Alla fine, dopo lungo tergiversare e sentendo le opinioni sul forum ho finalmente sostituito il mono posteriore con un Bitubo XZE 31.

Devo dire che è un bell'ammortizzatore, finalmente comodo per effettuare le regolazioni, in più il pomello non viene fissato in modo volante o con fascette al telaio ma è fornito di una staffa porta cilindro da agganciare alle viti della pedana posteriore che rende la soluzione anche bella da vedere oltre che comoda.
Rispetto all'originale è più progressivo, oltre che più accessibile e in più è rigenerabile.

Se c'è una cosa che devo rimarcare è che l'ammortizzatore, anche se specifico per la nostra moto, di fabbrica a fronte di una regolazione della molla giusta per la guida a solo e senza bauli, possiede una taratura del freno idraulico originariamente molto bassa.
Contrariamente a quanto leggo dove si dice che i bitubo sono poco sensibili alle regolazioni



Se dovessi dare un consiglio in a chi ha in mente di sostituire il mono, suggerirei di chiedere che l'idraulica venga fornita con lo 0 posto allo stesso livello del 3 così da avere un range molto più ampio di utilizzo con una frenatura discreta già sulla posizione 0.
Io peso 80 kg e sino al 4 la moto per quanto comoda sullo sconnesso, impiega parecchio tempo prima di smorzare le oscillazioni verticali, soprattutto in ingresso ed uscita curva. Con la taratura 5 diventa molto più rigorosa ed efficace, forse l'optimum si raggiunge con 6 click ma non ho ancora provato e col 5 ho un buon compromesso tra comfort e tenuta.
La molla l'ho posizionata con + 1 click rispetto allo standard perchè uso la moto con i tre bauli sempre posizionati.
Prossimamente proverò a modificare l'interasse di qualche mm per vedere come funziona,



In sostanza penso sia una buona scelta senza andare su prodotti troppo sofisticati che rischiano di confondere un po' troppo con i settaggi a fronte di un utilizzo turistico della moto e, in ogni caso, rispetto all'originale, la differenza si sente.... eccome!
