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Non ho trovato soluzione al surriscaldamento!
12817398
12817398 Inviato: 21 Dic 2011 18:33
Oggetto: Non ho trovato soluzione al surriscaldamento!
 

Ciao a tutti ragazzi icon_biggrin.gif ,mi sto facendo risentire dopo tanto tempo per parlarvi di un problema serio di riscaldamento della mia honda nsr.CI TENGO A SOTTOLINEARE che con la funzione "cerca" non ho trovato la soluzione al mio problema..molti hanno risolto mettendo semplicemente il liquido.Allora premetto che l'ho portata dal meccanico con la conseguente pulizia del radiatore spurgo del liquido che avevo messo e riarazioni varie.Sfortunatamente dopo aver speso 130 euro tra manodopera e altre cose non ho risolto nulla...dopo appena 8 minuti che giro andanto addirittura a giri non molto alti la temperatura se ne sale sino a zona rossa icon_sad.gif .Il meccanico mi ha detto che questa moto ha per difetto di surriscaldassi rompendo le testate ecc (può essere che mi ricordo male ma mi ha accennato qualcosa di simile)ora non riesco a capire perchè io debba essere l'unico sfortunato con sto problema visto che conosco gente a cui non capita praticamente mai quello che succede a me.Cosa potrebbe essere la causa di tutto ciò?e davvero fastidioso tenerla ferma per una cosa che apparentemente ritengo banale..
PS (ho paura di aver grippato perchè nel salire a casa la moto mi si era spenta..(pero come se avessi girato semplicemente la chiave) una volta raffreddata e con una bella spinta è ripartita! e tutt'ora continua a girare 0509_si_picchiano.gif
 
12817452
12817452 Inviato: 21 Dic 2011 18:48
 

Se fossi in te controllerei anche la pompa dell'acqua. Forse non funziona bene e non riesce ad esercitare sufficiente pressione sul liquido refrigerante.

0510_saluto.gif
 
12817460
12817460 Inviato: 21 Dic 2011 18:50
 

ti riferisci alla girante attaccata all'albero motore? eusa_think.gif se è quella funziona perfettamente...mmm non è che sono i vasi che ci sono attorno al pistone otturati?(quelli dove passa il liquido...almeno credo 0509_si_picchiano.gif
 
12817540
12817540 Inviato: 21 Dic 2011 19:07
 

che sia l'indicatore rotto? che sia magra di carburazione per il rubinetto sporco?
 
12817573
12817573 Inviato: 21 Dic 2011 19:15
 

No no sinceramente io lo speravo che si fosse rotto ma purtroppo non è cosi icon_cry.gif ...penso che se fosse stata magra di carburazione avrei grippato subito...cioè cavolo non penso sia assurdo un problema simile icon_sad.gif mmm è molto strano...secondo il meccanico la carburazione era ok..
 
12817586
12817586 Inviato: 21 Dic 2011 19:19
 

ma l'NSR non ha un termostato??
 
12817587
12817587 Inviato: 21 Dic 2011 19:19
 

si certo!infatti nel testo del topic ho parlato di zona rossa icon_asd.gif
 
12817612
12817612 Inviato: 21 Dic 2011 19:28
 

non l'indicatore, il termostato è quello che apre e chiude il passaggio del liquido dalla testa al radiatore, praticamente fino ad una determinata temperatura sta chiuso, in seguito apre e permette al liquido di andare a raffreddarsi nel radiatore.

metti una mano sui 2 manicotti del radiatore quando la lancetta va sul rosso, se solo uno dei due è caldo il problema probabilmente è questo...

doppio_lamp.gif
 
12817632
12817632 Inviato: 21 Dic 2011 19:31
 

Ah questa mi è nuova!Adesso che ci penso sono caldissimi tutti e due di solito... eusa_think.gif aspetta un momento..ma il fatto che mi sia esplosa la vaschetta di riserva del liquido (effetto tappo champagne) puo essere questo? parlo della vaschetta che c'e subito accanto al radiatore..
 
12817694
12817694 Inviato: 21 Dic 2011 19:43
 

prima di scoppiare la vaschetta dovrebbe scaricare pressione il tappo a poco più di un bar si sovvapressione a prescindere dal termostato. Comunque se i manicotti si scaldano entrambi il termostato è ok!

Ti direi di provare a staccare il manicotto più in alto e provare a mettere in moto, così vedi se il liquido circola cerrettamente...
 
12817707
12817707 Inviato: 21 Dic 2011 19:46
 

infatti il liquido bolliva ed è pure finito tutto per strada!ma proprio tutto..anzi la maggiorparte mi è finito in faccia e sui pantaloni...comunque si c'era una pressione abbastanza alta per come è uscito..a quel punto pensai che era il radiatore ma non centrava nulla icon_xd_2.gif..un'altra possibile causa puo essere che la guarnizione della testata sia totalmente andata?
 
12818063
12818063 Inviato: 21 Dic 2011 21:04
 

Ma se la guarnizione della testa è completamente andata se apri il tappo del radiatore dovresti vedere delle bolle e sentire l'odore di gas a motore acceso. penso ce sentiresti anche i manicotti gonziarsi quando sgasi! prova a togliere la candela, se la trovi bella linda la guarnizione è andata!

doppio_lamp.gif
 
12820641
12820641 Inviato: 22 Dic 2011 17:58
 

ok ok ci provo e ti faccio sapere...mah non so piu cosa diavolo pensare posso essere tantissime cose eusa_wall.gif
 
12820652
12820652 Inviato: 22 Dic 2011 18:02
 

E non c'è un povero cristo di meccanico che abbia la minima pazienza di provarci...questi pensano solo ai soldi e basta...appena vedono qualcosa di vecchio di mandano a quel paese dicendoti di buttarla nel ces***... sinceramente se devo spendere sugli 800 euro se ci sono danni gravi li spendo con piacere...ma di certo non faccio uscire a mia madre 5000 euro per un cagiva o per una RS! (piccola parentesi che ho voluto aprire cercando di NON ANDARE FUORI TOPIC icon_xd_2.gif )
 
12820721
12820721 Inviato: 22 Dic 2011 18:29
 

Leon io se fossi in te farei girare nell'impianto un detergente specifico e se non dovesse bastare a risolvere il problema smonterei tutto l'impianto refrigerante. Cosi facendo controlleresti ogni singolo pezzo, e andando ad esclusione troveresti la causa del mal funzionamento o comunque riusciresti a localizzare il problema.

0510_saluto.gif

.
 
12826961
12826961 Inviato: 24 Dic 2011 15:13
 

cosa intenti per detergente specifico?comunque il problema non sta nel radiatore perchè è stato portato dal radiatorista.
 
12827595
12827595 Inviato: 24 Dic 2011 19:02
 

leonhardo22 ha scritto:
cosa intenti per detergente specifico?comunque il problema non sta nel radiatore perchè è stato portato dal radiatorista.


Un prodotto come questo o similari Link a pagina di Bardahl.it
 
12828102
12828102 Inviato: 24 Dic 2011 23:15
 

Ho avuto un problema simile su un aprilia 125.
Fai così, almeno ti togli alcune "ipotesi".

1)alza o togli il serbatoio (dipende da che anno è l'NSR), se lo togli usa una siringa per metterci benzina e mettila in moto.
Apri il circuito di spurgo dell'acqua dal tappo centrale sotto al serbatoio.
Se escono bolle e fumi, controlla la candela, se è pulita, guarnizione da rifare e poi scoprire perché la brucia (PS= il meccanico mente, io ho un nsr da anni e mai neppure scottata la guarnizione)

2) vai da un altro meccanico e controlla la carburazione. E' la cosa più facile e meccanici che sappiano carburare ormai sono meno della metà degli esercenti.
Se la moto va da dio finché è fredda ma si scalda subito, eh, si, il 90% delle volte è la carburazione.

3) metti in moto e stacca il riporto (tubo d'uscita) del radiatore, e alzalo subito verso l'alto. acvcendendi la moto, metti in prima, sollevi con un crick la ruota dietro e fai girare :se l'acqua esce, il circuito funziona bene FINO A QUEL PUNTO. Assunto questo, prova a rimuovere la valvola termostatica. E' una valvola nel motore che attraverso una cera che si dilata con il calore rimane chiusa finché l'acuq è fredda, poi mano a mano si apre (serve ad evitare che ci vogliano anni per scladare la mooto).
A volte si rompe o incrosta chiusa, e quindi la moto surriscalda.

Scusa per la pessima scrittura ma ho fretta e una tastiera vecchia con i tasti, appunto,
incrostati.


EDIT: e oh! facci sapere come è andata!
EDIT 2: ah, e io non credo che se hai un problema così grave gli additivi servano a qualcosa. Spesso sono solo problemi meccanici!
 
12828564
12828564 Inviato: 25 Dic 2011 10:32
 

Io avevo un Gilera 125 con problemi di surriscaldamento, se carburazione termostato ecc è tutto ok può essere un problema di accensione.
Una scintilla inadeguata come intensità o anticipo può portare a cali di potenza e surriscaldamenti.

doppio_lamp_naked.gif
 
12829352
12829352 Inviato: 25 Dic 2011 18:31
 

Intanto auguri a tutti icon_biggrin.gif ok provero faro come mi avete detto voi mi ci vorra tempo ma ci proverò grazie mille vi faro sapere icon_smile.gif
 
12831936
12831936 Inviato: 26 Dic 2011 19:21
 

E bene si ho riempito per bene il circuito..arrivai in un punto in cui il liquido "zampillava"dal tappo dando piccoli colpetti di accelleratore ho tenuto la moto un po accessa all'inizio ho accellerato e si e spenta..riaccendo do un colpo di accelleratore piu deciso e il liquido penso quello in eccesso me lo ha buttato da sotto...la temperatura è salita molto lentamente stranamente..ma penso sia perche fuori ci sono 13 gradi...sembrava che all'inizio la temperatura stesse dove stesse stare ma se non ho visto male appena ho iniziato a "stirare"di salita è iniziata a salire arrivando quasi a meta...forse dovrei farmi un giro con piu calma e controllare meglio quanto si alzi la temperatura del motore ma secondo me ancora non è risolto il problema.Vorrei capire meglio la parte del termostato.
 
12832232
12832232 Inviato: 26 Dic 2011 20:52
 

fino a circa 80-90°C (di solito poco sotto la metà dell'indicatore) il liquido di raffreddamento circola solo nel motore, raggiunte le temperature d'esercizio questa valvola chiamata termostato apre il passaggio verso il radiatore. Da adesso in poi il termostato lavorerà per tenere la temperatura il più costante possibile (si aprirà in salita e si chiuderà in discesa).
 
12837226
12837226 Inviato: 28 Dic 2011 15:58
 

Allora l'ho portata da un meccanico diverso da dove sono stato di solito...Smonta la testate e la guarnizione la trova bruciata.Quindi mi ha detto che bisogna fare la piallatura (sempre se si dice cosi) della testa del cilindro e della testata stessa alla fine sto dovendo risolvere cosi... icon_rolleyes.gif
 
12837232
12837232 Inviato: 28 Dic 2011 15:59
 

icon_arrow.gif PS e ovviamente sostituendo le guarnizioni della testa e del cilindro icon_exclaim.gif
 
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