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rs 50 rapporti troppo corti?
12830877
12830877 Inviato: 26 Dic 2011 11:37
Oggetto: rs 50 rapporti troppo corti?
 



Salve a tutti,premetto che di moto non ne so molto,un amico mi ha "regalato" una rs50 del 2004 causa incidente caduta laterale,l ho riparata con la buona fibra di vetro e un po di pezzi e ora sto iniziando a scoprire il mondo a 2 ruote.
La moto monta una arrow e di carburazione mi sembra ottimale,tiene i 1500 giri al minimo,e dopo un agonia a salire fino ai 7-8000 giri da un bel strappo di potenza quando entra in coppia.Ho notato pero' che in sesta marcia,non so a quale velocita' perchè il tachimetro segna gli 80 ed è abbastanza oltre la scala,penso tra i 90 e in su, il motore si pianta a 12000 giri.Visto che per andare a lavoro ho un bel pezzo di rettilineo mi stavo chiedendo se fosse meglio montare rapporti piu' lunghi o se è "normale" che il motore stia a 12000 senza rischio grippaggio.Cosa mi consigliate?
 
12830945
12830945 Inviato: 26 Dic 2011 12:05
 

prova a montare un pignone con un dente in più
 
12831032
12831032 Inviato: 26 Dic 2011 12:33
 

Ma che differenza passa a cambiare pignone o corona?cioè se metto corona piu' grande pignone piccolo è come mettere pignone piu' grande e corona piu' piccola?
 
12831040
12831040 Inviato: 26 Dic 2011 12:36
 

Il pignone più è grande più da allungo, mentre la corona più è grande più da ripresa! Nel tuo caso confermo quanto detto da Tropik , prova con un pignone più grosso 0509_up.gif
 
12831094
12831094 Inviato: 26 Dic 2011 12:54
 

si anche io ti conisglio un pignone piu grande visto che è molto piu facile e veloce di montare una corona:) magari se ci dici che pignone e corona hai su possiamo darti una mano in piu icon_smile.gif
 
12831975
12831975 Inviato: 26 Dic 2011 19:34
 

Quoto, pignone più grande icon_smile.gif per la corona aspetterei di sapere quanti denti ha la tua.
 
12832113
12832113 Inviato: 26 Dic 2011 20:17
 

Cambiare la corona e il pignone è la stessa identica cosa, devi sapere che il rapporto è 1:3, cioè 1 dente di pignone equivale a tre denti di corona, Sarebbe meglio diminuire la corona xk cosi guadagni in termini di peso, ma se la usi per strada è una cavolata guardare questi dettagli......comunque il motore a 12000 giri non è un problema, contando che moto della stessa cilindrata spinte arrivano anche a 14000 giri/min.
 
12833029
12833029 Inviato: 27 Dic 2011 2:04
 

@LBRRacing è che tenendo il motore a 12000 per una decina di minuti costanti mi sembra di sentirlo sempre sul punto di scoppiare,forse sono abituato con l auto che mettendo in 5 gira con regimi piu' bassi rispetto alla 4.. comunque domani mattina guardo che pignone monta,oggi quasi prima caduta in curva grazie a del buon fango ghiacciato,per fortuna andavo a 20 kmh e mi sono sorretto con la gamba,iniziamo bene...
 
12844483
12844483 Inviato: 30 Dic 2011 22:20
 

non è normalissimo che stia a 12000 costanti , son un po troppi, allunga i rapporti
 
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