ma tieni presente che la mia batteria ha 3 anni ed è stata ricaricata 2 volte...quindi credo ci possa stare
 
12850253
12850253 Inviato: 2 Gen 2012 14:45
Oggetto: Ok
 

Grazie HWARANG, io in effetti non l'ho mai ricaricata, e mi chiedevo quanto potesse andare, ora provero' a staccarla a metterla in carica poi riprovo, altrimenti la compro nuova e buonanotte, non vorrei riamanere per strada...no questo la mia Shiver non me lo deve fare........
 
12850720
12850720 Inviato: 2 Gen 2012 16:40
 

ciao!, la mia ha 2 anni e mezzo e 20000 km circa
giusto 15 gg fa dopo 2 mesi circa di fermo in garage non riscaldato l'ho avviata ed è partita al primo colpo come se nulla fosse..
 
12850936
12850936 Inviato: 2 Gen 2012 17:40
Oggetto: x Enjoyash
 

Ciao, e infatti anche la mia fino a ad oggi anche dopo 1 mese di fermo partiva al primo colpo, ora il problema probabilmente è dovuto al 3° anno, mi chiedevo quanto durava la batteria di qs moto in genere, ma io del resto credo sono stato uno dei primi ad averla....comunque al di la di questo....mai un problema mai (sgrat sgrat) salto in sella e do il gas......
 
12851434
12851434 Inviato: 2 Gen 2012 19:35
 

beh 3 anni sarebbero pochini per una batteria, poi dipende anche da come viene usata, dove sta di notte la moto ecc..
 
12852608
12852608 Inviato: 2 Gen 2012 23:26
 

ciao la mia batteria è durata 3 anni stroncata quest'inverno dal freddo, e se dura la mia 3 anni penso che la tua abbia ancora qualcosa da dare, quindi conviene provare a caricarla (non con i cavi della macchina o addio motorino d'avviamento) e riprova. se fa fatica è normale perchè fa freddo, pensa che io quando fa freddo uso un phon e sparo aria calda nei convogliatori, poi parte magicamente al primo colpo 0509_up.gif
 
12854534
12854534 Inviato: 3 Gen 2012 15:36
 

Ciao, io ho su la batteria di prima fornitura, moto acquistata ad agosto 2008, e non mi ha mai dato problemi. Normalmente la sottopongo a cilcli di ricarica e manenimento utilizzando gli apparecchi della CTEK i quali funzionano con correnti controllate senza rovinare gli elementi e mantendo in efficenza l'accumulatore. Stessa cosa per la batteria della macchina, la quale dopo 8 anni è ancora in perfetta efficenza.

Ciao Binox
 
12855394
12855394 Inviato: 3 Gen 2012 19:34
 

pit993 ha scritto:
ciao la mia batteria è durata 3 anni stroncata quest'inverno dal freddo, e se dura la mia 3 anni penso che la tua abbia ancora qualcosa da dare, quindi conviene provare a caricarla (non con i cavi della macchina o addio motorino d'avviamento) e riprova. se fa fatica è normale perchè fa freddo, pensa che io quando fa freddo uso un phon e sparo aria calda nei convogliatori, poi parte magicamente al primo colpo 0509_up.gif


Urca Pit a quella del phon non avevo pensato...riempi l'airbox di aria calda.....provero'....

Grazie a tutti dei vostri consigli, credo che dipenda esclusivamente dal fatto che io sono un po' trascurato e quindi non ho mai pensato a ricaricarla nei periodi "morti" che in effetti qui a Roma comunque sono pochi, la mettero in carica. Ciao
 
12858202
12858202 Inviato: 4 Gen 2012 14:36
 

La batteria tende a scaricarsi "naturalmente" naturalmente con il tempo il fenomeno si accentua fino all' esaurimento della batteria. In ogni caso, vecchio o nuovo l' accumulatore non deve mai scendere sotto una certa soglia, che ora non ricordo, oltre la quale la batteria non può più essere recuperata. Quindi secondo me, i soldi per un mantenitore di carica sono ben spesi, specialmente se in casa ci sono più veicoli, auto o moto che siano.

Ciao Binox
 
12858226
12858226 Inviato: 4 Gen 2012 14:42
 

vero, però la shiver, almeno la mia, pare avere un impianto elettrico molto ben fatto: la mia dopo circa 2 mesi di fermo oltre ad essere partita subito, aveva la batteria praticamente carica al completo: il mantenitore-carica batteria che ho nel giro di 2 minuti mi ha certificato che la batteria era al 100%
 
12860341
12860341 Inviato: 4 Gen 2012 23:17
 

BikeFriz ha scritto:


Urca Pit a quella del phon non avevo pensato...riempi l'airbox di aria calda.....provero'....

Grazie a tutti dei vostri consigli, credo che dipenda esclusivamente dal fatto che io sono un po' trascurato e quindi non ho mai pensato a ricaricarla nei periodi "morti" che in effetti qui a Roma comunque sono pochi, la mettero in carica. Ciao


bhe si io uso il phon ma perchè la mia pur essendo un'aprilia è concepita in modo completamente diverso, della batteria e del motorino d'avviamento se ne sono infischiati e quindi c'è qualche accorgimento da fare, anche se sulla tua non penso 0509_up.gif
 
13087688
13087688 Inviato: 6 Mar 2012 16:04
Oggetto: P
 

BikeFriz ha scritto:
Ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno di voi, con un Kilometraggio simile al mio sulla Shiver (25.000KM) ha iniziato ad avere problemi a far partire la piccola ora con questo freddo. Mi spiego meglio, la batteria sembra esserci ma per avviarsi devo provare 3 4 volte a freddo, cosa che fino a ieri era immediata, un orologio....premetto tagliando a 20.000 km candele nuove quindi....(visto io la sostituzione).....possibile che la batteria (ha 3 anni) sia andata un po giu non me ne accorgo ma non gli da abbastanza spunto....Poi però a caldo torna un orologio......



Riapro questo argomento dato che la cosa potrebbe capitare ad altri, il problema esposto relativo all'avviamento è andato via via peggiorando, nonostante avessi messo in carica la batteria con un caricabatterie ad impulsi. Fino a che una mattina mi è apparsa la scritta Urgent service, e la centralina è andata in protezione.
Il comando del gas in questo caso viene disattivato, la centralina provvede a "blloccare" l'apertura delle farfalle ad un regime di rotazione di 2/3000 giri.
A questo punto ho dovuto portare la moto in Aprilia e metterla sotto diagnosi.
Trattasi del sensore aria nella cassetta filtro niente di chè, mi stanno aggiornando le mappe all'ultima release e Venerdi me la riprendo....Mi manca la mia Aprilia.
Ciao a tutti
 
13088210
13088210 Inviato: 6 Mar 2012 18:18
 

Interessante a sapersi.
L'ultimo release delle mappe di quand'è?
 
13088951
13088951 Inviato: 6 Mar 2012 20:39
 

AlbertoSSP ha scritto:
Interessante a sapersi.
L'ultimo release delle mappe di quand'è?


Guarda Alberto io ho la Shiver del 2007 uno dei primi modelli, quando la presi non aveva la trimappa. La presi nel 2009 e mi feci fare l'aggiornamento, Ieri nel chiamare la concessionaria, questa mi dice che me le aggiorna xchè le avevo un po "vecchiotte" presumo che siano uscite di recenti non so quando ma ti faro' sapere dato che Sabato mattina vado a riprenderla. Comunque sul Cruscotto la mia Shiver come numero di software indicava l nr 6 ma li non si è capito se è il numero della mappa o semplicemente la versione del cruscotto, ma Sabato mi tolgo il dubbio e ti informo.
Ciao
 
13088979
13088979 Inviato: 6 Mar 2012 20:42
 

Grazie.
Io ho il mod. 2010 e credo di avere l'ultimo aggiornamento, ma magari ci sono ulteriori aggiornamenti...
 
13090049
13090049 Inviato: 7 Mar 2012 7:37
Oggetto: Re: P
 

BikeFriz ha scritto:
Trattasi del sensore aria nella cassetta filtro niente di chè,


Certo che queste Shiver/Dorsoduro hanno troppa elettronica eusa_shifty.gif basta un sensorino da niente per farti precipitare nel panico eusa_doh.gif

Costo dell'operazione? eusa_think.gif
 
13090134
13090134 Inviato: 7 Mar 2012 8:36
 

Biker37 ha scritto:
BikeFriz ha scritto:
Trattasi del sensore aria nella cassetta filtro niente di chè,


Certo che queste Shiver/Dorsoduro hanno troppa elettronica eusa_shifty.gif basta un sensorino da niente per farti precipitare nel panico eusa_doh.gif

Costo dell'operazione? eusa_think.gif


Guarda vi aggiornerò tutti Sabato, il mecca mi ha detto che è un sciochezza, vedremo,
Comenque caro Biker io un "sensorino" ogni 25.000 Km ci metto la firma, l'importante è avere vicino casa un concessionario serio. L'elettronica si sa mette paura, ma ti da anche molto non mi dire che non l'apprezzi sulla tua DD. Ciao
 
13090293
13090293 Inviato: 7 Mar 2012 9:48
Oggetto: Re: P
 

Biker37 ha scritto:


Certo che queste Shiver/Dorsoduro hanno troppa elettronica eusa_shifty.gif basta un sensorino da niente per farti precipitare nel panico eusa_doh.gif

Costo dell'operazione? eusa_think.gif


Precipiti nel panico perchè quando vai a chiedere al meccanico lui ne sa meno di te. Lo stesso problema è successo ad un mio amico l'anno scorso, 15 giorni per la riparazione. Sto povero meccanico (ufficiale Aprila) proprio non sapeva cosa fosse successo. Pensare che sarebe bastato attaccare l' axone, ma niente da fare. Qui vicino a Torino siamo messi così, povera Aprilia. icon_rolleyes.gif
 
13090326
13090326 Inviato: 7 Mar 2012 9:58
 

Io non mi lamento di tutta la mia elettronica.
Dato che non ho il tempo che avevo 10-15 anni fa in cui perdevo pomeriggi interi a carburare la mia vespa o il DR... mi fa piacere che un sensore regoli l'aria in entrata quando c'è alta pressione, quando vado in montagna,...
Leggete nel forum a quanti capita di riaccendere la moto ora dopo mesi di inattività e dover portarla dal meccanico per ricarburarla... Noi non avremo mai di questi problemi! 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13090625
13090625 Inviato: 7 Mar 2012 11:57
 

che io sappia le ultime mappe aggiornate risalgono al 2010
la mia è un 2009 depotenziata, ma ripotenziata nel 2009 dal primo proprietario, e "ripotenziata" ancora sempre e nel 2011 anche da me (l'ho messa in regola e il concessionario ha preteso di rinstallare le mappe a potenza piena). sinceramente non mi pare ci siano state grosse differenze, comunque se la moto va bene direi di lasciar stare con aggiornamenti secondo la regola di esperienza: se una cosa funziona, non toccarla icon_asd.gif
 
13091473
13091473 Inviato: 7 Mar 2012 16:00
 

enjoyash ha scritto:
...comunque se la moto va bene direi di lasciar stare con aggiornamenti secondo la regola di esperienza: se una cosa funziona, non toccarla icon_asd.gif


Pienamente d'accordo 0509_up.gif
 
13096208
13096208 Inviato: 8 Mar 2012 16:32
 

...... dimenticavo, Sabato ritiro la moto e vi aggiornerò sul costo e sul discorso mappe,...ma anche su un altra cosa.....l'acquisto della DD1200 my 2012 0509_doppio_ok.gif Sapete comè l'età avanza.... e sento il bisogno di qualcosa di più tranquilo... 0509_pernacchia.gif Ciao a tutti i ragazzi che cavalcano un Aprilia.....e anche agli altri va'.....
 
13099187
13099187 Inviato: 9 Mar 2012 12:17
 

Eccomi qua, ho anticipato il ritiro, ho ripreso la mia Shiver, sensore aria sostituito, mappe centralina aggiornate, in piu (non ne ero a conoscenza) mi hanno sostituito in garanzia (!!!!la moto ha tre anni) le maniglie passegero e la sella.......Complimenti al concessionario ..... e devo dire che le nuove mappe si sentono ... in T è piu' piena, e comunque piu' fluida....scoperto l'arcano quel codice che appare sul display quando si va in agg. software riguarda il soft del cruscotto, niente a vedere con le mappe. Il tutto .....60 euro.......Ma a breve cavalchero' una DD mi trovo bene in Aprilia, e ci rimango. Un saluto a tutti.
 
13099932
13099932 Inviato: 9 Mar 2012 15:20
 

beh, ottimo

ma per curiosità, che diavolo di problema avevano la sella e le maniglie passeggero?
o meglio, la sella immagino si fosse rotta qualche cucitura, ma le maniglie?! icon_eek.gif
 
13100262
13100262 Inviato: 9 Mar 2012 16:49
 

Atteniamoci al titolo del topic perfavore.
 
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