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Inviato: 19 Dic 2011 2:29
Kabo ha scritto:
ma qui parliamo di un titolo uscito qualche giorno fa
Il problema è proprio questo. Quando è stato scritto questo gioco il programmatore poteva andare a leggersi la documentazione Microsoft e vedere quali funzioni sono state implementate in Dx11, in modo da poterle eseguire. Quando è stato scritto Half Life 2 il Dx11 non c'era... è possibile scrivere un programma che funzioni anche con le vecchie versioni di DirectX, ma non con quelle che non sono ancora uscite, o almeno non sfruttandone le nuove funzionalità.
(Poi c'è la backward compatibility: su un PC con Dx13 sarà possibile fare girare i programmi scritti per Dx 11 (perchè Microsoft una volta tanto ha deciso di mantenere la compatibilità all'indietro), ma i programmi gireranno come Dx11 e se Dx13 ha delle nuove funzioni che in Dx11 non c'erano per vederle in funzione bisognerà modificare i programmi).
Insomma DirectX non lavora come un ambiente di esecuzione in cui basta eseguire il programma e automaticamente si attivano tutte le funzioni disponibili in quella versione, ma piuttosto consiste in una libreria di funzioni che il programmatore deve chiamare esplicitamente per farle eseguire. Le funzioni sono più o meno sempre quelle, ma i parametri da passare cambiano con le versioni e senza sfera di cristallo non si va da nessuna parte
Buona notizia per i server , anche se ho il sospetto che i dischi che devo avere da qualche parte in giro per casa siano di Half Life 1... se ricordo bene era la confezione speciale con Team Fortress, grande divertimento e sollazzo generale