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Pulizia Gruppi Termici!
12764128
12764128 Inviato: 6 Dic 2011 14:32
Oggetto: Pulizia Gruppi Termici!
 



Vorrei avere un consiglio su come pulire questo DR 70 Minarelli, il cilindro e il pistone come posso pulirli per farlo ritornare un po lucido?

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Questo è il pistone... la testa del pistone l'ho pulita con Nitro e Carta vetro P600

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Il cilindro presenta delle righe superficiali! Non so con che cosa pulirlo! Vi mostrerò una foto sucessivamente dove alla fine del cilindro verso la testata, presenta un escoriazione di olio! Non so propio come fare!!

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Ecco come vedete sul cilindro c'è una parte nera! Come posso fare per pulirla?

Pertanto vorrei chiedere: posso pulire il pistone con la carta vetro e diluente a nitro (Inteso sempre una carta vetro che si aggiri dalla P600 alla P1000 o superiore) con la levigatrice?

eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
12764135
12764135 Inviato: 6 Dic 2011 14:35
 

Sposto nel Forum Tecnico , cerca di aprire i topics in sezioni pertinenti in futuro. 0510_saluto.gif
 
12764162
12764162 Inviato: 6 Dic 2011 14:42
 

grazie icon_biggrin.gif non sono pratico ancora!
 
12764195
12764195 Inviato: 6 Dic 2011 14:52
 

lappa icon_asd.gif comunque serio una bella rettifica al cilindro e che io sappia i pistoni non si puliscono mica eusa_think.gif ci rivuole nuovo insomma icon_mrgreen.gif
 
12764210
12764210 Inviato: 6 Dic 2011 14:55
 

per il pistone puoi lisciarlo con la carta da 1000, il cilindro non fare niente, limitati a spruzzare dello svitol per conservarlo

se vuoi puoi farlo lappare, ma non vedo grosse righe quindi meglio evitare, lucida i condotti di scarico e la testa usando carta da 600, 1000 e 2-3 passate di pasta abrasiva. Con un po di pazienza viene a specchio
 
12764276
12764276 Inviato: 6 Dic 2011 15:11
 

Renzo94 ha scritto:
per il pistone puoi lisciarlo con la carta da 1000, il cilindro non fare niente, limitati a spruzzare dello svitol per conservarlo

se vuoi puoi farlo lappare, ma non vedo grosse righe quindi meglio evitare, lucida i condotti di scarico e la testa usando carta da 600, 1000 e 2-3 passate di pasta abrasiva. Con un po di pazienza viene a specchio

0510_amici.gif e tu spruzzi lo svitol nel cilindro? c è apposta l olio miscela per lubrificarlo e basta
i condotti può anche lasciarli cosi, magari puo usare uno straccio per togliere i residui carboniosi...
per aiutarti a togliere questi residui ci sono alcuni prodotti che ho visto usare, però non so di cosa si tratta
 
12764391
12764391 Inviato: 6 Dic 2011 15:36
 

Ho trovato dei prodotti sgrassanti per i metalli, va bene o c'è bisogno dei prodotti appositi per la ghisa?
 
12765066
12765066 Inviato: 6 Dic 2011 18:46
 

allora:

Per quanto riguarda la pulizia del pistone si esegue cosi':

1) Per la pulizia del cielo gli si da una smerigliata leggera con l'ausilio di una mola da banco o comunque impiegando una spazzola d'acciaio rotativa 0509_up.gif
fatto cio con della tela smeriglio si rifinisce il lavoro fino ad avere il cielo lucidato a specchio!

2) Per la pulizia delle sedi delle fasce elastiche, devi togliere le fasce e mediante l'impiego di una fascia elastica "da buttare" la spezzi, la fai a punta e la passi nelle sedi fino a disincrostare il tutto...

3) per il resto il pistone non va toccato! (se è rigato va cambiato!)

Per Quanto riguarda la pulizia della testata (credo che stiamo parlando di un 2tempi) ti basta solo sciacquarla con del diluente nitro, e lucidare con tela smeriglio fina, o con l'ausilio di pasta abrasiva la camera di scoppio fino ad ottenere un risultato "a specchio"

Per il cilindro il discorso si fa più complicato;

La canna non va toccata (Almeno che non vai in rettifica e gli fai dare una lappata o direttamente rettifica con pistone nuovo)

per quanto riguarda la pulizia di luci e travasi dovresti munirti di un fresino elettrico con le varie molette e spazzoline per smerigliare, e dai una bella "pulita" a tutti i depositi carboniosi...

Sciaqui il tutto con benzina e dai una bella soffiata con aria compressa, al momento di rimontare ricordati di spruzzare un po' d'olio dapperttutto! 0509_up.gif
 
12765073
12765073 Inviato: 6 Dic 2011 18:47
 

Growl ha scritto:

0510_amici.gif e tu spruzzi lo svitol nel cilindro? c è apposta l olio miscela per lubrificarlo e basta
i condotti può anche lasciarli cosi, magari puo usare uno straccio per togliere i residui carboniosi...
per aiutarti a togliere questi residui ci sono alcuni prodotti che ho visto usare, però non so di cosa si tratta


caro bello l'olio da mix lubrifica e basta, lo svitol (o wd40) protegge dalla ruggine toglie l'acqua e toglie il grasso
 
12765663
12765663 Inviato: 6 Dic 2011 20:39
 

Perciò il pistone basta fargli una pulitina, per il gruppo termico basta usare qualcosa che non graffi in pratica! La testata è pulita, l'ho fatta propio come scritto!

Comunque ecco cosa intendevo per incrostazione:

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12767751
12767751 Inviato: 7 Dic 2011 15:01
 

ChikyChaky94 ha scritto:
Perciò il pistone basta fargli una pulitina, per il gruppo termico basta usare qualcosa che non graffi in pratica! La testata è pulita, l'ho fatta propio come scritto!

Comunque ecco cosa intendevo per incrostazione:

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per quelle usa dei normalissimi pezzi di carta bagnata di diluente o petrolio bianco(ad oggi non ho ancora capito quale dei due pulisce meglio) e strofina ...ricordati poi di oliare le pareti

per la macchia sul cilindro non ci puoi fare nulla sono aloni e vanno via solo asportando il materiale in superficie ma tanto non fanno nulla

per il resto concordo con enrico ...apparte due cose ..
con una spazzola d acciaio non si riga troppo il cielo pistone?non sarebbe meglio una spazzola in ottone ?
io vado di cartavetra 1000 ..ci metto un po ma almeno il cielo resta lucido come prima

il pistone ..se rigato non sempre va cambiato ..se e un solco si.. altrimenti se sono solo dei righetti superficiali puo andare ancora bene purche sia in tolleranza
 
12767763
12767763 Inviato: 7 Dic 2011 15:04
 

ma quella non da problemi...io l'ho lasciata
 
12769234
12769234 Inviato: 7 Dic 2011 22:03
 

No il pistone non presenta solchi! Posto qualche altra foto! Ma nulla si può fare per quel nero che c'è intorno al cilindro quindi?

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ecco la testa del pistone! Lucidata completamente!

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Se ci passo il dito si toglie un po! O.O ecco perché ho chiesto se si poteva pulire!

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Ecco l'unica riga si presenta vicino alla camera di scoppio del pistone! (cioè la parte dei gas di scarico)
 
12771057
12771057 Inviato: 8 Dic 2011 17:58
 

ChikyChaky94 ha scritto:


Se ci passo il dito si toglie un po! O.O ecco perché ho chiesto se si poteva pulire!

Immagine: Link a pagina di I41.tinypic.com

Ecco l'unica riga si presenta vicino alla camera di scoppio del pistone! (cioè la parte dei gas di scarico)


tutto cio che viene via te puliscilo ma senza intaccare la superficie ...

quella riga non e robetta a vederla ..passaci l unghia e senti se riesci a sentire uno scalino ..se non senti nulla "puo " andare bene


e poi dagli di pasta abrasiva a quel cielo e sempre opaco
..questo e alluminio lucido

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12771325
12771325 Inviato: 8 Dic 2011 19:15
 

ciao ragazzi ,
visto che si parla di pulizia del gruppo termico metto qualche foto anche quì ,
avevo postato la mia storia nel topic quì vicino (pulizia delle valvole), ma quando ho aperto il tutto .....

[url]

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si tratta di un motore di scorta che è stato tenuto all'aperto coperto alla buona
volevo sapere se si poteva recuperare qualcosa .
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12771360
12771360 Inviato: 8 Dic 2011 19:25
 

per il pistone direi che non c'è speranza, testa valvole e cilindro invece le puoi salvare

smonta le punterie e lucida le valvole e la testa, porta a lucidare il cilindro
 
12771619
12771619 Inviato: 8 Dic 2011 20:52
 

c'è sempre speranza icon_wink.gif
l'ideale sarebbe smontare il tutto e portarlo a lavare in un'officina che abbia a disposizione una vasca per il lavaggio ad ultrasuoni, viene tutto come nuovo e senza il minimo sbattito icon_biggrin.gif
visto che però non è così facile trovarla e magari ti fanno anche pagare una somma discreta il mio consiglio è di procurarti una bella scorta di petrolio bianco e diluente nitro (e anche alcool per togliere tutti i residui alla fine), poi per togliere il grosso prendi degli spazzolini con setole in ottone (NON quelli in acciaio) e dai qualche grattata senza mai accanirti, poi passa agli spazzolini per i denti veri e propri, usali con il petrolio il diluente li scioglie. per lo sporco più tenace e gli angoli difficili dovresti prendere un dremel o un suo concorrente cinese e con le spazzoline sempre in ottone andare a finire l'opera. con questa dovresti riuscire a pulire quasi dappertutto:

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12772119
12772119 Inviato: 8 Dic 2011 22:44
 

Devo dire che all'inizio ho pensato pure io "non c'è speranza " , ma tenendolo in umido con qualche penellata di petrolio bianco e un pò di wd ogni tanto ha già cambiato colore un pò tutto.

Grazie per i consigli , vi terrò informati 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12772514
12772514 Inviato: 9 Dic 2011 0:51
 

dimenticavo, per ammorbidire lo sporco più tenace e togliere parte di quello superficiale metti tutto a mollo con il petrolio bianco, risparmierai tanti calendari gregoriani 0509_up.gif

l'unica parte a rischio è il cilindro: se quello nella foto è ossido che ha intaccato la superficie dovrai alesare eusa_think.gif
 
12773351
12773351 Inviato: 9 Dic 2011 13:01
 

g333 ha scritto:
ciao ragazzi ,
visto che si parla di pulizia del gruppo termico metto qualche foto anche quì ,
avevo postato la mia storia nel topic quì vicino (pulizia delle valvole), ma quando ho aperto il tutto .....

[url]Immagine: Link a pagina di Img818.imageshack.us

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[url]Immagine: Link a pagina di Img442.imageshack.us

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[url]Immagine: Link a pagina di Img11.imageshack.us

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si tratta di un motore di scorta che è stato tenuto all'aperto coperto alla buona
volevo sapere se si poteva recuperare qualcosa .
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif




scusate ...ma sbaglio o vedo della ruggine ...quella si leva solo con un prodotto americano o grattando
 
12775230
12775230 Inviato: 9 Dic 2011 21:47
 

pole ha scritto:




scusate ...ma sbaglio o vedo della ruggine ...quella si leva solo con un prodotto americano o grattando


è proprio ruggine .

Il pistone avevo già provveduto a metterlo in ammollo nel bianco (petrolio, è, cosa pensavate mai?)
Essendo di alluminio non è stato intaccato dalla ruggine , questa sera con un pò di pazienza sono riuscito a togliere quasi tutto .

Nel cilindro ho grattato un pò di ruggine con la 400 e devo verificare se è stato intaccato.

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12775244
12775244 Inviato: 9 Dic 2011 21:50
 

Passerò un po di pasta abrasiva sul pistone per ridargli la lucidità! Ed anche alla testa... Mo per il cilindro devo vedere un po che fare! Comunque il righino non si sente al tatto e si toglie con l'unghia... poi ho visto nel cilindro e dalla parte dello scarico non è presente nulla...
 
12786285
12786285 Inviato: 12 Dic 2011 22:40
 

Ecco i risultati dopo aver tolto la ruggine ho dato una passatina a tutto con carta da 1000

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ci sono dei bei segni , però al tatto si sente poco o nulla sopratutto sulle righe del pistone .
Visto che si tratta di un motore di scorta , volevo provare a montarlo così com'è per vedere se gira , ed una eventuale rettifica potrei farla nel malaugurato caso mi dovesse servrmi
Secondo voi potrei causare danni peggiori?
 
12786722
12786722 Inviato: 12 Dic 2011 23:55
 

azzardo:
per me funziona, di sicuro non al massimo, ma funziona..
gli altri componenti come sono messi?
 
12790135
12790135 Inviato: 13 Dic 2011 21:53
 

SteGPR ha scritto:
azzardo:
per me funziona, di sicuro non al massimo, ma funziona..
gli altri componenti come sono messi?


Oggi ho fatto vedere cilindro e pistone al mio meccanico e mi ha dato l' ok.

Appena lo ha visto ha detto :lo hanno lasciato sotto l'acqua

Funzionare funziona di sicuro , mi ha detto, all'inizio mangerà un pò di olio , come avevo pensato anch'io . Il pistone ha detto che è bello .

Inoltre, come forse hai notato , l'ultima fascia non l'ho tolta perchè bloccata (pensavo di lasciarla così) .
Mi ha detto di toglierla altrimenti non lavora .
Mettendo il pistone nell'olio bollente e lasciarcelo per un giorno dovrebbe venire .

Mo stiamo a vedere

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12793165
12793165 Inviato: 14 Dic 2011 18:53
 

certo che la devi togliere, quella è incollata, se non la apri non tiene compressione...
 
12793887
12793887 Inviato: 14 Dic 2011 21:17
 

Renzo94 ha scritto:
certo che la devi togliere, quella è incollata, se non la apri non tiene compressione...


E' si , dovrà risultare aperta come lo era quella sotto .

Io avevo pensato di montarlo così e che si sarebbe sbloccata da sola dopo un pò che funzionava eusa_wall.gif eusa_wall.gif icon_redface.gif

0510_saluto.gif
 
12794238
12794238 Inviato: 14 Dic 2011 22:11
 

se è proprio bloccata non si riesce neanche a metterla nel cilindro, io la lascerei a bagno nella benzina
 
12794458
12794458 Inviato: 14 Dic 2011 22:40
 

secondo me visto come era preso il gruppo ti conviene lasciare tutto per bene a bagno.. la togli... pulisci la sede dove giace la fascia... e poi la cambi con una nuova... vedrai che poi sei a posto torna come nuovo... non fare l'errore di metterla su con la fascia vecchia... rischi di grippare dopo poco che è acceso... il pistone si dilata non riesce ad assestarsi in asse di lavoro e grippi... butti via tutto il bel lavoro fatto fin ora! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif con 7 euro di compri le fascie di tenuta nuove e sei a posto! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12794586
12794586 Inviato: 14 Dic 2011 22:59
 

Iacco ha scritto:
secondo me visto come era preso il gruppo ti conviene lasciare tutto per bene a bagno.. la togli... pulisci la sede dove giace la fascia... e poi la cambi con una nuova... vedrai che poi sei a posto torna come nuovo... non fare l'errore di metterla su con la fascia vecchia... rischi di grippare dopo poco che è acceso... il pistone si dilata non riesce ad assestarsi in asse di lavoro e grippi... butti via tutto il bel lavoro fatto fin ora! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif con 7 euro di compri le fascie di tenuta nuove e sei a posto! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


e dove le trovo??

0510_saluto.gif
 
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